GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho fatto bene? (terapia con il neuropsichiatra infantile)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ho fatto bene? (terapia con il neuropsichiatra infantile)

Messaggio da lory75 » 13 dic 2010, 14:34

la carne tritata nemmeno?
Noi la facciamo così senza forma, alla pizzaiola, ma penso che anche l'impasto delle polpette si possa fare più morbido, senza forma. I pezzetti così piccoli li inghiotte? Oppure ricotta e spinaci frullati? o ancora parmigiano grattuggiato, uovo alla coque(si può mangire solo il rosso)
nn so ti vorrei aiutare, ma se ti sembro assillante nn ti preoccupare, dillo pure.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 13 dic 2010, 15:06

il problema del 'boccone grande' credo che ormai si sia amplificato, lui non prova nessun piacere nel mangiare, non gusta quasi nulla (a parte il cioccolato) e disdegna il sapore della carne e delle verdure in generale.

Abbiamo provato le polpettine, la carne frullata nascosta nella pasta asciutta, in brodo, in qualunque forma possibile.
L'uovo da una settimana a questa parte sembra apprezzarlo e una volta ogni due giorni glielo propongo, tanto viste le analisi non ha problemi di colesterolo o di ipeproteine...tutt'altro!!!

E' proprio l'approccio con cui pensa al cibo... al mattino si alza chiedendomi cosa ci sarà a pranzo... ha un chiodo fisso anche lui, ma con il pensiero che non gli piace nulla e che sarà costretto ad assaggiare... è complicato da spiegare a parole, ma se avessi ben individuato il problema non sarei qui a chiedere consiglio!

Grazie Lory, comprendo le tue buone intenzioni.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 13 dic 2010, 15:22

:bacio :bacio
Pensavo che magari, con cose a crema o più piccole lo potevi aiutare.
Dagli tempo e stagli accanto, e quando hai bisogno passa di qua a sfogarti e scaricarti.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 dic 2010, 9:34

Tesla :coccola :coccola :coccola

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 14 dic 2010, 9:58

Tesla mi dispiace proprio per questa situazione!! :coccola
Non ho però capito una cosa: ormai lui non mangia più a prescindere dalla consistenza del cibo? Hai provato a tornare allo svezzamento cioè dando cibi liquidi o creme?
Non c'è una pietanza che ama maggiormente?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 14 dic 2010, 11:38

MammaMatteo, da qualche giorno sono ritornata ad imboccarlo io, un pezzetto alla volta, come un bambino ad inizio svezzamento... fino ad ora avevo tenuto duro sull'imboccare, proprio per non fare un'ulteriore regressione, ma ora SANTA PAZIENZA, ho pensato anch'io a ricominciare un simil svezzamento molto graduale e SPERIAMO :incrocini

Comunque oggi la pediatra mi ha rassicurato, è vero che il ferro è basso, ma lei dice che è più indicativo l'emocromo nei bambini e quello è fortunatamente ben messo, l'emoglobina e l'ematocrito sono alti e quindi dice che non c'è bisogno di preoccuparsi dal punto di vista fisico.

Ieri sera però il toast con gli wurstel, la maionese ed il ketchup l'ha finito abbastanza velocemente, quindi è decisamente psicologico... c'è stata la fase acuta del problema la scorsa estate ed ora un po' si spaventa, un po' ci marcia sopra eliminando gli alimenti che non gli piacciono... insomma mi rendo conto che c'è un grosso lavoro davanti da fare.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 14 dic 2010, 11:48

dai sono contenta che la situazione non sia così buia! Insomma se ha mangiato un toast che poi così morbido non è credo che con un pochino di aiuto ricomincerà a mangiare normalmente!
Tieni duro! :incrocini
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 dic 2010, 6:41

La dirigente ha dato l'autorizzazione ad entrare con un'ora di ritardo ogni lunedì mattina per tutto l'anno scolastico. Almeno questa è a posto.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 17 dic 2010, 9:19

Tesla ha scritto:La dirigente ha dato l'autorizzazione ad entrare con un'ora di ritardo ogni lunedì mattina per tutto l'anno scolastico. Almeno questa è a posto.
:ok

Una questione in meno!!
Ora forza e coraggio, che piano piano ne verrete fuori :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 dic 2010, 10:13

Ieri sera però il toast con gli wurstel, la maionese ed il ketchup l'ha finito abbastanza velocemente,

bene, benissimo!
potresti proporglielo spesso allora, proponigli di farlo insieme e se vuole di aggiungere anche qualcosaltro dentro: il formaggio, il broccoletto, le patate fritte (anch'io ti do qualche idea...non voglio stressarti!)
vedrai che piano piano si sbloccherà.

ma la psicologa sta affrontando con lui/voi solo il tema dell'alimentazione o si parla anche di altro? (non che tu ne debba parlare qua, ovviamente...)

dai vedrai che ce la farete :sorrisoo :coccola :bacio

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”