GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ancora latte la notte??

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ancora latte la notte??

Messaggio da Bibi75 » 15 dic 2010, 23:36

Domanda: ma fino a quando lo prendono questo cavolo di latte notturno?
mia figlia ha quindici mesi, va a dormire sempre alla stessa ora (otto e mezza, massimo nove) nel suo lettino in camera sua, senza storie, e ci resta fino alle otto del mattino dopo ( :hi hi hi hi ), ma almeno due volte a notte, spesso anche tre o quattro, chiama per avere il biberon. Il problema è che beve proprio, noi non la tiriamo nemmeno più su dal letto nè lei lo chiede, vuole solo abbracciarsi il suo bibe e scolarselo
Eppure a cena mangia a sazietà; tra l'altro i risvegli più frequenti sono tra mezzanotte e le due, mentre poi magari tira senza fatica fino alle sei o fino al mattino, e spesso beve solo 20 o 30 grammi, poi ridorme e dopo due ore ricomincia. A me pare più che altro un'abitudine e per la verità comincio ad averne abbastanza
Consigli per farla smettere?
Astenersi estivilliane convinte perchè, siccome io ancora ricordo le mie ansie notturne da bambina, è contrario alla mia religione farla piangere da sola al buio per più di cinque minuti di fila (e peraltro lei non piange, ma chiama MAMMA, PAPA' e LATTE ininterrottamente)...
insomma sono alla ricerca di metodi soft

Ah...ho provato a darle acqua o camomilla ma l'acqua non la vuole, mentre la camomilla, non chiedetemi perchè, dopo un'ora la vomita nel sonno :x:
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ancora latte la notte??

Messaggio da boxerina » 16 dic 2010, 10:04

Mio figlio fa esattamente come il tuo e di mesi ne ha "ormai" 20.
Ci ho pensato anche stanotte, quando mi ha svegliata alle 3:38 :congratulations: , ma mi sono messa subito il cuore in pace, facendo le seguenti considerazioni:
il mio primo bimbo ha fatto esattamente la stessa cosa fino a 2 anni e mezzo, poi, di punto in bianco, ha smesso;
dorme quasi 12 ore: oggettivamente, ci sta che si svegli 2 volte;
mangia alle 7 di sera: anch'io non resisto senza cibo per 12 ore e immagino che per lui, piccoletto, sia anche peggio;
alla sera non ci fa perdere nemmeno un minuto per andare a nanna: giochiamo finché è così stanco che ci dice "nanna", saluta mamma, papà e fratello e se ne va tutto contento nel suo lettino :emozionee
Anche noi abbiamo provato con coccole, acqua, canzoncine &co., ma è evidente che ha davvero solo fame, perché si arrabbia come un matto e l'unico risultato è quello di perdere due ore di sonno in balletti vari anziché i 20 secondi che ci mettiamo ad allungargli il biberon.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 16 dic 2010, 11:09

quoto boxerina, pure mia figlia (non ricordo quanti mesi avesse) ma entro i 18, ha fatto svariati periodi di risvegli notturni per fame. Io l'ho assecondata, pure lei andava a nanna alle 9 (non ha mai preso il bibe della buonanotte) senza storie, e si svegliava verso l'una. Come ha iniziato ha smesso :sorrisoo fai prima a darle un po' di latte e farla rimettere a dormire che cercare alternative con l'unica soluzione di farvi rimanere tutti svegli troppo a lungo :sorrisoo
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 16 dic 2010, 11:46

mio figlio ha 28 mesi e ancora di notte spesso lo vuole...cena alle 19.15, latte pre nanna alle 21.30 massimo, letto e poi a volte verso le 3( :impiccata: ) vuole ancora il latte..d'ora in poi però proverò a sostituirlo con la camomilla..vediamo se gli passa sto "vizio"..anche perchè non è proprio magrolino e il latte di notte potrebbe anche evitarlo...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 dic 2010, 11:56

crikorki ha scritto:mio figlio ha 28 mesi e ancora di notte spesso lo vuole...cena alle 19.15, latte pre nanna alle 21.30 massimo, letto e poi a volte verso le 3( :impiccata: ) vuole ancora il latte..d'ora in poi però proverò a sostituirlo con la camomilla..vediamo se gli passa sto "vizio"..anche perchè non è proprio magrolino e il latte di notte potrebbe anche evitarlo...
coraggio crikoki! Mia figlia ha gli stessi orari del tuo, ha smesso di prendere il latte di notte (ogni notte alle 4 peggio di un orologio) a 3 anni esatti. Ha smesso da sola eh, è da un mese che non lo chiede più. Provare con la camomilla è inutile penso, la mia pretendeva il latte, preparato sempre allo stesso modo, se non lo aveva perché le proponevo altro erano urla, quindi se devi alzarti di notte tanto vale che gli dai il latte così tornate tutti a nanna prima.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 dic 2010, 16:36

Anche i miei se capita che si svegliano la notte hanno bisogno di un pochino di latte 90 cl e si riaddormentano, io li assecondo e per dormire meglio io faccio il latte la sera lo metto sul loro comodino e loro se si svegliano lo bevono da soli, ahhh i miei hanno 3 anni e mezzo :fischia :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 17 dic 2010, 12:16

mi consolo legendovi
anche Pier (27 mesi) la sera si addormenta con il suo bibe di latte (uno o anche 2 dipende) e poi di notte verso l'una in media ne beve un altro, (che gli sistemiamo tra le sbarre del lettino quando andiamo a nanna noi così se lo prende da solo) a volte non basta e così verso le 4-5 ne chiede un altro...
beh rispetto ai bimbi che si svegliano ancora svariate volte io direi che va bene così...
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 dic 2010, 12:24

Bibi onestamente è solo un'abitudine, e se gliela lasci non smetterà magari ancora per molto tempo... mio nipote (agosto 2008) si fa il bibe alle 4 di mattina ancora adesso... prendila su, spiegale dolcemente che il latte non c'è, che è a nanna, fai tu, ormai capisce, cullala, non lasciarla piangere ma non darglielo più... non è un'esigenza nutrizionale, è solo un suo modo di riaddormentarsi, e l'idea di modificarlo deve partire da te con determinazione... Con mia figlia sono bastate 3-4 notti e non ha mai pianto più di 2-3 minuti! :sorrisoo :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 17 dic 2010, 18:40

laura, per tua figlia saranno bastate 3 o 4 notti, evidentemente non aveva fame...
io ho provato a dargli una fetta di pane, per vedere se era solo voglia di chiamare: si è mangiato (un po' sorpreso, effettivamente) il pane,ha bevuto due sorsi d'acqua e si è rimesso a dormire.
E a volte piange perché gli gira così ma non ha fame e del latte non gliene frega una cippa.
Altra considerazione: se il piccolo piange e sveglia il grande, che poi arriva minaccioso a intimare a tutti quanti di smetterla di scassare, che si fa? No no, prima o poi smettono comunque e 3 o 4 notti di sonno, secondo me, non vale la pena perderle

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 17 dic 2010, 19:28

anche Matteo ha fatto come quello di Laura...glielo abbiamo tolto ha pianto per qualche minuto per 3 notti...e poi ha smesso di svegliarsi :congratulations:

(noi abbiamo il problema del risveglio all'alba delle 5.00-5.30 :x: :impiccata: ...ma è un altro discorso... :che_dici )

n.b. MA SE COL LATTE (1 VOLTA A NOTTE) DORMISSE FINO ALLE 8...COL CAVOLO CHE GLIELO TOLGO :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 17 dic 2010, 20:32

Ecco sun, capisci cosa intendo!
Ma tu devi alzarti ogni mattina per le 5:30? e poi tutti in piedi a far baldoria? :urka
Nel caso, solidarietà a pacchi!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 dic 2010, 20:37

sun ha scritto:anche Matteo ha fatto come quello di Laura...glielo abbiamo tolto ha pianto per qualche minuto per 3 notti...e poi ha smesso di svegliarsi :congratulations:

(noi abbiamo il problema del risveglio all'alba delle 5.00-5.30 :x: :impiccata: ...ma è un altro discorso... :che_dici )

n.b. MA SE COL LATTE (1 VOLTA A NOTTE) DORMISSE FINO ALLE 8...COL CAVOLO CHE GLIELO TOLGO :fischia

ecco appunto, i miei SE si svegliano si riaddormentano così, io dovrei convincerli nn so come a nn bere latte? e sentirmeli che strillano alle 3 di notte e svegliano anche chi di loro dorme? nooooooooo!!! Tanto nn ho mai visto un diciottenne che beve il biberon la notte, ergo prima o poi smetteranno! :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 dic 2010, 22:48

mariangelac ha scritto: Tanto nn ho mai visto un diciottenne che beve il biberon la notte, :hi hi hi hi
O magari passano direttamente alla briosche alle 6 di mattina usciti dalla discoteca... :hi hi hi hi
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 17 dic 2010, 22:52

Riccardo, 13 mesi, non ha mai avuto l'abitudine del latte notturno, ma il bibe di finocchio o camomilla sì. La sera prima di andare a letto beve 50-60 e durante la notte si sveglia una/due volte per ciucciarne un altro po', magari anche solo 20-30; glielo dò senza neanche tirarlo su, ciuccia e poi si gira e riparte. Da dire che questa "tranquillità" l'ha acquisita da qualche settimana, avevamo il problema delle coliche che sembrano attenuate, ma questo è un altro discorso. Se è tranquillo, la routine è questa.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 18 dic 2010, 1:24

Quando abbiamo iniziato lo svezzamento di Mattia, intorno ai 5 mesi, la peddy mi disse di eliminare pian piano proprio le poppate notturne.
Ho avuto l'immensa fortuna che la cosa si è fatta da sé, nel senso che evidentemente col cambio di regime alimentare lui si saziava di più che col mio latte e riusciva a tirare sempre di più senza soffrirne, aiutato dal fatto che, primi due mesi di assoluto delirio esclusi, è un gran dormiglione.
Certo capitano notti in cui si sveglia perché ha sete e vuole acqua o perché ha perso il ciuccio e non lo ritrova (in questi casi a parte la fatica di alzarmi e andare in camera sua, avuto c'ho che vuole ci mette un nanosecondo a riaddormentarsi) oppure le notti in cui si sveglia per i denti e allora mi posso mettere l'anima in pace (e due plaid sulle spalle) e me lo cullo in braccio per un'ora, strisciando via come un ninja dopo averlo rimesso nel lettino mezzo addormentato, ma in linea di massima lo metto a letto alle 21 e lo sveglio alle 8 per il bibe della colazione.
Detto questo non so se sarei riuscita a farlo nel caso in cui il nano si fosse dimostrato poco propenso alla collaborazione :nonono: o se pensassi che si sveglia perché ha veramente fame :affamatissimo:
è possibile che durante il giorno non si sazi abbastanza o, anche mangiando parecchio, brucia comunque tanta energia in più e poi gli resta la fame?
Te lo chiedo perché a Mattia è capitato ma lui essendo dormiglione non si svegliava poi la notte per rifocillarsi e quindi aveva smesso di aumentare di peso per un mesetto, al che la peddy (escluse altre cause tipo cistite) gli ha cambiato le "dosi" dei pasti e tutto si è sistemato. potrebbe essere?
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 18 dic 2010, 9:28

boxerina ha scritto:Ma tu devi alzarti ogni mattina per le 5:30? e poi tutti in piedi a far baldoria? :urka

sì Boxerina :che_dici alle 5.30 Matteo fa baldoria insieme a uno dei genitori....è sveglio, perfettamente attivo, e si inc@zza da morire se cerchiamo di farlo dormire ancora... :impiccata:
poi ovviamente lui verso le 9 va a farsi il suo bel pisolino....noi invece andiamo a lavorare :che_dici :che_dici

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 18 dic 2010, 11:23

mah a dir il vero mi sembra che abbia proprio fame più che abitudine... una cosa scusa che non ho capito... ma lei il latte lo prende anche dopo cena? io sarei per dargli un bel bibe con dei biscotti (così tiene di più), la sera proprio prima di andare a dormire, :ok (sempre se non lo fai già), in alternativa non saprei cosa consigliarti se non farla mangiare un pò di più durante il giorno.
E' capitato di rado che Giada si svegliasse prima chiedendo il latte, ma quelle rare volte gli dicevo che era troppo presto per il lattino e se mi diceva che aveva sete gli davo la camomilla o tisana.. non sò forse potresti provare così... :incrocini :incrocini

cmq non si tratta di ESTEVILL.. se chiede latte e lo mangia tutto vuol dire che ha proprio fame, altrimenti se fosse abitudine darebbe 4 ciucciate e poi basta... quindi non si tratta di voler cedere o meno ad un capriccio, ma sfamare la cucciola... :ahaha :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 18 dic 2010, 12:02

Ciao, consolati Alessandro ha 21 mesi e qualche volta si sveglia di notte per il latte. Ultimamente la situazione è migliorata nel senso che si sveglia verso mattina, dalle cinque e mezza in poi forse anche perchè ho iniziato a dargli il bibe alle otto e mezza.
potresti provare, magari "tira" un po' di più.
Un abbraccio
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 dic 2010, 15:27

sun ha scritto:
boxerina ha scritto:Ma tu devi alzarti ogni mattina per le 5:30? e poi tutti in piedi a far baldoria? :urka

sì Boxerina :che_dici alle 5.30 Matteo fa baldoria insieme a uno dei genitori....è sveglio, perfettamente attivo, e si inc@zza da morire se cerchiamo di farlo dormire ancora... :impiccata:
poi ovviamente lui verso le 9 va a farsi il suo bel pisolino....noi invece andiamo a lavorare :che_dici :che_dici
sun, è tarato sul fuso orario dell'india!
altro che thai, ma cambia destinazione!!!! :ahaha
scherzi a parte, un abbraccio virtuale...
(avete già prenotato per il prossimo giro?)

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 18 dic 2010, 20:47

boxerina ha scritto:sun, è tarato sul fuso orario dell'india!
altro che thai, ma cambia destinazione!!!! :ahaha
scherzi a parte, un abbraccio virtuale...
(avete già prenotato per il prossimo giro?)

:ahah :ahah forse non dovevamo portarlo in Asia quando era in pancia...poi non si è più rimesso sul fuso italiano!!!!!

Noi abbiamo comprato casa e la stiamo ristrutturando...quindi questo inverno salta il viaggio... :x: ma ci rifaremo dopo :spiteful:

E voi? dove andate??? A proposito hai visto che c'era un post sul viaggio in Vietnam con pupi?

FINE OT :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”