GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

casa senza pericoli

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

casa senza pericoli

Messaggio da nottok » 23 nov 2007, 15:41

La mia Caterina ha compiuto un anno :cuore ! Ed eccomi qua.
Forse ne avete già parlato mille volte, ma vorrei chiedere quali accorgimenti avete adottato per rendere la vostra casa sicura dal momento in cui i vostri bimbi hanno iniziato a camminare.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

KATIA71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: casa senza pericoli

Messaggio da KATIA71 » 23 nov 2007, 15:51

A parte il togliere le cose fragili (vasi di vetro) dalla sua portata, non ho fatto altro.
Semplicemente gli spiegavo cosa poter toccare e cosa no!

Sarà per questo che non ha mai toccato i detersivi, i sanitari, le prese della corrente ed ha sempre fatto le scale con mamma o papà. Ora a due anni le fa da solo e senza l'aiuto di nessuno.

Ovviamente i bimbi non sono tutti uguali, io però fossi in te proverei, la rendi più responsabile spiegandole le cose.
Michelangelo, la mia più grande opera d'arte -27/10/2005

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 nov 2007, 15:53

la ns casa è diventata molto "minimal" da quando filippo ha iniziato a gattonare................abbiamo tolto di mezzo parecchie cose e ovviamente tutto ciò che poteva essere pericoloso x la sua incolumità (tavolino, carrellino, portaombrelli, cianfrusaglie varie). non abbiamo mai messo i copriprese, i paraspigoli e i fermi alle antine degli armadi!!!!!!!!!! :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 nov 2007, 16:02

OVVIAMENTE PURE IO GLI OGGETTI FRAGILI.
I PARASPIGOLI SI, PERCHE' IO HO TANTI MOBILI BASSI E UN SACCO DI SPIGOLI A MISURA DELLA SUA TESTA :bomba
ALTRA COSA CHE HO FATTO E' STATA QUELLA DI LEGARE LE ANTE DEL MOBILE DOVE TENGO I DETERSIVI. E' BASSO E QUINDI LO POTEVA APRIRE QUANDO VOLEVA. MEGLIO NON RISCHIARE
LUI DEVO DIRE NON HA MAI TOCCATO LE COSE CHE GLI PROIBIVO PERCH'E PERICOLOSE, E' SEMPRE STATO ABBASTANZA UBBIDIENTE IN QUELLO, MA UN ACCORGIMENTO IN PIU' NON FA MAI MALE...
SEMPRE UN BAMBINO E' :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 23 nov 2007, 16:23

Io sinceramente non ho cambiato praticamente nulla.
ho messo solo qualche copripresa. :sorrisoo
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 nov 2007, 16:24

Io ho messo in tutti i cassetti e le ante alla loro portata dei fermi (mi ci sono voluti 2 gg), ho messo dei paraspigoli in alcuni punti che erano troppo pericolosi, ho tolto tutti i soprammobili fragili, ho messo i detersivi in alto, ho tolto tutte le chiavi dalle porte, stacco le spine di lavatrice e lavastoviglie, ho disattivato il grill del forno (ho il forno a gas ma il grill bastava girare una manopola e si accendeva), ho messo un tappetino antiscivolo nel fondo della vasca da bagno, ho comprato uno sgabello per bambini per fargli lavare le mani e farlo salire sul water.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 23 nov 2007, 16:53

niente paraspigoli.. come li mettevo.. loro li toglievano.

niente fermi.... li hanno smontati.

i detersivi sono nel bagno piccolo.. e quello lo chiudo sempre.

anche io nel bagno ho messo uno sgabellino per farli salire sul water (Simo comincia anche lui aprovarci) e fargli lavare le mani,

ho tolto tutte le chiavi, le cose fragili a portata di nano,

ma soprattutto ho lasciato qualcosa di loro, in salotto, e cioè un apiccola cassapanca colorata con tavolino con dentro colori e piccoli giocattoli...

diciamo che in genere consoderano quello il loro privatissimo angolo e tendono a non prendere il resto... non sempre però!!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 nov 2007, 17:05

Invece i nostri non riescono proprio a capire come funzionano i fermaante/cassetti, ... è costata fatica montarli ma ne sono soddisfatta ... anche se abbiamo dovuto forare con le viti tutti i mobili :fischia
Ma è stata una necessità ... l'abbiamo fatto dopo che Davide si era mangiato diverse graffette per cucitrice e aveva passato di conseguenza 4 gg all'ospedale. I paraspigoli invece mio marito li ha attaccati col silicone, invece di usare il nastro biadesivo che c'era nella confezione :hi hi hi hi

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 23 nov 2007, 17:09

lalat ha scritto:
Ma è stata una necessità ... l'abbiamo fatto dopo che Davide si era mangiato diverse graffette per cucitrice e aveva passato di conseguenza 4 gg all'ospedale.

ussignurrrrrrrr :urka
E' il mio incubo!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 23 nov 2007, 18:01

io, a parte chiudere tutte le ante basse degli armadietti , togliere le chiavi e far sparire il più possibile delle cose fragili e/o pericolose dalla sua portata
ho adottato altri 3 accorgimenti

1) annodare in alto i "fili" delle tende
poco tempo dopo che lo avevo fatto, era uscita la notizia di una neonata che si era strangolata proprio col filo della tenda perchè i genitori avevano messo la culla sotto la finestra

2) ho "smontato" la leva dei miscelatori dei rubinetti del bidet
quando ci servono, la rinfiliamo senza montarla completamente e poi la ritogliamo subito
questa cosa l'ho fatta per mia comodità, visto che un paio di volte prima che lo facessi, mi aveva letteralmente allagato il bagno aprendo l'acqua del bidet, e mi toccava poi pulire e asciugare tutto

....poi, dopo qualche mese, il bimbo -coetaneo di Mel - di una mia amica si è ustionato mani e piedi aprendo l'acqua calda del bidet, ha avuto proprio un'ustione seria, è stato ricoverato e ha dovuto portare mani e piedi bendati per diverso tempo

3) anche se non la lascio mai uscire da sola, ho messo una rete di protezione in veranda, perchè il parapetto è di quelli in ferro, a strisce verticali, ma non arriva fino a terra, lascia uno spazio sotto dove un bimbo si può infilare (e cadere) e per giunta ha una banda orizzontale che può fungere da gradino per arrampicarsi

....della serie : le precauzioni non sono mai abbastanza !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 23 nov 2007, 18:51

nottok ha scritto:La mia Caterina ha compiuto un anno :cuore ! Ed eccomi qua.
Forse ne avete già parlato mille volte, ma vorrei chiedere quali accorgimenti avete adottato per rendere la vostra casa sicura dal momento in cui i vostri bimbi hanno iniziato a camminare.
Io non ho tolto praticamente nulla,
qualche volta è capitato che abbia rotto qualcosa,
ma raramente.
Piano piano ha capito che ogni cosa che c'è in casa ha un suo valore
e che va rispettato.
Pensa che ho lasciato un servizio di piatti in una credenza bassa,
l'ha aperta quando era piccola,
le ho detto che non si toccano xchè potrebbero rompersi e lei potrebbe farsi la bua,
lei ha capito e ha perso completamente interesse.
Idem per un cassetto dello scrittoio contenente carte anche importanti,
o per il sottolavello: non ha mai toccato i detersivi.
Insomma in casa mia non esistono cerniere apposite per ante e via discorrendo.
Le abbiamo solo tanto spiegato.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 nov 2007, 22:47

Io avevo messo qualche paraspigolo ma me li toglieva tutto...se decidi di prenderli evita i chicco che vengono via come niente
Le uniche preucazioni sono state i ganci per chiudere gli armadietti dove tengo cristalleria e detersivi e poi evitare le piante velenose come le stelle di natale.
Poi per il resto le ho sempre spiegato tutto,lei sa quello che non puo toccare(comunque non ho in giro oggetti fragili e pericolosi,è a misura di bambino)
Anche l'abero natale da 1,80 l'ho semrpe fatto e lei non lo ha mai toccato.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 23 nov 2007, 23:28

Anche io non ho cambiato molto...
Ho solo spostato in alto i medicinali che tenevo in un armadietto in basso. Ma non ho mai usato né fermacassetti né copriprese... Ho persino lasciato al loro posto decine di piante grasse sul balcone che ha imparato a non toccare...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 nov 2007, 23:40

Io piante grasse non ne ho perche mi è rimasto impresso un ottobrino 2005 che a soli 7 mesi(non gattona ne camminava strisciava solotanto)si è mangiato un pezzo di agave :urka
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 23 nov 2007, 23:42

nicoleb5 ha scritto:Io piante grasse non ne ho perche mi è rimasto impresso un ottobrino 2005 che a soli 7 mesi(non gattona ne camminava strisciava solotanto)si è mangiato un pezzo di agave :urka
:urka menomale che l'ho letto solo ora! :urka

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 nov 2007, 13:24

Anche io ho messo una rete di protezione sulle ringhiere dei terrazzi, anche perché ho paura che lancino degli oggetti di sotto .. e noi stiamo al 5 piano.
Comunque prima di fermare tutte le ante e i cassetti era un continuo andare a rimettere a posto le pentole in cucina (si trascinava per la casa le padelle) ... insomma tutto ... e non serviva dirgli di non toccare lo faceva lo stesso e a volte a furia di dirgli di no qualche cosa gliela lasciavo ... Poi dopo che mi è successo che si mangiasse le graffette ... in fin dei conti giocava con la cancelleria del cassetto della scrivania e io ero affianco a lui ... ha preso la satoletta dei punti metallici, l'ha aperta e si è messo i punti in bocca che poi si sono impigliati sulla lingua.

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 25 nov 2007, 3:06

lalat ha scritto:Comunque prima di fermare tutte le ante e i cassetti era un continuo andare a rimettere a posto le pentole in cucina (si trascinava per la casa le padelle) ... insomma tutto ... e non serviva dirgli di non toccare lo faceva lo stesso e a volte a furia di dirgli di no qualche cosa gliela lasciavo ... Poi dopo che mi è successo che si mangiasse le graffette ... in fin dei conti giocava con la cancelleria del cassetto della scrivania e io ero affianco a lui ... ha preso la satoletta dei punti metallici, l'ha aperta e si è messo i punti in bocca che poi si sono impigliati sulla lingua.
URKA PALETTA :urka :urka :urka

io devo ancora finire di mettere fermacassetti in cucina, ma lo devo fare in fretta, pure Leo gli posso dire quello che voglio sta farmo un sec e poi torna all'attacco :x:
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 nov 2007, 4:23

io in cucina ho messo in basso delle pentole e pentoline che volendo gia puo prendere e giocare....gliele davo quando era piu piccola(ora preferisce aiutarmi,passarmi gli ingredineti,ecc...)
devo dire che era una buona idea perche sapeva che poteva prendere solo quelli e non ha mai chiesto altro delle cose che c'erano dentro

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mariellad » 25 nov 2007, 23:22

io ho messo i paraspigoli ma li ha tolti, poi dopo che è caduto urtando lo zigomo su uno spigolo del tavolino del salotto ho tolti i tavolini e ci ho messo un pouff che non ha spigoli... poi ho messo i fermi al mobile sotto al lavello e dove ho le medicine.... ora ho un problema con le prese ma più che altro con le spine perchè mio figlio va togliendo le spine a tutto quello che vede che è collegato alla corrente, tv, base del telefono, cellulare in carica...etc...
cmq io ho provato all'inizio a spiegargli che certe cose non si toccano ma lui pareva divertirsi a fare proprio quello, cioè è interessato proprio da quello che gli proibisco... coem se volesse giocare... quindi ho docuto usare altri metodi...
alessandro è nato il 9.9.06

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 nov 2007, 1:38

ma solo la mia è riuscita a farsi male col parasopigolo?ha picchiato ocntro e le è uscita una bella botta sotto l'occhio...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”