GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa dire alla nuova colf

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cosa dire alla nuova colf

Messaggio da BarbyLondra » 16 dic 2010, 15:26

Abbiamo deciso di cambiare la signora delle pulizie. Quella che ho, aveva iniziato bene ma ora sta davvero prendendoci in giro. Le ho detto come volevo le cose, le ho detto di venire un'ora in piu' se si era resa conto di non avere abbastanza tempo, le ho dato indicazioni, ma niente...percui, ho trovato una nuova e dopo natale la "intervistero'" e lei verra' a vedere la casa.

Ora voglio mettere tutto in chiaro subito.

Voi come vi comportante in questo processo? cosa dite loro? Cosa fanno per voi? Aiutatemi per favore, vorrei che tutto fosse chiaro con questa nuova.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cosa dire alla nuova colf

Messaggio da leda71 » 16 dic 2010, 16:43

La mia ha la "mission impossible" di rendere la casa abitabile e di lavare sempre i pavimenti (i miei figli sono sempre per terra)
e la proibizione assoluta di buttare via e mettere cose nei cassetti/armadi (con l'ultima eravamo diperati perchè seguiva dei criteri imperscrutabili e non trovavamo mai niente)
se voglio qualcosa di extra lo comunico di volta in volta.

mia cognata è strutturata ed ha addirittura una check-list sul frigo con le cose da fare
sempre
1 volta alla settimana
1 volta al mese

devi avere chiaro tu cosa vuoi e comunicarle quello. poi sarà lei a dirti come pensa di farlo.
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 16 dic 2010, 16:46

... poi ci sono cose a cui non arriveranno mai perchè come tutti noi sono esseri umani con le loro fisse

la mia adora i profumi... mi metteva quantità allucinanti di ammorbidente quando faceva andare la lavatrice ....io sono allergica 11 mesi l'anno e starnutivo appena entravo in casa

gliel'ho detto 1 - 2 - 10 volte
alla fine ho fatto sparire l'ammorbidente e amen
There must be some kind of way out of here ...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 17 dic 2010, 9:09

mmhh... non mi azzarderei a farmi fare la lavatrice.
Ma se una cosa e' in disordine, tipo un bicchiere sporco nel lavandino lo dorebbe fare o no?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 17 dic 2010, 9:34

BarbyLondra ha scritto:mmhh... non mi azzarderei a farmi fare la lavatrice.
Ma se una cosa e' in disordine, tipo un bicchiere sporco nel lavandino lo dorebbe fare o no?
Tu vorresti che lei lo lavasse o no?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 dic 2010, 11:56

Ma che domande sono? Dipende da che tipo di lavoro vuoi che faccia. Se è una che viene tutti i giorni, a mio parere può anche perdere tempo a raccogliere oggetti in disordine, lavare il bicchiere o la tazzina, rifare i letti, stendere, etc ... Se invece viene 2 volte la settimana direi che fa le pulizie e stop ... almeno io farei così ... se una che viene 2 volte la settimana perde tempo a mettere in ordine poi le pulizie non le fa ...
Io non ho nessuno ma se avessi qualcuno farei fare le seguenti cose: pavimenti (aspirazione, lavaggio), finestre, lampadari, spolvero, lavaggi stipetti cucina, tende, ... e le farei trovare perfetto ordine in modo tale che mi faccia il più possibile di queste cose ... altrimenti spreco i soldi ...
Ma ripeto ... i penso così ... se voglio invece la ragazza che mi tolga il peso di sciacquarmi il bicchiere dopo che ho bevuto ... temo debba venire più spesso ... perché se l'andazzo dell'ordine in casa è quello ... non riesce a combinare niente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 dic 2010, 14:11

Io sono disordinatissima, adesso sto un po' migliorando per cui il compito è far sembare la casa vivibile e poi stira e pulisce. Evito di farle fare la lavatrice xchè conusma litri di detersivo, ma se vede che il secchio è pieno la carica lei.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 18 dic 2010, 15:17

lalat ha scritto:
Ma che domande sono? Dipende da che tipo di lavoro vuoi che faccia. Se è una che viene tutti i giorni, a mio parere può anche perdere tempo a raccogliere oggetti in disordine, lavare il bicchiere o la tazzina, rifare i letti, stendere, etc ... Se invece viene 2 volte la settimana direi che fa le pulizie e stop ... almeno io farei così ... se una che viene 2 volte la settimana perde tempo a mettere in ordine poi le pulizie non le fa ...
Io non ho nessuno ma se avessi qualcuno farei fare le seguenti cose: pavimenti (aspirazione, lavaggio), finestre, lampadari, spolvero, lavaggi stipetti cucina, tende, ... e le farei trovare perfetto ordine in modo tale che mi faccia il più possibile di queste cose ... altrimenti spreco i soldi ...
Ma ripeto ... i penso così ... se voglio invece la ragazza che mi tolga il peso di sciacquarmi il bicchiere dopo che ho bevuto ... temo debba venire più spesso ... perché se l'andazzo dell'ordine in casa è quello ... non riesce a combinare niente.
Allora, allora...
Che domda e'?? E' una domanda sincera e come un'altra. Non faccio riferimento solo al bicchiere in se. E' solo un esempio. Ti spiego meglio questa cosa del bicchiere. Mio marito ogni tanto esce dopo di me e quando lei sta ancora pulendo su. Magari lui beve acqua prima di uscire e lascia il bicchiere nel lavabo in cucina. Lei deve ancora pulire la cucina, ma lo lascia li. Oppure ogni tanto se lui esce (di nuovo dopo di me) e non porta il bicchiere dell'acqua giu in cucina (abitiamo su due piani), lei ci spolvera intorno ma non lo porta in cucina. Ecco tu mi dirai, di a tuo marito di farlo, e glielo ho ricordato varie volte, ma la sua scusante e lo giustifico e' che spesso deve uscire improvvisamente e prendere un treno al volo. A prescindere da cio', la mia domanda, completamente onesta, e'... lo dovrebbe fare? Perche' io lo farei. Mi dimostra che presta attenzione ai dettagli. Cosi mi sembra un po' menefreghista. Devo dire che comunque su 10 volte questo capita 1 o 2 volte. la casa e' sempre in ordine quando viene lei.

Il fatto che molte qui dicono che la loro colf farebbe anche la lavatrice mentre la mia a mala pena spolvera intorno ai bicchieri lasciati li, mi fa capire che la mia non fa molto.... :perplesso

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 dic 2010, 15:43

Barby sinceramente io mi chiedere cosa voglio, non credo che ci sia un mansionario vero e proprio. Nel senso che tante vogliono una parvenza di dignità alla casa (tipo me :fischia ), altre preferiscono che faccia lavori pesanti non so porte e vetri ad es., altre ancora che si occupi in toto della casa, altre ancora che faccia una stanza a fondo x volta.

Vedi tu cosa ritieni opportuno, senza fissarti troppo sui dettagli. Ecco magari ti puoi segnare delle cose e dirgliele man mano oppure o girare per casa e pensare

CUCINA: ante dei mobili, tavolo, pavimenti, vetri e porte, pulizia interna del frigo
SALA: spolvero, pavimenti
CAMERA DA LETTO: rifare il letto, sistemare l'armadio

insomma devi scegliere tu cosa accollarti tu e cosa far fare a lei. Io per es. ti dicevo che evito di farle fare le lavatrici xchè davvero mi consuma 4 litri di detersivo per un 1 lavata :che_dici oppure preferisco mettere io le cose nel cesto da stirare xchè lei stira pure le bavaglie e a me non interessa. Per il resto ha abbastanza carta bianca.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 18 dic 2010, 17:08

Grazie Ishetta...ok quindi e' solo cosa "patuiamo" io e lei all'inizio.
Faro' cosi. :sorrisoo

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 19 dic 2010, 14:44

Io per evitare che utilizzi litri di detersivo e poichè avevo il dubbio che magari se ne portasse via un po', faccio partire la lavatrice prima di uscire di casa, così decido io quanto, come e cosa lavare. Poi lei stende.
Marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 20 dic 2010, 10:06

Quando mia mamma ha preso una signora delle pulizie in casa io le ho detto "in camera mia non ci entra". Poi quando sono andata via di casa mia sorella non vede l'ora che pulisca anche la camera :ahaha Questa cosa del non toccare le mie cose mi è rimasta e quindi non riesco ad avere una signora delle pulizie (e di conseguenza vivo nel caos più totale, che sto cercando di curare :spiteful: ).
Ti dico quello che faceva la signora di mia mamma che veniva una volta la settimana per 4-5 ore: spolvero totale, salotto, cucina, camere, corridoio. Lavaggio sanitari bagni. Pavimenti aspirati e lavati. Stop. Poi ha un'altra signora che viene a stirare una volta la settimana.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 21 dic 2010, 17:43

marta73 ha scritto:Io per evitare che utilizzi litri di detersivo e poichè avevo il dubbio che magari se ne portasse via un po', faccio partire la lavatrice prima di uscire di casa, così decido io quanto, come e cosa lavare. Poi lei stende.
Marta
Io invece lo facevo perchè di solito lavava a 90°.
Più volte le avevo detto di non fare le lavatrici, ma puntualmente arrivavo a casa e scoprivo ogni volta un nuovo disastro.
Però sul resto era bravissima in quattro ore faceva il letto, puliva due bagni, spolvero soggiorno, aspirapolvere e pavimenti in tutte le stanze e vetri soggiorno.
Poi una volta si soffermava in cucina, una volta nei bagni, un'altra in camera.... diciamo che io le avevo lasciato carta bianca e mi sono trovata bene
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”