GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

logopedista in Toscana

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

logopedista in Toscana

Messaggio da nekbeth » 4 dic 2010, 15:45

Ciao a tutte!Avrei bisogno di un centro o di un bravo professionista in logopedia per la mia laura possibilmente in Toscana, la provincia non importa!Il fatto è che la mia bimba di quattro anni purtroppo intacca molto e tra alti e bassi è più di un anno....sono andata da una logopedista della zona che non mi ha convinto troppo...vorrei quindi trovare un centro rinomato e valido a cui potermi affidare con sicurezza. Grazie in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: logopedista in Toscana

Messaggio da clizia » 4 dic 2010, 19:03

Intacca? :perplesso
cioè, si inceppa?
nno è chiaro il problema :fischia
non saprei, per valutazioni a tutto tondo ti consiglio qualche centro di neuropsichiatria infantile dove ci sono anche bravi logopedisti, forse al Meyer a Firenze?

Streghettasaetta

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 4 dic 2010, 20:57

ehm...sì volevo dire si inceppa...cioè ha delle disfluenze, come le definisce la logopedista che ho interpellato. Alterna alti e bassi...e è tipico di questo problema anche se per ora non si può propriamente parlare di balbuzie.A regola la situazione può risolversi da sola ma se così non fosse....per questo vorrei consultare qualcuno che se ne intendesse veramente di queste problematiche...al Meyer avevo pensato anche io ma su internet non ho trovato riferimenti precisi :buuu

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 4 dic 2010, 21:02

A Calambrone a Tirrenia, a Pisa c'è la Stella Maris....ottima struttura.
Poi in Pisa c'è un associazione Il grillo Parlante, ottimo pure quello.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 4 dic 2010, 21:02

A Calambrone a Tirrenia, a Pisa c'è la Stella Maris....ottima struttura.
Poi in Pisa c'è un associazione Il grillo Parlante, ottimo pure quello.

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 4 dic 2010, 21:12

la Stella Maris l'ho sentito nominare!Sai darmi qualche informazione in più?non ero sicura che trattasse anche questi casi....sono disorientata perchè non riesco a localizzare bene l'ambito di pertinenza....in fondo i logopedisti non sono medici...però forse per un primo approccio è bene anche affrontare il problema da più punti di vista. Ok sono ufficialmente nel panico per questa cosa ormai è un anno che va avanti così e adesso mi sto preoccupando :x: :x:

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 4 dic 2010, 21:15

Alla Stella Maris fanno una prima valutazione neuropsichiatrica e poi motoria appunto per inquadrare il bambino in tutti gli aspetti. E carpirne i problemi per poi indirizzarlo nel gruppo esatto. So che sono molto competenti e devi cercare il Centro ICR (mi scuso coi moderatori se ho fatto il nome......se non si potesse) e sentire là.

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 4 dic 2010, 22:30

Alla Stella Maris fanno una prima valutazione neuropsichiatrica e poi motoria appunto per inquadrare il bambino in tutti gli aspetti. E carpirne i problemi per poi indirizzarlo nel gruppo esatto. So che sono molto competenti e devi cercare il Centro ICR (mi scuso coi moderatori se ho fatto il nome......se non si potesse) e sentire là.

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 4 dic 2010, 23:09

http://www.icare-cro.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

non so se conosci firenze ma è molto vicino alla stazione, ci sono stata solo per fare una visita audiometrica a mio figlio piccolo che è seguito dalla asl per la logopedia, ma a suo tempo mi rivolsi anche a loro e mi fecero un ottima impressione. me lo consigliò la maestra di mio figlio.

:incrocini :bacio
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 dic 2010, 0:38

nekbeth ha scritto:ehm...sì volevo dire si inceppa...cioè ha delle disfluenze, come le definisce la logopedista che ho interpellato. Alterna alti e bassi...e è tipico di questo problema anche se per ora non si può propriamente parlare di balbuzie.A regola la situazione può risolversi da sola ma se così non fosse....per questo vorrei consultare qualcuno che se ne intendesse veramente di queste problematiche...al Meyer avevo pensato anche io ma su internet non ho trovato riferimenti precisi :buuu
Però calma, è molto normale che i bimbi si inceppino un pò ehh, no pensare che sia subito chissà quale problema. fai bene a sentire un esperto, no so se ce ne siano altri nella tua città, forse si, non pensi?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 dic 2010, 0:41

E poi senti il tuo pediatra, ti potrà consigliare qualche altro nome se non ti piace quel logopedista che hai comntattato prima.
cosa dice?
Ma ti ripeto, tranquilla, molti bimbi continuano ad incvepparsio non dire bene alcune parole. se ti mostri tranquilla tu non trasferirai ansia alla bimba. :sorrisoo

Streghettasaetta

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 6 dic 2010, 21:34

Grazie ragazze!Oggi il pediatra mi ha consigliato lo Stella Maris a Calambrone-Livorno pare che sia l'eccellenza per i bambini e ragazzi che hanno problemi con il linguaggio...ripeto fino ad ora ero calmissima il fatto è che ormai sta veramente durando da tanto tempo il problema...fino ad ora ho cercato di analizzare la cosa lucidamente anche perchè purtroppo per lavoro di bambini che hanno grosse difficoltà di linguaggio ne incontro spesso (anche se quando sono nostri è tutto diverso). Ma adesso è bene veramente togliersi ogni dubbio. Grazie ancora! :bacetto

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 dic 2010, 9:51

Certo, fai bene a toglierti il dubbio. Si risolverà dai! :ok

Streghettasaetta

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 9 dic 2010, 14:51

Anche Ilaria (a febbraio 4 anni) ogni tanto balbetta....sta cominciando....ok non è proprio balbettio si blocca sulla prima parola e la ripete di continuo. Sto cominciando a preoccuparmi...come posso fare per aiutarla?
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 dic 2010, 11:24

Anche il mio un pò lo faceva poi è passato da solo, se vuoi toglierti il dubbio vai dalal pediatra.
consigli pratici, no metterle fretta, no la sgridare, non dirle di ripetere o che nno capisci ecc.. fai come niente fosse, fermati e ascoltala con calma senza anticipare quel che vorrebbe dire.

Streghettasaetta

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 10 dic 2010, 11:41

Grazie clizia, faccio già così, non le dico niente la lascio fare....

ma lei non balbetta sempre.. ..ma sono preoccupata lo stesso...

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 10 dic 2010, 14:06

Ciao Dani!anche la mia non lo fa sempre e anche lei sulle prime parole....se per esempio inizia un discorso con la parola mamma...è la fine...la prima sillaba anche sei o sette volte la ripete...e poi anche altre parole. Comunque in questi giorni ha un po' smesso..ma tanto so che ricomincerà ormai è un anno che fa così mi illudo che ne venga fuori da sola e invece dopo poco siamo punto e a capo!Comunque una cosa su cui mi ha rassicurato tanto anche il pediatra è che se si interviene entro i sei anni è un problema risolvibilissimo. Io ho una mia amica che adesso balbetta soprattutto quando andavamo a scuola era pazzesco ma questo perchè i genitori hanno sempre rifiutato il problema e non la hanno mai seguita...sai prima c'erano dei tabù in questo senso.La logopedista mi ha pure bacchettata quando l'ho chiamata balbuzie perchè dice che a questa età non è vera e propia ma balbuzie ma sono "disfluenze" del linguaggio...comunque un consiglio che ti do è di levarti ogni dubbio e consultare persone competenti io ho preso l'appuntamento per gennaio alla Stella Maris a Livorno voglio affrantare il giusto approccio e la giusta serenità d'animo. Un abbraccio

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 10 dic 2010, 14:28

nekbeth, grazie. di sicuro non lascerò correre la cosa come se niente fosse, vorrei provare a vedere se si tratta di u momento o se magari è una cosa più durtura. In questo periodo è stata parecchio nervosa perchè il papà non c'era....aspetto, e osservo durante le feste di Natale se vedoche nonostante il clima rilassato e gioioso del Natale continua con la "disfluenza" la porterò anche io a controllo.

Solo che devo verificare un posto qui a Napoli

Grazie :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”