GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scoraggiare avances di collega...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: scoraggiare avances di collega...

Messaggio da Ari » 13 dic 2010, 13:44

witch ha scritto:sai cos'è Ham, ci stavo proprio riflettendo prima...
la mia paura forse è questa:

io questo lo vedo tutti i giorni al lavoro, anche se non collaboriamo a stretto contatto
abita nel mio paese
sa dove abito
ha cercato il mio numero di telefono

il mio compagno è via per lavoro dal lunedì al venerdì quasi sempre
in ditta lo sanno....lui lo sa...

metti che non è uno "a posto" e io lo allontano a malo modo e questo un giorno mi si presenta a casa?
e mi trova sola coi bimbi????

capisci ora xk voglio uscirne in modo soft e diplomatico?
per mia fortuna non ho molta esperienza in materia, ma se 'sto tizio non è uno a posto, rischi reazioni esagerate in ogni caso.

se è un vigliacco, anche nel caso in cui sia un po' tarato, lo puoi spaventare alzando la voce e mettendolo palesemente in imbarazzo.
se è un potenziale violento potrebbe scambiare la tua cortesia (se pur fredda) come un non rifiuto.

forse, se davvero temi per l'incolumità della tua famiglia, anche se non pensi che sia la cosa migliore da fare dovresti mandare avanti tuo marito.

a me però non dà l'idea di essere un tipo pericoloso da come hai descritto la situazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 dic 2010, 13:46

lupikky ha scritto: OTTISSIMO, e chiedo scusa ma adoro Orgoglio e Pregiudizio....il corteggiatore "sordo" è Mr. Collins, Mr. Bennet, al limite, è il padre di Elizabeth e Jane Bennet :ok :ok :ok
Vero! :buuu , come ho fatto a sbagliare, e dire che il libro lo avrò letto "solo" una quindicina di volte, anch'io lo adoro, é il mio antidoto alla depressione :sorrisoo .

Per tornare sull'argomento, io non ci tengo a passare come quella che suggerisce di primo acchito di ricorrere a denuncie o altri mezzi drastici. Il mio messaggio era quello di porre subito uno STOP, deciso e senza mezzi termini, a costo di passare per cattivi.

Perchè con certi personaggi (e non parlo di soggetti necessariamente malati) non si sa mai dove si va a finire.

Per fortuna, personalmente, non mi è mai capitato, ma professionalmente sì.

Parlo di una persona alla quale è venuto un mezzo esaurimento, perché il collega di lavoro, operaio come lei in una fabbrica, incattivito dopo un inutile "corteggiamento" ed avances durate mesi, ha cominciato ad invelenire il clima lavorativo, a schermirla davanti ai colleghi, grazie anche alla complicità di 4 sc**i come lui disposti a fare i gregari. E poi diventa difficile risolvere la situazione, perché lei veniva fatta passare come quella esagerata, quella che non sa stare allo scherzo, che non apprezza le battute..come no :x: .

Un'altra invece ha scoperto che il corteggiatore deluso aveva mandato lettere anonime ai suoi clienti (tra cui la curia...) contenenti apprezzamenti non proprio di buon gusto...

Tutta gente cosiddetta "normale", eh, non stiamo parlando di fuoriusciti da strutture sanitarie.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 dic 2010, 13:57

Per quanto mi riguarda non volevo giustificare niente.... infatti ho ribadito più volte che se al no fermo ed agli atteggiamenti glaciali questo non si ferma... ti passare all'azione.
Ci mancherebbe! E mai abbassare la guardia, per carità.
ma se il cellulare è sul programma aziendale lui non se n'è appropriato liberamente.... è un errore dell'azienda oltre che ad una grossa violazione della privacy, per esempio dove lavoravo prima il mio cellulare era codificato (lo si raggiungeva con una combinazione di numeri dal telefono aziendale), ma in realtà nessuno, tranne pochi, sapeva il mio numero... un conto è se si tratta di cellulari aziendali, ma quello personale tale deve rimanere... ma se l'azienda l'ha messo in rete witch deve pure averglielo dato.... il problema è che questo qui lo sta usando per scopi che col lavoro non c'entrano niente, per cui se la cosa continua io lo farei presente al responsabile del personale o al capo... e mi terrei i messaggi di questo qua, in modo da avere una prova che lei non è una pazza visionaria.
Quello che intendevo dire è che non penso che tutti quelli che possono provarci siano dei maniaci... per cui dalle poche righe di witch non possiamo saperlo. Per questo non è giusto dare per scontanta nessuna delle due ipotesi...
Ad ogni modo nessuno di noi è perfetto e tutti possiamo fare degli errori e sentir parlare di una persona che ci prova con un'altra come se fosse il peggiore dei criminali mi sembra quantomeno eccessivo (non parlo del caso di witch, ma in generale). Se poi si parla di chi invece continua e rende la vita difficile agli altri o sfocia in maleducazione e/o molestie, siano verbali o no, è un altro discorso.
Ma anche nei corsi di autodifesa insegnano che molto spesso un NO ed un comportamento decisi sono il miglior deterrente.... perchè se è vero che la colpa non è del molestato è anche vero che possiamo fare in modo di difenderci, almeno un po'...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 dic 2010, 13:57

fisio, appunto, da qualsiassi parte guardi questo comportamento trovi solo invadenza e mancanza di rispetto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 dic 2010, 14:04

...anzi, dovrei avere il "decalogo antimolestia" che mi avevano dato ad un corso... se lo trovo ve lo riporto perchè è davvero interessante... e per quanto mi riguarda è stato anche utile!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 dic 2010, 14:08

Ragazze, oltre a questa spiacevole situazione a me ha fatto impressione anche un altro passaggio, questo:

"anzi, quando vado in produzione (io sono in ufficio) cerco di non fermarmi mai più del necessario perchè sono 20 uomini e tra questi 2/3 veramente lumacosi in modo schifoso, che mi fischiano dietro appena giro l'angolo e fanno espliciti gesti sessuali...."

Ma non si puo fare qualcosa? parlare con il direttore della produzione? perche mi sembra surreale che in un ambiente lavorativo gli uomini fischiano dietro alle donne e fanno gesti espliciti sessuali. :urka :urka

Ma davvero succedono queste cose??? :urka
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 dic 2010, 14:13

ema1 ha scritto:Ragazze, oltre a questa spiacevole situazione a me ha fatto impressione anche un altro passaggio, questo:

"anzi, quando vado in produzione (io sono in ufficio) cerco di non fermarmi mai più del necessario perchè sono 20 uomini e tra questi 2/3 veramente lumacosi in modo schifoso, che mi fischiano dietro appena giro l'angolo e fanno espliciti gesti sessuali...."

Ma non si puo fare qualcosa? parlare con il direttore della produzione? perche mi sembra surreale che in un ambiente lavorativo gli uomini fischiano dietro alle donne e fanno gesti espliciti sessuali. :urka :urka

sì, succedevano anche a me ad alla mia collega quando andavamo in produzione. Io non li calcolavo proprio... e la mia collega nemmeno. Li guardavamo con aria di compatimento..... si potrebbe parlarne con il loro responsabile.... ma non è detto che serva a qualcosa purtroppo :bomba

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 dic 2010, 14:16

ema1 ha scritto:Ma davvero succedono queste cose??? :urka
decisamente sì.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 dic 2010, 14:30

crucchina79 ha scritto:
ema1 ha scritto:Ragazze, oltre a questa spiacevole situazione a me ha fatto impressione anche un altro passaggio, questo:

sì, succedevano anche a me ad alla mia collega quando andavamo in produzione. Io non li calcolavo proprio... e la mia collega nemmeno. Li guardavamo con aria di compatimento..... si potrebbe parlarne con il loro responsabile.... ma non è detto che serva a qualcosa purtroppo :bomba
Sono allibita. :urka

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 13 dic 2010, 14:40

nell'azienda dove lavoro ci sono in produzione i soliti 'simpaticoni' ma piu delle battute cosi, per dire, scherzose, non si va oltre, magari arrivano a menarsi fra loro se la tal squadra ha perso e quell'altra ha vinto....magari si perdono in chiacchere...sul lato b della belen....ma con le colleghe che siano dell'amministrazione o della produzione mai nulla, forse perché abbiamo un capo personale con le p......le???
certo la genialata di mettere i num di tel dei dipendenti sul database aziendale si commenta da sé.....io proverei a riferirlo a chi di dovere se no altro per dimostrare 'all'interesato' che quel gesto da 'ladro' non é stato affatto apprezzato, anzi dimostra quanto 'poco' innamorato e cotto sia
a me sembra un gran bel TDC
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 13 dic 2010, 14:45

Io non lo so se questo è una persona disturbata o meno. Dicevo però che,anche qualora fosse la persona più perbene e normale del mondo,in questa situazione non sta semplicemente "facendo la corte" a una donna,perchè per quello basta un complimento e un invito a bere qualcosa. E da lì sai subito se una ti risponde picche o è ben contenta.
Questi atteggiamenti subdoli,del ti cerco ma non mi esplicito,invado la tua giornata ma non ti dò la possibilità di rifiutare (perchè se mi inviti fuori ti dico no grazie,se mi parli del cane e del parco mi metti in difficoltà,se non so il fatto mio o se non sono abbastanza str@nza da dirti ma che minchi@ vuoi :bomba ). Sono tattiche,bastarde,per giocare con la cosa senza avere le p@lle di farlo alla luce del sole,o come preferite,come galateo insegna.
E quindi è più difficile dire di no,perchè chi non pensa "sc**a,mi sto facendo un film" oppure "sono la solita esagerata isterica"??? Un conto è provarci,un altro prendersi la libertà e la confidenza di fare cose non contemplate da un normale e formale rapporto di lavoro.

Eh si,ci sono ancora uomini che pensano di poter lasciarsi andare a certe libertà di espressione volgari solo perchè sei dell'altro sesso e magari non sei la brutta copia di maga magò...e sono comportamenti difficili da eradicare :che_dici
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 13 dic 2010, 15:32

Avoglia!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 14 dic 2010, 14:51

Spero che davvero il tizio si riveli non pericoloso perché dovrei pentirmi amaramente di dire quel che penso, ma a me sembra che si drammatizzi un po' una situazione che da che è mondo è mondo è la più naturale che esista. Probabilmente si tratta di uno immaturo che non capisce i limiti del buon senso della decenza o dell'invasività, uno che pensa: che fastidio vuoi che dia un sms? E di gente cosi è pieno il mondo.
Con un po' di anticorpi e un po' di p@lle queste persone si affrontano. E magari le si aiutano a crescere.
Personalmente mai ho importunato uno impegnato, ma non mi scandalizzo se c'è chi lo fa. Tanti che sono "al secondo giro" se queste cose non esistessero "per rispetto" sarebbero al palo, e tanti bimbi mai nati.
E non credo di essere superficiale, forse un po' cinica, ma cosi va il mondo, il rispetto per me si manifesta in altri modi.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 14 dic 2010, 14:52

E un'altra cosa... senza cattiveria, sia chiaro, ma Ema in che mondo vivi? Migliore di questo sicuramente, ma non il più reale credo!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 dic 2010, 14:59

Pluga ha scritto:E un'altra cosa... senza cattiveria, sia chiaro, ma Ema in che mondo vivi? Migliore di questo sicuramente, ma non il più reale credo!
Cara Pluga, io non vivo in Italia, e non penso sia rilevante se il mio mondo sia migliore o peggiore perche questo dipende anche dai punti di vista che una persona puo avere, pero una cosa e certa, che in certi aspetti vivo in un mondo completamente diverso, e piu che reale.

Non capisco la cattiveria cosa c'entri.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 14 dic 2010, 14:59

Pluga ha scritto:Spero che davvero il tizio si riveli non pericoloso perché dovrei pentirmi amaramente di dire quel che penso, ma a me sembra che si drammatizzi un po' una situazione che da che è mondo è mondo è la più naturale che esista. Probabilmente si tratta di uno immaturo che non capisce i limiti del buon senso della decenza o dell'invasività, uno che pensa: che fastidio vuoi che dia un sms? E di gente cosi è pieno il mondo.
Con un po' di anticorpi e un po' di p@lle queste persone si affrontano. E magari le si aiutano a crescere.
Personalmente mai ho importunato uno impegnato, ma non mi scandalizzo se c'è chi lo fa. Tanti che sono "al secondo giro" se queste cose non esistessero "per rispetto" sarebbero al palo, e tanti bimbi mai nati.
E non credo di essere superficiale, forse un po' cinica, ma cosi va il mondo, il rispetto per me si manifesta in altri modi.
pluga, è vero apparentemente si dramatizza. molto spesso c'è chi non si rende conto di esagerare e se facesse mente locale, la pianterebbe. ma se poi ti capita di sbattere il grugno contro la minoranza che è proprio convinta che sia un diritto naturale importunare, allora la prospettiva cambia.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 dic 2010, 15:07

Pluga ha scritto:E un'altra cosa... senza cattiveria, sia chiaro, ma Ema in che mondo vivi? Migliore di questo sicuramente, ma non il più reale credo!
bhe', indipendentemente da dove uno vive, c'e' tanto di letteratura che racconta storie di donne che lottano per abbattere le barriere della discriminazione e prevaricazione sessuale negli ambienti lavorativi...
dovrebbe essere storia conosciuta.... :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 14 dic 2010, 15:13

Pluga,non lo so,forse si drammatizza,ma per come la vedo e per quello che sento ai tiggi,meglio un eccesso di prudenza,al limite un pò di paranoia,che poi trovarsi nei pasticci.
E ripeto,sicuramente è solo un'immaturo,ma un'immaturo "aggressivo" nel non saper rimanere nei limiti del rispetto e nel ritenere lecito invadere la privacy di una persona. Perchè,ok,un invito per un caffè mentre ci si incontra nel corridoio dell'ufficio,ma la macchinazione subdola di rubare il numero del cell per usi non lavorativi,con malcelate speranze di incontrarsi fuori dal luogo di lavoro implicitamente significa che non tengo conto di come tu ti possa sentire pur di raggiungere il mio scopo. Io prima di te,indi aggressività.
Che poi tutto si fermi lì,ok,sicuramente è così,ma quando non lo è sono problemi,e non da poco.
Minimizzare è rischioso,meglio un eccesso di zelo e poi darsi della cretina,credimi...

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 14 dic 2010, 15:22

ema1 ha scritto:
Cara Pluga, io non vivo in Italia, e non penso sia rilevante se il mio mondo sia migliore o peggiore perche questo dipende anche dai punti di vista che una persona puo avere, pero una cosa e certa, che in certi aspetti vivo in un mondo completamente diverso, e piu che reale.

Non capisco la cattiveria cosa c'entri.
Nel senso che non voleva essere una domanda provocatoria, ma una domanda sincera. Alcune volte sei di una ingenuità e di una purezza disarmante. O forse semplicemente non hai mai messo piede in una officina popolata da uomini, o sbirciato il vano cuccetta di un camionista, o entrata nel salone del meccanico o del carrozziere... La cultura del maschio laido e della donna oggetta è più vecchia del mondo. E credimi, alcuni credono pure di farti un favore ad appellarti in modo volgarotto.

FISIO io ti ho capito perfettamente, ma mi disturba molto la controcultura di questo periodo sociale e storico che punta a fare delle donne una specie protetta.
Se investissimo più energie ad elevare culturalmente più donne al mondo invece che assediare le varie case degli orrori e fare miriadi di trasmissioni dove si impara come molestare una donna, farla fuori e farla franzca, forse le donne non avrebbero oiù bisogno delle quote rosa e della guardia del corpo aanche per andare al cesso.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 14 dic 2010, 15:34

Pluga ha scritto:
FISIO io ti ho capito perfettamente, ma mi disturba molto la controcultura di questo periodo sociale e storico che punta a fare delle donne una specie protetta.
Se investissimo più energie ad elevare culturalmente più donne al mondo invece che assediare le varie case degli orrori e fare miriadi di trasmissioni dove si impara come molestare una donna, farla fuori e farla franzca, forse le donne non avrebbero oiù bisogno delle quote rosa e della guardia del corpo aanche per andare al cesso.
Pluga,per carità,però non sono retaggi facili da eradicare...
E si,le donne,purtroppo,in tutto il mondo sono una specie protetta.
Le statistiche parlano da se. E su certe cose non c'è difesa purtroppo,o minima.
Vedevo ieri il filmato della donna frustata da un polizziotto in Sudan. Senza parlare di tutto il resto. La donna,molestie e violenze a parte,in quasi tutti gli stati del mondo guadagna,a parità di lavoro e inquadramento almeno un 20% in meno di un uomo. Nelle culture più arretrate non solo il suo lavoro,ma anche la sua vita "vale" meno (l'omicidio di una donna è punito con pene meno severe chequello di un uomo).
Eh no,la donna non gode di buona salute,non più delle balene o degli orsi polari.
E le molestie,le violenze,vengono perpetrate ai danni di donne di ogni cultura,dall'analfabeta alla laureata. Vedi i vari stupri che vengono commessi,di cui sono vittime donne di ogni razza o ceto sociale.
Quindi si,sono daccordo sull'informazione e sullìelevazione culturale,ma di ambo le parti purtroppo... :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”