GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MANGIA CON LE MANI

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

MANGIA CON LE MANI

Messaggio da Cry73 » 7 dic 2010, 18:14

Ciao a tutte... Il mio bimbo Gianmarco va all'asilo ed ha 2 anni. Le maestre nel colloquio mi dicono quasi scandalizzate che mio figlio mangia con le mani, ed io mi sono un po' stupita di quello che mi hanno detto. Nella sua sezione sono bimbi di eta' mista che vanno da 18 mesi a 2 anni e mezzo... Anche a casa Gianma mangia con le mani, gli propongo la forchetta ma lui dopo averla impugnata preferisce usare le mani. Tra l'altro e' un vero mangione e mangia con appetito...
Cosa fanno i vostri bimbi? :sorrisoo
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: MANGIA CON LE MANI

Messaggio da SweetLikeHoney » 7 dic 2010, 18:20

anche la mia ha 2 anni e anche se mi sforzo di farle usare sempre la forchetta a volte usa le manine..é più facile :sorrisoo penso sia normale..sono ancora piccoli,del resto..impareranno..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 7 dic 2010, 18:38

La mia credo che al nido sia bravissima, ma a casa soprattutto se è particolarmente stanca a volte abbandona la forchetta per mangiare con le mani, però lo fa soprattutto a fine pasto.

Le maestre mi sembrano un pò esagerate a dire che sono addirittura scandalizzate, loro insistono con la posata? Perchè se lo fanno loro e lo fai tu e soprattutto lo fanno gli altri bimbi (che il bimbo imita) mica starà sempre sempre a mangiare con le mani?
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 7 dic 2010, 18:40

Sereami ha scritto:La mia credo che al nido sia bravissima, ma a casa soprattutto se è particolarmente stanca a volte abbandona la forchetta per mangiare con le mani, però lo fa soprattutto a fine pasto.
anche la mia al nido mangia bene e a casa a volte mi fa disperare :impiccata: quoto Sereami anche nel resto..essere scandalizzate perchè a volte mangia con le manine é un pò esagerata come cosa
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 7 dic 2010, 19:57

Scandalizzata forse non e' la parola appropriata ma hanno fatto una faccia quando mel'hanno detto...
Comunque ho deciso di non farci caso... Pazienza... Imparera' ma senza forzarlo...
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 dic 2010, 20:16

Penso che non ci sia proprio niente di strano.
I bambini mediamente cominciano ad usare bene le posate intorno ai tre anni,e non con tutti i cibi.
Forzarli è abbastanza inutile,alla fine per imitazione dei compagnetti o degli adulti imparano ad usarle.
Poi dipende dall'alimento,se è più o meno facile da inforchettare,se si stancano passano alle mani.
Io non ho mai forzato Damon e ha imparato comunque senza problemi,Vittorio usa lo forchetta a volte sì a volte no,piccolo com'è non mi importa proprio,è già tanto che sia completamente autonomo nel mangiare.
Ma che pretese ste maestre!!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 7 dic 2010, 20:23

Anche Nicolo' a volte usa le mani. Io non ci vedo niente di strano. A quest'eta' sono ancora piccoli per avere dimestichezza con le posate. Io lo aiuto molto e lo incoraggio ad usare la sua forchetta/cucchiaio, pero' se vedo che e' stanco lo aiuto, oppure, gli faccio usare le mani se preparo cose "solide". Ieri sera ci ha messo mezz'ora per mangiare i fagioli.. li mangiava con le mani uno ad uno :che_dici
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 9 dic 2010, 16:06

pensa che al nido di giulia, lei ha 18 mesi, li stimolano a mangiare proprio con le mani. non li imboccano piu, stanno seduti a tavolino e sedia e li fanno usare le mani. tranne x minestre che ovvio li aiutano con cucchiaio..xò il resto...
e cosi ugauale a casa anche se fa molti pasticci.... poi quando si sente prende la forchettina e inforca da sola ...ma fa meglio cn le mani...

è normale e lo trovo giusto.

vi sfido a fargli usare la forchetta x mangiare i piselli.. :ahaha meglio una bella manciata con la mano... :ahaha che macello
nn vi dico con la pasta al sugo :impiccata:
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 9 dic 2010, 16:28

Anche Leo, 2 anni, predilige le mani :sorrisoo e tutte le volte fa anche un gran macello :impiccata:
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 9 dic 2010, 16:54

ma cosa vogliono queste maestre del nido? che mangi come un principessino??!?
Ilenia mangia spesso e volentieri con le mani, magari inizia con la forchetta, poi si stufa e passa a mangiare con le mani, io la lascio fare
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 9 dic 2010, 17:21

Anche mio figlio inizia con la forchetta ma passa subito dopo alle mani......infatti quando lui finisce la cucina é un disastro :impiccata:
Amo i miei due figli!!!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 dic 2010, 18:42

ma beati sti bimbi che possono ancora farlo vista la tenera età :ahaha

mangiare con le mani per me è una delle cose più goduriose del mondo :fischia

Viola è un po' schizzinosa e guai se non ha le posate... solo che a volte fa volare pezzi di cibo dappertutto e siamo io e mio marito a pregarla di mangiare con le mani :ahah
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 10 dic 2010, 12:26

I miei pargoli sanno usare benissimo (per la loro età ovvio) la forchetta e anche il cucchiaio :-D
MA
mangiano quasi sempre con le mani.
E la sorella che ha sempre mangiato con le posate e sa usare anche il coltellino da bimbi, da che vede loro... mangia con le mani :ahaha

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 10 dic 2010, 21:10

mia figlia mangia con le posate da quando era molto piccina, facendo certo grandi macelli all'inizio. Ora pero` (due anni e 3 mesi) usa forchetta e cucchiaio molto bene e da poco 'rompe' perche` vuole anche tagliarsi le cose da sola. Per lei e` stato un divertimento imparare ad usare le posate, e` stato semplicmente un altro gioco d'imitazione insomma.
Al suo nido poi non e` certo un caso raro, ma la norma.
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 11 dic 2010, 10:20

mio figlio quattro anni e mezzo inizia con la forchetta a destra e con la sinistra mangia con la mano, non c'é verso, infilza un boccone con la forchetta poi con la sinistra si prende un boccone e se lo mangia, poi mangia con la frochetta l'altro boccone, ma sono piu i bocconi presi con le mani, a vote la forchetta non la tocca nemmeno e via di mani
niente da fare....;mi sgolo a dirgli di usare le posate ma nisba......
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 11 dic 2010, 10:35

Anche Andrea, 2 anni e un mese, mangia con la forchetta nella destra e con la mano sinistra, fa esattamente come il figlio di Blackina, se glielo ricordo la usa per un po', ma poi è più forte di lui :prr
Sono piccoli, hanno tempo per imparare, al nido non mi hanno detto niente, non penso proprio che x loro sia un problema.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 14 dic 2010, 2:30

Io quoto tutte, aggiungo che usare le mani a 2 anni non solo è normale, ma è anche giusto perchè attraverso le mani i bimbi esplorano, e anche il cibo è qualcosa che va esplorata per impararla.
Io vedo con mio figlio -che NON mangia, ma questa è un'altra storia :che_dici - , lui sa usare la forchetta e un pochino il cucchiaio, ma un gesto che a noi appare semplicissimo come infilzare e tirare su un rigatone o un pezzetto di carne, per lui comporta uno sforzo e una concentrazione non indifferenti...non ci si può aspettare che facciano tutto il pasto con le posate, a questa età per loro è come fare il castello con le carte! Infatti dopo un paio di bocconi con la forchetta si arrende e finisce con le mani! Oppure io lo aiuto, gli guido la manina o gli inforchetto il boccone, lui lo tira via dalla forchetta con l'altra mano e gnam!

Concludo: ringraziate il cielo che mangino da soli, con qualunque metodo, i miei nipoti hanno mangiato solo imboccati fino a 4 anni! E il piccolo, coetaneo del mio (2 anni tondi) mangia solo ed esclusivamente brodo vegetale+omo!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”