GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cosa fanno al nido?
- nuvoletta
- Active~GolGirl®

cosa fanno al nido?
Mi pare di capire che dalla mia (medio grandi) non facciano grandi cose...x loro l'attività comprende anche lego, macchinine, collanine, casetta, omini ecc. ...gioco libero direi più che attività... Didò, pennarelli, pasta di sale, giochi con la pasta mooolto raramente, quasi mai mi sembra! Cantano e ballano, questo si...E poi la va a prendere mio padre e mai che gli dicano cosa hanno fatto...a voi lo dicono? Le consegne sono a voce o scritte? (anche sul cibo ad esempio) PS parlo dei nidi comunali, quelli privati sono un'altra cosa !
Nuvoletta71
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
- Tesla
- Master~GolGirl®

Re: cosa fanno al nido?
Noi abbiamo frequentato il nido comunale.
Per quanto riguarda le comunicazioni di routine, c'era una bacheca dove sta scritto il nome di ogni bambino cosa ha mangiato, in bagno altra bacheca dove sta scritto chi ha fatto la pupù.
Le attività sono sempre state molto varie, a parte il gioco libero, c'era il laboratorio dove pasticciavano con i colori a mano o a pennello, la pasta sale ecc.
Ogni tanto facevano il bagnetto alle bambole (alla fine dovevano cambiarli da capo a piedi), ascoltavano dei libri, cantavano delle filastrocche.
Avevano anche il progetto della CASA DEGLI ORSI, periodicamente a gruppetti di 5 ricevevano un invito scritto dalla famiglia orsetti, andavano a prendere il the ed i biscottini e dovevano rispettare delle regole in quanto ospiti e c'era tutto un rituale da rispettare.
Per quanto riguarda le comunicazioni di routine, c'era una bacheca dove sta scritto il nome di ogni bambino cosa ha mangiato, in bagno altra bacheca dove sta scritto chi ha fatto la pupù.
Le attività sono sempre state molto varie, a parte il gioco libero, c'era il laboratorio dove pasticciavano con i colori a mano o a pennello, la pasta sale ecc.
Ogni tanto facevano il bagnetto alle bambole (alla fine dovevano cambiarli da capo a piedi), ascoltavano dei libri, cantavano delle filastrocche.
Avevano anche il progetto della CASA DEGLI ORSI, periodicamente a gruppetti di 5 ricevevano un invito scritto dalla famiglia orsetti, andavano a prendere il the ed i biscottini e dovevano rispettare delle regole in quanto ospiti e c'era tutto un rituale da rispettare.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- ro77
- Expert~GolGirl®

la mia va alla sezione primavera (comunale) e credo non sia molto diversa dalla sezione grandi del nido...
ovviamete mi racconta poco o niente, mi dice solo se sono rimasti in classe o se sono andati a giocare nella piscina con le palline, so però che cantano e ballano (ogni tanto a casa mi ripete qualche canzoncina), colorano, giocano con la polenta e la pasta di sale, pitturano con i colori a dita (lei è schizzinosa e si tira indietro...).
quando la andiamo a prendere ci dicono solo se e quanto ha mangiato (e comunque è tutto scritto in bacheca), per il resto credo che tutte le informazioni su come va e come non va le diano durante i colloqui (uno o due all'anno)
ovviamete mi racconta poco o niente, mi dice solo se sono rimasti in classe o se sono andati a giocare nella piscina con le palline, so però che cantano e ballano (ogni tanto a casa mi ripete qualche canzoncina), colorano, giocano con la polenta e la pasta di sale, pitturano con i colori a dita (lei è schizzinosa e si tira indietro...).
quando la andiamo a prendere ci dicono solo se e quanto ha mangiato (e comunque è tutto scritto in bacheca), per il resto credo che tutte le informazioni su come va e come non va le diano durante i colloqui (uno o due all'anno)
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

quello di Roberta è un micronido ed è privato, ma non credo che sia molto molto diverso dal comunale.
C'è un foglio per ogni bambino dove scrivono cosa hanno mangiato, quanto hanno dormito, come hanno risposto all'attività proposta e se hanno fatto cacca/pipì.
Ogni anno c'è un "tema": l'anno scorso erano i colori, quest'anno gli animali. Ogni mese un animale: a ottobre c'era lo scoiattolo, a novembre il riccio e ora la renna.
Le attività proposte sono quindi a tema: il lunedì c'è sempre gioco libero, poi si avvicendano: psicomotricità (tipo saltare come gli scoiattoli, rotolare come i ricci... ecc ecc), la pasta al sale o il didò (a novembre hanno fatto il riccio: modellato, messo gli aculei, colorato e fatto la tana), disegni a pennarello / colori a dita / pennelli / spugna, confronto delle impronte dei vari animali, cosa mangiano gli animali in questione...
E alla fine di ogni mese e di ogni animale si conclude il percorso: con lo scoiattolo hanno fatto il disegno dell'animale, il disegno di quello che mangia, il disegno del bosco e hanno infine attaccato tutti gli scoiattoli nel bosco con le loro noci e affini.
per il riccio c'è la scatola con il cotone a fare da tana, con il riccio in pasta al sale all'interno.
A dicembre oltre alla renna fanno l'albero, lo spettacolo....
a marzo tratteranno il gatto e mi hanno già chiesto di portare il mio!!
C'è un foglio per ogni bambino dove scrivono cosa hanno mangiato, quanto hanno dormito, come hanno risposto all'attività proposta e se hanno fatto cacca/pipì.
Ogni anno c'è un "tema": l'anno scorso erano i colori, quest'anno gli animali. Ogni mese un animale: a ottobre c'era lo scoiattolo, a novembre il riccio e ora la renna.
Le attività proposte sono quindi a tema: il lunedì c'è sempre gioco libero, poi si avvicendano: psicomotricità (tipo saltare come gli scoiattoli, rotolare come i ricci... ecc ecc), la pasta al sale o il didò (a novembre hanno fatto il riccio: modellato, messo gli aculei, colorato e fatto la tana), disegni a pennarello / colori a dita / pennelli / spugna, confronto delle impronte dei vari animali, cosa mangiano gli animali in questione...
E alla fine di ogni mese e di ogni animale si conclude il percorso: con lo scoiattolo hanno fatto il disegno dell'animale, il disegno di quello che mangia, il disegno del bosco e hanno infine attaccato tutti gli scoiattoli nel bosco con le loro noci e affini.
per il riccio c'è la scatola con il cotone a fare da tana, con il riccio in pasta al sale all'interno.
A dicembre oltre alla renna fanno l'albero, lo spettacolo....
a marzo tratteranno il gatto e mi hanno già chiesto di portare il mio!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- pisola
- Master~GolGirl®

NUVOLETTA ho riletto bene le tue domande.....
ho esperienza di nido privato (prima figlia), e nido comunale, ovviamente la seconda.....le diversità non sono certo nelle attività...forse nel n° dei bimbi, delle maestre,degli spazi, della mensa, dei cibi: biologici o meno , ma perchè nelle attività????
etc....FACCIO A TE UNA DOMANDA....cosa pensi facciano fare a bambini del nido?
più o meno quello che gli facciamo fare a casa : IMPARARE GIOCANDO!!!
non faccio l'elenco delle varie attività...sarebbe inutile....
di sicuro avrai partecipato a qualche riunione, nel mio c'è tanto di "libricino" scritto dalle maestre etc...dove spiegano il loro percorso...con foto etc....
.
chiedo scusa se invece non ho capito le tue domande!
ho esperienza di nido privato (prima figlia), e nido comunale, ovviamente la seconda.....le diversità non sono certo nelle attività...forse nel n° dei bimbi, delle maestre,degli spazi, della mensa, dei cibi: biologici o meno , ma perchè nelle attività????
etc....FACCIO A TE UNA DOMANDA....cosa pensi facciano fare a bambini del nido?
più o meno quello che gli facciamo fare a casa : IMPARARE GIOCANDO!!!
non faccio l'elenco delle varie attività...sarebbe inutile....
di sicuro avrai partecipato a qualche riunione, nel mio c'è tanto di "libricino" scritto dalle maestre etc...dove spiegano il loro percorso...con foto etc....
.
chiedo scusa se invece non ho capito le tue domande!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pao pao
- Master~GolGirl®

Il mio frequenta il comunale, sezione grandi.
A parte il gioco libero, li portano in laboratorio a colorare con mani, spugne, ecc, tagliare, incollare, in questi giorni stanno facendo tutte le decorazioni di natale (tutti i lavori che fanno vengono appesi dappertutto, ogni lavoro col nome del bimbo che l'ha fatto) e ieri hanno tirato fuori l'albero, che addobberanno nei prossimi giorni.
Una volta hanno fatto i pop corn, per halloween ho portato una zucca che hanno aperto, toccato e sperimentato, poi hanno fatto seccare i semi e li hanno incollati. Un'altra volta (in autunno) li hanno portati in giardino e sotto le piante han fatto trovare delle ceste con noci & C...
Insomma dipende un po' dalle stagioni e da cosa si inventano le maestre.
Le consegne avvengono a voce, a volte hanno il tempo di raccontare qualcosa a volte no, se però c'è qualche comunicazione importante, veniamo chiamati 5 minuti prima che aprano il portone e ci parlano.
A parte il gioco libero, li portano in laboratorio a colorare con mani, spugne, ecc, tagliare, incollare, in questi giorni stanno facendo tutte le decorazioni di natale (tutti i lavori che fanno vengono appesi dappertutto, ogni lavoro col nome del bimbo che l'ha fatto) e ieri hanno tirato fuori l'albero, che addobberanno nei prossimi giorni.
Una volta hanno fatto i pop corn, per halloween ho portato una zucca che hanno aperto, toccato e sperimentato, poi hanno fatto seccare i semi e li hanno incollati. Un'altra volta (in autunno) li hanno portati in giardino e sotto le piante han fatto trovare delle ceste con noci & C...
Insomma dipende un po' dalle stagioni e da cosa si inventano le maestre.
Le consegne avvengono a voce, a volte hanno il tempo di raccontare qualcosa a volte no, se però c'è qualche comunicazione importante, veniamo chiamati 5 minuti prima che aprano il portone e ci parlano.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- nuvoletta
- Active~GolGirl®

PISOLA ho letto qua su e sentito da altre persone cosa fanno nei privati, la mia non fa un cavolo di tutto ciò... in 2 mesi e mezzo, mai tempere, mai colori a dita, mai attività a tema, pasta di sale e didò credo una volta, pennarelli credo 2... forse il tuo nido pubblico è migliore del mio, io posso dire di trovarmi bene xchè le educatrici sono carine e alla piccola piacciono ma come attività, zero assoluto! E poi NIENTE di scritto, tutto riferito a voce... quanto c'è da fidarsi? come fanno a ricordare tutto?
Nuvoletta71
- nuvoletta
- Active~GolGirl®

PAO PAO al tuo nido fanno decisamente più cose che nel mio pur essendo pubblico...
Nuvoletta71
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Nuvoletta, sinceramente. A me delle attività che fanno al nido interessa ben poco. Mi interessa che mia figlia sia amata e sia contenta di andarci.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- pisola
- Master~GolGirl®

nel mio scrivono, c'è una tabella fuori la porta, cosa hanno mangiato...ca@@a etc....
lo stesso facevano al privato!
ok niente colori e pasta di sale...faranno altre cose.....gli ambienti come ti sembrano?
che cosa vedi con i tuoi occhi???
te lo chiedo perchè il nido in cui va adesso la piccola è veramente bello, molto più grande di quello privato in cui mandavo l'altra bimba.
e di giochi ce ne sono tanti:
angolo cucina
angolo fattoria
angolo "farine colorate" per i travasi
angolo dei travestimenti
angolo lettura
bambole -passeggini vari
angolo palestra (vari giochini, pioscinetta con le palline etc..)
stanza laboratorio per la pittura e altri lavori manuali
e poi per le belle giornate...GIARDINO
ORA MI HAI INCURIOSITO.......cosa c'è nel vostro nido
ORA MI HAI INCURIOSITO
e poi canzoncine....le ripete pure a casa!!!!
lo stesso facevano al privato!
ok niente colori e pasta di sale...faranno altre cose.....gli ambienti come ti sembrano?
che cosa vedi con i tuoi occhi???
te lo chiedo perchè il nido in cui va adesso la piccola è veramente bello, molto più grande di quello privato in cui mandavo l'altra bimba.
e di giochi ce ne sono tanti:
angolo cucina
angolo fattoria
angolo "farine colorate" per i travasi
angolo dei travestimenti
angolo lettura
bambole -passeggini vari
angolo palestra (vari giochini, pioscinetta con le palline etc..)
stanza laboratorio per la pittura e altri lavori manuali
e poi per le belle giornate...GIARDINO
ORA MI HAI INCURIOSITO.......cosa c'è nel vostro nido
ORA MI HAI INCURIOSITO
e poi canzoncine....le ripete pure a casa!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
-
pally
- Master~GolGirl®

mah mio figlio va nella sezione medi di nido comunale di Milano.Credo quindi nella tua stessa città.
fuori dalla sezione c'è un quadernone ad anelli dove ci sono i nomi di ogni bambino e tante colonne dove c'è scritto se hanno mangiato,se hanno dormito se si sono scaricati e che attività hanno svolto durante la giornata.
Da quello che so in tutti i nidi comunali c'è.ho altre amiche che hanno bimbi al nido anche nella sezione grandi e o c'è il cartellone o c'è questo quadernone,ma credo sia obbligatorio che ci sia.Chiedi alle educatrici dove lo puoi trovare.
Sulle attività all'inizio dell'anno c'è stata una riunione in cui dicevano che attività avrebbero fatto fare ai bimbi e quali erano gli obiettivi (indicativamente).Nel nido di mio figlio fanno travestimenti,giocano con la pasta di sale ,dido' e quant'altro ,fanno psicomotricità 1 volta alla settimana,giocano ai traini,gli fanno fare i travasi ecc...E ogni giorno scrivono quello che gli fanno fare.
Devo anche dire che nel mio quartiere c'è un nido privato e di fatto mio figlio fa molte piu' attività che il quel nido..quindi credo che tutto dipenda dalla struttura e dalle educatrici e non tanto se è comunale o privato..
fuori dalla sezione c'è un quadernone ad anelli dove ci sono i nomi di ogni bambino e tante colonne dove c'è scritto se hanno mangiato,se hanno dormito se si sono scaricati e che attività hanno svolto durante la giornata.
Da quello che so in tutti i nidi comunali c'è.ho altre amiche che hanno bimbi al nido anche nella sezione grandi e o c'è il cartellone o c'è questo quadernone,ma credo sia obbligatorio che ci sia.Chiedi alle educatrici dove lo puoi trovare.
Sulle attività all'inizio dell'anno c'è stata una riunione in cui dicevano che attività avrebbero fatto fare ai bimbi e quali erano gli obiettivi (indicativamente).Nel nido di mio figlio fanno travestimenti,giocano con la pasta di sale ,dido' e quant'altro ,fanno psicomotricità 1 volta alla settimana,giocano ai traini,gli fanno fare i travasi ecc...E ogni giorno scrivono quello che gli fanno fare.
Devo anche dire che nel mio quartiere c'è un nido privato e di fatto mio figlio fa molte piu' attività che il quel nido..quindi credo che tutto dipenda dalla struttura e dalle educatrici e non tanto se è comunale o privato..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
-
pally
- Master~GolGirl®

e comunque quotissimo TOPILLO...Topillo ha scritto:Nuvoletta, sinceramente. A me delle attività che fanno al nido interessa ben poco. Mi interessa che mia figlia sia amata e sia contenta di andarci.
volevo anche dire che io mi sono posta queste domande sulle attività che farà alla materna piu' che sul nido..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- sun
- Master~GolGirl®

il mio è piccoletto (15 mesi) e va ad un nido privato...
non so bene cosa facciano (mamma degenere
)...ma alla fine io spero che giochino tutto il tempo!!!!
Fargli fare attività programmate già a 1/2 anni mi sembra davvero troppo!
non so bene cosa facciano (mamma degenere
Fargli fare attività programmate già a 1/2 anni mi sembra davvero troppo!
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
- sun
- Master~GolGirl®

p.s. quando la mia amica mi ha chiesto se avessero un "progetto educativo" io sono caduta dalle nuvole...ma alla fine....davvero non mi interessa che ci sia un progetto su mio figlio.
Ne avrà anche troppi di progetti da fare nella sua vita
Ne avrà anche troppi di progetti da fare nella sua vita
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
- nuvoletta
- Active~GolGirl®

premesso che anche x me la cosa più importante è che lei si trovi bene e le educatrici siano brave ecc. e da questo punto di vista sono soddisfatta non mi dispiacerebbe se facessero qualcosa di carino e divertente x loro... x chi me l'ha chiesto: NO travestimenti, NO fattoria, NO palline, solo casetta, salone con tappeti molli, e giochini vari. Farina gialla? ce l'hanno chiesta da poco, speriamo la usino, fin'ora non mi sembra abbiano fatto i travasi. Pasta di sale e didò 1 volta, pennarelli 2 (credo), tempere e colori a dita MAI... non pretendo facciano chissà che cosa ma queste mi sembrano cosette carine che potrebbero fare tranquillamente e alcune anche spesso... oltretutto alla mia piacerebbero più del gioco libero! Oggi riunione, vediamo cosa dicono, ho voluto un confronto con voi proprio x saperne di più...
dimenticavo...che io sappia NON SCRIVO NIENTE DI NIENTE...ci si può fidare di quel che si ricordano? HAnno 24 bambini e i turni cambiano...
dimenticavo...che io sappia NON SCRIVO NIENTE DI NIENTE...ci si può fidare di quel che si ricordano? HAnno 24 bambini e i turni cambiano...
Nuvoletta71
- pao pao
- Master~GolGirl®

Da noi scrivono su una lavagna solo la cacca, per il resto tutto a voce.nuvoletta ha scritto: dimenticavo...che io sappia NON SCRIVO NIENTE DI NIENTE...ci si può fidare di quel che si ricordano? HAnno 24 bambini e i turni cambiano...
Sono 21 bimbi e 3 maestre. I bimbi non ci sono mai tutti, mangiano in 3 tavoli, quindi in media ogni maestra deve ricordarsi cosa mangiano 4 o 5 bimbi, mi sembra possibile che si ricordino.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- amorepiccolo
- Active~GolGirl®

ciao a tutte anche la mia nido comunale:
-fuori non c'é scritto nulla tutto a voce
- le maestre del pomeriggio non sono quelle della sua sezione quindi riferiscono quello che trovano scritto nel registro mi sono sempre fidata ma ho scoperto che non mangia tutto come scrivono e poi a parte qualche disegno appeso che vedo da sola non so mai che attività fanno....
Però lei é serena e questo é quello che conta x me ;)
-fuori non c'é scritto nulla tutto a voce
- le maestre del pomeriggio non sono quelle della sua sezione quindi riferiscono quello che trovano scritto nel registro mi sono sempre fidata ma ho scoperto che non mangia tutto come scrivono e poi a parte qualche disegno appeso che vedo da sola non so mai che attività fanno....
Però lei é serena e questo é quello che conta x me ;)
21.07.2008 ALLE 13.41 E' NATA LA MIA PICCOLA STELLA NICOLE 2950KG 46 CM TUTTA LA MIA VITA
- cippalippa
- Expert~GolGirl®

silvia e` nei medi (ha due anni).
Ogni anno ad inizio anno ci illustrano l'offerta formativa.
L'anno scorso hanno approfondito il tatto, diversificando le attivita` a seconda dell'eta` ed hanno allestito una stanza in cui i bambini potevano entrare ed esplorare materiali di ogni genere (caldi freddi, morbidi duri, lisci ruvidi etc. etc.).
Inoltre si sono anche delle attivita` che fanno sempre ogni anno per ogni classe legate allo sviluppo psicomotorio dei bimbi (diciamo le attivita` standard), canti, balli etc. La struttura e` bella grande per cui hanno varie stanze adibite a specifiche attivita`.
Quest'anno il tema e` la 'sperimentazione scientifica'
Tradotto in termini bimbeschi vuole dire che si occuperanno degli elementi (acqua aria terra fuoco) facendo delle semplici esperienze alla loro portata.
Quest'anno poi ci sara` il prestito dei libri!
Al nido ci sono dei cartelloni che illustrano giorno per giorno le stanze che hanno usato (e quindi le attivita` fatte), le operazioni di input-output (mangiare - cacca) e se ci sono stati episodi particolari te li dicono a voce.
A me piace sapere qual e` il suo percorso durante l'anno e mi piace anche sapere che e` stimolata durante il giorno, oltre che naturalmente serena e tranquilla.
Ogni anno ad inizio anno ci illustrano l'offerta formativa.
L'anno scorso hanno approfondito il tatto, diversificando le attivita` a seconda dell'eta` ed hanno allestito una stanza in cui i bambini potevano entrare ed esplorare materiali di ogni genere (caldi freddi, morbidi duri, lisci ruvidi etc. etc.).
Inoltre si sono anche delle attivita` che fanno sempre ogni anno per ogni classe legate allo sviluppo psicomotorio dei bimbi (diciamo le attivita` standard), canti, balli etc. La struttura e` bella grande per cui hanno varie stanze adibite a specifiche attivita`.
Quest'anno il tema e` la 'sperimentazione scientifica'
Quest'anno poi ci sara` il prestito dei libri!
Al nido ci sono dei cartelloni che illustrano giorno per giorno le stanze che hanno usato (e quindi le attivita` fatte), le operazioni di input-output (mangiare - cacca) e se ci sono stati episodi particolari te li dicono a voce.
A me piace sapere qual e` il suo percorso durante l'anno e mi piace anche sapere che e` stimolata durante il giorno, oltre che naturalmente serena e tranquilla.
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

elisa è nei...boh è all'ulitmo anno cmq
in un nido comunale.
fuori dalla porta c'è un foglio con scritto quanto hanno mangiato, se hanno fatto cacca e che attività han fatto. Non hanno un progetto perchè puntano molto sulla relazione; l'obbiettivo finale è far si che i bimbi sappiano relazionarsi civilmente tra loro
come attività hanno la psicomotricità, i travestimenti, la casetta, i travasi e non mi ricordo cosa; ogni tanto pitturano, giocano col didò ecc...
cosa ti han detto alla riunione?
ma hai paura che la piccola si annoi?
perchè, cmq, avrà tutto il tempo per le attività strutturate alla materna
in un nido comunale.
fuori dalla porta c'è un foglio con scritto quanto hanno mangiato, se hanno fatto cacca e che attività han fatto. Non hanno un progetto perchè puntano molto sulla relazione; l'obbiettivo finale è far si che i bimbi sappiano relazionarsi civilmente tra loro
cosa ti han detto alla riunione?
ma hai paura che la piccola si annoi?
perchè, cmq, avrà tutto il tempo per le attività strutturate alla materna
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- evakant
- Master~GolGirl®

Scrivo domani, ma ho bisogno di un consiglio
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)