tutto è iniziato quando ho portato lorenzo al nido e tra le insegnanti c'era una logopedista che mi ha consigliato di fargli fare prima una valutazione foniatrica e poi dalla neuropsichiatra infantile e da li abbiamo iniziato con la logopedia a pagamento perchè con l'asl c'era 1 anno e più di attesa e io non volevo perdere tempo così ho iniziato in una struttura privata indicata dalla foniatra e mi sto trovando benissimo lorenzo va tutt'ora una volta la settimana e a fatto molti progressi anche se ancora non è arrivato al livello dei bimbi della sua età,ma se continua così a settembre che inizierà la scuola sarà quasi al pari con i suoi compagni e spero anche non debba più avere bisogno della maestra di sostegno.
a lorenzo la npi ha abbinato alla logopedia sia psicomotricità che neuro-psicomotricità essendo tutto correlato
inoltre a scuola ha due insegnanti di sostegno una al mattino e una al pomeriggio che lo aiuta nel seguire le varie attività pre-scolastiche e all'ultimo gruppo integrato erano tutte entusiaste dei suoi piccoli ma costanti progressi.
sul problema intolleranze invece siamo sempre allo stesso punto
adesso la prossima settimana abbiamo il controllo annuale con la primario del regina margherita che lo ha in carico da quando aveva meno di un mese e farà la visita e poi programmeremo il calendario per le varie prove allergiche
uovo e glutine che faremo da gennaio in poi
e quest'anno forse se risulterà ancora positivo al grano gli faranno la gastroscopia per vedere se ha il morbo celiaco ma speriamo di non dover arrivare a tanto
inoltre dobbiamo sempre tenere sotto controllo il ferro e devo dire che nonostante non mangi quasi niente carne a parte quella nel ragù
gli ultimi esami del sangue erano a posto (meno male)
martedì lo porto da una nuova npi voglio fargli un'altra valutazione giusto per togliermi ogni dubbio visto che questa dell'asl che lo segue ora all'ultimo gruppo integrato con le maestre si è semplicemente limitata a dire che lorenzo deve continuare con tutte le terapie che sta facendo
per cui attualmente lorenzo fa neuro-psicomotricità il lunedì
psicomotricità il martedì
logopedista il mercoledì
ginnastica a scuola il giovedì
e il sabato pomeriggio acquaticità in piscina
per finire con la scuola ci siamo dovuti battere un anno intero per ottenere che lui potesse mangiare tutti i giorni a scuola e non solo 2 volte la settimana come hanno richiesto le maestre perchè non volevano prendersi la responsabilità di tenerlo il pomeriggio avendo difficoltà a seguire le attività dei compagni l'anno scorso aveva la maestra di sostegno solo al mattino
per cui a mezzogiorno dovevo andare a prenderlo
mentre quest'anno finalmente sta all'asilo fino alle 16
spero di non avervi annoiate ma ci tenevo a farvi sapere come sta progredendo il mio tesoro
quanto lo amo per lui farei qualunque sacrificio