GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Legumi e kiwi... due domande...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Legumi e kiwi... due domande...

Messaggio da Igdrasil » 23 nov 2007, 14:47

gattoromeo ha scritto:
Igdrasil ha scritto:Giusto per info....nei paesi del nord i peperoni vengono dati da succhiare ai bimbi nei passeggini come se fosse la focaccia per noi.....
:ahaha
Guarda che la focaccia a 4 mesi gliela diamo giusto noi genovesi!!! :ahaha
:ahah :ahah :ahah :ahah
hai ragione... non sono stata chiara....... intendevo bimbi sui 7/8 mesi :ahaha :ahaha

Comunque li ho sempre cotti bene e se si considera che è un sugo fatto con peperoni, zucchine, melanzane e pomodoro si può capire che non le dò un peperone intero, ma mezzo basta per fare il sugo per lei, suo padre e me :sorrisoo e la sua parte è proporzionale al piatto di pasta :sorrisoo
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 23 nov 2007, 15:00

Io no... io intendevo proprio a 4 mesi!!!!!!!!
Non sarebbe stata mia intenzione ma un giorno mi giro e zac mio padre gli caccia in bocca un pezzo di focaccia e non sai che gusto!!! Ma lui è uno che a 6 mesi mangiava focaccia e plasmon da solo e a un anno era un piccolo adulto, per citare daniela!

Cmq forse vale la pena di specificare, gli alimenti altamente allergizzanti come fragole, kiwi, cioccolato, pesche e simili vanno dati con cautela perchè troppi tutti assieme alzano il rischio che si sviluppi un'allergia. Ma una volta passato il primo periodo non c'è problema.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 nov 2007, 15:40

daniela, non ti "inalberare" (giusto x usare un eufemismo) perchè anche questo fa male alla salute e potrebbe provocare intolleranze :hi hi hi hi
a parte gli scherzi, penso che entrambre siamo forse un pò troppo "caute" in fatto di alimentazione (ti leggo spesso e mi ritrovo con le tue scelte), andiamo con i piedi di piombo e ci informiamo tantissimo ....forse troppo !!!!!!!!!! ovviamente non condivido la somministrazione di kiwi o peperoni a bimbi di pochi mesi (io non li ho ancora dati e filippo ne ha quasi 21 di mesi) ma forse anche noi dovremmo un pò "smollarci" in certe rigidità. :fischia :bacio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 nov 2007, 15:54

daniela_m ha scritto:
Igdrasil ha scritto:Giusto per info....nei paesi del nord i peperoni vengono dati da succhiare ai bimbi nei passeggini come se fosse la focaccia per noi.....
beh a dire il vero ha un senso perchè la cottura ne aumenta la tossicità
se è per quello pure la grigliata alla carne non fa benissimo, ma la bistecca alla griglia è consigliatissima.
e a Gaia la carne alla brace piace da matti. anzi la bistecca praticamente la mangia solo così. ( :bomba con grande mia disperazione)
eddai, non le si da un peperone da 3 etti ad un anno eh????

se poi vogliamo dirla tutta, con "mia figlia ha mangiato i peperoni" intendevo dire che ne ha presi 3 o forse 4 pezzetti e li ha ingoiati dopo averli triturati tipo macinino.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 23 nov 2007, 16:12

Il mio pediatra è piuttosto tranquillo sui cibi, io ho dato a mia figlia il kiwi a otto mesi ed è andato tutto bene. Ad ogni modo, io credo che ciascuna madre sia attenta e informata, le divergenze di opinioni corrispondono esattamente alle diverse scuole di pediatria e puericultura esistenti le quali, come avete senz'altro notato, spesso dicono cose diametralmente opposte in tema di allattamento, sonno, (s)pannolino etc.. . Per lavoro, seguo come clienti alcuni pediatri e, tra essi, per mia figlia ho scelto quello che mi ispirava più fiducia.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 23 nov 2007, 18:58

CIAO! Allora come ho sritto prima penso ma giusto perche (come diceva newmamy) mi sono informata per bene... (e non solo per il discorso pupi) i piccoli gnomi non "gliela fanno" propio a digerire certi alimenti e sono certamente più sensibili di un'adulto alle allergie...
non è vero che gli effetti li vedi subito, un alimento mal digerito, affatica il fegato l'organismo e fa insorgere patologie nel corso del tempo
ma già l'ho scritto prima, cmq se non vi fidate :che_dici provate a chidere un pò ad un biologo sulla storia degli enzimi digestivi.....

ma poi dico ma avranno tutta la vita per mangiare peperoni e kiwi :hi hi hi hi

CMQ apparte tutto non sono rigida , seguo solo non la prima cosa che sento e m'informo, cioè faccio cose che molte mamme non si sognerebbero neppure di far fare ai pupi :fischia

:bacio
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 23 nov 2007, 18:59

daniela_m ha scritto: CMQ apparte tutto non sono rigida , seguo solo non la prima cosa che sento e m'informo,
ma per il resto faccio fare cose che molte mamme non si sognerebbero neppure di far fare ai pupi :fischia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 nov 2007, 22:36

ti auto-quoti ora????
non auto-celebrarti, ti prego. non sai niente di cosa fanno fare le altre mamme ai loro bambini :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 nov 2007, 22:50

per i kiw y mi sembra si possono dare verso i 12 mesi e con deys ho iniziato verso l'anno e mezzo perche volevo darle la frutta di stagione pero conosco apriline che hanno dato gli omo di frutta i kiwy anche qualche mese prima dell'anno senza problemi passati o futuri.

per le lenticchie io ho sempre dato tutto con la buccia tranne le lenticchie che ho decurtato fino all'anno circa
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 23 nov 2007, 23:07

Il mio pediatra mi ha consigliato i kiwi dopo i 9 mesi, molto prima delle fragole per esempio.
I legumi decorticati dopo i 7 mesi.
I peperoni aggiunti nel sughetto senza pelle dopo i 9 mesi.
Dopo l'anno tutto tranne i funghi ed i crostacei.

Sarà un folle, ma qui in zona ha tirato su migliaia di bimbi sani.
Sui Kiwi bisogna fare attenzione solo per un fatto: è il frutto in assoluto più completo di vitamine e i bimbi non dovrebbero mangiarne più di 1 al giorno.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 24 nov 2007, 11:40

zanchese ha scritto:Dopo l'anno tutto tranne i funghi ed i crostacei.
Esattamente come la mia
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 24 nov 2007, 13:45

ely66 ha scritto:ti auto-quoti ora????
non auto-celebrarti, ti prego. non sai niente di cosa fanno fare le altre mamme ai loro bambini :fischia :fischia
ely mi sono solo corretta che non si capiva niente....

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 24 nov 2007, 13:47

elimar ha scritto:
Esattamente come la mia
elimar ha scritto:
Esattamente come la mia
forse dovrebbero tornare ad aggiornarsi un pò però come si può dare dopo un anno TUTTO???
Se andate a leggervi un pò di libri potete capire come dopo l'anno l'intestino è tutto tranne che formato...
L'intestino di un bimbo di un 1 o 2 non è come quello di uno di 10!!!

CMQ ogniuno fa le propie scelte di vita...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 nov 2007, 14:41

beh ti sei corretta ma non mi pareva non si capisse... A PARTE che si capiva bene :prrrr ciò che fa OGNUNO :prrrr :prrrr

p.s. né zanchese né elimar hanno detto che all'anno il pediatra ha detto di dare tutto.
nemmeno io che sono deggggenere e decerebrata ( :fischia ) davo le fragole o i funghi ad esempio.
fino a quando non ho scoperto che Gaia le fragole se le prendeva da sola nell'orto, comprensive di terra e lombrichi :ahaha :ahaha

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 nov 2007, 16:15

i funghi a me avevano detto dopo l'anno e infatti dopo tale età ho iniziato a darle il risottino con un po di funghi....per le fragole ho aspettato 15 mesi.
Volevo dire a daniela che ne io ne le altre,credo,facciamo di testa nostra ma ci affidiamo a dei pediatri che non credo non sappiano proprio nulla
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 25 nov 2007, 9:49

forse dovrebbero tornare ad aggiornarsi un pò però come si può dare dopo un anno TUTTO???
Se andate a leggervi un pò di libri potete capire come dopo l'anno l'intestino è tutto tranne che formato...
L'intestino di un bimbo di un 1 o 2 non è come quello di uno di 10!!!

Capisco benissimo il tuo discorso e credo anche tu abbia ragione a dire che ad 1 anno i bimbi non possono mangiare come i grandi, infatti non gli do i fritti, gli insaccati, i funghi, i crostacei e i cibi che ritengo "pesanti" glieli faccio solo assaggiare proprio per vedere se non è allergico oppure solo per insaporire la sua pappa.
Una cosa che non capisco è quello che dici sui kiwi che non mi risultano essere particolarmente allergizzanti ne pesanti, questo detto dal mio pediatra e da quello del consultorio ed anche leggendo qua e la non ho trovato altri riscontri che sostengano questa teoria in più mio figlio non è soggetto ad allergie e non ha parenti stretti che ne abbiano...
Non ho intenzione di comprare libri sull'alimentazione, perché prima dovrei informarmi su quali siano attendibili e quali no, preferisco usare la mia testa ed i concetti che ho imparato nei miei 38 anni suonati, certo se avessi studiato l'argomento ne saprei di più, ma mi accontento.

Sono però dispostissima ad accettare consigli: se sai indirizzarmi su qualche sito che possa essere utile a me ed alle altre mamme sarò ben felice di consultarlo oppure potresti consigliare un libro specifico, benissimo!
Dire solo: NO, non si fa! No, non si fa! E siete matte se vi fidate dei pediatri! Beh, non aspettarti che tutte credano a te e non al loro pediatra, ti pare?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 25 nov 2007, 16:54

Guarda purtroppo sull'argomento pediatri a questo punto davvero non so che dire... mi verrebbe, se servisse, da scrivere un lettera al ministro della sanità...
Devo dire che è un vizio della categoria medico generico quello di essere poco scientifico...

Adesso apparte i singoli alimenti di cui possiamo parlare, possibile che ci siano pediatri che danno il latte di mucca dopo i sei mesi, la mozzarella la fontina il pomodoro in latta, lo svezzamento dopo tre mesi... tutto e il contrario di tutto, l'uovo in todo entro l'anno o l'uovo dopo l'anno e il bianco dopo l'anno e mezzo... c'è chi lo da subito c'è chi dice che fa malissimo e va dato almeno dopo l'anno e mezzo così il latte ecc

Insoma qualcosa non va....io prima ho detto una cazz@ta perchè ho detto chiedi ad un pediatra... boh non lo so forse è come dici tu una si deve fidera del propio e ciccia...per me non è così... mi sono scelta una pediatra apposta e solo per l'alimentazione e me la son cercata con il lanternino (tra l'altro lei mi aspetta sempre volentieri perche gli racconto discussioni come questa e parliamo per parecchio tempo :ahaha)
In realtà se ci pensate molti cibi considerati indigesti hanno tutti un filo comune... spesso sono alimenti "estranei" alla nostra terra cioè vengono da ex "nuovi mondi"...soya peperoni pomodori kiwi e quant'altro sono più tossici e difficili da digerire semplicemente perchè sono entrati nella nostra dieta molto tardi... così (ma i motivi di fondo sono diversi) per il latte...
Secondo me molti pediatri (e pure secondo la mia pediatra) sono rimasti per l'argomento all'età della pietra anche se poi per il resto sono bravi medici...
Per i libri guarda basta andare in libreria e dare un'occhiata, però io un pochino delle cose che ho scritto le ho studiate all'università.
Forse ho fatto un errore dando per scontato fosse abbastanza assodato per tutte, che un alimento pesante anche per un adulto non sia adatto ad un bimbo di circa un anno , del resto il peperone è propio consigliato nelle diete perchè se pur è vero che si digerisce si digerisce con molta lentezza, o ad es lui come molti alimenti della stessa famiglia sono banditi da diete (che io personalmente non seguo) sicuramente molto puntigliose come la macrobiotica....
ho già scritto prima quali sono i motivi e non mi ripeto....

Sono pure un pò stanca di queste discussioni, faccio un piccolo OT, quando stavo tra le aspiranti ed asempio leggevo quello che scriveva Pallina (che qualcuno si ricorderà) non le ho mai dato dell'esaltata... mi sono smpre letta tutto e poi quello che m'importava me lo andavo ad approfondire altrove....
Non so perchè ma tra le aspiranti c'è sempre stato un clima diverso, qui se sai qualcosa (magari perchè lo hai studiato) devi sempre stare a giustificarti difendetri ecc (vedi post sul l'inguaggio di la dove ci hanno dato delle cattive perchè abbiamo osato dire che a sei mesi i bimbi non parlano...) sarà che quando si diventa mamma si cambia tanto...
Non m'importa sinceramente, non devo e non voglio convincere nessuna

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 25 nov 2007, 18:40

daniela_m ha scritto:Guarda purtroppo sull'argomento pediatri a questo punto davvero non so che dire... mi verrebbe, se servisse, da scrivere un lettera al ministro della sanità...
Devo dire che è un vizio della categoria medico generico quello di essere poco scientifico...

Adesso apparte i singoli alimenti di cui possiamo parlare, possibile che ci siano pediatri che danno il latte di mucca dopo i sei mesi, la mozzarella la fontina il pomodoro in latta, lo svezzamento dopo tre mesi... tutto e il contrario di tutto, l'uovo in todo entro l'anno o l'uovo dopo l'anno e il bianco dopo l'anno e mezzo... c'è chi lo da subito c'è chi dice che fa malissimo e va dato almeno dopo l'anno e mezzo così il latte ecc

Insoma qualcosa non va....io prima ho detto una cazz@ta perchè ho detto chiedi ad un pediatra... boh non lo so forse è come dici tu una si deve fidera del propio e ciccia...per me non è così... mi sono scelta una pediatra apposta e solo per l'alimentazione e me la son cercata con il lanternino (tra l'altro lei mi aspetta sempre volentieri perche gli racconto discussioni come questa e parliamo per parecchio tempo :ahaha)
In realtà se ci pensate molti cibi considerati indigesti hanno tutti un filo comune... spesso sono alimenti "estranei" alla nostra terra cioè vengono da ex "nuovi mondi"...soya peperoni pomodori kiwi e quant'altro sono più tossici e difficili da digerire semplicemente perchè sono entrati nella nostra dieta molto tardi... così (ma i motivi di fondo sono diversi) per il latte...
Secondo me molti pediatri (e pure secondo la mia pediatra) sono rimasti per l'argomento all'età della pietra anche se poi per il resto sono bravi medici...
Per i libri guarda basta andare in libreria e dare un'occhiata, però io un pochino delle cose che ho scritto le ho studiate all'università.
Forse ho fatto un errore dando per scontato fosse abbastanza assodato per tutte, che un alimento pesante anche per un adulto non sia adatto ad un bimbo di circa un anno , del resto il peperone è propio consigliato nelle diete perchè se pur è vero che si digerisce si digerisce con molta lentezza, o ad es lui come molti alimenti della stessa famiglia sono banditi da diete (che io personalmente non seguo) sicuramente molto puntigliose come la macrobiotica....

Sono pure un pò stanca di queste discussioni, faccio un piccolo OT, quando stavo tra le aspiranti ed asempio leggevo quello che scriveva Pallina (che qualcuno si ricorderà) non le ho mai dato dell'esaltata... mi sono smpre letta tutto e poi quello che m'importava me lo andavo ad approfondire altrove....
Non so perchè ma tra le aspiranti c'è sempre stato un clima diverso, qui se sai qualcosa (magari perchè lo hai studiato) devi sempre stare a giustificarti difendetri ecc (vedi post sul l'inguaggio di la dove ci hanno dato delle cattive perchè abbiamo osato dire che a sei mesi i bimbi non parlano...) sarà che quando si diventa mamma si cambia tanto...

condivido in pieno tutto ciò che hai scritto ma proprio tuttoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :ok
anche noi ci siamo scelti col lanternino un ped nutrizionista che ha seguito filippo fin dall'inizio dello svezzamento :ok condivido poi la tua riflessione sul "clima".....spesso mi sono domandata se continuare a scrivere su gol oppure se limitarmi a leggere...................................... :domanda
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 25 nov 2007, 19:40

daniela_m ha scritto:Guarda purtroppo sull'argomento pediatri a questo punto davvero non so che dire... mi verrebbe, se servisse, da scrivere un lettera al ministro della sanità...

In effetti hai ragione... anch'io a volte mi chiedo la reazione che potrei scatenare dicendo quello che penso!!

Io rispetto tutto quanto leggo e sono felice che ci siano persone come te che si prendono la briga di informarsi e di informare chi non ha tempo o voglia per farlo... Poi, senza aggredire, ognuno deve essere in grado di esprimere il suo pensiero e di scegliere cosa fare per il bene del proprio bimbo...

CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 nov 2007, 20:29

ma non capisco.
è da parecchio che si dice che ogni pediatra dice cose diverse da un altro e non per questo ci si scontra più di tanto. d'altronde si chiama "forum" apposta per discutere.
se tutti la pensassero allo stesso modo, che noia abissale.

poi, che un alimento pensante per un adulto lo sia maggiormente per un bambino è vero.
poi se una mamma una volta ogni due/tre mesi da un alimento (leggi peperone) non credo caschi il mondo.
a me ad esempio è capitato di dover dare il latte vaccino a gaia prima dei 10 mesi, perchè non voleva altro. solo a 3 anni ho scoperto per caso che il lattosio le dava noia. ma ora dopo mesi di latte particolare, riesce a bere anche l'intero senza problemi. e non è stata la pediatra a scoprirlo, ma io.
osservando e vedendo come reagiva mia figlia.

buon per te che hai potuto sceglierti la pediatra che preferivi. qui per poter avere un altro pediatra mi toccavano oltre 70km per arrivare all'ambulatorio. e ovviamente se mi fosse servito per una visita a domicilio me lo scordavo, quindi.. pediatra buono o meno.. a volte è relativo.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”