GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dubbi sulla scelta della scuola....

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Dubbi sulla scelta della scuola....

Messaggio da clizia » 3 dic 2010, 17:02

Perfetto. anch'io farei come lalat. lascia stare il dubbiopubblica/privata e cerc di parlare coi dirigenti scolastici per individuare la scuola con la maggior diponibilità possibile tra strutture, insegnani e collaborazione - scuola/famiglia/ eventuali terapeuti privati - per seguire al meglio il pupetto.

Streghettasaetta

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 dic 2010, 12:07

Ho telefonato alla scuola pubblica.... mi hanno risposto di richiamare dopo le feste!!! non sanno ancora il programma 2011-2012!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 dic 2010, 14:43

In che senso non sanno il programma, quale programma?
Parla del tuo caso col dirigente scolastico, chiedi un appuntamento, vai li di persona, al telefono magari non si capisce granchè, ci parli e vedi se e come offrire eventuali sostegni, cosa edevo fare, quali strutture potrebbero essere adeguate.

Streghettasaetta

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 dic 2010, 18:05

Per telefono e' sempre un problema,parlare di persona e' tutta un altra cosa!! domani passo in segreteria!! Il programma ..credo che intendano il POF ,ma io volevo un colloquio per altri motivi,spiegare per telefono non mi sembra il caso!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 dic 2010, 19:56

Appunto del pof non ne fai nulla, chiedi un appuntamento col dirigente. :ok

Streghettasaetta

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 14 dic 2010, 19:52

miranda72 ha scritto:
lalat ha scritto:Scusami Miranda ... ma ormai conosciamo bene il tuo caso ... io dubito seriamente che una scuola che utilizza metodi coercitivi e punitivi e che abbia come intento quello di raddrizzare un bambino possa essere ciò di cui ha bisogno Lorenzo. Fai la scelta ceh ritieni opportuna ... ma se chiedi consiglio, consiglio ti viene dato.
Non PRETENDO che la scuola RISOLVA i problemi AL MIO posto,volevo solo una struttura VALIDA per accogliere bambini con qulche problema in piu!!! Ogni volta che chiedo un consiglio vengo accusata di essere una cattiva madre che non sa gestire il figlio!!!sono proprio stufa!!!
hai fatto copia incolla con il messaggio precedente? :che_dici
poi scusa io non ho letto nessuna di queste accuse(almeno in questo post), forse devi lavorare anche un pò su te stessa.
miranda72 ha scritto:cercare una scuola con insegnanti intelligenti che conoscano gli eventuali problemi del bimbo per intervenire con una linea COMUNE
:ok
solo che per cercare questo la discriminante non è cattolico o statale... la discriminante è chi i lavora.
poi un altra cosa. hai detto che tu al pomeriggio fino alle 5 non ci sei. quindi, se scegliessi la scuola privata dovresti avvalerti di una terza persona..cosa pensi di ottenere? hai detto che tuo figlio è difficilmente gestibile dalle maestre di asilo che lo conosco(immagino) da 3 anni..una sconosciuta secondo te che farebbe?
non so, al di la di tutto io prenderei la pubblica, poi magari vedrei se ci sono degli insegnanti di sostegno e se mio figlio ne possa usufruire
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 15 dic 2010, 0:16

pato ha scritto: forse devi lavorare anche un pò su te stessa.
cioe'? che cosa dovrei fare ? vorrei tanto saperlo !! :domanda
Mi hanno cambiato gli orari di lavoro,non esco piu' alle 5 ma faccio il mattino(per fortuna)quindi un problema e' risolto,comunque hai ragione..mi sto convincendo per la scuola pubblica!!(anche perche' economicamente sarebbe troppo un sacrificio la scuola privata...almeno ne valesse la pena)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 18 dic 2010, 10:43

miranda72 ha scritto:
pato ha scritto: forse devi lavorare anche un pò su te stessa.
cioe'? che cosa dovrei fare ? vorrei tanto saperlo !! :domanda
Mi hanno cambiato gli orari di lavoro,non esco piu' alle 5 ma faccio il mattino(per fortuna)quindi un problema e' risolto,comunque hai ragione..mi sto convincendo per la scuola pubblica!!(anche perche' economicamente sarebbe troppo un sacrificio la scuola privata...almeno ne valesse la pena)
miranda, non prenderla male.
però in questo post ha detto che sei stanca di sentirti dire che non sai crescere tuo figlio.
ora in QUESTO post, non ho visto nessun commento di questo tipo. e di li è nata la mia frase. perchè o tu sei circondata da persone negative, oppure sei tu che hai questa proiezione di te stessa.
ti stai facendo delle domande, hai chiesto un consiglio, perchè non dovresti saper crescere tuo figlio?

non nascono madri imparate, quindi già porsi la domanda di cosa sarebbe meglio, vuol dire già cercare di fare il meglio possibile per tuo figlio.
indipendentemente dalla scelta finale, che non avendo la sfera di cristallo, non è detto che sia quella giusta.
ho detto di lavorare su te stessa, perchè se non è vero che non sai gestire tuo figlio, non devi neanche ascoltare chi te lo dice e andare avanti per il tuo percorso.
certo farai degli sbagli... ma non permettere a questo di distruggere la tua autostima
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 18 dic 2010, 12:28

La mia autostima e' andata sotto terra per via di una serie di avvenimenti...
al primo posto dal fatto che non sono riuscita a svezzare mio figlio....il mio compagno (anzi ex) che diceva che era colpa mia.....mia madre che continua a ripetere che non sono capace a far niente nella vita.... E' ovvio che se si e' circondati da persone negative l'autostima va a farsi friggere!! Leggendo bene tutti gli interventi nei post ho notato che mi sono messa gia' le mani avanti gia' prima che qualcuno intervenisse! In effetti nessuno mi ha accusato di essere una cattiva madre.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 dic 2010, 13:21

Sei riuscita a prendere un appuntamento col dirigente del plesso scolastico della tua zona?

Streghettasaetta

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 18 dic 2010, 14:12

clizia ha scritto:Sei riuscita a prendere un appuntamento col dirigente del plesso scolastico della tua zona?
si ho chiamato,purtroppo tutto rimandato a dopo le feste :aargh (uffa queste feste!!!tutte le volte che c'e' un urgenza ci sono sempre le feste di mezzo)
comunque ho chiesto a mia cugina che ha la bambina che frequenta le elementari statali (cioe' quelle di fronte a casa mia) e mi ha detto che le maestre che insegneranno le prime sono veramente in gamba e ci sanno fare anche con bambini piu' problematici :ok ,mi ha gia' avvisato che danno molti compiti a casa :aargh ,quindi sono sempre piu' convinta di iscriverlo li',ora aspetto di parlare con il dirigente e decidero'!! Pensa che ha settembre per paura di non trovare posto avevo gia' fatto un iscrizione dalle suore ,tra l'altro mi ha preso 100 euro senza farmi nemmeno la ricevuta :aargh ,ora se dico di cancellarlo ci rimetto solo la quota di iscrizione o sono obbligata a pagare tutta la retta annuale??? :urka spero di no !!!! Lo so ho preso decisioni affrettate ma non mi hanno lasciato il tempo di decidere,mi continuavano a dire di andare a settembre altrimenti sarebbe rimasto tagliato fuori.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 18 dic 2010, 17:26

miranda72 ha scritto:La mia autostima e' andata sotto terra per via di una serie di avvenimenti...
al primo posto dal fatto che non sono riuscita a svezzare mio figlio....il mio compagno (anzi ex) che diceva che era colpa mia.....mia madre che continua a ripetere che non sono capace a far niente nella vita.... E' ovvio che se si e' circondati da persone negative l'autostima va a farsi friggere!! Leggendo bene tutti gli interventi nei post ho notato che mi sono messa gia' le mani avanti gia' prima che qualcuno intervenisse! In effetti nessuno mi ha accusato di essere una cattiva madre.
ok...ma tu stai facendo tutto quello che sei in grado di fare per tuo figlio?
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 18 dic 2010, 17:39

pato ha scritto: ok...ma tu stai facendo tutto quello che sei in grado di fare per tuo figlio?
Io faccio del mio meglio!!! ma non vedo risultati ,allora mi faccio prendere dallo sconforto!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 18 dic 2010, 21:22

miranda72 ha scritto:
pato ha scritto: ok...ma tu stai facendo tutto quello che sei in grado di fare per tuo figlio?
Io faccio del mio meglio!!! ma non vedo risultati ,allora mi faccio prendere dallo sconforto!
dai su :incrocini :incrocini
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 2 feb 2011, 0:04

Allora... prima di tutto volevo ringraziarvi dei vostri preziosi consigli.... stavo per fare la scelta sbagliata,per fortuna ho fatto in tempo!!!!Sono andata all'open day della scuola pubblica e ho conosciuto le 3 maestre che insegneranno nella classe di Lorenzo,mi hanno dato subito una buona impressione,non ho avuto molto l'occasione di stare a parlare con loro perche' c'era veramente confusione,comunque ho parlato con il dirigente scolastico. Presto avranno un colloquio con le maestre della materna cosi' in base alle caratteristiche dei bambini formeranno le classi. Sono gia' d'accordo con la maestra che pensera' lei a parlare di Lorenzo con le nuove insegnati,successivamente,avro' anche io un colloquio con loro prima che inizi la scuola.Probabilmente non ci sara' il tempo pieno,ma 2 rientri obbligatori pomeridiani.Conoscevo quasi tutte le mamme (tante erano in classe con me alle elementari/medie),e la maggior parte dei bimbi vanno all'asilo con Lorenzo.(contro la scuola privata che non conoscevo praticamente NESSUNO!!!)
Sono proprio contenta di averlo iscritto qui....soprattutto perche' e' proprio a 2 passi da casa!!dalla finestra vedo l'entrata!! :ok

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”