anche io l'ho fatto direttamente nei vasetti, ma rimaneva liquido, quindi lo cuocevo e lo ricuocevo per addensarlo (però io sono partita da latte e burro)Ambrosia ha scritto:è proprio lei che lo cuoce direttamente nei vasetti
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- sbu
- Bronze~GolGirl®
l'anno scorso ho fatto alcuni cioccolatini, ma i più facili che per me sono ottimi sono quelli tipo Ferrero Rocher: da allora quelli 'originali' mi fanno schifo, non riesco più a mangiarli, perchè quelli fatti da me erano spettacolari.
vi consiglio di fare qualche prova prima facendo 2-3 cioccolatini per volta, poi gettatevi nella produzione industriale
Prima cosa lo stampo: io ho usato quelli in silicone perchè per una neofita sono più pratici, meglio non prendere forme complicate, io ho usato queste
http://www.alcioccolato.com/vendita_cio ... %20piccolo" onclick="window.open(this.href);return false;
perchè ha una forma a semisfera abbastanza slargata, che favorisce la spalmatura del cioccolato.
Ho fuso il cioccolato nel microonde e con il pennello di silicone l'ho spalmato nella formina, tipo così per capirci
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=18629" onclick="window.open(this.href);return false;
ho messo in frigo a rassodare (ci volgiono pochi minuti)
poi ho farcito con un po' di crema tipo rocher
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... ght=rocher" onclick="window.open(this.href);return false;
e ho chiuso con altro cioccolato.
Via in frigo per qualche ora, ho messo tutti nei pirottini e poi ho regalato i vassoietti (sempre fatti da me col cartone) coi cioccolatini fatti da me
si conservano per almeno un paio di settimane, io li avevo messi 'nel frigo naturale' (cioè fuori al freddo e al gelo!)
vi consiglio di fare qualche prova prima facendo 2-3 cioccolatini per volta, poi gettatevi nella produzione industriale

Prima cosa lo stampo: io ho usato quelli in silicone perchè per una neofita sono più pratici, meglio non prendere forme complicate, io ho usato queste
http://www.alcioccolato.com/vendita_cio ... %20piccolo" onclick="window.open(this.href);return false;
perchè ha una forma a semisfera abbastanza slargata, che favorisce la spalmatura del cioccolato.
Ho fuso il cioccolato nel microonde e con il pennello di silicone l'ho spalmato nella formina, tipo così per capirci
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=18629" onclick="window.open(this.href);return false;
ho messo in frigo a rassodare (ci volgiono pochi minuti)
poi ho farcito con un po' di crema tipo rocher
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... ght=rocher" onclick="window.open(this.href);return false;
e ho chiuso con altro cioccolato.
Via in frigo per qualche ora, ho messo tutti nei pirottini e poi ho regalato i vassoietti (sempre fatti da me col cartone) coi cioccolatini fatti da me
si conservano per almeno un paio di settimane, io li avevo messi 'nel frigo naturale' (cioè fuori al freddo e al gelo!)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Ambrosia
- Collaboratore
stamattina sono andata a fare incetta di barattoli bormioli... ho comprato anche l'imbuto per le marmellate... ho speso 30 €!
:ahah
ho deciso definitivamente che per i parenti farò dei cestini con dentro:
un vasetto di marmellata di cipolle di tropea
un vasetto di marmellata di kiwi o di pere e zenzero (se il fruttivendolo me lo procura)
un vasetto più piccolo di crema mou
una fiaschetta da mezzo litro di olio aromatizzato (aglio e limone oppure aglio, peperoncino e rosmarino, cosa mi consigliate?)
nei cestini di mamma e suocera aggiungerò un pensierino.
che ne pensate?

ho deciso definitivamente che per i parenti farò dei cestini con dentro:
un vasetto di marmellata di cipolle di tropea
un vasetto di marmellata di kiwi o di pere e zenzero (se il fruttivendolo me lo procura)
un vasetto più piccolo di crema mou
una fiaschetta da mezzo litro di olio aromatizzato (aglio e limone oppure aglio, peperoncino e rosmarino, cosa mi consigliate?)
nei cestini di mamma e suocera aggiungerò un pensierino.
che ne pensate?

CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
interessante
io ieri ho fatto il burrocacao
per vasi e bottiglie di vetro io li prendo su http://www.vetrocommerciale.it" onclick="window.open(this.href);return false;, non ne puoi comprare 2 o 3, ma hanno anche i pacchi da 12/24 e costano poco
prima o poi mi lancerò anch'io nella produzione di marmellate

io ieri ho fatto il burrocacao

per vasi e bottiglie di vetro io li prendo su http://www.vetrocommerciale.it" onclick="window.open(this.href);return false;, non ne puoi comprare 2 o 3, ma hanno anche i pacchi da 12/24 e costano poco

prima o poi mi lancerò anch'io nella produzione di marmellate

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- SiAMa
- Expert~GolGirl®
ok grazie mille!Ransie ha scritto:SIAMA per il mou chiedi a Roxyross, so che lei lo fa spessoSiAMa ha scritto:davvero? cioè lo metto nel vasetto di vetro e lo cuocio per un tre orette così è già pronto?' wow bene un passaggio in menoAmbrosia ha scritto:SiAma, il latte condensato si può cuocere direttamente nei vasetti, c'è un'altra gollina che prepara il mou mettendolo appunto nei barattoli, infilandoli nella pentola a bollire con un canovaccio intorno in modo che non cozzino tra loro.
io credo che farò così, credo che in questo modo si conservi più a lungo![]()
io adoro il mou ma oggi al lavoro ho fatto una piccola inchiesta e parecchia gente lo schifa proprio....non immaginavo!!

L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- sbu
- Bronze~GolGirl®
topinaf!!! brava! ma i prezzi dove sono? perchè se conviene quasi quasi faccio un ordine, così non mi tiro sc**a coi vasi bormioli
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io ho fatto l'olio al peperoncino, ottimo!
ho preso una bottiglia da 150 ml alla Grancasa e ho messo qulche manciata di peperoncino molto piccante. Dopo un mesetto è piccantissim, bastano poche goccie per insaporire i piatti
ho preso una bottiglia da 150 ml alla Grancasa e ho messo qulche manciata di peperoncino molto piccante. Dopo un mesetto è piccantissim, bastano poche goccie per insaporire i piatti
- Ambrosia
- Collaboratore
ecco, infatti, sul sito non ci sono i prezzi, peccato...
anche se suppongo pagherei più per la spedizione che per i barattoli in sè.
sbu, ma per curiosità, tu quanto li paghi i bormioli?
ad es. un barattolino da 250 a me costa 85 centesimi...
mio marito ha votato per l'olio all'aglio, peperoncino e rosmarino... lo vedo bene per carni, pollame, pastasciutte, patate lesse e bruschette. secondo me è ottimo! solo che le fiaschette da riempire arriveranno la prossima settimana.
anche se suppongo pagherei più per la spedizione che per i barattoli in sè.

sbu, ma per curiosità, tu quanto li paghi i bormioli?
ad es. un barattolino da 250 a me costa 85 centesimi...
mio marito ha votato per l'olio all'aglio, peperoncino e rosmarino... lo vedo bene per carni, pollame, pastasciutte, patate lesse e bruschette. secondo me è ottimo! solo che le fiaschette da riempire arriveranno la prossima settimana.

Miao.
Miao.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
per i prezzi bisogna selezionare il o i prodotti che v'interessano e cliccare su contatti
sono velocissimi con la risposta
in effetti si rischia di spendere + per la spedizione...noi ci mettiamo in gruppo e acquistiamo in un'unica soluzione
per darvi un'idea, le bottiglie da 33cl ambrate per la birra vengono 15cent l'una, mentre i vasetti monodose 11cent

in effetti si rischia di spendere + per la spedizione...noi ci mettiamo in gruppo e acquistiamo in un'unica soluzione

per darvi un'idea, le bottiglie da 33cl ambrate per la birra vengono 15cent l'una, mentre i vasetti monodose 11cent

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
anch'iosbu ha scritto:io ho fatto l'olio al peperoncino, ottimo!

ora sto aspettando le bottigliette per i liqori e poi imbottiglio il limoncello

- sbu
- Bronze~GolGirl®
urca è pochissimo!!! alla fine un vasetto bormioli con il tappo costa più di 1 euro l'uno.
lo dico anche a mia sorella, così facciamo un ordine unico, o quasi lo faccio collettivo anche con te, così ho la scusa per darti appuntamento all'ikea
lo dico anche a mia sorella, così facciamo un ordine unico, o quasi lo faccio collettivo anche con te, così ho la scusa per darti appuntamento all'ikea

- sbu
- Bronze~GolGirl®
io già di mio acquisto almeno 100 vasetti ogni anno, mia sorella pure.
difatti benedico quei pochi che mi ridanno indietro i vasetti
difatti benedico quei pochi che mi ridanno indietro i vasetti
- Ambrosia
- Collaboratore
il vasetto si può riciclare, basta cambiare il tappo, vero?
topina, i prezzi sono davvero interessanti, sì... ma se io compro una cinquantina fra barattoli e bottiglie mi sa che non mi conviene ugualmente...
sbu, qui il vasetto bormioli da 500 compreso di tappo costa giusto 1 euro, però ne ho trovati anche di più economici, di un'altra marca.

topina, i prezzi sono davvero interessanti, sì... ma se io compro una cinquantina fra barattoli e bottiglie mi sa che non mi conviene ugualmente...

sbu, qui il vasetto bormioli da 500 compreso di tappo costa giusto 1 euro, però ne ho trovati anche di più economici, di un'altra marca.
Miao.
Miao.
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
sbu ha scritto:urca è pochissimo!!! alla fine un vasetto bormioli con il tappo costa più di 1 euro l'uno.

se decidi poi ti mando la mail

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
magari trovi qualcun'altro vicino a te che ne ha bisogno, no?Ambrosia ha scritto:il vasetto si può riciclare, basta cambiare il tappo, vero?![]()
topina, i prezzi sono davvero interessanti, sì... ma se io compro una cinquantina fra barattoli e bottiglie mi sa che non mi conviene ugualmente...![]()

- sbu
- Bronze~GolGirl®
topinaf per quest'anno siamo aposto, ho mandato il link a mia sorella e per la prossima stagione della frutta ci pensiamo
- punninni
- Expert~GolGirl®
Ho spedito il marito a comprare cipolle, mele, limoni e zucchero 

ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- Ambrosia
- Collaboratore
sbu, aiuto!
Quel santo di mio marito è andato a recuperarmi lo zenzero fresco in un negozio di frutta esotica.
Siccome è un bel pezzo grosso, credo sarebbe meglio metterci solo quello nella marmellata, magari lo grattugio a scaglie grosse, che ne dici?
Ora, domattina prendo le pere. C'è una qualità particolare che dovrei scegliere?
Va bene il fruttapec 2:1 o devo cercare il 3:1 (che al super qui vicino NON c'è)?

Quel santo di mio marito è andato a recuperarmi lo zenzero fresco in un negozio di frutta esotica.
Siccome è un bel pezzo grosso, credo sarebbe meglio metterci solo quello nella marmellata, magari lo grattugio a scaglie grosse, che ne dici?
Ora, domattina prendo le pere. C'è una qualità particolare che dovrei scegliere?
Va bene il fruttapec 2:1 o devo cercare il 3:1 (che al super qui vicino NON c'è)?
Miao.
Miao.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
va bene il 2:1
io per lo zenzero ho messo un pezzo di radice lungo 3-4 cm (+ cucchiaio di quello in polvere) fatto a fettine sottili col pelapatate.
io per la frutta prendo quello che trovo al mercato in stagione.
Se anche voi vi volete avviare alla produzione massiccia durante l'anno andate al mercato verso l'ora in cui sbaraccano e comprate la frutta che è molto matura e che loro svendono. Io prendo kg e kg di roba a pochi euro, ho il mio banco di fiducia che sa che io faccio le marmellate e ci facciamo un favore a vicenda
io per lo zenzero ho messo un pezzo di radice lungo 3-4 cm (+ cucchiaio di quello in polvere) fatto a fettine sottili col pelapatate.
io per la frutta prendo quello che trovo al mercato in stagione.
Se anche voi vi volete avviare alla produzione massiccia durante l'anno andate al mercato verso l'ora in cui sbaraccano e comprate la frutta che è molto matura e che loro svendono. Io prendo kg e kg di roba a pochi euro, ho il mio banco di fiducia che sa che io faccio le marmellate e ci facciamo un favore a vicenda
- Ambrosia
- Collaboratore
Il mio fruttivendolo mi ha fatto trovare le cipolle di tropea originali, ho preso delle pere bellissime, zucchero, limoni, mele... e il super ha finito il fruttapec!!!
Oggi se riesco avvio la marmellata di cipolle, e poi mi metto alla ricerca della pectina perduta.
Ho preso anche la stoffa a quadrettini e la rafia per fare i cappucci ai barattoli, e del cartoncino color paglia per fare i cartellini da attaccare con auguri e descrizione del prodotto.
sbu, grazie per la risposta, stamattina alle 7 ho acceso il pc per vedere se c'era.

Oggi se riesco avvio la marmellata di cipolle, e poi mi metto alla ricerca della pectina perduta.
Ho preso anche la stoffa a quadrettini e la rafia per fare i cappucci ai barattoli, e del cartoncino color paglia per fare i cartellini da attaccare con auguri e descrizione del prodotto.

sbu, grazie per la risposta, stamattina alle 7 ho acceso il pc per vedere se c'era.

Miao.
Miao.