GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cosa fanno al nido?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cosa fanno al nido?

Messaggio da evakant » 8 dic 2010, 14:54

Ciao a tutte.
Mio figlio va molto volentieri al nido.
Ieri sera, però, a tavola ha fatto una cosa che mi ha reso perplessa..
Gli ho dato una banana, lui l'ha morsa e poi, si è messo una mano sulla bocca, stringendo le guance e intimandosi di aprire la bocca...
cioé diceva, stringendo le guance: "apri la bocca, apri la bocca", io gli ho chiesto cosa facesse e chi gli diceva così...
lui si è chiuso a riccio....
stamattina, ho chiesto se le maestre fossero cattive, lui ha detto di si, però poi, quando gli ho detto di dirmi chi, che ci pensavo io, ha detto che sono tutte buone...
non so cosa devo fare o pensare, mi aiutate?
Grazie
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 dic 2010, 16:09

Topillo ha scritto:a marzo tratteranno il gatto e mi hanno già chiesto di portare il mio!! :-D
spero non da attaccare sul foglio di marzo :ahaha

Il nido dove va tua figlia mi sembra davvero interessante sai? mi piacciono le attività che hai elencato, anzi ti rubo qualche idea :spiteful:
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 dic 2010, 16:12

evakant ha scritto:stamattina, ho chiesto se le maestre fossero cattive, lui ha detto di si, però poi, quando gli ho detto di dirmi chi, che ci pensavo io, ha detto che sono tutte buone...
non so cosa devo fare o pensare, mi aiutate?
Grazie
Magari non è che una maestra gli ha intimato di aprire la bocca perché aveva un boccone troppo grosso che gli stava andando di traverso? E magari lui si è un po' spaventato...
Prova a indagare anche su questa possibilità :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 8 dic 2010, 16:18

Ransie, anche un'altra mamma (su un altro forum) mi ha fatto notare, questo..
forse avete ragione
ps Auguri per Vanessa
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 dic 2010, 16:19

grazie :bacio

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 8 dic 2010, 16:39

Il gesto di stringere le guance per far uscire il boccone è capitato di farlo anche a me con tutti e due i miei quando mi accorgevo che erano in difficoltà nel masticare, magari davvero è stato fatto a mensa, spesso i bambini non si regolano e poi non riescono più a masticare
Chiedi alle maestre comunque, non c'è niente di male nel togliersi un dubbio
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 8 dic 2010, 19:36

Io ho lavorato negli asili comunali un po ' di tempo fa, sia materne che nido.... al nido, specialmente nelle prime due sezioni (lattanti e piccoli) difficilmente sono previste attività come plastilina o tempere o colori da usare con le dita, perchè sono ancora troppo piccoli. E' importante che inizino a giocare e condividere gli spazi ed i giochi con gli altri. Solo all'ultimo anno si inizia con qualche attività un po' più complessa.... cosa che comunque si fa fare alla materna.

Io ci ho lavorato fino a 7 anni fa, quindi magari son cambiati un po' i programmi, ma non credo più di tanto!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 8 dic 2010, 20:34

ciao! Fabio va in un nido privato, sono 4 tate con 20 bambini, in una casa a due piani. Ogni giorno sulla porta al pomeriggio c'è un bimbo di cartone con un cartello su cui attaccano un pannellino con l'attività del giorno (percorso sensoriale, pasta di sale, travasi, cesto degli animali, travestimenti, gioco in giardino-d'estate!-) poi cantano (e lo so perchè le sento quando arrivo che cantano a squarciagola!), ballano, fanno le bolle di sapone, disegni (Fabio ancora no, è nei mezzani), lavoretti semplici.
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 10 dic 2010, 12:11

Al nido comunale di Greta le cose sono cambiate nel corso di questi 3 anni.
Fino a metà dello scorso anno c'era un quadernone che i genitori potevano consultare dove erano indicate le attività giornaliere, cosa avevano mangiato, se avevano fatto cacca.
Adesso l'esposizione al pubblico non è più permessa, per questioni credo legate alla privacy, quindi quando andiamo a prenderli l'educatrice ci dà indicazioni su quello che hanno mangiato e se hanno fatto cacca o meno.

Quanto alle attività che svolgono viene illustrato tutto nella riunione di inizio anno.
Viene lasciato spazio al gioco libero, ma ci sono anche attività strutturate per sviluppare le varie abilità del bambino (ad esempio manipolazione e gioco psicomotorio).
Poi a fine anno ci viene dato un quadernone con le foto che illustrano le varie attività e una cartellina con i lavori.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 dic 2010, 13:19

Serena81 ha scritto:ciao! Fabio va in un nido privato, sono 4 tate con 20 bambini, in una casa a due piani..
Serena potresti dirmi in mp com'è strutturata la casa? Cioè com'è divisa l'area attività dalla nanna? e la mensa esterna o interna? (sono in ballo con una amia amica per aprire un micronido e se tutto gira come dovrebbe :incrocini potremmo avere la superfortuna di sfruttare la villetta a 3 piani con giardino di mio cognato. La casa è a pochi metri dalla mia ed è vuota perché mio cognato e famiglia hanno traslocato da un'altra parte).
grazie :sorrisoo

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 14 dic 2010, 10:40

scusate se non ho più scritto... alla riunione hanno detto cge da gennaio inizieranno più seriamente a fare le attività xchè quest'anno stanno ancora inserendo bambini, ne hanno già inseriti 15 e ne hanno sempre alcuni che piangono quindi fanno un po' fatica ad organizzarsi ma dicono che da gennaio faranno più cose...speriamo! X iìle comunicazioni di quel che fanno e mangiano niente da fare invece, quel che fanno in giornata non è dato saperlo (troppo difficile comunicarlo giorno x giorno...mah!) e quel che mangiano lo dicono a voce e ci dobbiamo fidare (anche se ogni tanto continuano ad esserci incongruenze tra quel che dice la bimba e quello che dicono loro). Mi sembrava giusto aggiornarvi degli sviluppi!! Grazie ancora x le info!

PS x la mamma che ha chiesto pareri sul bimbo che stringeva le guance... anche secondo me si è trattato di un boccone grosso o qualcos'altro che ha messo in bocca di non commestibile, hai chiesto alle educatrici?
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 14 dic 2010, 12:59

nuvoletta, :bacio

Diego frequenta un nido privato. Sono felice perchè è a "conduzione familiare".
8 bimbi 2 maestre.
Da noi in bacheca le maestre scrivono solo avvisi sulle chiusure e cosa manca ai bambini (pannolini, salviettine ecc..)
Sinceramente preferisco informarmi di mio figlio a voce giorno per giorno.. Non capisco la necessità dello scritto (fatta eccezione per gli asili con 20 bambini ovvio)
Da noi non esistono progetti scolastici.. e mi viene anche un po' da ridere a pensarci.. a seconda dell'umore dei bimbi decidono cosa fare..
colorare, travasare, impastare, gioco libero..
cosine molto semplici cmq.. ma che molte io non riesco a fargli fare per questioni di tempo e praticità..
Il fatto di presentare un progetto mi sembra più un escamotage per fare bella figura con i genitori.
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 14 dic 2010, 14:48

FRA80 ha scritto:nuvoletta, :bacio

Diego frequenta un nido privato. Sono felice perchè è a "conduzione familiare".
8 bimbi 2 maestre.
Da noi in bacheca le maestre scrivono solo avvisi sulle chiusure e cosa manca ai bambini (pannolini, salviettine ecc..)
Sinceramente preferisco informarmi di mio figlio a voce giorno per giorno.. Non capisco la necessità dello scritto (fatta eccezione per gli asili con 20 bambini ovvio)
Da noi non esistono progetti scolastici.. e mi viene anche un po' da ridere a pensarci.. a seconda dell'umore dei bimbi decidono cosa fare..
colorare, travasare, impastare, gioco libero..
cosine molto semplici cmq.. ma che molte io non riesco a fargli fare per questioni di tempo e praticità..
Il fatto di presentare un progetto mi sembra più un escamotage per fare bella figura con i genitori.
ciao! sono contenta di sentirti, volevo mandarti un mp ma mi dimenticavo sempre! Al nido della mia sono 24 nella sua sezione e 18 nell'altra e mangiano tutti insieme!! E' chiaro che con 8 in tutto si ricordano tutto perfettamente! :bacio
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 dic 2010, 11:31

Entrambi i miei figli hanno frequentato nidi comunali, in strutture diverse.
In entrambi erano previsti sia gioco libero (secondo me importante prima dei tre anni) sia attività organizzate (manipolazione, disegno, musica, psicomotricità, gite in fattorie didattiche ecc.), anticipate durante le riunioni di classe e descritte tramite fotografie esposte in classe o raccolte in quaderni a disposizione dei genitori.
Per quanto riguarda il cibo e la cacca, giornalmente veniva esposto un riepilogo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 17 dic 2010, 14:08

ciao, io mando Claudio ad un nido privato piuttosto economico. I bimbi > di un anno colorano, fanno ad es. il limone giallo, la maestar fa toccare il frutto ed assaggiare la limonata, poi lo fanno con la mela, dopo qualche mese colorano o iniziano collage, ogni tanto ci danno queste loro opere d'arte che io conservo tutte! Ci dicono a voce se e cosa mangiano e se hanno fatto pupù, ma loro se lo scrivono in un quaderno.
io credo che come per tutto il giusto è nel mezzo: il nido non è solo gioco libero ma se mi dicessero che a 2 anni dovrebbe avere un progetto educativo non sarei convinta. Spesso si sente dire anche da pediatri che i bimbi non giocano più, hanno agende piene di impegni, bisogna dar loro stimoli ma nella mia mini-esperienza credo che ognuno abbia i propri tempi, il diritto di giocare e anceh di annoiarsi (dalla noia inventano un nuovo gioco). Ho visto un asilo prima di scegliere per Claudio, a parte il costo maggiore, le maestre in bianco con la scritta STAFF sulla schiena, le stanze una per i giochi tattili, una per l'angolo del cucù, una per i travasi, non c'era nemmeno una macchinina una bambola un pelouche, le foto dei bimbi mentre impastano tutti seri allineati in fila... per carità io non sono esperta di pedagogia e sicuramente chi lo è mi controbatterà ma ci vuole anche un po' di "relax", a me pareva una caserma in piccolo o una scuola per bambini con problemi...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 31 gen 2011, 13:44

Ciao a tutte! Alice va ad un nido privato convenzionato con il comune, nella sezione medi.

Le consegne all'uscita sono scritte in bacheca per quel che riguarda cibo, bisognini, sonno e consumi (es. se serve portare una maglietta pulita o i pannolini). Poi le educatrici sono sempre molto disponibili a rispondere a quesiti e curiosità e ho notato che almeno una volta a settimana la nostra educatrice di riferimento (quella che ci seguì nell'inserimento) mi ferma per raccontarmi attività, problemini riscontrati o anche solo qualche aneddoto divertente! :sorrisoo

Durante il giorno fanno molte attività tutte scansionate in routine legate a luoghi diversi: nell'ambiente principale ci sono diversi angolini: la bambola con fasciatoio e culla (per maschi e femmine eh!), la cucinetta, i giochi logici, lo specchio con il necessario per la toeletta etc. dove i bimbi possono giocare autonomamente. C'è lo spazio della lettura, che è anche quello della routine dell'appello, del cerchio delle canzoni e del libro degli affetti. Quando è bel tempo vanno fuori in giardino o nella chiostrina interna, pavimentata e riparata dalle intemperie. In una stanza separata (dove mangiano anche) fanno le cose sporchevoli come travasi e pittura. Fuori spesso attaccano i disegni e i cartelloni con le foto delle attività. Ovviamente poi ci sono i bagni con i fasciatoi su cui i bambini salgono mediante scaletta :sorrisoo e la stanza delle ninne dove ogni bimbo ha il suo futon, la sua copertina, il ciuccio e/o animaletto di peluche.

Io ho avuto molte info sulle routine al momento dell'inserimento e facciamo riunioni periodiche in cui spiegano i progetti portati avanti da ogni sezione. Inoltre a Natale abbiamo avuto una giornata aperta in cui genitori e nonni sono potuti entrare con i piccoli e vedere con loro le attività. Peccato che non si faccia in tutti i nidi però, a quanto leggo il nostro è un eccezione! :domanda
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 gen 2011, 13:53

Ransie ha scritto:
Topillo ha scritto:a marzo tratteranno il gatto e mi hanno già chiesto di portare il mio!! :-D
spero non da attaccare sul foglio di marzo :ahaha

Il nido dove va tua figlia mi sembra davvero interessante sai? mi piacciono le attività che hai elencato, anzi ti rubo qualche idea :spiteful:
Ruba ruba, anzi, chiedi pure ancora. Io sono soddisfatta di quel nido.
Leggendo sotto.... DAVVERO vuoi aprire un micronido?!?!?!? Mi interessa tantissimo. Ne vogliamo parlare? :-D
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 5 feb 2011, 22:51

Il mio ha frequentato lo scorso anno un micro nido (privato), e quest'anno è nella sezione divezzi di un comunale, a livello di informazioni su ciò che hanno mangiato , se dorme, cacca, pipì, ecc... è uguale, lo scrivono e poi ad ogni mamma (o altro parente ) viene fatta una breve relazione al momento dell'uscita. Per quel che riguarda le attività, lo scorso anno ne facevano molte di più, hanno fatto addirittura una mini vendemmia con tanto di produzione di vino ( :x: ). quest'anno poche cose, la zucca per Halloween scavata da tiepida (il mio la mangiava :che_dici ), le decorazioni natalizie con la pasta....per il resto giocano con macchininne, puzzle, giochi di legno, lego...le dade gli leggono dei libri, ballano, cantano....
Lo scorso anno han fatto anche una gita, in primavera, al parco di Cervia, quest'anno vedremo , un bel parco è proprio davanti al nido!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 28 feb 2011, 12:21

Non so se è qui che devo scrivete…
Da un po' noto che mio figlio dall'uscita del nido divora tutto ha una fame da lupi fa una merenda divorando qualsiasi cosa e poi anche la cena
Ho chiesto alle maestre e mi hanno detto che potrebbe essere la crescita, poi mi hanno detto che lui non mangia volentieri… (allora Perchè scrivono che ha mangiato tutto…)
Così ho chiesto ad altre mamme e 7 su 7 hanno notato lo stesso… come mi devo comportare?

Vale7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vale7 » 28 feb 2011, 14:05

evakant ha scritto:Non so se è qui che devo scrivete…
Da un po' noto che mio figlio dall'uscita del nido divora tutto ha una fame da lupi fa una merenda divorando qualsiasi cosa e poi anche la cena
Ho chiesto alle maestre e mi hanno detto che potrebbe essere la crescita, poi mi hanno detto che lui non mangia volentieri… (allora Perchè scrivono che ha mangiato tutto…)
Così ho chiesto ad altre mamme e 7 su 7 hanno notato lo stesso… come mi devo comportare?
io metterei in relazione questa affermazione con le mani in bocca di tuo figlio che dice apri la bocca....non vorrei che cercano di farlo mangiare con la forza.....scusami se dico questo ma io andrei a fondo....con quello che si sente dire in giro, non si sa mai.... :pensieroso
io ho mandato tutti e due i miei figli in nidi privati............in quello del primo anno di mio figlio, erano lasciati troppo allo sbaraglio, liberi di scoprire ( nonostante fosse una bellissima struttura)...invece, nel secondo nido provato da entrambi mi trovo bene, perchè sono previsti giochi liberi con tanti giochini ( costruzioni, peluche, macchinine, piscina con palline, scivoli, casetta, piano cucina con pentoline ecc.) e stanze dove fanno "lavoretti" con pasta di sale, colori, angolo delle favole, delle canzoncine e balletti, e giochi interattivi molto semplici su uno schermo PC :ok
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”