GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 ANNI- NON VUOLE PIU' DORMIRE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 2 ANNI- NON VUOLE PIU' DORMIRE

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 dic 2010, 14:23

ora io sono al lavoro e lei è dai nonni, mi hanno detto che ha fatto un pò di storie ma poca cosa, ... però prima quando l'ho salutata è stata tranquilla... non ha fatto sceneggiate perchè me ne andavo... boh :domanda :domanda :domanda

ovviamente meglio così :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 13 dic 2010, 14:48

fatinadeiboschi io avrei potuto scrivere le stesse cose di mia figlia, pensa che a due anni e qualche mese prese il ciuccio (lei era una ciucciona di prima categoria) disse la mitica fase "iaia gande" e lo buttò nel bidone. mai più cercato.
pannolo ci hanno pensato al nido di giorno, la sera invece (aveva meno di 3 anni) se ne tornò con la frase "iaia gande, basta pannolo" e via pannolo, quasi nessun incidente notturno, una pacchia incredibile. :ahaha
ma prorpio perchè sono bambine "indipendenti" e "scelgono" da sole quando crescere (intendo i cambiamenti epocali, ciuccio, pannolo), ecco concedile senza problemi il lettone. il caso dei bimbi di tua sorella è un caso a sè, unico. E soprattutto, senza sentirti in colpa per prenderla nel lettone (che se sie come me, io i primi giorni volevo prendermi a schiaffi per aver ceduto!! e adesso la supplico ogni tanto di farmi compagnia quando mio marito è in trasferta e lei ci viene al massimo una notte, e se si sveglia durante la notte torna in camera sua!!)
ah,e con me parla pur tranquillamente, io volevo mettere i poster di estivill in casa :ahaha
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 dic 2010, 15:21

ba1976 ha scritto:fatinadeiboschi io avrei potuto scrivere le stesse cose di mia figlia, pensa che a due anni e qualche mese prese il ciuccio (lei era una ciucciona di prima categoria) disse la mitica fase "iaia gande" e lo buttò nel bidone. mai più cercato.
pannolo ci hanno pensato al nido di giorno, la sera invece (aveva meno di 3 anni) se ne tornò con la frase "iaia gande, basta pannolo" e via pannolo, quasi nessun incidente notturno, una pacchia incredibile. :ahaha
ma prorpio perchè sono bambine "indipendenti" e "scelgono" da sole quando crescere (intendo i cambiamenti epocali, ciuccio, pannolo), ecco concedile senza problemi il lettone. il caso dei bimbi di tua sorella è un caso a sè, unico. E soprattutto, senza sentirti in colpa per prenderla nel lettone (che se sie come me, io i primi giorni volevo prendermi a schiaffi per aver ceduto!! e adesso la supplico ogni tanto di farmi compagnia quando mio marito è in trasferta e lei ci viene al massimo una notte, e se si sveglia durante la notte torna in camera sua!!)
ah,e con me parla pur tranquillamente, io volevo mettere i poster di estivill in casa :ahaha
:ahaha :ahah :ahah :ok

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 dic 2010, 15:25

ba1976 ha scritto: il caso dei bimbi di tua sorella è un caso a sè, unico.

scusa ho riletto il mio messaggio, sono 2 sorelle diverse.. altrimenti altro che letto big size... ci vorrebbero 2 letti matrimoniali uniti :spiteful: :ahaha

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 dic 2010, 15:26

Fati se il fatto è che ha associato l'andare a nanna con il tuo assentarti per lavoro, l'unico modo che hai per rimediare è prometterle che la avviserai sempre se quando va a nanna tu devi uscire e soprattutto ricordarti di farlo... se a lavoro ci vai in macchina, potresti vedere se funziona lasciare a lei le chiavi della macchina, spiegando che così può essere sicura che la mamma non esce mentre lei dorme perchè le chiavi le ha lei nella federa del cuscino... con mia figlia sicuramente funzionerebbe, perchè è una razionale, la tua non so che tipo sia... :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 dic 2010, 15:38

La mia minimo va d accendere la macchina :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 dic 2010, 16:14

Ma guarda che i tuoi nipoti nn è che sono gli unici bambini al mondo, esistono per fortuna casi diversi.... i miei li ho sempre assecondati, io per loro ci sono sempre stata, e lo dico con orgoglio, ho dormito con loro, latte notturno finche ne hanno voluto, millemila risvegli ciascuno, e sempre presi e coccolati e calmati, ora hanno 3 anni e mezzo e dormono da soli nella loro cameretta, tranne qualche notte in cui ci sono incursioni notturne che accolgo con piacere, fare la mamma PER ME è anche questo, sacrificare il mio sonno per loro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 14 dic 2010, 9:11

Fati non ho letto le risposte ma posso dirti di si!
Capita che di punto in bianco nascano paure infondate.
Capita che da una sera all'altra non vogliano più dormire da sole.
Stella Maria ha sempre dormito da sola al buio e da sola si addormentava, ora non vuole più...
Da un giorno all'atro le ha preso il terrore della lavatrice, lei che fino al giorno prima mi aiutava a caricarla e si divertiva quando partiva la centrifuga....adesso vuole sempre che la porta del ripostoglio stia chiusa...
Da un giorno all'altro ha deciso che quando esce e ci sono pure io lei deve stare in braccio a me e basta e non cammina più....le scale le fa solo se sta in braccio (solo a me ovvio)...quando sta sola col padre e coi nonni tutte queste bizze non le fa...
ieri pomeriggio abbiamo fatto acquisti di natale con lei che urlava a squarciagola nei negozi perchè doveva stare per forza in braccio a me (che peso 55 chili e lei che ne pesa 14)

potrei continuare all'infinito...
ti capisco
delle volte la assecondo (questione nanna) delle volte la faccio piangere (quando usciamo e fa i capricci totalmente gratuiti)...
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 dic 2010, 9:34

Aggiungo una nota a quello che ho scritto in precedenza...
Condivido quasi tutto quello che ti è stato scritto...
In ogni caso... ieri sera era molto stanco, ci prepariamo per la nanna e lo metto nel suo lettino con il suo elefante e la sua copertina... si mette li tranquillo, io resto vicino a lui e mi accorgo che comincia a girarsi e rigirarsi... (nessun capriccio o lamento, solo un pochino di iirequietezza, quella che ti prende quando non trovi la posizione). Gli chiedo se vuole venire in braccio a mamma, mi allunga le braccia e ci sistemiamo comodi sulla poltrona di camera sua... Tempo 5 minuti dormiva come un ghiro e ha dormito tutta notte molto sereno...
E sono stati 5 minuti di coccole... meglio che farlo piangere, non credi?
Più rilassante e più appagante, per lui e per me...
Sono così piccoli e così fragili... noi siamo il loro mondo il loro riferimento...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 14 dic 2010, 10:16

ishetta ha scritto:La mia minimo va d accendere la macchina :ahah :ahah :ahah

:ahah :ok

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 14 dic 2010, 10:22

ieri sera, ho parlato con la prof di scuola e mi ha lasciato uscire prima segnandomi cmq presenza (il caos è che ho frequenza obbligatoria altrimenti mi salta la possibilità dell'esame), così sono tornata a casa in tempo per addormentarla... l'ho messa tranquilla sul divano a guardarsi le luci dell'albero, tv spenta ed io che mangiavo, poi gli ho fatto un massaggino con la crema di lavanda e poi ho adottato la tecnica di ieri mattina, ossia porta aperta - lei nel suo lettino ed il nel mio a leggergli le storie, ne ho lette 2, poi mi ha chiesto ancora ed abbiamo accordato per una sola, letta si è addormentata tranquilla e non ha voluto neanche la luce...
quando sono arrivata gli ho detto "hai visto che la mamma è tornata a casa proprio per fare la nanna con te"... mi sono cambiata e messa il pigiama davanti a lei, ha visto che mandavo fuori il cane per i bisogni e che tutti compresi cane e papà siamo andati a nanna..
ah, prima della nanna gli ho dato la solita cura omeopatica per il disturbo ai denti perchè vedo che stà sbavando come un lama, non vorrei fossero i molari, sono gli ultimi che deve fare...

speriamo :incrocini :incrocini

grazie a tutte per le vostre esperienze e consigli :thank_you:

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 14 dic 2010, 10:32

fatinadeiboschi, so che a volte è dura e la pazienza a fine giornata è poooooooooooca...ma poi con calma la situazione giusta si trova....io mi dico sempre: è una delle tante fasi....passeremo pure questa.... :sorrisoo easy!!
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 14 dic 2010, 13:00

scusami fatina eh, non voglio offenderti, ma questa cosa del leggere le fiabe da una stanza diversa mi sa di una tristezza....
Magari casa tua è fatta in un modo che, non so come, è possibile farlo ma io immaginare una bambina nel suo letto che sente la voce della mamma da lontano leggerle una fiaba senza contatto visivo e fisico mi intristisce. Ecco, sbaglierò io eh, che addormento ancora Valentino a fianco del suo letto (ha tre anni e mezzo ) e idem per Michela (18 mesi) , ogni tanto nel lettone capitano uno o l'altro o tutti e due... ma non tutte l enotti, succede quando c'è qualche paura, qualche malessere...
Se per te va bene così, se siete tutti sereni continua pure così...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 dic 2010, 15:27

goldencat ha scritto:scusami fatina eh, non voglio offenderti, ma questa cosa del leggere le fiabe da una stanza diversa mi sa di una tristezza....
Magari casa tua è fatta in un modo che, non so come, è possibile farlo ma io immaginare una bambina nel suo letto che sente la voce della mamma da lontano leggerle una fiaba senza contatto visivo e fisico mi intristisce. Ecco, sbaglierò io eh, che addormento ancora Valentino a fianco del suo letto (ha tre anni e mezzo ) e idem per Michela (18 mesi) , ogni tanto nel lettone capitano uno o l'altro o tutti e due... ma non tutte l enotti, succede quando c'è qualche paura, qualche malessere...
Se per te va bene così, se siete tutti sereni continua pure così...
Mi sento di quotare in pieno!!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 dic 2010, 9:28

io le favole gliele leggo sul divano o nel suo letto, ma se anche lo facessi dalla mia camera, siam talmente vicine che sarebbe la stessa cosa! da una certa angolazione io da letto (grazie a un armadio a specchio che ho in corridoio) la vedo dormire. Questo a noi ha aiutato tanto perchè lei spesso dice che siamo talmente vicine come camera che è come essere in una camera unica.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 dic 2010, 9:56

ba1976 ha scritto:io le favole gliele leggo sul divano o nel suo letto, ma se anche lo facessi dalla mia camera, siam talmente vicine che sarebbe la stessa cosa! da una certa angolazione io da letto (grazie a un armadio a specchio che ho in corridoio) la vedo dormire. Questo a noi ha aiutato tanto perchè lei spesso dice che siamo talmente vicine come camera che è come essere in una camera unica.
infatti è così anche per me, abbiamo le camere comunicanti, una porta difronte all'altra...
il fatto di non stare accanto a lei mentre gli leggo la fiaba della buona notte è proprio per trasmettergli il messaggio che cmq anche se non mi vede, mi sente e sà che sono vicino a lei, stanotte ad esempio si era sognata o nel dormiveglia (non sò) e mi ha chiamata io le ho risposto, si è girata dall'altra tranquilla..
se gli leggessi le fiabe accanto a lei non risolverei il problema di quando me ne vado (prima o poi dovrò uscire dalla camera).
diverso è il momento della coccola o della lettura vera e propria, quella si fà o sul divano o nel lettone (la domenica mattina o la prima volta che si sveglia (7.30 poi ritorna a dormire), si guardano i cartoni e si fà colazione assieme, insomma non è che la lascio nel suo brodo solo che io sono della corrente di pensiero che una persona o bambino (comunque si stà formando e si stanno mettendo le basi per il futuro) debba imparara ad addormentarsi da solo per non creare eventuali problemi dopo.
per dirvi lei, quando si và in ferie è un pò un trauma, nel senso che è abituata o meglio lo era ora non sò come reagirebbe, che non c'è nessuno con lei quando dorme e quindi il trovarsi tutti assieme nella stessa stanza è stata comica... dovevamo nasconderci perchè si addormentasse altrimenti continuava a parlare... anche i muri ad un certo punto si tappavano le orecchie :ahah

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 dic 2010, 10:53

fatinadeiboschi noi la prima volta in albergo abbiam dovuto mettere il lettino da campeggio in bagno! non si addormentava con noi nella stessa stanza :ahaha (aveva un anno e mezzo).
Scorso week end (ora ha 4 anni e mezzo) siam andati a mercatini di merano e siam stati fuori una notte e lei mi ha chiesto"hai prenotato camera per me, vero mamma? sai che io non posso dormire con voi, papà russa troppo" :ahaha (poi vabbè, si è accontentata del letto aggiunto, le avevo fatto terrorismo dicendo che avrebbe dovuto dormire in mezzo :ahaha )

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 15 dic 2010, 13:24

ba1976 ha scritto:fatinadeiboschi noi la prima volta in albergo abbiam dovuto mettere il lettino da campeggio in bagno! non si addormentava con noi nella stessa stanza :ahaha (aveva un anno e mezzo).
Scorso week end (ora ha 4 anni e mezzo) siam andati a mercatini di merano e siam stati fuori una notte e lei mi ha chiesto"hai prenotato camera per me, vero mamma? sai che io non posso dormire con voi, papà russa troppo" :ahaha (poi vabbè, si è accontentata del letto aggiunto, le avevo fatto terrorismo dicendo che avrebbe dovuto dormire in mezzo :ahaha )
noi speriamo solo che ceda presto... è una chiacchierona da quando apre gli occhi (a volte anche prima) a quando li chiude... quando sono a casa che lei non c'è (che accade molto di rado) ascolto il silenzio e dico "che pace"...non c'è dubbio che ti tenga compagnia :ahah

ovviamente è una spugna come tutti i bimbi... quando mi faccio male o succede qualcosa mi vien da dire "che a vacca" ossia quella vacca.... lei non mi sembrava ci avesse mai fatto caso, fatto stà che l'altro giorno mi cade per terra una tazzina, subito mi vien da dire la mia affermazione poi la guardo e mi fermo prima... lei mi guarda e mi dice "che a vacca mamma" :urka :hi hi hi hi :ahah :ahah

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 15 dic 2010, 14:40

io sono per l'assecondamento...Fabio si addormenta al seno, tutti mi hanno fatto cercare di smettere ma io l'ho ascoltato, la sua esigenza per ora è questa...ma dorme da solo nella sua stanza 12 ore!
anche mio marito è più duro, dice che fa i capricci per stare in braccio e stare solo con me...io con dolcezza e accoglienza lo prendo in braccio e gli dò tutta me stessa, di solito è il sistema migliore perchè poi va da solo senza problemi....credo sia una richiesta di rassicurazione, perchè togliergliela?
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”