GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NUOVE LINEE GUIDA AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

NUOVE LINEE GUIDA AMNIOCENTESI

Messaggio da laura s » 20 dic 2010, 15:22

Credo che in base alle nuove linee guida amniocentesi la stessa diventerà mutuabile solo per le donne con bitest/test combinato positivo, indipendentemente dall'età, e non più per tutte le ultra 35enni come ora.
Qui c'è l'ANSA
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 16126.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Non ho idea della tempistica di applicazione di queste linee guida, ma se siete a inizio gravidanza prenotatevi il test statistico per non restare fregate...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: NUOVE LINEE GUIDA AMNIOCENTESI

Messaggio da val978 » 20 dic 2010, 15:37

io non ho fatto l'amnio per scelta (o per paura o per cattiva informazione?)
ma questa cosa che stanno proponendo è scandalosa.
vi dico la mia idea: eliminano un esame gratuito per le over 35, mettendone in dubbio l'utilità, falsando la percentuale di rischio, sostenendo che esso è finalizzato solo all'eventuale interruzione di gravidanza, dando un contentino al vaticano.
io sono allibita. e capisco i trabocchetti di questa legge solo perchè l'argomento mi ha riguardato da vicino. pensate quante altre cose ci passano sotto il naso e non ce ne accorgiamo.
questi sono TAGLI alla sanità, è bene saperlo.
sempre a discapito della salute delle donne e dei bambini, è scandaloso.

scusate non volevo fare il comizio ma sono arrabbiatissima.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 dic 2010, 15:44

A me invece sembra che di fronte a tests statistici molto più affidabili che in passato (vedi test integrato soprattutto) sia errato continuare a mantenere il criterio età, quando invece ce ne sono di scientificamente più validi... anche perchè in Italia oramai la maggior parte dei bimbi Down sta nascendo in donne sotto i 35 anni, in quanto meno raggiunte dagli screening delle "colleghe" più anziane, e questo è comunque sbagliato...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 dic 2010, 15:54

sono daccordo su tutte le argomentazioni scientifiche e teoriche del caso, ma considerando che io (32 anni) il bi-test l'ho dovuto pagare, mi sembra che oggi, in italia, con questa mossa si stia guardando al soldo più che alla salute. ma forse è solo una mia impressione. :fischia

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 20 dic 2010, 15:55

anche perchè in Italia oramai la maggior parte dei bimbi Down sta nascendo in donne sotto i 35 anni, in quanto meno raggiunte dagli screening delle "colleghe" più anziane, e questo è comunque sbagliato...

ma se togli l'aminiocentesi alle donne sopra i 35 anni (o riduci la possibilità di farla) cosa pensi che succederà?

meno donne la faranno
in meno casi si scopriranno problemi
i centri saranno meno specializzati e i casi di complicazioni aumenteranno
...

è un taglio alla sanità.
non c'è una nuova linea guida dietro.
perchè già ora con un test positivo è mutuabile a prescindere dall'età.
M06 E07 amori di mamma

tatasa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tatasa » 20 dic 2010, 16:10

Si, ma tagliano su tutte le amnio over 35 . . .
la scelta dell'amnio può essere fatta per tanti motivi, non solo l'eventuale interruzione ma magari per essere preparati.
Personalmente sono over 35 e sono reduce da un aborto interno per trisomia e l'amnio ho scelto di farla.

I bi-test, test integtati ecc, per quanto sempre più affinati, ma sono sempre probabilistici.
E comunque credo che il risultato di tutto questo sarà l'arricchire le casse di istituti privati ai quali già ricorrono numerose donne sotto i 35, il post qui su gol lo testimonia.

Perchè non si investe nella ricerca per l'esame del dna fetale tramite il sangue materno?

Credo anch'io che sia una bella manovra economica e accontentaVaticano . . .
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 20 dic 2010, 16:15

pem ha scritto:
anche perchè in Italia oramai la maggior parte dei bimbi Down sta nascendo in donne sotto i 35 anni, in quanto meno raggiunte dagli screening delle "colleghe" più anziane, e questo è comunque sbagliato...

ma se togli l'aminiocentesi alle donne sopra i 35 anni (o riduci la possibilità di farla) cosa pensi che succederà?

meno donne la faranno
in meno casi si scopriranno problemi
i centri saranno meno specializzati e i casi di complicazioni aumenteranno
...

è un taglio alla sanità.
non c'è una nuova linea guida dietro.
perchè già ora con un test positivo è mutuabile a prescindere dall'età.
QUOTO PEM parola per parola,già ora è mutuabile con test integrato positivo..
Mi chiedo con che coraggio le spaccino come "nuove linee guida".. :pistole
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 dic 2010, 16:21

Io spero che contestualmente mettano mutuabile il test combinato/integrato: in questo caso non sarebbe un taglio, ma una ridistribuzione delle risorse... :incrocini :incrocini

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 dic 2010, 11:38

è indubbio che gli esami invasivi servano solo a chi eventualmente intoromperebbe la gravidanza
essendo esami che possiedono insiti dei rischi per il feto, farli solo per sapere non ha alcuna utilità visto che con eco di II livello comunque si identificano lo stesso problemi certamente non in tempo utile per IVG secondo i termini previsti dalla lette italiana.

Del resto con la legge attuale vengono sottoposte ad amnio molte donne che non interomperebbero mai la gravidanza, quindi rischio inutile, anche perchè i 35 anni sono al momento del parto e non del concepimento (strano vero?)
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 21 dic 2010, 11:46

Paola67 ha scritto:è indubbio che gli esami invasivi servano solo a chi eventualmente intoromperebbe la gravidanza
essendo esami che possiedono insiti dei rischi per il feto, farli solo per sapere non ha alcuna utilità visto che con eco di II livello comunque si identificano lo stesso problemi certamente non in tempo utile per IVG secondo i termini previsti dalla lette italiana.

Del resto con la legge attuale vengono sottoposte ad amnio molte donne che non interomperebbero mai la gravidanza, quindi rischio inutile, anche perchè i 35 anni sono al momento del parto e non del concepimento (strano vero?)
nel mio H l'ho pagata xchè non avevo 35 anni al concepimento...ma li facevo durante la gravidanza! :domanda
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 21 dic 2010, 11:47

laura s ha scritto:Io spero che contestualmente mettano mutuabile il test combinato/integrato: in questo caso non sarebbe un taglio, ma una ridistribuzione delle risorse... :incrocini :incrocini
almeno questo speriamo :ok
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 21 dic 2010, 11:47

quoto paola67: se vuoi fare indagini prenatali per essere preparata non corri il rischio di un'amniocentesi ma aspetti la morfo che ti dà tante risposte senza rischi per il bimbo. per chi dice che togliere l'amnio gratuita va a discapito della salute delle mamme e dei bimbi: in che modo?? mica cura qualche malattia l'amnio....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 21 dic 2010, 12:16

Parlo da diretta interessata: nella prima gravidanza ho fatto l'amnio in seguito ad un bitest positivo. Questa volta ho prenotato direttamente l'amnio pensando che comunque il bitest sarebbe stato positivo anche questa volta (mi baso sull'asperienza di amiche ) anche per il fatto che ho già compiuto 35 anni e quindi sarebbe stata una ulteriore discriminante.
Spero ovviamente di avere il tempo di farla prima che questa norma venga applicata e comunque penso che questo sia uno degli innumerevoli tagli alla sanità che non tutela quasi più le donne in gravidanza. Qui da noi l'asl fornisce alle donne in gravidanza un libretto con gli esami da eseguire nei nove mesi mutuati; quando l'ho ritirato ho notato subito che era stato drasticamente ridotto rispetto a quattro anni fa. La mia ginecologa mi ha detto che secondo lei anche questo durerà poco...poi magari si spendono non si sa quanti soldi per comprare dei lettini elettrici per il reparto di ortopedia, buttando gli altri nuovissimi ma manuali, perchè forse verrà un luminare di protesi ad operare nel nostro ospedale! ( testimonianza della mia gine!)
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 dic 2010, 12:23

monix ha scritto:Parlo da diretta interessata: nella prima gravidanza ho fatto l'amnio in seguito ad un bitest positivo. Questa volta ho prenotato direttamente l'amnio pensando che comunque il bitest sarebbe stato positivo anche questa volta (mi baso sull'asperienza di amiche ) anche per il fatto che ho già compiuto 35 anni e quindi sarebbe stata una ulteriore discriminante.
La mia amica Federica ha 35 anni come te, prima gravidanza bitest positivo (1 su 150) e amnio, 3 anni fa, tutto bene, ora è di nuovo incinta, ha rifatto il bitest: risultato: 1 su 13000, non farà l'amnio. Quindi diciamo che nel suo caso le cose non sono andate così, e quindi in effetti forse al ministero non hanno tutto questo torto a cercare di evitare amniocentesi più rischiose che utili... se sei in tempo per il bitest, pensaci su!! :incrocini :incrocini

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 dic 2010, 12:28

Paola67 ha scritto:è indubbio che gli esami invasivi servano solo a chi eventualmente intoromperebbe la gravidanza

beh, mica finora era obbligatoria l'amnio over 35, solo gratuita. e dopo queste linee guida non è vietata, solo a pagamento.

eco di II livello: la vera novità sarebbe stata questa: eco di II livello gratuita per tutte. invece no, chi la vuole se la paga. c'è qualcosa che non va, o no?

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 21 dic 2010, 12:39

Laura S in effetti anche la mia gine mi aveva detto che ogni gravidanza è a se ma io non ero convinta...
Putroppo credo di non essere più in tempo, ho fatto la settimana scorsa l'ecografia del primo trimestre e vista l'organizzazione della ns. asl sicuramente non mi danno l'appuntamento anche pagando tutto!
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 21 dic 2010, 12:40

Questi sono tagli alla sanità punto.chiamateli come volete.
Non credo che le donne con piu' di 35 anni siano obbligate a fare l'amnio.E' una scelta .
Ora invece andremo ad arrichire i già ricchi studi medici che le fanno,perchè mica una va a farsi bucare la pancia da uno sconosciuto..
Lo stesso discorso vale per le eco di II livello,vengono passate gratuitamente SOLO nelle gravidanze con una patologia altrimenti ti fai un'eco normalissima che dura 5 minuti..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 21 dic 2010, 14:16

mica finora era obbligatoria l'amnio over 35, solo gratuita. e dopo queste linee guida non è vietata, solo a pagamento.

:quoto:
M06 E07 amori di mamma

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 21 dic 2010, 14:42

Sinceramente un pò me l'aspettavo....e non perchè me ne intenda di sanità ma solo perchè il numero delle over 35 che affrontano una gravidanza negli ultimi anni credo sia raddoppiato,se non di più(e di conseguenza anche quello di chi fa l'amnio usufruendo del SSN) e la spesa è diventata troppo alta.Non credo che nel frattempo l'età non sia più considerata un fattore di rischio...se lo è stato fin'ora....solo che,chi avrà le possibilità economiche potrà comunque permettersi l'amnio,gli altri dovranno solo sperare....
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 21 dic 2010, 14:47

Silvy75 ha scritto:Sinceramente un pò me l'aspettavo....e non perchè me ne intenda di sanità ma solo perchè il numero delle over 35 che affrontano una gravidanza negli ultimi anni credo sia raddoppiato,se non di più(e di conseguenza anche quello di chi fa l'amnio usufruendo del SSN) e la spesa è diventata troppo alta
:ok

Che tristezza...questa Italia che, facendo bene o facendo male, non ci convince più.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”