GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 ANNI- NON VUOLE PIU' DORMIRE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

2 ANNI- NON VUOLE PIU' DORMIRE

Messaggio da fatinadeiboschi » 12 dic 2010, 22:11

buona sera a tutte, non pensavo di dover mai scrivere un post simile...
mai avuto problemi, e sono stata fortunata fin'ora lo sò...
mentre vi scrivo mia figlia è urlante nella sua cameretta, è ormai un'ora che cerco di addormentarla, mai successo prima. lei si è sempre addormentata da sola dicendoti "chiudi la porta" e sempre al buio..
ora invece vuole la porta aperta, la luce accesa e vuole che tu sia lì accanto a lei..
è la seconda sera, il riposino pomeridiano stessa solfa... ieri si è addormentata a mezzanotte... pomeriggio per non sentirla piangere (mi si spezza il cuore)sono scesa in cantina e dopo 5 minuti si è addormentata, non sò che fare non voglio farla star male ma non sono neanche disposta a portarla nel lettone o stare con lei finchè non si addormenta altrimenti non c'è più fine..

mi guarda con quegli occhioni pieni di lacrime e mi dice "non và da nessuna parte la mamma", mi sono sentita una cacca....putroppo come tante mamme devo andare al lavoro, e stò cambiando professione quindi devo anche studiare, insomma ho i miei impegni ma cerco sempre di essere con la mia bambina, non stò via tutto il giorno, ci sono solo un paio di gg a settimana che sono via mattina e pomeriggio, ma la sera arrivo verso le 17.00... poi se mi capita di dover lavorare nel week end (solo sotto le feste), non stò via più di 2 ore... insomma cerco di far di tutto per starle vicino...

lo sò che sono furbe, che soprattutto a 2 anni ti portano al limite per vedere fin dove possono arrivare, però non ci sono abituata e non sò veramente che fare..

sono passati 10 minuti scarsi.. dorme... per fortuna però che strazio :buuu

a voi è capitato, che da un giorno all'altro (nel vero senso della parola) non voglia più dormire? cioè senza di voi? domani sera ho scuola e dovrò fermarmi... lavoro pomeriggio poi mi fermo direttamente e rientrerò tardi... speriamo bene :incrocini
ogni tanto mi fà stì periodi così, ma di solito dopo la prima sera che piange la seconda passa.... speriamo... :incrocini
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: 2 ANNI- NON VUOLE PIU' DORMIRE

Messaggio da laura s » 12 dic 2010, 22:35

Magari ha sentito qualche cosa che le ha messo paura del buio... cerca di capire cosa... quest'estate mia figlia ha fatto una scena del genere perchè aveva sentito dire che al buio c'è l'uomo nero da mia cognata... :che_dici per fortuna mi ha spiegato che aveva paura dell'uomo nero, io le ho detto che l'uomo nero era quello simpatico al mare che le aveva venduto la collana :ahaha e che era a nanna pure lui, e pian piano si è calmata, poi gli ha anche voluto dare un bacino nei giorni successivi, ma pensa che ancora adesso, a mesi di distanza, prima di andare a letto a volte mi chiede se anche l'uomo nero è a nanna... Sono piccoli e facilmente spaventabili...
Cerca di capire se anche per Giada c'è un motivo!! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 dic 2010, 22:51

Mia figlia Serena, di 2 anni e mezzo, ha sempre dormito poco e controvoglia. Fino a 4 mesi andava anche bene, poi fatto il primo vaccino ha cominciato con tantissimi risvegli. Crescendo ha mostrato sempre poco amore per il letto; a 2 anni ha smesso di dormire al pomeriggio, e la notte ci faceva passare l'inferno: stava sveglia spesso delle ORE, urlando e piangendo (mi stupisco che i vicini non abbiano mai chiamato la polizia...). In tutto questo sbagliavamo anche noi perchè, pur di tenerla tranquilla, la tenevamo a dormire in braccio :x: ...
Poi, 2 mesi fa circa, ho detto "basta"! Una sera le ho detto chiaramente che da quel momento si sarebbe addormentata solo nel suo letto, ma che io restavo con lei finchè non avesse preso sonno. E da allora dorme molto meglio, si sveglia qualche volta ma brevemente... io però sto con lei, le racconto qualche storia e poi sto in silenzio vicino a lei. Fra un po' di tempo accorcerò anche questo "rituale" pian piano...

certo, rimane una bimba che non ama dormire, alla quale bastano 7 o 8 ore in tutto per stare bene... e quanta energia ha sempre! dorme il minimo sindacale. oh è fatta così, pace: bisogna anche accettare i figli per quello che sono...

Io non condivido il farla piangere da sola, perchè mi pare che abbia bisogno di te... e tu te ne vai. ovvio che alla fine dorme eh, ma non mi pare risolva niente questo metodo...
A 2 anni mi sembra una richiesta più che legittima quella di addormentarsi con mamma vicino! mica ha 18 anni, dai!
forse sei stata abituata troppo bene fin'ora...
Se tua figlia sta vivendo un momento di difficoltà e paura, e chiede una tua maggiore vicinanza per dormire, io la asseconderei visto che è così piccolina... magari puoi creare una nuova routine insieme a lei
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 dic 2010, 23:37

rusc ha scritto:
Io non condivido il farla piangere da sola, perchè mi pare che abbia bisogno di te... e tu te ne vai. ovvio che alla fine dorme eh, ma non mi pare risolva niente questo metodo...
A 2 anni mi sembra una richiesta più che legittima quella di addormentarsi con mamma vicino! mica ha 18 anni, dai!
forse sei stata abituata troppo bene fin'ora...
Se tua figlia sta vivendo un momento di difficoltà e paura, e chiede una tua maggiore vicinanza per dormire, io la asseconderei visto che è così piccolina... magari puoi creare una nuova routine insieme a lei
mi sento di quotare rusc. Probabilmente è in un momento in cui ha bisogno di te... e tu vai in cantina. Non ti sta chiedendo di andare nel lettone ma di stare con lei, puoi leggerle una storia ecc. è un momento vostro, perchè privarla e privartene?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 13 dic 2010, 8:12

ciao :bacio

anche io non condivido assulutamente di farla piangere da sola finchè si addormenta.
a questa età hanno paure irrazionali, che noi non possiamo nè immaginare nè capire xè non sanno spiegare cosa gli frulla per la testa, l'unica cosa che sanno fare è chiedere di stare vicino alla mamma x' ne sentono il bisogno.
e tu devi starle vicina secondo me.

Ilenia la mia bambina la addormento nel suo lettino. Fino a qualche tempo fa dormiva da sola fino alle 4/5 di mattina, poi quando si svegliala la portavo nel lettone.
Ora si sveglia dopo un ora chiedendo disperata di me, la riaddormento e si risveglia ogni dieci minuti chiedendo sempre di me piangendo, finchè non vado a letto anche io insieme.
per carità, può essere una scelta non condivisibile il fatto di dormire insieme, ma io sento che mi chiama x' ha biosgno che le stia vicina, non riuscirei mai ad ignorare questo suo bisogno.

tu dici che si comportano così per furbizia e basta, io non sono daccordo
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 dic 2010, 9:52

allora in quanto a madre degenere premetto che io stò con lei ed anche ieri sera per più di un'ora ieri pomeriggio idem, insomma se poi esco dalla camera lasciandola piangere non è certo per menefreghismo, perchè prima le ho provate tutte.. favole, ninne nanne, abbracci, massaggi, storie e chi più ne ha più ne metta.. mi spiace se vado contro corrente ma io sono assolutamente contro il far addormentare i bambini nel lettone oppure in braccio o standogli vicino finchè non si addormentano.. perchè poi si abituano e non venite a dirmi il contrario, ho 2 nipoti che lo confermano e proprio da queste esperienze delle mie sorelle ho imparato a non cadere in tentazione.. cosa credete che a me faccia piacere sentirla piangere? sentire il calore del suo corpo attaccato al mio?? ma ho troppa paura, paura che poi un giorno non riuscirò più a staccarmi e lei a staccarsi da me.
la sera a volte mi capita di non esserci perchè devo frequentare una scuola serale e quindi 1 o 2 gg a settimana non ci sono quando si addormenta, che fà mio marito se lei si abitua a dormire solo con me?
io sono convinta che si tratti solo di un periodo transitorio, forse i denti (infatti la stò già aiutando con dei prodotti omeopatici), le ho messo la lucina in camera, le lascio la porta aperta, le racconto le storie dalla camera a fianco, le faccio sentire che noi ci siamo,
mi spiace che vi sia arrivato il segnale che io sia una mamma menefreghista, ma lo sapevo quando ho aperto il post che sarebbero arrivate anche queste risposte.. certo nessuna di voi ha usato questo termine ma alcune parole e frasi usate lasciano interpretare questo pensiero, se poi la mia interpretazione è sbagliata chiedo scusa.

Laura, ho chiesto tante volte come mai questo cambiamento, di cosa avesse paura.. credo che sia perchè l'altro giorno lei stava ancora dormendo ed io sono andata al lavoro.. era un giorno di festa e quindi probabilmente non se lo aspettava..
continua a dirmi "non và da nessuna parte la mamma" quindi la causa credo proprio di essere io.. ieri sera le ho parlato e le ho detto che la mamma deve andare al lavoro ma che comunque torna sempre, che anche se non le sono vicino fisicamente cmq la penso e che gli angioletti la proteggono, che la sua mamma ci sarà sempre e la proteggerà... litigo con mio marito perchè lui la lasciarebbe piangere anche di più, io più di 5 minuti non resisto.. durante il giorno ed anche la sera le sono sempre vicino quando posso, insomma ho già i miei complessi è veramente dura, lavorare studiare e cercare di essere in 20 posti contemporaneamente, tu lo sai Laura, mi conosci e sai la fatica ed i salti mortali che stò facendo...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 13 dic 2010, 10:13

Anche Riki, pur non essendo un dormiglione, si è (quasi) sempre addormentato da solo con tranquillità.
Noi abbiamo il rito della nanna, poi lo mettiamo nel lettino ci facciamo ancora due coccoline e poi lo lasciamo da solo. Con una lucina accesa, perchè non gli piace il buio totale.
Circa un mese fa ha cominciato ad essere ipereccitato appena lo si metteva nel lettino... e la tiritera per addormentarsi andava avanti anche un'ora, tra salti, capriole, capriccetti, pianterelli...
Ma per scelta nostra non lo abbiamo mai lasciato da solo. Io o mio marito rimanevamo con lui, magari leggevamo un librino o ci facevamo le coccole. Ma da solo no, è ancora troppo piccolo, ha bisogno di essere rassicurato sulla nostra presenza...
Adesso va meglio, ci mette sempre un po' ad addormentarsi, ma non fa più le bizze...
Chissà cosa c'era che lo infastidiva...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 13 dic 2010, 10:19

Fatina, io non credo che concederle qualche coccola in più, magari in braccio a te nella sua cameretta significhi non tornare più indietro...
Io non sono propensa al sonno condiviso, eppure, in momenti in cui riki era particolarmente nevoso, con frequenti risvegli notturni, lo abbiamo messo nel lettone con noi. Col risultato che dormiva tutta la famiglia. Ma questo è durato qualche giorno, il tempo che gli passasse il lmalessere (fisico o psicologico) e adesso dorme sempre tranquillo in camera sua... Tranne appunto questa ipereccitazione!

Da quello che scrivi tua figlia patisce il tuo presunto "abbandono" (ti capisco, sai). E forse davvero la chiave di volta potrebbe essere permetterle un po' più di contatto con te, in modo da rassicurarla...
Magari siediti per terra accanto al suo letto e raccontale le favole... non dalla stanza accanto. Ha solo 2 anni e un incredibile bisogno di avere la mamma vicino...

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 dic 2010, 10:25

fatinadeiboschi ha scritto:

Laura, ho chiesto tante volte come mai questo cambiamento, di cosa avesse paura..
Sì ma ha 2 anni e la capacità di esprimere emozioni e paure è molto limitata. E' difficilissimo per noi adulti, figurati per lei.
fatinadeiboschi ha scritto: credo che sia perchè l'altro giorno lei stava ancora dormendo ed io sono andata al lavoro.. era un giorno di festa e quindi probabilmente non se lo aspettava..
scusa Fatina, io non ti voglio dare della mamma degenere perchè non lo sei... ma sinceramente se tu avessi paura di qualcosa e tuo marito ti piazzasse davanti alle tue paure lasciandoti piangere cosa pensi che risolveresti?
Lei ha paura che la mamma vada via, cosa normale fra l'altro... e tu vai via (lascia stare che vai in cantina e non al lavoro, ma nei fatti vai via). Io credo che i bambini abbiano bisogno di sicurezze e lei te ne sta chiedendo.
Puoi provare a trovare un nuovo rito della nanna, comprare un libretto che parla del sonno e vederlo con lei ecc. ma lasciarla piangere per me, in questo singolo caso in cui lei ti chiede ti chiede sicurezze, non ha senso. Poi mi sbaglierò.... ma non tutti prendono i "vizi" :fischia dipene come si procede. Io ho portato mia figlia periodicamente nel lettone in periodi di forte crisie passata la crisi è sempre tornata nel suo lettino a dormir da sola. Fatto il pieno di sicurezze era pronta ad affrontare i suoi piccoli grandi disagi, se la molli lì (brutto termine lo so) cosa ottieni?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 dic 2010, 10:59

beh scusa ma se la soluzione l'hai già e a te va bene... perchè chiedi a noi??
cioè sei consapevole che piange perchè ha paura, sei convinta che lasciarla piangere sia la soluzione giusta... scusami ma che vuoi da noi allora??
lasciala nel suo brodo, vedrai che alla fine si arrenderà e non chiamerà più. e tu per non cadere in tentazione mettiti anche i tappi nelle orecchie, oltre a nasconderti in cantina :che_dici
bah
Immagine

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 13 dic 2010, 11:13

Fatina, per i bimbi ogni cambiamento che per noi sembra piccolo, può essere invece fonte di un grande disagio e probabilmente è quello che sta esprimendo la tua piccola.
Non avere paura di viziarla, in questo periodo ha bisogno di rassicurazioni e contatto; mio figlio ha dormito molto nel lettone con noi ma ora dorme nel suo lettino tutta la notte da solo e si addormenta in dieci minuti , vuole solo che io stia li a tenergli la mano e fargli una coccola.

Posso capire la tua fatica di questo periodo e so che non è facile, ma prova a tenere la calma e cercate un nuovo rito assieme, come ti hanno già suggerito le altre ragazze; un nuovo pupazzo che le tenga compgnia, una lucina da tenere sul comodino (noi abbiamo preso quelle dell'ikea, ho detto a Francesco che sono amici che gli fanno compagnia), libretti, delle lenzuola nuove per il lettino
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 13 dic 2010, 11:18

fatinadeiboschi ha scritto: cosa credete che a me faccia piacere sentirla piangere? sentire il calore del suo corpo attaccato al mio?? ma ho troppa paura, paura che poi un giorno non riuscirò più a staccarmi e lei a staccarsi da me.

se è per questo, tranquilla che prima o poi dormono da soli, mai visto un diciottenne che dorme con mamma e papà :ahaha
non privarti di un momento piacevole per tutte e due per queste paure
Francesco 15 luglio 2007

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 13 dic 2010, 12:15

eccomi!!!
con mia figlia è successo esattamente all'età della tua. aveva 2 anni e 3 mesi. Il giorno prima era un "mamma, buonanotte, spegnila luce echiudi la porta" (e ha sempre dormito da sola, tutta la notte, da sempre). Poi un giorno TRAGEDIA. Io ho cercato di applicare estivill (farla piangere) ma lei piangeva, urlava, si è buttata dal lettino.
Ho retto 3 giorni poi io (contraria al lettone, contraria al co-sleeping, estevilliana convinta) ho preso il suo letto e l'ho messo accanto al mio. è rimasto lì 3 mesi. Lei andava a nanna, sapeva che a una certa ora sarei arrivata ed era tranquilla. Mi ero rassegnata a dormire con lei fino ai 18 anni.
Dopo 3 mesi, un giorno è arrivata, ha detto: "mamma, iaia è gande, iaia tonna in cameretta" si è fatta riportare tutto in camera sua e non ha mai più avuto crisi di questo tipo. S euna notte fa un incubo (rarissimo) arriva, la prendiamo nel lettone, e il giorno dopo lei torna in cameretta.

Assecondala, assecondala, assecondala. E te lo dice una che si è sempre vantata della bambina che dormiva tutta la notte da sola nella sua cameretta. non sia quanto mi è mancato dopo, il suo lettino attaccato al mio...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 dic 2010, 12:20

mio figlio più grande ha sempre dormito tranquillamente da solo, si è sempre addormentato da solo, otra mi dice "ciao, vado a dormire" entra in cam,era spegne la luce e non lo vedo fino alla mattina dopo
MA sono capitati dei periodi in cui non voleva dormire, voleva stare con noi, voleva stare nel letto con noi, voleva stare sul divano con noi o semplicemnte voleva restare a giocare oltre il solito orario in cui generalmente va a letto
io l'ho sempre assecondato, ha dormito nel lettone con me, oppure sono stata con lui finchè si è addormentato, oppure è rimasto in piedi a giocare fino ad oltre la mezzanotte
non è successo nulla di grave, dopo un paio di giorni ha ripreso il suo normale ritmo di andare a dormire da solo verso le 20
dici che tua figlia non ti ha mai dato problemi, che ha sempre dormito fin da piccola, allora adesso perchè non la assecondi un pò? che problema c'è?
non te lo ha chiesto prima, te lo chiede adesso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 13 dic 2010, 12:25

fatinadeiboschi io capisco al 100% la tua paura di "fare un danno" a un comportamento fino ad ora ineccepibile (so cosa significa avere una bambina che dorme senza problemi, non capire perchè e avere paura che basti uno spillo a cambiare le cose). Però un conto è avere un bambino abituato così dalla nascita (immaigno le tue nipoti), un conto è farle superare una paura con un cambiamento di routine. La cosa importante è dormire, e non farle avere paura id dormire. Tornerà alla sua normalità, tranquilla. ma tu assecondala. Se ha paura che tu te ne vada, dimostrale fisicamente che non te ne vai. E' l'unico modo di tranquillizzarla.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 dic 2010, 12:27

ba1976 ha scritto:
Assecondala, assecondala, assecondala. E te lo dice una che si è sempre vantata della bambina che dormiva tutta la notte da sola nella sua cameretta. non sia quanto mi è mancato dopo, il suo lettino attaccato al mio...
Oh saranno state mica le maledizioni di quelle che non hanno avuto figli dormiglioni? :ahah :ahah :ahah :ahah

Scherzi a parte, mia mamma era una estevilliana convinta (eh 18 anni fa :fischia ) e ha avuto una figlia insonne x 4 anni. Perchè poteva pure lasciarmi piangere ma tanto facevo lo stesso, io rompevo lo stesso. Quando ha visto mia figlia che aveva lo stesso gene mi ha detto di tenermela nel letto almeno riposavo... e io ho saggiamente deciso che la mia incolumità psicofisica veniva prima di qualsiasi teoria.
Ora ha 3 anni, causa trasloco rimandato non ha ancora una sua cameretta, ma dorme dalle 21.00 alle 7.30 senza rompere. Anzi l'altra sera ha detto a suo padre che non vede l'ora che la sua camera sia pronta xchè non sopporta più di sentirlo russare :ahah :ahah :ahah

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 dic 2010, 12:31

ba1976 ha scritto:fatinadeiboschi io capisco al 100% la tua paura di "fare un danno" a un comportamento fino ad ora ineccepibile (so cosa significa avere una bambina che dorme senza problemi, non capire perchè e avere paura che basti uno spillo a cambiare le cose). Però un conto è avere un bambino abituato così dalla nascita (immaigno le tue nipoti), un conto è farle superare una paura con un cambiamento di routine. La cosa importante è dormire, e non farle avere paura id dormire. Tornerà alla sua normalità, tranquilla. ma tu assecondala. Se ha paura che tu te ne vada, dimostrale fisicamente che non te ne vai. E' l'unico modo di tranquillizzarla.
cmq a me fa sempre un po' specie questa paura eccessiva di viziarli. I bambini sono tali, recepiscono anche i cambiamenti e non è detto che ciò di cui hanno bisogno a 1 mese corrisponda a ciò di cui hanno bisogno a 3 anni. Non saranno neonati tutta la vita. Se no non bisognerebbe allattarli, dargli il ciuccio o mettergli il pannolino o sarà così fino ai 18 anni? Io credo che in casi un po' anomali (7/8 anni nel lettone) è perchè i genitori non si sanno proporre positivamente con una strategia o anche x comodità nostra di genitori.

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 13 dic 2010, 12:49

ishetta ha scritto:
ba1976 ha scritto:fatinadeiboschi io capisco al 100% la tua paura di "fare un danno" a un comportamento fino ad ora ineccepibile (so cosa significa avere una bambina che dorme senza problemi, non capire perchè e avere paura che basti uno spillo a cambiare le cose). Però un conto è avere un bambino abituato così dalla nascita (immaigno le tue nipoti), un conto è farle superare una paura con un cambiamento di routine. La cosa importante è dormire, e non farle avere paura id dormire. Tornerà alla sua normalità, tranquilla. ma tu assecondala. Se ha paura che tu te ne vada, dimostrale fisicamente che non te ne vai. E' l'unico modo di tranquillizzarla.
cmq a me fa sempre un po' specie questa paura eccessiva di viziarli. I bambini sono tali, recepiscono anche i cambiamenti e non è detto che ciò di cui hanno bisogno a 1 mese corrisponda a ciò di cui hanno bisogno a 3 anni. Non saranno neonati tutta la vita. Se no non bisognerebbe allattarli, dargli il ciuccio o mettergli il pannolino o sarà così fino ai 18 anni? Io credo che in casi un po' anomali (7/8 anni nel lettone) è perchè i genitori non si sanno proporre positivamente con una strategia o anche x comodità nostra di genitori.

esattamente, io ho esempio di mia sorella, ha dormito nel lettone credo fino ai 10 anni , per comodità dei miei e perchè gli piaceva tenerla li, ma questo è appunto un caso anomalo

e poi penso che piuttosto che sentire piangere un bambino tutte le sere e far diventare il momento del sonno un incubo e metterci un'ora per farlo dormire, sia meglio dargli quella vicinanza e quel contatto che cerca, cerchiamo di goderci questo momento con i piccoli.
Io ne so qualcosa visto che mentre tengo la mano al grande, allatto la piccola per farla dormire..e se poi mi va bene la metto nel lettino, altrimenti nel lettone :fischia
Francesco 15 luglio 2007

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 dic 2010, 13:10

ok, riscrivo senza l'onda della rabbia che, lo ammetto, mi era presa a leggere qusto messaggio
fatinadeiboschi ha scritto:mi spiace se vado contro corrente ma io sono assolutamente contro il far addormentare i bambini nel lettone oppure in braccio o standogli vicino finchè non si addormentano..
ecco qui ribadisco il pensiero di prima. Se sei convinta così cosa ti aspetti da noi?
perchè poi si abituano e non venite a dirmi il contrario, ho 2 nipoti che lo confermano e proprio da queste esperienze delle mie sorelle ho imparato a non cadere in tentazione..
beh 2 casi non ne fanno la regola. se vuoi casi opposti ti posso raccontare del mio grande, Riccardo. addormentato alla tetta fino a 1 anno, fino a 2 in braccio poi gradualmente nel letto con me accanto... adesso a quasi 5 anni va a letto da solo, si tira sù le coperte e russa fino alla mattina dopo :ahaha (povera donna che lo sposerà, già adesso russa come un trombone :urka )

cosa credete che a me faccia piacere sentirla piangere? sentire il calore del suo corpo attaccato al mio?? ma ho troppa paura, paura che poi un giorno non riuscirò più a staccarmi e lei a staccarsi da me.
se costa così tanto a te, pensa A LEI, a quanto può soffrirne visto che ha solo 2 anni e tante cose non le può capire...
la sera a volte mi capita di non esserci perchè devo frequentare una scuola serale e quindi 1 o 2 gg a settimana non ci sono quando si addormenta, che fà mio marito se lei si abitua a dormire solo con me?
anche il babbo può instaurare la stessa routine no?
le lascio la porta aperta, le racconto le storie dalla camera a fianco, le faccio sentire che noi ci siamo,
scusa ma questa proprio mi fa strano... cioè le racconti le storie da lontano?? ma perchè?? ma che paura hai?? proprio non ci arrivo
Immagine

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 dic 2010, 13:10

ragazze grazie di cuore veramente perchè mi avete dato conferma cmq che è appunto una fase di passaggio, (rusc ecco cosa volevo da voi, io ascolto i consigli ma credo che ogni mamma sappia già in cuor suo di cosa abbia bisogno il suo cucciolo, per me è sempre stato così non l'ho mai fatta piangere perchè sapevo sempre di cosa aveva bisogno ancora prima che me lo chiedesse, ecco perchè il mio smarrimento di questi giorni) mi sono sempre ritenuta super fortunata ad aver lei come bambina...
ora stà abbandonando il pannolino di giorno, sempre con le mutandine... fà le scale quasi da sola (ecco sono moooooooooolto mamma chioccia sulla questione scale... magari altri bimbi a meno della sua età corrono disperati su e giù.. io invece ho il terrore :hi hi hi hi ), cmq ha fatto passi da gigante.. il ciuccio lo ha lasciato lei o meglio non ho avuto alcun tipo di problema a farglielo mangiare dalla capretta :ahaha (abbiamo animali nelle vicinanze).. forse si sente troppo piccola anche se ha fatto passi da gigante... forse il fatto di dirgli "che bimba grande", forse non si sente ancora pronta e vuole in qlc modo tornare "indietro".. ha paura di crescere... ora cerca anche il ciuccio...
in quanto al mancarmi i momenti di averla vicino... ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh se mi mancano :buuu è uno dei più grandi rimpianti, ho dovuto rientrare subito al lavoro anche se in realtà facevo solo 12 ore a settimana per 4 mesi poi sono rientrata quando aveva un anno.. al lavoro mobbing... :x: , ma voi non sapete in che condizioni ero, ho rischiato l'esaurimento... cmq è passata e per fortuna ora stò investendo per fare un lavoro che mi piace e mi realizza...

i miei nipoti??? vogliamo parlarne... :che_dici allora il primo alla bellezza di 12 anni dorme ancora nel lettone però ha tantissimi problemi solo che i problemi oltre che lui li hanno anche tra mia sorella e suo marito... purtroppo.. ma è una situazione troppo personale e delicata... il secondo ora ha 3 anni e 1/2 e da quando aveva poco più di 18 mesi, ha avuto una crisi, mia sorella se l'è portato a dormire con lei nel lettone, prima hanno fatto la giunta al letto matrimoniale poi ha fatto la cameretta nuova ed il risultato che la cameretta ha 2 letti singoli... 1 per il bambino ... ed uno per mia sorella :che_dici

capito ora perchè ho paura??? il rapporto inevitabilmente si incrina, probabilmente io sono troppo inflessibile, avrete capito che pratico il metodo dell'innominabile :ahaha perchè cmq ci credo, non nel far piangere i bambini a squarciagola... però se dopooooooooooooooooooooooooooooooo tutto il resto non ottengo risposta provo anche quello...

cmq ora proverò qlc metodo, vedremo di trovare il rituale della nanna.. le abitudini cambiano devo solo adeguarmi... buona giornata a tutte, vado a laurà.... :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”