GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scadenza contratto durante la maternità

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Scadenza contratto durante la maternità

Messaggio da pao pao » 9 dic 2010, 10:28

Ciao ragazze, sicuramente ci sarà già qualcosa sul tema, ma non riesco a trovarlo.
La questione è questa: mia sorella è incinta( :clap :yeee ) e il suo contratto di lavoro scadrà a dicembre 2011, quando il/la pupo/a avrà circa 4 mesi e mia sorella sarà in astensione facoltativa.
Come funziona se non dovessero rinnovarle il contratto? avrebbe comunque diritto a terminare l'astensione facoltativa o passerebbe subito ad essere disoccupata?
Credo che il suo contratto a tempo determinato si rifaccia a quello nazionale del commercio.
Grazie a chi ne sa più di me!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Scadenza contratto durante la maternità

Messaggio da leda71 » 9 dic 2010, 12:59

pao pao ha scritto:Ciao ragazze, sicuramente ci sarà già qualcosa sul tema, ma non riesco a trovarlo.
La questione è questa: mia sorella è incinta( :clap :yeee ) e il suo contratto di lavoro scadrà a dicembre 2011, quando il/la pupo/a avrà circa 4 mesi e mia sorella sarà in astensione facoltativa.
Come funziona se non dovessero rinnovarle il contratto? avrebbe comunque diritto a terminare l'astensione facoltativa o passerebbe subito ad essere disoccupata?
Credo che il suo contratto a tempo determinato si rifaccia a quello nazionale del commercio.
Grazie a chi ne sa più di me!
se non la innovano è disoccupata
e non ha diritto alla facoltativa
sarebbe stato diverso se il contratto fosse finito durante l'obbligatoria, in quel caso l?INPS le riconosceva i mesi che le mancavano a fare i 5.

probabilmente ha diritto al sussidio per disoccupazione, però.
There must be some kind of way out of here ...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 dic 2010, 14:26

leda71 ha scritto:
probabilmente ha diritto al sussidio per disoccupazione, però.
Grazie Leda, credo anch'io che abbia diritto alla disoccupazione, avendo 4 anni di contributi, comunque si informerà all'Inps
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

robby072
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da robby072 » 11 dic 2010, 22:13

ciao, io lo scorso anno ho avuto una situazione simile anche se a m il contratto scadeva durante l'obbligatoria. comunqu alla scadenza durante la quale ero in maternità, la ditta mi ha comunicato che il mio contratto era "congelato" e poi quando ho chiesto i 6 mesi di facoltativa, mi hanno comunicato quale sarebbe stata la nuova scadenza del mio contratto.

robby072
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da robby072 » 11 dic 2010, 22:15

quindi, se tua sorella a marzo (mi sembra di aver capito così) termina la obbligatoria, ai primi di aprile chiede i 6 mesi di facoltativa e il contratto si dovrebbe " congelare" come è successo al mio. però non ne sono sicurissima...potresti provare a chiamare il numero verde dell'inps. ciaoooo

comunque alla disoccupazione ne ha diritto sicuro con 4 anni di lavoro! ciaooo

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”