ho un bambino di 13 mesi, Francesco.
Abbiamo appena passato un periodaccio: da settmbre ha fatto 2 bronchiti asmatiche una dietro l'altra, due gastroenteriti, un'otite e la varicella. L'ultima gastroenterite, l'otite e la varicella le ha fatte tutte insieme, tanto che siamo finiti ricoverati in ospedale perchè si disidratava troppo...
Dall'ospedale siamo rientrati l'8 novembre e da allora il nano ha un gran brutto raffreddore, che non vuole passare.
è tutto intasato, respira malino e tossisce molto, soprattutto la notte e soprattutto da sdraiato.
stiamo facendo quintali di areosol, lavaggi nasali, bagni caldi con la stanza piena di vapore, teniamo l'umidificatore in camera sempre acceso, e gli stiamo dando due volte al giorno un cucchiaino di Lisomucil, per evitare che il catarro si fermi nei bronchi o nelle orecchie. ogni tanto, a seguito di manovre non bellissime, ne sputa un blocco, ma non passa.
Vorrei chiedere un consiglio: posso fare qualche altra cosa?????
E ho due dubbi: è normale che duri così tanto??? Ho chiesto alla pediatra e dice che potrebbe andare avanti così tutto l'inverno...
L'altro dubbio è: il bambino è bello, mangia, gioca, non ha febbre. Ha i linfonodi del collo un po' gonfi, ma è già successo e dicono che è normale. Posso stare tranquilla che non c'è una bronchite o qualche altra cosa in corso? Ne ha già fatte mille e anche io da bambina ero molto soggetta. Insomma, se nessuno ausculta i polmoni, posso essere sicura perchè non ha febbre? O può esserci anceh senza febbre?
Non mi va tanto di portarlo dal medico se non è necessario, perchè in questo periodo la sala d'aspetto è un ricettacolo di malattie e lui è un po' pesto. Quando ci hanno dimesso dall'ospedale ci hanno consigliato di tenerlo alla larga ovviamente dal nido
Mi aiutate???? Pllllllliiiiissssssssss!!!!!!