GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TERRIBILI DUE E "ANGOLINO DI CONTENIMENTO"

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

TERRIBILI DUE E "ANGOLINO DI CONTENIMENTO"

Messaggio da xmonica » 24 nov 2007, 23:29

Non ricordo esattamente il nome del "sistema" anti capricci ma ...
Qualche settima fa ho letto alcuni post interessanti in cui alcune mamme dicevano che per quietare alcuni capricci terribili mettevano il piccolo in un posto particolare (una sedia o simili) dove doveva rimanere fino a che il capriccio non finiva, restando ovviamente nelle vicinanze, e che questa soluzione aiutava il bimbo a calmarsi.
Ricordo che mi era sembrata un'idea interessante, ma ora non riesco più a trovare i post che ne parlavano.
Mi ricordate cosa dicevano?
Sto mettendo in pratica qualcosa di simile e mi sembra di vedere qualche effetto (le crisi di capricci sembrano più brevi), ma dato che, se ben ricordo, alle spalle di questo c'era proprio la teoria di qualche psicologo, cerco maggiori informazioni sull'argomento.
Grazie! :bacio
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: TERRIBILI DUE E "ANGOLINO DI CONTENIMENTO"

Messaggio da ely66 » 24 nov 2007, 23:49

praticamente, metti in castigo per tot secondi/minuti il discolo in un posto prestabilito dopo averlo avvisato di piazzarcelo.
lo psico non lo ricordo.

ehmm.... se funziona, sono contenta per te. io c'ho provato, la crisi isterica che ne è seguita ha mandato in paranoia isterica pure me :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 nov 2007, 7:09

allora,devi lasciarlo seduto un minuto per ogni anno di età quindi per la tua bimba 2 minuti.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 25 nov 2007, 10:36

spiegatemi come farlo...... :che_dici
nel senso che io gle lo metto ma poi scappa via....
ho provato anche a chiuderlo in camera sua...ma poi apre la porta e torna di qua...
chiuderlo a chiave mi sembrerebbe un pò troppo :prrrr
non so davvero più come comportarmi...spero che presto finisca questa fase perchè non conta nulla....ne le buone, ne le cattive... :buuu
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

deb&rob
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da deb&rob » 25 nov 2007, 10:52

il metodo si chiama "1, 2, 3 magic" c'e' il libro in italiano

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 nov 2007, 11:50

io lo chiamavao stand by...ma credo sia la stessa cosa.
Io la siedo sulla sua seggiolina con la scimmietta,sto li con lei e le speigo perchè è in castigo...devo dire che riesce abbastanza a cnhe se i primi tempi si ribellava e urlava
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 25 nov 2007, 11:51

Mai fatto nulla del genere,
ho solo aspettato pazientemente che i famigerati terribili due passassero
e sono stata premiata: a due anni e mezzo la mia bambina è diventata un'amorina! :sorrisoo

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 25 nov 2007, 16:58

e' il siatema che usano le maestre con Lorenzo,ormai e' spesso in castigo e fanno bene,l'altro giorno all'asilo stava scarabocchiando i muri con il pennarello,anche a casa ci prova,ma lo sgrido...non ascolta!!!!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 nov 2007, 20:10

FIAMMETTA anche desy è uscita dai terribili due però ogni tanto qualche comportamento va ancora sgridato.Possibile che rebecca non faccia piu nemmeno mezzo capriccio?

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 26 nov 2007, 9:56

Allora ricordavo abbastanza bene...
Come avevo scritto in altri post, ero alle prese con vere e proprie "crisi isteriche" di Giulia che duravano anche mezzora/quaranta minuti, scatenate da banalità (un no per qualcosa che già avevo negato in altri momenti senza particolari reazioni), e che poi non riuscivo a risolvere, né con le buone, né con le cattive.
Ma soprattutto, con la ripresa dell'asilo erano ricominciate le "botte" (nel senso che lei picchiava me e il papy, pare emulando un altro bimbo manesco dell'asilo!).
Quindi, non riuscendo a risolvere la cosa in altro modo, adesso alla prima "sberla" che tira, la prendo e la siedo nell'angolo del divano. Lei ovviamente strepita e cerca di scendere per darmi ancora botte, io la risiedo lì e via di seguito (spiegando che starà lì finché non avrà smesso di dare le botte e non si sarà calmata); dopo qualche minuto la smette e mi chiede di venire in braccio. A quel punto capisco che la crisi è finita, la coccolo per bene e "facciamo la pace" :cuore.
Ora, non so se sia un caso, ma da quando facciamo così, le crisi si sono ridotte a 5-10 minuti massimo!
Forse lei sa ora esattamente cosa aspettarsi se fa i capricci e ci vede meno confusi di prima, quando nel momento in cui iniziava a scagliare gli oggetti in giro, a buttarsi per terra e a piangere istericamente etc. non sapevamo che fare (coccolarla, rimproverarla, ignorarla..., provavamo un po' di tutto, probabilmente confondendola).
Addirittura, adesso se fa qualcosa che non va e le dico "smettila! vuoi andare in castigo?", lei risponde "SI!", quasi chiedesse a noi di metterle un limite chiaro a quel che è permesso!
Insomma, non è una soluzione magica, ma effettivamente questo sistema a qualcosa è servito!
Quanto durerà l'efficacia, questo è un altro discorso, visto che appena trovo una soluzione lei passa immediatamente a un'altra fase! :che_dici
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 26 nov 2007, 10:33

L'avevo messo io quel post, il metodo si chiama TIME OUT e tutte le mamme che l'avevano provato hanno confermato che funziona.
Io per prima ti assicuro che ha funzionato pure con quel diavolo di Simone. Prova a cercare con la funzione CERCA mettendo TIME OUT.
Comunque non si mette il bimbo chiuso in una stanza da solo, ne tantomeno andandosene via!
Non so perchè comunque funziona alla grande ma deve essere fatto bene, Confermo un minuto per ogni anno di età.
:ok

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”