GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scoraggiare avances di collega...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: scoraggiare avances di collega...

Messaggio da ely66 » 15 dic 2010, 11:06

ema. non ovunque è così. ci sono posti di lavoro dove immagini nei calendari, diciamo discinte, sono la norma e guai a toccarle. dipende da che persone ti trovi davanti e con cui ti relazioni. alcuni usano la testa, altri sono tdc e non ci si ragiona.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 dic 2010, 11:28

ema1 ha scritto:ely, meno male. Meno male che tu che conosci l'ambiente ( visto che io sono vivo nei castelli di neve) dimostri che non e' questa la normalita'.

anche io ho girato molte aziende e fabbriche, sono stata in reparti prettamente maschili di grandi aziende e, ovunque, in questi reparti prettamente maschili, certo non negli uffici, ho trovato calendari e disegni osceni sui muri accanto ai calendari
le aziende di cui parlo sono statali o sono delle spa, hanno tentato di farli togliere ma nn ci sono riusciti
è chiaro che in un'azienda a conduzione familiare la moglie del capo ha un impatto diverso di un dirigente di una grande azienda che, di fatto, non ha nessun potere su questi argomenti nei confronti del dipendente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 15 dic 2010, 11:51

beh Ci per esempio ti parlo per mia nic
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 15 dic 2010, 11:58

ops é partito l'invio!
stavo scrivendo che Ci la mia esperienza in un'azienda dove in produzione sono per lo piu uomini, pero sono 'calmi' nel senso che non palesano nulla né a gesti né a parole (po magari nei lro pensieri in testa chissà che é ) ma esteriormente nulla di che, forse e dico forse perché il ns capo del personale , uomo, ha un'ascendente forte e mette in riga tutti, non so forse grazie al suo modo di fare sa 'gestire' le persone, insomma un vero direttotre delle risorse umane, da A a Z e anche in certi casi di urgenza di problemi gravi di certi dipendenti ha sempre trovato un modo giusto per gestire e affrontare le cose, ora mi rendo conto che forse ce ne sono pochi cosi, pero credo che la figura e il compito di un cap personale in azienda sia anche quello, cioé di mantenere un certo livello di rispetto e decenza laddove manchi....poi cmq chiaro ognuno deve usare la testa ,
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 15 dic 2010, 11:59

Ema mi spiace che tu la prenda male non volevo certo offenderti, l'avevo premesso, ma la NORMA è questa, e davvero io mi stupisco che tu ne sia consapevole. E dico purtroppo, mica per fortuna.
Però il retaggio culturale della nostra povera Italia e zone limitrofe è quello della donna che era ritenuta senz'anima, incapace di logica e di ragionamento per sua stessa struttura FISICA. Era solo un contenitore da figli. Ora i tempi sono cambiati, ma tutto quello che è andato dietro a questa radicata convinzione è durissimo da abbattere.Da qui la donna-oggetto, oggetto che è cambiato durante i secoli ma pur sempre cosa, inferiore anche agli animali. Nessun rispetto dovuto.
Gli uomini questi retaggi ce li hanno nel DNA; ci sono quelli più istruiti o più evoluti o più intelligenti che li combattono e a volte li abbattono. Ma ci sono al maggioranza di tdc (cit. Ely) che non ce la possono fare.
Allora cosa faccianmo? Ci offendiamo???
NO! Io personalmente conduco ogni istante della mia vita combattendo non per diritti che devo ottenere, ma per vedere affermati diritti che HO in quanto persona e che mi vengono decurtati in quanto donna.
Ma combatto con l'ironia, con il sarcasmo, con la discussione, con l'inc*****ra, con l'intelligenza, con la preparazione, con la competenza. Come ely che prendendo per i fondelli i cerebrolesi calendarizzati li ha fatti vergognare. Ma si sa, lei è la "signora". Ovvio che il suo peso è proporzionale al ruolo del marito. :che_dici Siamo sicure??? Io credo che una donna ca.z.z.uta con un po' di sana intelligenza sarebbe comunque riuscita quanto meno a farli sentire idioti.
Spero di essere stata spiegata.
E per il tizio in questione di witch, riquoto ARI.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 dic 2010, 12:01

blackina ha scritto:ops é partito l'invio!
stavo scrivendo che Ci la mia esperienza in un'azienda dove in produzione sono per lo piu uomini, pero sono 'calmi' nel senso che non palesano nulla né a gesti né a parole (po magari nei lro pensieri in testa chissà che é ) ma esteriormente nulla di che, forse e dico forse perché il ns capo del personale , uomo, ha un'ascendente forte e mette in riga tutti, non so forse grazie al suo modo di fare sa 'gestire' le persone, insomma un vero direttotre delle risorse umane, da A a Z e anche in certi casi di urgenza di problemi gravi di certi dipendenti ha sempre trovato un modo giusto per gestire e affrontare le cose, ora mi rendo conto che forse ce ne sono pochi cosi, pero credo che la figura e il compito di un cap personale in azienda sia anche quello, cioé di mantenere un certo livello di rispetto e decenza laddove manchi....poi cmq chiaro ognuno deve usare la testa ,

ma non dico che non ci sono casi contrari, eh
dico solo che per la mia esperienza, calendari e disegnini sui muri sono la norma
invece non mi è mai capitato che mi fischiassero o facessero gesti osceni al mio passaggio, anzi ho sempre trovato tutti molto gentili e rispettosi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 dic 2010, 12:07

Io sono nel numero di quelle a cui è capitato di essere "vittime" di un corteggiamento insistente (anzi, più di uno), proprio sul lavoro.
Inizialmente, anche io com e Witch, da imbranata non sapevo proprio come gestire la cosa. Quindi cercavo di essere gentile, di non accettare mai inviti, ma senza dire esplicitamente: "non mi rompere".
Magari parlando sottolineavo di essere impegnata e felice...

Ebbene, in tutti i casi, l'unico intervento risolutivo è stato il "NON MI ROMPERE PIU' I CO.GLIONI".

L'unico.

Adesso sono un po' più sgamata e, a costo di sembrare cafona, se un uomo per cui non ho il minimo interesse inizia a mandarmi sms o mail, semplicemente lo ignoro. E se continua, lo respingo con quella esatta frase usata sopra.

Sono stata fortunata, perchè nessuno di quelli che ci ha provato era un pazzoide, stalker e maniaco.

In quanto al discorso "morale", ci sono da fare dei distinguo anche per me.
Allora, se uno ci prova con una persona sposata, è la persona sposata che ha la responsabilità maggiore, la "colpa" eventuale, se dovesse "starci".
Provarci con una persona sposata/impegnata.... qui è più difficile dare un giudizio. Il mio attuale marito ci ha provato con me mentre io ero fidanzata con il mio ex e stavamo preparando il matrimonio.

Insomma, a priori, per divertimento, per una sco.pata e via non si fa. Ma se è amore?
A questo punto, però, entra in gioco un'altra variante: io con il mio ex non ero completamente felice e mio marito se n'è accorto. Se mi trovassi io, single, a innamorarmi perdutamente di un uomo sposato, penso che cercherei di capire se c'è spazio per me. In caso affermativo, ci proverei eccome. In caso negativo, mi ritirerei in buon ordine. Chi ama cerca la felicità dell'amato. Se capisco che posso essere io, ci provo fino alla fine. Se capisco che non sono io, che è l'"altra", allora mi ritiro.

Nel caso di Witch, però, chiaramente non è amore e allora i miei consigli sono due:

ignoralo COMPLETAMENTE, ma proprio anche non rispondendo al suo "ciao" se ti incontra di persona e, se non funziona, un bel "non mi rompere i co.glioni" sul muso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 dic 2010, 12:10

in quanto ai cerebrolesi, quoto l'ultimo intervento di Pluga.
:ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 dic 2010, 12:15

Ma si sa, lei è la "signora
no no. io sono "la eli" quella che corre e scatta a richiesta.
mica la moglie del padrone, seeeeeee. la eliiiiiiiiiiiiiii manca la carta in bagno! (li ho muniti di lavagnetta cancellabile, così la piantano di urlare) eliiiiiiiiii fai la commessa? eliiiiiiii hai fatto le paghe?!?! eliiiiiiii eliiiiiiiiiii :sberla: :sberla: siamo quasi coetanei niente padroni o mogli di tali esseri..
e i tdc erano nell'altra azienda, non in questa di mio marito. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 15 dic 2010, 12:28

Io se fossi la moglie del padrone farei serie pressioni psicologiche perchè i tdc vengano mandati ad ammorbare altrove :fischia

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 15 dic 2010, 12:34

sempre che ci sia qualcuno da ammorbare :fischia
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 dic 2010, 12:39

ci610 ha scritto:
ema1 ha scritto:ely, meno male. Meno male che tu che conosci l'ambiente ( visto che io sono vivo nei castelli di neve) dimostri che non e' questa la normalita'.

anche io ho girato molte aziende e fabbriche, sono stata in reparti prettamente maschili di grandi aziende e, ovunque, in questi reparti prettamente maschili, certo non negli uffici, ho trovato calendari e disegni osceni sui muri accanto ai calendari
le aziende di cui parlo sono statali o sono delle spa, hanno tentato di farli togliere ma nn ci sono riusciti
è chiaro che in un'azienda a conduzione familiare la moglie del capo ha un impatto diverso di un dirigente di una grande azienda che, di fatto, non ha nessun potere su questi argomenti nei confronti del dipendente
ci, ma il mio stupore non viene da un calendario al muro o nella cabina del cammionista, il mio stupore deriva dal fatto che a witch, in un ambiente lavorativo, gli uomini, si permettono LIBERAMENTE DI FISCHIARE, ( io credevo che il fischio non ci fosse piu nemmeno per le strade) DI FARE BATTUTE VOLGARI E DI FARE GESTI ESPLICITI SESSUALI. Io, non ci voglio credere, mi spiacerebbe se fosse questa la norma e i discorsi dei retaggi culturali e la natura dell'uomo non mi convinceranno mai.

Leggo sotto che a te non e mai successo, anzi che sono sempre stati gentili ed educati, ed anche per Ely e cosi. Quindi questa cosa mi "solleva" se si puo dire. :hi hi hi hi :hi hi hi hi Poi che possa succedere una volta, in un x posto di lavoro ok, ma che sia la normalita'...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 15 dic 2010, 12:42

Non penso che elevare la cultura degli ambienti lavorativi serva.... io le molestie peggiori e più subdole le ho ricevute da mega dirigenti stra laureati.... e sinceramente mi offendono molto di più queste macchinazioni subdole atte a farti passare per meno intelligente solo perchè sprovvista di cromosoma Y piuttosto che la "strombazzata" del camionista, per intenderci.

Poi purtroppo è vero che la peggiore delle maschiliste è la donna che si piega a certi meccanismi... e son le prime che quando obietti qualcosa ti dicono che sei "femminista" con tono di disprezzo. Invece io sono "femminista" e ne vado fiera :hi hi hi hi
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 dic 2010, 12:49

crucchina, sono piu che d'accordo. Non e una questione di cultura, ma semplicemente di educazione e di una certa eticha personale, prima di tutto, e professionale poi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 15 dic 2010, 13:00

ema1 ha scritto:crucchina, sono piu che d'accordo. Non e una questione di cultura, ma semplicemente di educazione e di una certa eticha personale, prima di tutto, e professionale poi.

quotissimo!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 15 dic 2010, 13:00

Si ma occhio che cultura non è "sapere", è tutto un'insieme di condizioni che FANNO quello che si è. Non che uno che è laureato ha una "cultura" del rispetto di default. MA solitamente capita che le persone più "istruite" abbiano qualche strumento culturale in più. Poi, se uno è un tdc lo è e stop.
Quindi in questo Ema concordo con te.
Evidentemente però ci offendono cose diverse :sorrisoo e il limite del rispetto personale è soggettivo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 dic 2010, 13:03

crucchina79 ha scritto:Non penso che elevare la cultura degli ambienti lavorativi serva.... io le molestie peggiori e più subdole le ho ricevute da mega dirigenti stra laureati.... e sinceramente mi offendono molto di più queste macchinazioni subdole atte a farti passare per meno intelligente solo perchè sprovvista di cromosoma Y piuttosto che la "strombazzata" del camionista, per intenderci.
in effetti è molto più imbarazzante dover rifiutare le avances di un capo piuttosto che di un pari grado.
a ben guardare c'è molta più meschinità nel fare certe proposte in virtù della propria posizione.
alla fine il "camionista" basta che lo mandi palesemente a remare e finisce tutto lì.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 dic 2010, 13:15

Pluga ha scritto:Io se fossi la moglie del padrone farei serie pressioni psicologiche perchè i tdc vengano mandati ad ammorbare altrove :fischia
ma sai, dipende. spesso basta spiegarsi, con chiunque.
poi prima viene il lavoro, se hai dipendenti bravi e qualificati, non è facile sostituirli. e spesso basta parlare, appunto. con i quadri, non ho problemi, non ne ho da dover "ammaestrare" :ahaha

più imbarazzante dover rifiutare le avances di un capo
non è imbarazzante, almeno per me. è umiliante dover ingoiare rospi, perchè rischi tanto, in alcuni casi.
e passare magari anche per visionaria, non è simpatico.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 dic 2010, 13:31

ely66 ha scritto:
più imbarazzante dover rifiutare le avances di un capo
non è imbarazzante, almeno per me. è umiliante dover ingoiare rospi, perchè rischi tanto, in alcuni casi.
e passare magari anche per visionaria, non è simpatico.
ho usato il termine imbarazzante, ma avrei potuto usarne altri.
anche perché, se ti ricordi, avevo aperto un topic quand'ero nel mio precedente posto di lavoro proprio perchè il capo (titolare dell'azienda) mi faceva proposte piuttosto esplicite e una volta si è persino permesso di farmi la mano morta. :bomba

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 dic 2010, 13:32

ovviamente, per restare in tema, in quel posto di lavoro i calendari delle donnine nude in officina regnavano sovrani.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”