GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 bambini 2 giochi ...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 2 bambini 2 giochi ...

Messaggio da DadaEle » 20 dic 2010, 14:27

Ciao..
Intervengo anch'io..
Premesso che sulla gestione dei due bimbi e delle liti...c'è sempre da imparare perchè ogni giorno è una lotta...

Due banchi assolutamente no.. Però sinceramente io avrei comprato un qualcos'altro che non creasse il problema. Ad es quei tavolini con due panchette incorporate.. In fondo Paolo è già grande, di certo non ci farà i compiti quindi parliamo di una cosa da "gioco"..

Da noi se la cosa è piccola ci può anche stare di prenderla doppia o "divisibile". Però anche da noi come diceva qualcun altro non "tutto è di tutti" ma si condivide prestando..
E' anche giusto che ognuno abbia le sue cose e devo dire che se le scambiano abbastanza senza problemi.
Ovviamente il più grande è anche più "furbetto" ma non se ne approfitta più di tanto...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 20 dic 2010, 14:27

Pandi io in teoria sono d'accordo con te, anzi sono proprio fissata con la condivisione e, anche quando prendo due giochi simili, non sono mai uguali indentici.

Nella pratica però mi sono dovuta scontrare con una figlia, la piccola, gelosa, possessiva e prepotente e mi sono dovuta arrendere -qualche volta- al gioco doppio. Dipende dai casi insomma.

Condividere il banco scuola è difficile, perché stare seduto sulla panchetta non è come stare seduto dall'altra parte con una sediolina. Col tavolino è più semplice, ma lì no. Si può fare, si può insegnare ad usarlo a turno, a fare un po' per uno sulla sediolina. Ma le discussioni ci saranno.
Dipende da loro e da voi, in bocca al lupo :che_dici :ahaha
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 dic 2010, 14:30

ma certe cose si possono usare insieme, tipo, appunto, un tavolino con 3 sedie, la casa delle bambole, la cucina. Altre no. come si fa a usare insieme un pupazzo?

Non è vero che non imparano a condividere, se non hanno tutto in comune. Ti faccio l'esempio di mia figlia, che ha 28 mesi oggi: è ancora figlia unica, quindi i suoi giochi sono suoi e basta, ma va al nido e sa perfettamente che i giochi del nido sono di tutti e non è mai prepotente e nemmeno subisce la prepotenza altrui. E' consapevole della differenza tra casa/nido!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 dic 2010, 14:32

a matteo è arrivata la cucina per s.lucia.
c'è stato un 50% di iuppi che bello sono contento fantastico
e un 50% di TOGLI ALESSIA, NON FARLA AVVICINARE, METTILA SULSEGGIOLONE, TIRALA VIA, CHIUDILA IN BAGNO, METTIAMO IN BAGNO LA CUCINA

quando ho provato a spiegare che i giochi si prestano (come all'asilo) non vi dico la reazione.
ancora adesso si fa fatica ma in qualche modo ci salviamo.
non è facile...
lui mi dice QUESTO GIOCATTOLO NON PUO' USARLO PERCHE' SULLA SCATOLA C'E' IL SIMBOLO VIETATO 0/3 ANNI (maledetta la volta che l'ha imparato!!) però lui usa i giocattoli per bambini piccoli :che_dici
è una lotta continua ma sono contro al fatto di compreare 2 giochi uguali
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 20 dic 2010, 14:32

Centrato il problema: imparare a condividere.
Premesso che sono daccordissimo con Ari quando propone di cominciare con l'educare il marito, :ahaha e con chi mi ha detto che in determinate circostanze (vedi banco scuola) si può concedere "il bis" (per una serie di ragioni), la mia perplessità resta in merito all'atteggiamento dei miei bimbi.
Mi spiego meglio: Paolo è solitamente bonaccione, a tal punto che le piglia senza renderle, ma per quanto riguarda i giochi e le sue cose in generale, è distratto e poco "conservatore", un tantino "egoista", a casa.
Andrea è tendenzialmente prepotente, in tutto, anche nel voler gestire i suoi e gli altrui giochi, con il fratellino. All'asilo, invece, è ben propenso alla condivisione, almeno per quanto mi riferiscono.
Non vorrei iniziare a dar vita ad un circolo vizioso in cui si sentano legittimati a "pretendere" ogniuno il suo!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 20 dic 2010, 14:33

Sull'avere le cose doppie (o triple) secondo me ha senso se l'oggetto in se' o è di poco lavoro o non è divisibile o scambiabile..
Ad es. A Natale Babbo Natale porterà un sostituto del biberon a Francesco, abbiamo trovato un bel bicchiere con cannuccia incorporata.. Nel caso specifico abbiamo comunque preso un altro bicchiere anche al grande, diverso ma come concetto simile.

Sul resto.. i bimbi si stancano veramente tanto dei giochi, quindi secondo me non vale proprio la pena mettersi a comprare tutto doppio (ammettendo di avere soldi e spazio per farlo :impiccata: ).
Mio papà si diletta con il legno.. Ha costruito dei trapani e dei robot, uno per uno.. Si cerca sempre di non fare disparità.. Ma sono stata contenta che quest'anno al compleanno di francesco QUASI :che_dici tutti abbiano fatto il regalo solo a lui..
Gli altri anni spesso e volentieri per il compleanno di uno arrivavano regalini anche all'altro se no si dispiaceva :che_dici
Semplicemente imparano che i regalini arrivano al PROPRIO compleanno, mi sembra una cosa normale...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 20 dic 2010, 14:37

pandistelle ha scritto:Non vorrei iniziare a dar vita ad un circolo vizioso in cui si sentano legittimati a "pretendere" ogniuno il suo!
Ma no... avere proprio cose significa sia imparare ad averne cura, sia prestarle (anche per averne altre in cambio, ovvio :che_dici )
Da noi a scuola non lasciano portare giochi, grazieadddio!, però consentono di portare libri.
La regola però è che il libro che si porta a scuola è a disposizione di tutti. Tutti possono guardarlo ma devono anche averne cura prechè non è il proprio...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 dic 2010, 14:40

Ecco, diciamo che in linea di massima, penso che i giochi in comune debbano essere giocattoli che possono essere usati in due o più di due contemporaneamente. Per esempio il lego, o le perline per fare le collane, o i pentolini per giocare.
Invece le cose che hanno un uso "individuale", individuale devono essere, fermo restando che si possono sempre prestare.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 dic 2010, 14:47

Ecco, quoto DadaEle: anche mia figlia quando porta qualcosa al nido sa che poi gli altri possono guardarla. E, spesso, lascia pure che giochino con le sue cose, se lei non le sta usando.

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 20 dic 2010, 14:49

A scuola sì, al nido sì ... perchè a casa pare che il concetto di condivisione sia spesso un'optional? :buuu

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 dic 2010, 14:54

pandistelle ha scritto:A scuola sì, al nido sì ... perchè a casa pare che il concetto di condivisione sia spesso un'optional? :buuu
perché i giochi di scuola non li sentono come di loro proprietà, mentre i giochi di casa sì.
è normale direi, non hai dei figli marziani :coccola
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 dic 2010, 14:57

Ari ha scritto:
pandistelle ha scritto:A scuola sì, al nido sì ... perchè a casa pare che il concetto di condivisione sia spesso un'optional? :buuu
perché i giochi di scuola non li sentono come di loro proprietà, mentre i giochi di casa sì.
è normale direi, non hai dei figli marziani :coccola
Infatti. Per qusto non sono convinta che avere una cosa per tutti sia la soluzione per educarli alla condivisione. In quel modo li si obbliga alla condivisione. Che è un po' diverso.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 dic 2010, 14:59

Pluga ha scritto:Infatti. Per qusto non sono convinta che avere una cosa per tutti sia la soluzione per educarli alla condivisione. In quel modo li si obbliga alla condivisione. Che è un po' diverso.
e se non ci fossero i soldi o lo spazio in casa sufficienti a comprare giochi doppi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 20 dic 2010, 15:01

Ragazze, vi preciso che (ahimèèè) non siamo ricchi ed il discorso del "doppio" uguale è circoscritto al banco scuola e a giochini da pochi euro, ovviamente!
L'embolo mi è partito col socio per una questione di principio soltanto. Peraltro, abbiamo anche una casa piccola! :buuu

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 15:02

Ma è ovvio che ognuno avrà i suoi giochi, ma anche avere tutto doppio mi sembra una cosa inutile e dispendiosa....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 20 dic 2010, 15:05

Ma ci sono le vie di mezzo, mica è o tutto doppio o niente.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 15:08

pandistelle ha scritto:Ragazze, vi preciso che (ahimèèè) non siamo ricchi ed il discorso del "doppio" uguale è circoscritto al banco scuola e a giochini da pochi euro, ovviamente!
L'embolo mi è partito col socio per una questione di principio soltanto. Peraltro, abbiamo anche una casa piccola! :buuu
a casa mia era lo stesso... e se avessi due figli sarei nella tua stessa situazione!
Sarà che ho visto i miei fratelli, ed anche se avevano qualche gioco che era "solo loro" (tipo uno aveva un trenino che era solo suo, l'altro il suo pupazzo....) poi usavano le stesse macchinine, le stesse costruzioni... anche se ovviamente certe volte partivano delle liti!!!!
Creano più problemi adesso che hanno rispettivamente 18 e 21 anni :che_dici

Sul pc doppio non so che dire, a casa mia ne avevamo uno in 3... io il mio me lo son preso quando sono andata a lavorare. Visto che comunque hanno un costo piuttosto elevato penso che la decisione di quanti prenderne sia molto personale... io e mio marito usiamo un pc in due, e quando nostro figlio sarà grande userà il nostro, non ho intenzione di avere tanti pc per casa... così come non mi piace l'idea di avere tante televisioni... ma ovviamente ognuno ha le proprie idee...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 dic 2010, 15:10

Eh infatti quoto le vie di mezzo. Anche io ho la casa piccolissima per il numero degli abitanti, e non nuoto nell'oro, ma quel che poso e mi sembra opportuno compro in serie. Quello che non condivido è il principio assoluto: un solo gioco=bimbo educato alla condivisione.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 dic 2010, 15:12

confermo il mio ha un solo gioco e non condivide un piffero :ahaha
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 dic 2010, 15:12

crucchina io ho una sola TV ma ciascuno ha il suo portatile e io mai toccherei quello del socio, e viceversa! Per me è come il telefono! Sacro!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”