GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO: tosse e catarro!!!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

AIUTO: tosse e catarro!!!

Messaggio da Giulia80 » 3 dic 2010, 11:17

Ciao a tutte,
ho un bambino di 13 mesi, Francesco.
Abbiamo appena passato un periodaccio: da settmbre ha fatto 2 bronchiti asmatiche una dietro l'altra, due gastroenteriti, un'otite e la varicella. L'ultima gastroenterite, l'otite e la varicella le ha fatte tutte insieme, tanto che siamo finiti ricoverati in ospedale perchè si disidratava troppo... :buuu
Dall'ospedale siamo rientrati l'8 novembre e da allora il nano ha un gran brutto raffreddore, che non vuole passare.
è tutto intasato, respira malino e tossisce molto, soprattutto la notte e soprattutto da sdraiato.
stiamo facendo quintali di areosol, lavaggi nasali, bagni caldi con la stanza piena di vapore, teniamo l'umidificatore in camera sempre acceso, e gli stiamo dando due volte al giorno un cucchiaino di Lisomucil, per evitare che il catarro si fermi nei bronchi o nelle orecchie. ogni tanto, a seguito di manovre non bellissime, ne sputa un blocco, ma non passa.

Vorrei chiedere un consiglio: posso fare qualche altra cosa?????
E ho due dubbi: è normale che duri così tanto??? Ho chiesto alla pediatra e dice che potrebbe andare avanti così tutto l'inverno...
L'altro dubbio è: il bambino è bello, mangia, gioca, non ha febbre. Ha i linfonodi del collo un po' gonfi, ma è già successo e dicono che è normale. Posso stare tranquilla che non c'è una bronchite o qualche altra cosa in corso? Ne ha già fatte mille e anche io da bambina ero molto soggetta. Insomma, se nessuno ausculta i polmoni, posso essere sicura perchè non ha febbre? O può esserci anceh senza febbre? :domanda

Non mi va tanto di portarlo dal medico se non è necessario, perchè in questo periodo la sala d'aspetto è un ricettacolo di malattie e lui è un po' pesto. Quando ci hanno dimesso dall'ospedale ci hanno consigliato di tenerlo alla larga ovviamente dal nido :che_dici ma anche da tutti i posti affollati e potenzialmente "infetti", perchè dopo la botta che ha preso il suo sistema immunitario è un po' in down.

Mi aiutate???? Pllllllliiiiissssssssss!!!!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: AIUTO: tosse e catarro!!!

Messaggio da mipa » 3 dic 2010, 12:35

Giulia..come ti capiscoooooo!!!
La febbre puo' indicare che sia sopraggiunta una complicanza di origine batterica ma tutte le bronchiti di mia figlia si sono sempre presentate senza febbre. Poi sì, puo' durare così a lungo a noi e' successo di avere catarro per 2 mesi e mezzo di continuo (ed era in primavera).
Fare altro non saprei... personalmente starei attenta al Lisomucil ma soltanto perche' tutti i medici a cui mi sono rivolta mi hanno proibito tassativamente i mucolitici, ma come sappiamo ci sono piu' scuole di pensiero riguardo a questo.
L'unica cosa che ripeto piu' imponentemente rispetto al passato, devo dire con beneficio, sono i lavaggi nasali... ma certo il tuo piccolino e' piccolo appunto per cui non puoi certo torturarlo continuamente.
Mi sento di aggiungere: se noti un po' di affanno o dei fischietti sul respiro non esitare ad andare dal medico e tieni a portata di mano il Broncovaleas.
Un bacio e tanti :incrocini :incrocini
Francesca 24 febbraio 2006

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 3 dic 2010, 12:54

intanto, senza volerti allarmare, mio figlio piccolo ha fatto due broncopolmoniti e non so quante bronchiti tutte rigorosamente senza febbre (o al massimo aveva mezza giornata di febbre).
Per quanto riguarda il catarro, è vero, quando sono così piccoli possono restare intasati senza per forza avere bronchiti o roba del genere. Mio figlio piccolo quando a 13 mesi (primi di giugno) fece la seconda broncopolmonite ebbe tosse fino all'ottobre successivo, la pediatra lo auscultava quasi ogni settimana per vedere se era tutto ok ed il catarro si manteneva alto, ma ti assicuro che sembrava un fumatore incallito da come tossiva.
Detto questo, io nella mia prossima vita studierò pediatria oppure non farò figli... non ho altra scelta perchè ne va della mia sanità mentale ogni volta che si ammalano e non so se è il caso o meno di farli vedere dal medico.

I mucolitici sapevo anch'io che nei bimbi piccoli non sono molto usati, possono peggiorare la situazione, te l'ha prescritto il medico?
Nell'aereosol che metti dentro?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 3 dic 2010, 14:51

:urka :urka :urka
adesso sono veramente preoccupata!!!
scehrzi a parte, grazie.

alla fine mi sa che lo porto a fere un giro dal medico così mi levo il dubbio. alla fine meglio toglierselo e finirla di girarci intorno.

finora ha fatto le sue bronchiti tutte con febbre alta. il fischio e il rantolino da Broncovaleas non li sento e a dire il vero il catarro mi sembra alto. la mia sensazione è che sia salito ancora di più e per questo tossisce e butta fuori dal nasino.
poi il pupo è bello: gioca, mangia, ride. Ha solo il sonno molto disturbato dalla tosse.

il Lisomucil ce l'ha dato proprio la pediatra, perchè io ho sofferto tutta l'infanzia di bronchiti e otiti, per cui lo usiamo come cura preventiva. finora non ci ha dato problemi, anzi. l'unica volta che non l'abbiamo dato è finito in otite...
usando già quello, l'areosol lo facciamo con sola soluzione fisiologica e lo facciamo un sacco di volte al giorno, insieme agli odiatissimi lavaggi nasali.

l'ultima volta l'hanno controllato 10 giorni fa e i polmoni erano puliti.

che ansia... adesso chiamo la pediatra e vediamo che fare...
usa il cuore per pensare

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 3 dic 2010, 15:12

Giulia siamo tutte nella stessa barca!
In effetti la bronchite può anche esserci senza febbre, Elisa l'ha fatta giusto poco più di un mesetto fa.
Poi vaccino ed è stata male, infezione batterica e via di antibiotico, 4 giorni di asilo e ora ci risiamo con tosse e raffreddore, proprio ieri l'ho fatta visitare dalla pediatra ed è alto quindi sciroppo epr sedare un po' la tosse la notte e stop.
Ogni tanto qualche linea di febbre, ma con tutto sto' movimento di catarro non è certo strano.
Il problema di quando sono piccini è che non riescono a buttar fuori il catarro (la mia soffia poco e male il naso) e quindi è normale che persista molto di più.
Mi sa che fino a primavera ... ci dobbiamo rassegnare, poi approfittando della maternità la porterò un po' al mare ... speriamo che l'aria buona la aiuti!
Se hai il dubbio fallo visitare, se senti il fischietto vai dal pediatra altrimenti mi sa che c'è solo da portare pazienza.
Il mucolitico in sciroppo l'ha dato anche a me dicendo di regolarmi su quante volte darlo (da 1 a 3) a seconda di quanto la tosse la disturba.
Stanotte ad esempio è stata tragica, da stamattina meglio ... i lavaggi nasali sono ottimi ... ma a 3 anni e mezzo bisogna essere in due e le urla si sentono fino a non so dove :che_dici
Un bacino al tuo cucciolo.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 3 dic 2010, 15:52

Grazie Chiaretta,
lo so che è questione di pazienza, ma ho un magone...
sono mesi che non sta mai bene, l'asilo non lo riusciamo a vedere da lontano e mi sembra di non riuscire nemmeno a farlo stare un po' meglio. Mettici il non dormire di tutti causa tosse... e mi sembra tutto una tragedia! :buuu
Ma pazienza... è una fase, passerà... è una fase, passerà... è una fase, passerà... :incrocini :incrocini :incrocini

Ah, anche lui grida come uno a cui stai levando la pelle quando gli facciamo i lavaggi... così finisce che li faccio io perchè il padre non ce la fa, si sente in colpa. :impiccata:

Comuqnue, complimenti per la pupetta e per la pupetta bis!!!
usa il cuore per pensare

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 3 dic 2010, 16:10

Giulia se ti può consolare... mio figlio dai 2 anni e mezzo in poi è diventato più forte e resistente, ma da piccolo ha bevuto più antibiotico che latte... da un annetto circa stiamo riuscendo a vivere più sereni :incrocini
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 3 dic 2010, 16:51

Tesla, mi consola, grazie.
tengo duro aggrappandomi a questo, all'idea che che son tutti anticorpi e che tra un annetto le cose andranno meglio... speriamo!!!
Ma tanto siamo a caccia del secondo, così se ne usciremo con uno, nel tunnel ci rientreremo con un altro!!!!!!!!!!!
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 4 dic 2010, 14:34

Alla fine stamattina siamo andati dal medico: non ha nulla, i polmoni sono puliti e le orecchie pure.
Ha detto di metterci il cuore in pace perchè durerà a lungo, ma è solo catarro.
Ci ha tolto il Lisomucil e andiamo di Mucosolvan solo nell'areosol. Ovviamente 1000 lavaggi nasali al giorno sono più che consigliati. :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Manomale che almeno è solo quello!!!
Però che bbbbbbaaaaalllllllsssssssssssssssssssssssss! :che_dici

Garzei ancora a tutte!
usa il cuore per pensare

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 4 dic 2010, 18:32

Meglio così :ok

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”