grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE
- nanda
- Original~GolGirl®

Re: Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE
sbu, sto provando a fare le scorze d'arancia candite...per ora sono alla prima bollitura
ma come faccio a fare il "tuffo" nel cioccolato?? sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria, lo faccio raffreddare un pochino e poi le tuffo?? nel link che hai dato parlano di cioccolato temperato, posso usare il fondente normale?
grazie
grazie
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- sbu
- Bronze~GolGirl®

temperare il cioccolato,in parole povere è il modo di 'trattare' il cioccolato in modo che non faccia i cristalli e che non faccia quella brutta patina bianca che ammazza il sapore e la consistenza.
io per fare le scorze prendo il cioccolato fondente (o bianco, col latte non mi piace l'accostamento), ma la tavoletta da 100 g, perchè i pezzi sono piccoli e si scioglie meglio.
Metto i pezzi nel microonde in una ciotola e fondo (30 secondi per volta e giro bene con la frusta)
quando è sciolto butto le scorze dentro (4-5 per volta) e li giro uno a uno con 2 forchette, tiro fuori e metto sulla carta da forno che ho già preparato.
Si fa veramente in fretta e non si spreca niente
io per fare le scorze prendo il cioccolato fondente (o bianco, col latte non mi piace l'accostamento), ma la tavoletta da 100 g, perchè i pezzi sono piccoli e si scioglie meglio.
Metto i pezzi nel microonde in una ciotola e fondo (30 secondi per volta e giro bene con la frusta)
quando è sciolto butto le scorze dentro (4-5 per volta) e li giro uno a uno con 2 forchette, tiro fuori e metto sulla carta da forno che ho già preparato.
Si fa veramente in fretta e non si spreca niente
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- nanda
- Original~GolGirl®

grazie 
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- chiarasole
- Master~GolGirl®

io faro' per le vicine di casa delle marmellate di pera e vaniglia o mela e cannella, poi dei cioccolattini decorati con mandorle o pistacchio.
invece del quadretto di stoffa, uso dei minitovaglioli di natale, cosi' ho anche la confezione natalizia
invece del quadretto di stoffa, uso dei minitovaglioli di natale, cosi' ho anche la confezione natalizia
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- sbu
- Bronze~GolGirl®

io dico che i minitovaglioli sono quelli ikea 
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- punninni
- Expert~GolGirl®

Sbu Ho una domanda! La marmellata di cipolle è sul fuoco da un'oretta, ho appena passato il fuoco da minimo a medio... ma se la assaggio la cipolla è ancora croccante... è normale? deve rimaere così o entro la mezzoretta che manca si ammorbidisce 
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- Ambrosia
- Collaboratore

la mia marmellata di cipolle di tropea è saltata, per oggi. è venuta mia madre e siccome non sa niente (voglio che sia una sorpresa anche per lei) ho dovuto nascondere barattoli e ingredienti!!! :ahah
si sta ancora domandando perchè ho tirato fuori quell'enorme pentolone!
si sta ancora domandando perchè ho tirato fuori quell'enorme pentolone!
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

per una volta nosbu ha scritto:io dico che i minitovaglioli sono quelli ikea
lo ho presi al supermercato, sono circa 15cm di lato, e ci sono con vari decori (la confezione costa circa 1.8euro)
un nastro rosso e fa la sua porca figura senza perderci tempo e fatica
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- punninni
- Expert~GolGirl®

è una libbbiddddineeeeee
entrare in cucina un po' meno 
entrare in cucina un po' meno ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- topinaf
- Bronze~GolGirl®

punninni ha scritto:è una libbbiddddineeeeeeentrare in cucina un po' meno
io invece sto facendo quella di pomodori verdi...ma col bimby
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- punninni
- Expert~GolGirl®

nuuuu, anche io voglio farlatopinaf ha scritto:punninni ha scritto:è una libbbiddddineeeeeeentrare in cucina un po' meno
![]()
![]()
![]()
io invece sto facendo quella di pomodori verdi...ma col bimby

- topinaf
- Bronze~GolGirl®

boh io li ho trovati stamani alla cooppunninni ha scritto:nuuuu, anche io voglio farlatopinaf ha scritto:punninni ha scritto:è una libbbiddddineeeeeeentrare in cucina un po' meno
![]()
![]()
![]()
io invece sto facendo quella di pomodori verdi...ma col bimbyma dove trovo i pomodori verdi?? ci sono in questo periodo? come sono fatti?? dai che domenica mia mamma parte per milano e la riempio di vasetti per i parenti
quelli che ho trovato io sono rotondi simili a quelli a grappolo (ma non lo sono)
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- punninni
- Expert~GolGirl®

Allora domani provo dal fruttivendolo!! sperando che i pentoloni non sappiano ancora di cipolla 

- sbu
- Bronze~GolGirl®

alt!!!
quella di pomodori verdi è superlativa con la ricetta di zù: zucchero di canna, zenzero, pepe, peperoncino e un paio di chiodi di garofano (se non mi ricordo male, non ho qua la ricetta e zù non è online...)
io l'avevo fatta normale e poi quella di zù.
Ho aperto tutti i barattoli di quella normale e l'ho convertita a speziata perchè è fenomenale.
E poi avendo l'orto avevo cassette piene di pomodori verdi che avrei dovuto buttare
quella di pomodori verdi è superlativa con la ricetta di zù: zucchero di canna, zenzero, pepe, peperoncino e un paio di chiodi di garofano (se non mi ricordo male, non ho qua la ricetta e zù non è online...)
io l'avevo fatta normale e poi quella di zù.
Ho aperto tutti i barattoli di quella normale e l'ho convertita a speziata perchè è fenomenale.
E poi avendo l'orto avevo cassette piene di pomodori verdi che avrei dovuto buttare
- punninni
- Expert~GolGirl®

Oh, allora aspetto la ricetta speziata sperando arrivi a tempo, altrimenti la faccio per i montanari e i parenti di milano si cuccano solo quella di cipolle per questo giro 

- sbu
- Bronze~GolGirl®

stasera controllo la ricetta.
giusto come nota: ho tagliato molto fini i pomodori, ho messo tutto nella pentolona, ho scaldato in modo che lo zucchero si sciogliesse e lasciato insaporire una nottata (senza pectina)m
Il giorno dopo ho fatto bollire il tutto per 10 minuti, ho passato col pinipimmer perchè il pomodoro verde è proprio duro e non basta la cottura per spappolarlo. ho fatto raffreddare, ho messo la pectina e solo dopo queste fasi preparatorie ho dato il via ai fatidici 4 minuti di bollitura massiccia.
giusto come nota: ho tagliato molto fini i pomodori, ho messo tutto nella pentolona, ho scaldato in modo che lo zucchero si sciogliesse e lasciato insaporire una nottata (senza pectina)m
Il giorno dopo ho fatto bollire il tutto per 10 minuti, ho passato col pinipimmer perchè il pomodoro verde è proprio duro e non basta la cottura per spappolarlo. ho fatto raffreddare, ho messo la pectina e solo dopo queste fasi preparatorie ho dato il via ai fatidici 4 minuti di bollitura massiccia.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

invasato quella di pomodori
però l'ho fatta normale, le spezie non mi garbano molto (e poi ho letto tardi
)
e tra 10 min finisce anche quella di cipolle
maròòòò che puzza

però l'ho fatta normale, le spezie non mi garbano molto (e poi ho letto tardi
e tra 10 min finisce anche quella di cipolle
maròòòò che puzza

- sbu
- Bronze~GolGirl®

vi ho scritto che quela di cipolle è da fare con la finestra aperta!!!
per quella di pomodori speziati di zù
http://qualcosabloggainpentola.blogspot ... html#links" onclick="window.open(this.href);return false;
http://qualcosabloggainpentola.blogspot ... html#links" onclick="window.open(this.href);return false;
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

grazie!sbu ha scritto:vi ho scritto che quela di cipolle è da fare con la finestra aperta!!!![]()
http://qualcosabloggainpentola.blogspot" onclick="window.open(this.href);return false; ... html#links
la finestra era anche aperta....ma ho la cucina semi a vista e niente porta

- punninni
- Expert~GolGirl®

Sbu, ma qui nevica
è piaciuta pure a mio marito che non sopporta le cipolle!!
io invece devo aver esagerato e il mio stomaco già invalidato dalla gavidanza sta entrando in sciopero
ma e è valsa la pena