GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come scegliere che casa acquistare?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Come scegliere che casa acquistare?

Messaggio da squinsy » 9 dic 2010, 18:14

Salve a tutte...
Spiego meglio il titolo del post.
Attualmente siamo in affitto ma desideriamo comprare casa.
Nell'attesa del momento in cui finalmente compreremo casa spulcio gli annunci per farmi un'idea, ma ci sono talmente tante alternative che ognuna fa pensare.
Allora mi chiedo: punto alla casa dei nostri sogni nonostante questo venga a costarmi metà dei nostri guadagni netti ogni mese? Cerco di accontentarmi trovando un compromesso tra quello che cerco e quello che mi posso permettere? Chiedo alla banca quanto posso avere e cerco qualcosa di interessante che stia nel budget?
Voi come avete scelto la vostra casa prima di acquistarla?
Ora che siamo in affitto abbiamo trovato un buon compromesso tra un buon spazio e un buon importo mensile, ma si tratta di un affitto, l'abbiamo presa più a cuor leggero perchè comunque non sarebbe stato per sempre, un mutuo invece è decisamente più impegnativo...
Consigli?
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come scegliere che casa acquistare?

Messaggio da chiarasole » 9 dic 2010, 20:45

noi abbiamo guardato prima di tutto le nostre esigenze
volevo avere piu' camere da letto, almeno 3: una per noi, una per i bambini, e una studio/camera degli ospiti dato che la mia famiglia abita lontana e se i miei genitori o mia sorella vengono a trovarmi voglio che abbiano la possibilita' di dormire comodamente
volevo che la cucina fosse abitabile (non grande, ma abbastanza per poterci mettere gli elettrodomestici, e avere un piano di lavoro che mi contentissime di muovermi agevolmente)
volevo avere i due bagni (anche se uno piccolissimo, come si usa qui, con solo wc e lavandino)
volevo che fosse in una zona tranquilla, ma non lontana dal centro e dalla stazione

poi per il discorso economico, volevano poter stare tranquilli (non avere un mutuo da 1500 euro se se ne guadagnano 2000, tanto per fare un esempio)

con queste idee abbiamo guardato i vari annunci
e abbiamo visto che potevano rientrare nel budget che ci eravamo fissati

quindi io direi, inizia a vedere quello che offre il mercato rispetto a quelle che sono le vostre esigenze

io poi ho dato la priorita' al fatto che la casa fosse "predisposta" a quello che volevo io, poi c'e' sempre tempo per fare delle modifiche, e per trovare i soldi per farle, ad esempio il bagno di questa casa che abbiamo comprato non ci piaceva, ma avevamo visto che poteva essere modificato nel modo che volevamo noi, appena avremo i soldini lo rifaremo come vogliamo noi :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 dic 2010, 20:59

Se non sai quale sarà il tuo budget totale, comprensivo di evenutale mutuo, come fai a scegliere casa? mi sembra ovvio che devi regolarti in base alle tue disponibilità, stando puro molto larga, perche devi aggiungere le spese notarili, ed evenutali piccoli ripristini interni.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 10 dic 2010, 15:56

Più o meno so già quale potrebbe essere il nostro budget totale, che si appoggerà solo ed esclusivamente su mutuo. Diciamo che riusciamo a mettere da parte poco quindi coi "contanti" riusciremmo a coprire tutt'al più le varie spese extra-mutuo.
C'è da capire anche: come mi calcolo la spesa finale nel caso decidessi di prendere qualcosa al grezzo e finirmelo da me?
Vado ad occhio sui costi o c'è modo di sapere più o meno (finiture a parte) cosa posso spendere?
Ci sono veramente tantissime soluzioni, anche simili e con prezzi differenti, e magari un prezzo basso può nascondere qualche vizio?

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 10 dic 2010, 18:01

Devi tener conto anche che devi versate al costruttore almeno il 10% del valore dell'immobile all'atto del compromesso poichè in genere l banche finanziano fino all'80% del valore dell'immobile, poi c'è il 4% di iva e il notaio, ci possono essere gli allacciamenti e il catasto che variano dai 2 ai 5 mila euro e il notatio che costa 5/6 mila euro.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 10 dic 2010, 20:37

mi sa che di questi tempi finanziamenti al 100% del valore dell'immobile non ne fanno più. per cui qualche risparmi devi averlo, per pagare quel 20-25% che la banca non ti finanzia.
poi il criterio è molto soggettivo... 2 amici miei che hanno poca propensione al risparmio ma stipendi buoni si sono imposti un mutuo "importante" per non sperperare... io ne ho voluto uno "light" perchè se voglio risparmiare lo faccio senza coltello alla gola.... c'è chi si ammazza e non respira per anni perchè non sopporta debiti ventennali...

devi capire tu cosa vuoi, definisci il tuo REALE desiderio di spesa e con questo guardi cosa puoi permetterti.
There must be some kind of way out of here ...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 dic 2010, 14:48

silviuzza ha scritto:Devi tener conto anche che devi versate al costruttore almeno il 10% del valore dell'immobile all'atto del compromesso poichè in genere l banche finanziano fino all'80% del valore dell'immobile, poi c'è il 4% di iva e il notaio, ci possono essere gli allacciamenti e il catasto che variano dai 2 ai 5 mila euro e il notatio che costa 5/6 mila euro.
oltre a queste spese devi considerare che il mutuo che ti verrà concesso non potrà superare determinate cifre. PErchè la rata mensile non può essere superiore a un terzo della somma degli stipendi.
PEr fare un esempio se voi portate a casa al mese 1.000 +1.300=2300, la rata mensile non può superare le 766 euro circa.

Per la scelta di che tipo di investimento fare sono scelte molto personali. Noi abbiamo preferito prendere sia per la nostra prima casa che questa una casa non bellissima ma con un mutuo di 10 anni, anche se con tutte le caratteristiche che a noi andavano bene (grande, vicino al centro, servita come mezzi e negozi, etc, etc) invece che prendere la casa bella, coi mattoni a vista, nuova di pacca, col parquet etc, etc ma con un mutuo di 35 anni (e con un lavoro manco sicuro) come hanno fatto persone di nostra conoscenza che non hanno neanche i soldi per l'anticipo e per le spese e sono andati a chiedere soldi a tutti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 12 dic 2010, 19:24

Infatti pensavo di partire sentendo cosa mi dicono in banca (intanto la mia tanto per avere un'idea) e poi cercare di conseguenza.
Abbiamo già un'idea di cosa cercare, e già vorremmo visitare qualche appartamento, dato che non è detto che si trovi subito qualcosa di adatto.
Sicuramente però ci dovremmo appoggiare ad un mutuo almeno ventennale, visto che gli introiti netti non sono granchè e riusciamo a mettere via veramente poco.
Attualmente avremmo difficoltà anche per tutte le spese "extra-mutuo" (iva, notaio eccetera) ma contiamo di mettere via abbastanza almeno per queste durante la ricerca.
Poi per quanto riguarderà l'arredo della casa possiamo iniziare con qualcosa di semplice ed economico e nell'eventualità cambiare quando si renderà necessario. E' una cattiva idea?
Ora in affitto abbiamo trovato una casa arredata, quindi almeno cucina e camera li dovremo acquistare ma ci penseremo dopo aver comprato la casa.

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 12 dic 2010, 19:31

E se mi rivolgessi ad un'agenzia immobiliare? Il prezzo presentato da loro è comprensivo delle varie spese che si intasca l'agenzia o sono al di fuori dell'importo che presentano? O dipende da come sono organizzati?
Ho sempre sentito che andando dal costruttore qualcosa si risparmia, ovvero non hai le commissioni d'agenzia... :perplesso

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 dic 2010, 22:05

prova a cercare anche da sola, gurdando i cartelli che ci sono per strada, gli annunci su ebay o sui giornali locali, etc, etc. Il risparmio è notevole perchè non hai quel 2-3% di commissione.
Per il finanziamento rivolgiti alla banca, evita le agenzie coi loro promotori finanziari perchè sono armi a doppio taglio. E'p vero che riescono a procurarti il denaro che ti serve, ma i tassi fanno paura, e magari ti trovi a dover dare 5.000 euro a chi ti ha procurato il finanziamento
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 dic 2010, 22:06

squinsy ha scritto:Ho sempre sentito che andando dal costruttore qualcosa si risparmia, ovvero non hai le commissioni d'agenzia... :perplesso
spesso i costruttori vogliono una parte in nero :bomba

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 13 dic 2010, 0:13

Ah ecco... costruttori geniali... :che_dici
Attualmente infatti spulcio casa.it e guardo nei dintorni.
Dove abitiamo ora è un paesello in espansione e ci sono cartelli abbastanza ovunque, e non ci spiacerebbe rimanere a vivere qui. Siamo anche a metà strada tra il lavoro mio e quello attuale di mio marito, quindi sarebbe perfetto anche come posizionamento.
Ora che mi ci hai fatto pensare guarderò anche ebay!
Per il consiglio di rivolgermi sempre alla banca penso proprio che sia l'unica soluzione affidabile, soprattutto perchè non si tratta di 500 euro, bensì di centinaia di migliaia di euro.
Addirittura non sapevo nemmeno che le agenzie proponessero loro dei finanziatori :domanda , sicuramente perchè non ci ho mai avuto a che fare!
Comunque intanto grazie di tutti i consigli!
Mi state dando veramente una chiara idea dell'entità delle spese immediate (notaio, iva e varie), e ciò mi aiuta a valutare cos'è meglio e in che tempi!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 13 dic 2010, 10:53

nei prezzi degli immobili presentati dalla agenzie non ci sono le spese, mai.
nel nuovo tieni conto che al valore proposto devi aggiungere l'IVA (3 o 4%, non ricordo) quindi non cambia :impiccata:
l'unica è trovare da privato ed affidarsi ad un notaio serio che faccia tutte le verifiche prima del rogito.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 14 dic 2010, 12:21

e le spese di agenzia sono tipo il 3% del valore della casa in base a quanto chiudi la trattativa.

Io per la vendita della mia mi sono affidata all'agenzia, e anche io pagherò le commissioni :impiccata:
ma di fare privatamente con il pensiero della gravidanza non me la sentivo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 14 dic 2010, 12:39

leda71 ha scritto:nei prezzi degli immobili presentati dalla agenzie non ci sono le spese, mai.
Ah ecco.... :che_dici
Qui nei dintorni molti immobili sono venduti dall'agenzia del paese, pensavamo di farci un giro tanto per avere un'idea di cosa propone...

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 14 dic 2010, 12:42

Ma se scegliessi l'agenzia, questa mi fa il favore di farmi visitare la casa e fare le carte per l'eventuale compravendita?

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 14 dic 2010, 12:43

Forse la domanda è posta male ma non c'è il modifica.
Intendevo non fa nulla di più di quello che farebbe un privato (nei miei confronti, che sono acquirente), o fa qualcosina d'altro?

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 dic 2010, 15:45

squinsy ha scritto:Forse la domanda è posta male ma non c'è il modifica.
Intendevo non fa nulla di più di quello che farebbe un privato (nei miei confronti, che sono acquirente), o fa qualcosina d'altro?
di solito le agenzie fanno anche un'attività di raccolta materiale
per esempio, nel mio caso, mi hanno fatto la lista di tutti i doc da portare (certicicazioni impianti, autirizzazioni ai lavori fatti etc) che ovviamente faranno comodo a chi acquisterà.
potrebbero fare anche qualche controllo catastale etc, ma in realtà la responsabilità di verificare che tutto quanto sia conforme al dichiarato spetta ai notai e non a loro.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 14 dic 2010, 17:14

inoltre loro si attivano per la trattativa vera e proprio.
Nel senso, tu vedi l'immobile che ti piace e costa 1000, vai all'agenzia e parli con loro cercando di capire che offerta poter fare al venditore ( che loro conoscono quindi sanno più o meno cosa si può fare). Per esempio ti consiglia di offrire 950, fate proposta formale con tanto di assegno e aspettate che lui vada dal venditore lo convinca e faccia accettare la proposta.
Poi se tu non sei d'accordo con l'agente e vuoi proporre per assurdi 700 puoi farlo. Magari trovi quello disperato che deve assolutamente vendere e accetta. Capita.

L'agente non tenderà a farti scendere moltissimo con la trattativa dato che lui guadagna in percentuale al prezzo di vendita.

:sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 15 dic 2010, 11:06

Quindi è anche abbastanza comodo che l'agenzia sia in contatto con il venditore, ma potrebbe anche essere un contro... :perplesso
Un prezzo è sempre e comunque trattabile (anche se solo di 10mila euro) o per alcuni immobili ci si deve rassegnare?
Io mi imbarazzo facilmente a trattare, sono abituata a cercare quello che mi serve ad un prezzo secondo me adeguato e pagare punto e basta... :buuu

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”