GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavoro e assenza per malattia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Lavoro e assenza per malattia

Messaggio da lena69 » 20 dic 2010, 8:56

STEFI@VALERIO ha scritto:
crucchina79 ha scritto:BarbyLondra, ma dopo il il 3 giorno non dovrebbe pagare l'inps? dico per l'azienda farmaceutica dove lavoravi....
Qui si parla della Gran Bretagna, Crucchina....

In Italia nel settore privato, per gli impiegati l'Inps paga dopo il 3° giorno, i primi 3 li paga il datore di lavoro (e non lo rimborsa nessuno). Il lavoratore non perde nulla, ed alcuni contratti collettivi permettono di stare in malattia anche sei mesi filati, con conservazione del posto di lavoro . In Gran Bretagna boh.

Lo dico sempre io, prima di deprimerci ed esaltare gli altri: valutiamo bene ciò che ci offre casa nostra :martello .
Ely parlava contemporaneamente da impegata e da datore di lavoro. per i primi 3 giorni di malattia come impiegata
non perde nulla, ma come datore di lavoro di se stessa, l'INPS non la rimborsa. quindi perde sì, ma come datore.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 10:12

Ops... non avevo letto che si trovava di UK!

Il datore di lavoro comunque è un altro discorso rispetto al dipendente... non credo che si possa fare lo stesso discorso.
Mio marito è artigiano, quindi so bene come funziona... è questione di scelte.... nel momento in cui si lavora in proprio è tutt'un'altra vita, in tutti i sensi.
Poi ci sono i casi di persone che lavorano con la partita IVA e son pagate come dipendenti, ma è un altro (bruttissimo) discorso...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 dic 2010, 10:39

sky se stai male stai a casa e porta il certificato medico.
io lo dico sempre ai miei dipendenti possono stare a casa anche tutto l'anno ma DEVONO portare il certificato.
e invece stanno a casa un giorno dicendo ho mal di testa, mal di schiena, raffreddore :che_dici
statisticamente parlando però 20 giorni in un anno sono tanti
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 dic 2010, 10:54

mi viene in mente solo una frase di Lacordaire

'l'uomo onesto è colui che commisura i suoi diritti ai suoi doveri'

non male vero?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 20 dic 2010, 11:30

Sono "dipendente" da 7 mesi.
Ho avuto la bronchite, fatto le penicilline e sono andata comunque a lavorare, sciroppandomi anche 400 e più km al giorno.
Febbre a 39 e non un giorno di assenza. In 7 mesi sono stata ammalata, ma davvero ammalata, diciamo in tutto 30 giorni (tra bronchite, influenza, gastroenterite e ciclo mensile atroce), ma non ho fatto un solo giorno di assenza.
Sono una martire?
No, ma lavoro in un settore particolare (fotovoltaico), c'erano e ci sono delle scadenze e sapevo che, assentandomi, avrei creato dei seri problemi (anche perchè sono l'unico avvocato in un team di 7 ingegneri e nessuno può sostituirmi).
Insomma, dipende tutto da quanto stai davvero male e da quanto danno sai che la tua assenza può creare.
Io traggo le mie cocnlusioni rapportandomi alla mia coscienza.
Auguri per tutto! :sorrisoo
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 dic 2010, 11:51

Io non vado a lavorare malata. La mia capa, che ha due gemelle graciline, mi ucciderebbe :fischia

Cmq io ho avuto un'impennata di malattia il primo anno di nido, ho fatto 5 gastroenteriti.. ed è stato meglio stare a casa causa

1. bagno perennemente occupato
2. avrebbero dovuto spostarmi il pc in bagno :x: :x: :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 12:31

Infatti ogni cosa è commisurata a quel che fai.... io per esempio ho smesso di andare a lavorare ammalata, dal momento che la cosa non era minimamente apprezzata, anzi... e comunque se stando male rischio di fare degli errori (sarà che il mio lavoro è molto preciso, per cui basta poco per sbagliare) dato che le conseguenze me le porto dietro io e soltanto io, valuto quanto ne valga la pena.
Dove lavoravo prima sapevo invece di essere difficilmente sostituibile, per cui stringevo i denti ed andavo a lavorare... e anche se stavo a casa (capitato pochissime volte) lavoravo spesso dal mio pc, per lo meno per certe cose.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 20 dic 2010, 13:09

BarbyLondra ha scritto:
Sky, io rivado a battere li...ma l'ufficio del personale esiste in questo posto? Perche' davvero nel pubbblico non mi aspetterei che fossero i colleghi a chiamarti a casa...insomma mi aspetterei questo in una compagnia privata e relativamente piccola.
Sì esiste l'ufficio del personale ma loro non richiamano i singoli dipendenti, è una cosa che spetta al capoufficio, che nooi non abbiamo per adesso, e quindi ci sono solo le colleghe a telefonarmi.
C'è un superiore alla divisione e infatti ho scritto un mail privato, però non ho ancora avuto risposta.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 dic 2010, 13:35

crucchina79 ha scritto:Se si è ammalati non è giusto fare ferie...
non è giusto per chi? :domanda

considerato che ci sono i 3 gg di carenza e che quindi il datore di lavoro deve retribuirmi di tasca sua i primi 3 gg di malattia, se invece di presentare un certificato di 1-2 gg mi segno direttamente le ferie gli faccio solo un favore!
poi sinceramente di starmene in coda delle ore dal mio medico di base per avere un certificato di 2 gg non ne ho proprio voglia! piuttosto mi segno ferie e via andare!

sky, effettivamente 20 gg in un anno sono un po' tantini.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 dic 2010, 13:41

Ari ha scritto:

considerato che ci sono i 3 gg di carenza e che quindi il datore di lavoro deve retribuirmi di tasca sua i primi 3 gg di malattia, se invece di presentare un certificato di 1-2 gg mi segno direttamente le ferie gli faccio solo un favore!
poi sinceramente di starmene in coda delle ore dal mio medico di base per avere un certificato di 2 gg non ne ho proprio voglia! piuttosto mi segno ferie e via andare!

:urka
segnare ferie se si e' in malattia???
No!
Se si e' in malattia si e' in malattia.
Anzi, da noi e' contemplato che se ci si ammala durante le ferie, presentando un certificato, vengano revocate le ferie e viene segnata la malattia. :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 dic 2010, 13:45

hamilton ma nel caso del mio contratto metalmeccanico artigiano se il dipendente porta il certificato di malattia con 3 giorni la malattia non viene pagata capito perchè i dipendenti si segnano ferie?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 dic 2010, 13:47

cinzia1974 ha scritto:hamilton ma nel caso del mio contratto metalmeccanico artigiano se il dipendente porta il certificato di malattia con 3 giorni la malattia non viene pagata capito perchè i dipendenti si segnano ferie?
si, cinzia, adesso ho capito.
Avevo inteso che portando il certificato vi pagassero.
Senza certificato invece no.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 20 dic 2010, 14:10

skyblue ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
Sky, io rivado a battere li...ma l'ufficio del personale esiste in questo posto? Perche' davvero nel pubbblico non mi aspetterei che fossero i colleghi a chiamarti a casa...insomma mi aspetterei questo in una compagnia privata e relativamente piccola.
Sì esiste l'ufficio del personale ma loro non richiamano i singoli dipendenti, è una cosa che spetta al capoufficio, che nooi non abbiamo per adesso, e quindi ci sono solo le colleghe a telefonarmi.
C'è un superiore alla divisione e infatti ho scritto un mail privato, però non ho ancora avuto risposta.
Ecco, appunto l'ufficio del pers non chiama te, ma io chiamerei loro proprio per fare sapere che queste qui ti stanno faccendo mobbing.
Se c'e' qualcuno che ti deve "sgridare" per lle troppe assenze, non sono certo queste 3 cretine! :che_dici
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 20 dic 2010, 14:15

quoto Ham, se si è ammalati non ci si segna in ferie, si porta il certificato, con tutto quello che questo comporta. Io, per fortuna, non mi ammalo facilmente nonostante due bimbe che il primo anno di nido mi hanno fatto passare l'inferno: ovvio che se sto a casa per curare loro mi metto in ferie, ma per me non esiste, mi metto in malattia punto e basta.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 14:21

Ari ha scritto:

Non è giusto per il dipendente.
Le ferie servono, specialmente quando si hanno dei bambini..... per cui se sono malata (malata davvero ovviamente) non vedo perchè devo usare giorni di ferie.....
Visto che comunque, per lo meno per quanto riguarda la mia esperienza, quasi mai vengono contati gli straordinari, che se arrivo 5 minuti dopo mi tolgono mezz'ora ma se esco 25 minuti dopo NON mi contano mezz'ora, che se ho bisogno nessuno mi viene incontro... non vedo perchè devo essere io ad andare incontro a loro.... per lo meno, ripeto, in caso di effettiva necessità.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 dic 2010, 14:24

starry67 ha scritto:quoto Ham, se si è ammalati non ci si segna in ferie, si porta il certificato, con tutto quello che questo comporta. Io, per fortuna, non mi ammalo facilmente nonostante due bimbe che il primo anno di nido mi hanno fatto passare l'inferno: ovvio che se sto a casa per curare loro mi metto in ferie, ma per me non esiste, mi metto in malattia punto e basta.
io da datore di lavoro sono ben contenta se uno mi porta il certificato di malattia che tanto entro 3 giorni non viene pagata la malattia.
e questa è una disposizione INPS perchè evidentemente 3 giorni di malattia erano diventati la regola :che_dici
ma sono contenta anche se mi porta il certificato di 5 giorni capiamoci... perchè stare a casa senza avvisare e il giorno dopo dire mal di testa mal di pancia mal di schiena mi sembra un po' troppo comodo... almeno la fatica di andare dal dottore

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 14:26

hamilton ha scritto: segnare ferie se si e' in malattia???
No!
Se si e' in malattia si e' in malattia.
Anzi, da noi e' contemplato che se ci si ammala durante le ferie, presentando un certificato, vengano revocate le ferie e viene segnata la malattia. :ok
noi siamo delle privilegiate bancarie :ok
Scherzi a parte a parte i casi come quello di cinzia sono d'accordo con te... ad ogni modo nei vari lavori che ho fatto non ho mai visto tanta attenzione per i bisogni del dipendente, per cui non vedo perchè devo far beneficenza io =P
Diverso è il discorso in realtà molto piccole (io ho sempre lavorato in aziende grandi), dove immagino che di solito ci si vada più incontro in tutti i sensi...

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 dic 2010, 14:26

crucchina scusa se fai 25 minuti e nessuno ti conta la mezz'ora che ti costa fare 30 minuti? :che_dici

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 dic 2010, 14:28

crucchina sai quante volte il dipendente si è arrabbiato con me perchè la malattia non viene pagata?
cioè voglio dire.... adesso mica mi faccio io le leggi!!!
però se devo essere sincera non sono d'accordo.
mio marito se sta a casa anche un giorno senza certificato è pagato regolarmente (è impiegato)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 20 dic 2010, 14:37

Credo che il discorso sia diverso per chi ha un lavoro in proprio,ma io da dipendente sul lavoro rispettavo i miei doveri,anzi facevo spesso di più,ma i miei diritti li ho sempre utilizzati.
Se ero malata io andavo a farmi il certificato,se si trattava di un malessere da uno due giorni mi è capitato di usare permessi non retribuiti.
Io non critico chi lo fa per necessità ma mettersi in macchina con la febbre a trentanove o stando male sarà anche virtuoso,però non si tiene conto che si mette a richio non solo la propria incolumità ma anche quella degli altri.
Ne vale la pena per non farsi qualche giorno di malattia o non essere pagati?
Anche il mio compagno con il contratto degli artigiani è pagato solo dal settimo giorno di malattia,ma se non sta in piedi cosa va a fare in officina che rischia di farsi male lui e far male ad altri dipendenti magari?
Meglio perdere tre quattro giorni di stipendio che farsi male sul serio è.
E quando io avevo la febbre alta col cavolo che prendevo la macchina per farmi quaranta km,se facevo un incidente non venivano ad applaudirmi per la mia dedizione lavorativa,ma mi arrangiavo dopo,grazie e tanti saluti.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”