GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 anni, quando si deciderà a parlare?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 2 anni, quando si deciderà a parlare?

Messaggio da stefi78 » 5 dic 2010, 12:21

UDITE UDITE: ha detto perfettamente PIZZA!!!! una sera aveva una fame pazzesca, ha indicato il forno e ha detto MAMMA PAPPA PIZZA :thank_you:
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 5 dic 2010, 14:01

:-D :yeee :clap
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 5 dic 2010, 15:50

Conni :cuore secondo me ogni bambino ha i suoi tempi e Maria Teresa é una bimba sana e vispa e non mi preoccuperei; ci sono bambini che camminano "tardi",altri che parlano "con ritardo"..ma questo "ritardo" secondo me è dato da alcune persone che non si fanno gli affari loro e che assillano:"ah,ma perché non parla/cammina ancora?eppure alla sua età dovrebbe.."...non c'è un'età,secondo me..non farti prendere da questo tipo di domande..lascia perdere..non pensare che Maria Teresa abbia qualcosa..magari è anche la gelosia per Daniela che la blocca,ultimamente..quando ero gelosa di mio fratello non parlavo + di tanto..era una mossa per far capire ai miei che dovevano dare attenzioni anche a me..Fatim si spiega bene eppure la sua pediatra le aveva fatto delle prove con disegnini e giochi per l'autismo..mi ha detto che lo fa a tutti i bambini che vanno da lei perché sta diventando un fenomeno frequente; se Maria Teresa risponde bene ai giochi,se colora ed è tranquilla non mi preoccuperei affatto..per me é solo la gelosia per la sorellina :bacio
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 12 dic 2010, 18:08

Di sicuro è ancora piccolina, e sono convinta anch'io che ogni bimbo ha i suoi tempi, assicurati bene che comprenda, più che parlare, cioè se tu gli dici di fare una cosa e la fa, tipo"vai in cameretta e prendi l'orsetto", te lo dico perchè mia filgia ha un problema di linguaggio sia in comprensione che produzione, e io me ne sono accorta che aveva già due anni, ma tutti mi hanno rassicurato dicendo che prima o poi avrebbe parlato, fatto sta che da ottobre fa terapia con logopedista e psicomotricista, e nella sua classe alla materna, dove ci sono bimbi piccoli di due anni e mezzo, parlano molto più di Chiara, che ancora dice solo parole isolate, e con un vocabolario scarsissimo.
Per quanto riguarda la visita con il NPI non ci sono camici bianchi, almeno le dottoresse che hanno visto Chiara non li avevano, e nemmeno la psicologa che ha fatto i test.

Non sto qui a metterti in pensiero, anzi, ti dico solo di osservare tua figlia, per la comprensione, e di parlarle tanto e leggerle tante storie, anche brevi, e aiutati con i libri con le figure, immagazzinerà meglio.E poi quando si sbloccherà, comunque ha dovuto superare delle belle prove pur essendo così piccolina, ti stupirà!!! :incrocini
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 13 dic 2010, 11:10

Conni se ti può consolare adesso Camilla sta comunciando a parlottare moolto di più. Dice anche se male ed a modo suo molte paroline e comincia a metterle in relazione tra loro. Secondo me è davvero questione di pazienza.
Da te come porcede?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 dic 2010, 11:15

Tutti i bambini hanno i loro tempi.... che possono variare per mille motivi!!! Certe volte è solo la pigrizia, tanto per dire!!!
Quando lavoravo il nido mi ricordo di una bimba che a 3 anni ancora non parlava.... i genitori erano ovviamente molto preoccupati... poi un bel giorno, dalla sera alla mattina, la bambina ha iniziato a parlare e parlava già bene!!! Si vedere che era capace anche prima ma non lo faceva.... chi lo sa il perchè... comunque a 2 anni è ancora piccina! Magari vede che si fa capire lo stesso per cui non si prende la fatica di parlare....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

lila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lila » 13 dic 2010, 16:30

eccomi all'appello.... mio figlio 32 mesi e un pò ..... parla una lingua tutta sua...una faticaccia capirlo :x: ogni tanto ci piazza in mezzo una parola detta bene :-D ...e non sempre riesco a capirlo..però comincio a vedere dei miglioramenti... e questo è l'importante... ogni bimbo ha i suoi tempi, sono tutti concordi a dire e credo che sia vero... anche con lo spannolinamento siamo ancora in alto mare :che_dici
Immagine

29/03/2008 federico..... nuova gioia in arrrivo

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 17 dic 2010, 14:18

Allora, Claudio 2 anni fatti il 05 novembre: mamma papà nonno nonna, nonno bu-bu (mio suocero che ha i cani), lulu (cagnetta), yoyo (canale tv dei cartoni), qualche verso di animali (muu bee ecc...), allo (autobus) bubu (cane ma anche automobile!) e tutto il resto è aaahhh e indica con il ditino! Però capisce tutto e penso sia l'importante.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 18 dic 2010, 11:58

eccomi sono contenta di dire che va meglio, certo parla meno di altri bimbi della sua età ma dice tante paroline nuove e a suo modo tante frasi
sicuramente la scuola la sta aiutando, ha imparato a cantare tanti auguri a te "ta gu te", dire buon natale "..ale" a dire dolce "doccio", inoltre a modo suo canta stella stellina, la parte finale è diventata "nonnò braccio mamma". Inoltre a scuola si è inserita bene, l'altro ieri hanno fatto la festa e i bimbi piccini hanno ballato, anche lei si è buttata nella mischia senza farsi intimidire dal pubblico :emozionee

Vanilla :incrocini per Chiara, spero risolviate presto
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 18 dic 2010, 13:25

Premessa: Andrea x dire gatta dice ga oppure fa il verso mam oppure fa il verso del bacio... e x dire vuole dice qualcosa di simile a uole

Ieri ha detto: mamma uole pappa mam..... LA SUA PRIMA FRASE!!!!! traduzione: mamma la micia vuole la pappa :yeee :clap :emozionee

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 18 dic 2010, 13:26

Parla poco ma capisce tutto: oggi mi sono arrabbiata perchè mangiava con le mani e gli ho detto che se non avesse usato la forchetta gli avrei tolto il piatto. Mi sono alzata per toglierlo e lui magicamente ha iniziato a mangiare con la forchetta....

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 18 dic 2010, 15:30

Però questa ve la racconto perchè, almeno a me, ha tirato un po' su il morale:

il bimbo di una conoscente ha 3 mesi più di andrea, quindi ha 2 anni e 4 mesi, e non dice niente, ma proprio niente, se non un OH NOOOO quando combina qualche pasticcio, non dice mamma e neanche papà, solo oh no!!!
Al nido hanno detto ai genitori di non preoccuparsi perchè capisce perfettamente tutto quello che gli si dice quindi propendono per la pigrizia.

Però io di 'sta pigrizia ne ho piene le balls.... anche perchè Andrea emette un sacco di suoni, versi e compagnia bella quando vuole qualcosa, e se non lo capisci al volo sono sceneggiate a non finire.... :bomba

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 23 dic 2010, 14:39

Anch'io penso sianbo pigri, Claudio capisce tutto mentre la pediatra mi ha detto che se per 2 anni e 1/2 ancora dice poche parole valutiamo se sia il caso di sentire un esprto, a me ... come dicevano una volta i Trettrè "ma pare 'na st.....unzaaata!!!!" :yeee
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Wigrid
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Wigrid » 11 gen 2011, 0:31

Bryan ha due anni ed otto mesi, parla pochissimo... La pediatra ha detto che all'asilo si sbloccherà... Speriamo!

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 11 gen 2011, 10:35

Jessica a 2 anni non diceva praticamente nulla, solo qualche parola ma tagliata a metà, frasi assolutamente zero.

Ha iniziato a parlare bene ed a formulare frasi chiare e corrette quando ha iniziato ad andare all'asilo.

Poi chi la fermata piu'... :ahaha
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”