GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: IERI SONO ANDATO HA FARE UNA PARTITA DI PALLONE!

Messaggio da Dionaea » 6 dic 2010, 18:26

A un'altra cosa mi son dimenticata di dire.

SE e sottolineo SE la situazione è davvero quella che descrivi (insegnante incompetente che nemmeno sa parlare in italiano) può essere che sia stata appositamente "spalmata" su più classi per decisione del DS in modo da limitare i danni lasciando che faccia storia, geografia e anche italiano nella stessa classe.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 7 dic 2010, 7:51

Scusate ma questo e' un errore gravissimo della maestra...non e' insegnante di Italiano per cui, Maskat, non puo' averlo fatto apposta per poi spiegare la cosa, non e' di sua competenza (oltre che avrei molto da ridire sul metodo :perplesso, inoltre a Dicembre in prima elementare e' troppo presto per insegnare l'H. Non puo' essere un errore di distrazione...non ci credo!!! A questo punto dovra' essere l'insegnante di Italiano a rimediare nel momento in cui insegnera' l'uso dell'H, intanto spiegate a vostro figlio che l'insegnante ha fatto un'errore di distrazione alla lavagna e che la maestra di Italiano gli insegnara' come e quando usare l'H al posto giusto! Io fossi in voi pero' terrei d'occhio altri errori grossolanoi come questo e alla prossima volta ne parlerei con la direttrice, a maggior ragione se piu di una persona dice la stessa cosa su questa maestra! Se loro non possono fare niente a quel punto lo cambierei di classe, perche' significa rovinare un figliolo per l'intero ciclo scolastico elementare :urka

O.T: Maskat ma Alessia e' in seconda elementare (se ricordo bene...e' nata lo stesso anno di Federica nel 2003) come e' possibile che non gli abbiano insegnato l'uso dell'H???!!!! :domanda Di solito si fa in prima elementare, con un ripasso in seconda!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 7 dic 2010, 8:16

la mia maestra delle elementari ( maestra unica eh!) aveva 25 quaderni da correggere. OGNI giorno li portava a casa ( un giorno italiano, un giorno matematica e cosi via) e li correggeva TUTTI. senza tralasciare nessun errore. Nessuno.
Perchè le maestre di oggi non lo possono ( o vogliono) fare????
per piacere non generalizzate...alcune non lo fanno.
Perchè? Non lo so, forse perchè portarsi a casa i quaderni ogni giorno significa lavorare a casa per ore ogni giorno non retribuite.
Alcune sono pigre, altre correggono in classe man mano che i bambini finiscono, altre portano a casa il venerdì....
Le maestre brave e che sanno parlare italiano sono la maggioranza. Così come sono la maggioranza quelle che correggono gli errori sui quaderni.
Ogni tanto saltano fuori anche quelle sgrammaticate e li purtroppo sono dolori...
A parte ciò non mi piace quando si dice che una volta le maestre sapevano fare il loro lavoro e adesso non ne hanno voglia
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 7 dic 2010, 9:26

Colgo anche l'occasione per andare un pò OT, suggerendo ai genitori di parlare con le maestre. Vi racconto cos'è successo a me perchè merita:
Io insegno in una quarta elementare, ho un'alunna tanto buona, rispettosa impegnata ecc...però fa ancora tanti errori di ortografia. Io ho cominciato ad insegnare in questa classe l'anno scorso ( in terza), quest'anno quando ho visto che la bambina perseverava negli errori ho cominciato a riconsegnarle il quaderno con scritto: carissima xy vedo ancora molti errorini, riguardati il testo a casa, correggi gli errori e lunedì rivediamo tutto insieme.
L'ho scritto per un paio di volte ( il venerdì per il lunedì), alla terza volta ho trovato questa risposta della mamma: se ci sono ancora errori che la maestra corregga .
In un colpo solo la mamma mi ha svilita come insegnante e ha annulato quello che per me era un esercizio utile per sua figlia.
Se mi avesse chiesto spiegazioni, la cosa si sarebbe risolta senza danno, anche perchè quando poi le ho spiegato il perchè e il percome si è anche tanto scusata...ma ormai il danno è fatto.
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 7 dic 2010, 9:26

vado a scuola ciao!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 dic 2010, 11:17

fra un po, tipo fine prima inizi seconda elementare, saranno i bambini stessi a correggerla la MAESTRA visto che con la Maestra di italiano faranno gli ausiliari :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ptoliporthus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ptoliporthus » 7 dic 2010, 13:03

Grazie a tutte per i vostri graditissimi pareri!

Babylondra, in effetti anch'io all'inizio mi ero meravigliato di come mai mio figlio avesse potuto scrivere una frase (a parte l'H) così sgrammaticata, anche perchè solitamente lui parla molto bene... non avrebbe mai utilizzato quell'espressione!

Comunque ieri sera ho parlato con una mia cara amica che insegna alle elementari da tanti anni e, oltre a dirmi che era una VERGOGNA, ha detto che dobbiamo parlarne con la DS, meglio in gruppo, con tanto di quaderni dei bambini, e fare presente la cosa.
La dirigente potrà per la verità fare molto poco, in quanto maestra di ruolo in una scuola statale, ergo, nessuno la smuoverà da lì :pistole , ma potrà imporle di frequentare un corso di aggiornamento con tanto di certificazione, perchè ponga rimedio alle sue lacune!!! :urka
Io sfiderei chiunque a trovare un corso di aggiornamento per una maestra che insegni ad usare le H e le e accentate!!!!! :ahaha Meglio prendersela a ridere, va........... :hi hi hi hi
Secondo me, la cosa che potremmo ottenere è che la maestra rimanga al massimo per il biennio, in modo da non completare il ciclo con i bimbi più grandi, perchè allora davvero sarebbero dolori!! :impiccata:

:bacio

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 dic 2010, 13:07

Ohh ecco perchè tanta gente scrive con errori grossolani come questo! 2sta maestra ha avuto una bella carriera ed ha contribuito...
Facci sapere come va con la DS. :incrocini

Streghettasaetta

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2010, 13:34

potrà imporle di frequentare un corso di aggiornamento con tanto di certificazione, perchè ponga rimedio alle sue lacune!!!
Io sfiderei chiunque a trovare un corso di aggiornamento per una maestra che insegni ad usare le H e le e accentate!!!!!

Infatti!
I corsi di aggiornamento sono corsi di pedagogia, di didattica, di formazione, di prevenzione del bullismo, sostegno ai bambini con DSA...certo non corsi su quando serve mettere la h :che_dici
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 dic 2010, 14:10

ecco ma.. molto più pragmatica di altre soluzioni relative a corsi inesistenti.. parlare direttamente con lei e chiedere: scusi sa risulta che i bimbi abbiano tutti copiato quel che lei ha scritto.. potrebbe fare attenzione?
ahò farfuglierà qualcosa ma se non è tonta completamente ci farebe più attenzione? avvertire le altre maestre indignandosi un pò' nessuno altro glielo può dire anche in modo gentile ma bello papale papale? tutti i genitori in gruppo' difficile allora prendersela poi con tutti gli allievi . :domanda

Streghettasaetta

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 7 dic 2010, 15:09

parlate prima con lei. non direttamente col dirigente.
io non sopporto quando mi scavalcano e vanno direttamente dai superiori.
se c'e' qualcosa da dire va detto "sul muso" come si dice da noi.
mi resta, oltretutto, l'impressione che il mio interlocutore non abbia il coraggio delle proprie azioni e che per non affrontarmi direttamente vada a parlare con qualcun'altro che poi puo' e deve riferirmi.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 dic 2010, 17:47

michy1976 ha scritto:
maskat ha scritto:Io non ne farei un dramma.
E se la maestra lo avesse scritto di proposito per poi spiegare verbalmente ai bambini che era sbagliato??? :perplesso
Io ne prenderei atto ma non screditerei la maestra davanti al bambino.
Nella classe di Alessia non hanno ancora studiato la differenza
tra il mettere l'H e il non metterla.
Certo, la maestra lo fa notare, li corregge però come argomento non è ancora stato svolto.
Inoltre, ho notato che a volte, alcuni errori di Alessia non vengono corretti nonostante il compito sia stato vistato dalla maestra.
Allora io faccio rileggere il compito alla bambina, le faccio vedere e correggere dove ha sbagliato e se mi dice che la maestra non l'ha corretto, le dico sempliceente che avendo tanti compiti da guardare una svista può capitare.

Anche i grandi possono sbagliare :prr
e allora perchè la maestra mette il visto sotto se poi non ha corretto?
( cosa che succede anche sui quaderni delle mie nipoti, 1a e 4a elementare)
io lo trovo vergognoso....io non sono maestra ma se scorro veloce con lo sguardo quelle poche righe che scrivono a scuola cavoli gli errori li trovo e quindi li correggerei

guarda ptoli...io son allibita da quel che dici e molto preoccupata per quando simone andrà a scuola..
Io non mi sono scandalizzata.
L'ho considerata una svista e tale è stata.
Non ho reputato la maestra incapace e ignorante solo perchè non ha corretto una HA piuttosto che una A.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 dic 2010, 17:50

Dionaea ha scritto:Non centra nulla con la questione principale, mi riallaccio agli errori non corretti.
perchè lo fanno? non lo so, non sono maestra.

A volte gli errori non vengono corretti perchè ci si vuole focalizzare su altro o perchè quella regola ancora non è stata affrontata e quindi è ritenuto inutile segnalare quell'errore.
STRAQUOTO :ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 dic 2010, 17:54

kiara02 ha scritto: O.T: Maskat ma Alessia e' in seconda elementare (se ricordo bene...e' nata lo stesso anno di Federica nel 2003) come e' possibile che non gli abbiano insegnato l'uso dell'H???!!!! :domanda Di solito si fa in prima elementare, con un ripasso in seconda!
Ad Alessia hanno dato un'infarinatura dell'uso dell'acca ma la regola vera e propria non è stata affrontata.
Il verbo AVERE non l'hanno ancora studiato.
Idem per la è
Per farle capire quando serve accentata la maestra la pronuncia a tono alto ma il verbo ESSERE non l'hanno studiato.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”