GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perchè si sceglie di non "indagare"?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: perchè si sceglie di non "indagare"?

Messaggio da Giulia80 » 1 dic 2010, 11:57

elenaus, però mi sembra che questo sia proprio il genere di polemica da evitare. non credo fosse questo il senso del post. si voleva solo raccontare la propria esperienza. ognuno ha la sua e non ha senso mettersi a discutere su è meglio così, è meglio cosà. è difficilissimo raccontare senza giudicare, ma o si fa così, o davvero il post non ha senso.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 dic 2010, 12:00

CRIKER a me per esempio è capitato: per la seconda figlia, alla morfologica il ginecologo mi ha quasi sgridato a male parole quando ha saputo che non avevo fatto tn nè amnio... e durante tutta la durata dell'eco mi ha ripetuto svariate volte che lui non poteva vedere malattie che avrei dovuto cercare prima... tanto che alla fine gli ho risposto male
Per il terzo figlio: finita la prima eco la ginecologa mi ha chiesto se volevo fare indagini genetiche, io ho detto no e lei ha passato 10 minuti a tentare di convincermi...
... se ne trovano, se ne trovano...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 1 dic 2010, 12:15

Giulia80 ha scritto:elenaus, però mi sembra che questo sia proprio il genere di polemica da evitare. non credo fosse questo il senso del post. si voleva solo raccontare la propria esperienza. ognuno ha la sua e non ha senso mettersi a discutere su è meglio così, è meglio cosà. è difficilissimo raccontare senza giudicare, ma o si fa così, o davvero il post non ha senso.
non volevo fare polemica sono l'unica ad essere sata attaccata, e non mi pare di aver giudicato nessuno, solo dato esperienze di vita che pur non avendo vissuto in prima persona ho visto abbastanza da vicino. NON CI SONO GIUDIZI nelle mie parole solo fatti.
chiusa la polemica, quello che dovevo dire l'ho detto ,non intervengo più
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 dic 2010, 12:39

Io comunque lavoro con disabili gravissimi, e mi è capitato più volte che i genitori mi dicessero che sarebbe stato meglio che non nascessero o che sperano che muoiano per non vederli più soffrire, e ti assicuro che mediamente questi genitori non sono sereni affatto... magari coraggiosi e unitissimi, ma sereni è diverso... credo che anche nella disabilità ci siano casi e casi... i miei pazienti purtroppo sono allettati e immobilizzati e con gravissimi problemi di epilessia, molti alimentati col sondino nasogastrico, non parlano... credo che sia molto semplice per Elenaus e per moltissimi altri trarre delle conclusioni un pò tanto ottimistiche sul mondo della malattia e della disabilità, quando l'immagine del bambino malato che si ha davanti è quella della S. di Down... purtroppo c'è ben di peggio...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 1 dic 2010, 13:04

E' una decisione troppo soggettiva perchè possa essere giudicata da altri.
Dipende da troppi fattori.
Io credo che gli esami che si possono fare durante la gravidanza siano sempre utili,sia per chi in qualunque caso sceglie di tenere il bambino,perchè può affrontare meglio le eventuali difficoltà alla nascita,sia per chi decide che in caso di gravi malformazioni di non portare a termine la gravidanza.
Credo che non ci sia una strada semplice tra le due,tute e due le scelte comportano un enorme e terribile sacrificio.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 dic 2010, 13:25

elenaus ha scritto:
Alexxandra ha scritto:
elenaus ha scritto: credimi è mooolto più dura subire le conseguenze di un aborto che crescere un bimbo malato. e poi chi l'ha detto che i bimbi malati o malformati non possono nascere?
Non voglio essere cattiva... dico solo che ne riparliamo se mai una cosa del genere dovesse capitare a te!
Per il resto quoto Ema.
a ognuno la sua scelta con i suoi perchè.
Questo post non ha senso.
trovatemi una donna che ha detto: che bello ero incinta di un bimbo malato e l'ho abortito ora son felice, e poi ne riparliamo.
trovatemi una donna che ha avuto un bimbo malato e dice era meglio se l'abortivo e ne riparliamo.

Io ho abortito un bambino malato se vuoi ne parliamo quando ti va!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 dic 2010, 13:28

Comunque ora non interverrò più.
Odio troppo la superficialità di alcune persone qua su GOl che parlano con tranquillità di cose che per fortuna loro non sanno nemmeno lontanamente cosa siano.
E con questo concludo.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 1 dic 2010, 13:55

rusc ha scritto:CRIKER a me per esempio è capitato: per la seconda figlia, alla morfologica il ginecologo mi ha quasi sgridato a male parole quando ha saputo che non avevo fatto tn nè amnio... e durante tutta la durata dell'eco mi ha ripetuto svariate volte che lui non poteva vedere malattie che avrei dovuto cercare prima... tanto che alla fine gli ho risposto male
Per il terzo figlio: finita la prima eco la ginecologa mi ha chiesto se volevo fare indagini genetiche, io ho detto no e lei ha passato 10 minuti a tentare di convincermi...
... se ne trovano, se ne trovano...
Un conto è essere spinti o consigliati a fare indagini più approfondite, un conto è dire questo, che non è proprio la stessa cosa! E con questo chiudo!
ma i medici che ti fanno l'amniocentesi o gli altri esami non te la mettono proprio così... spesso fanno vero e proprio terrorismo psicologico, e i genitori spaventati vengono condotti all'aborto, pena la nascita di mostri....oppure vivi la gravidanza nell'angoscia perchè ti hanno detto che tuo figlio sarà malatissimo e invece nasce e ha solo una lieve anomalia, o magari è sanissimo.
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 1 dic 2010, 14:12

elenaus ha scritto:
Alexxandra ha scritto:
elenaus ha scritto: credimi è mooolto più dura subire le conseguenze di un aborto che crescere un bimbo malato. e poi chi l'ha detto che i bimbi malati o malformati non possono nascere?
Non voglio essere cattiva... dico solo che ne riparliamo se mai una cosa del genere dovesse capitare a te!
Per il resto quoto Ema.
a ognuno la sua scelta con i suoi perchè.
Questo post non ha senso.
trovatemi una donna che ha detto: che bello ero incinta di un bimbo malato e l'ho abortito ora son felice, e poi ne riparliamo.
trovatemi una donna che ha avuto un bimbo malato e dice era meglio se l'abortivo e ne riparliamo.
Nel centro di riabilitazione che frequento ne conosco a bizzeffe, parliamone.
Ma ti avviso,sono esperienze vere,non "sentite " in televisione alla "Vita in diretta". Potresti spaventarti.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 1 dic 2010, 14:18

elenaus ha scritto:
yoga ha scritto:
elenaus ha scritto: credimi è mooolto più dura subire le conseguenze di un aborto che crescere un bimbo malato.
Questa affermazione secondo me e' molto, molto offensiva sia nei confronti di chi ha deciso di abortire in seguito a un risultato anomalo che nei confronti di chi ha un bimbo malato. Vorrei sapere da cosa deriva tanta convinzione visto che, da quel che ho capito dai tuoi interventi, per tua fortuna non hai dovuto affrontare nessuna delle due situazioni.
per fortuna non l'ho vissuto sulla mia pelle, ma conosco una psicologa che ha a che fare con ragazze che hanno dovuto affrontare l'aborto volontario e il percorso che devono fare per uscire da questa esperienza è dolorosissimo....non credo che sia offensivo dire che abortire sia un'esperienza atroce anche se se lo fai volontariamente. mentre vedo mamme con bimbi malati con una serenità invidiabile, che le fa dimenticare anche la fatica. Sono cose che ho visto, non opinioni mie.
Conosco,conosco, ho sentito dire.......
TU hai un figlio disabile?
TU hi un figlio che piange di dolore giorno e notte?
TU hai un figlio che non parla,che ha il sondino,le piaghe da decubito?
TU vivi questo inferno?
No. Io ste mamme con bambini sofferenti non le ho mai viste e vivo questa realtà quotidinamente, alcune sono impazzite per il dolore.
Io' preferirei morire che vedere soffrire mio figlio.
Cosa penso di chi sceglie di non fare controlli?
Non lo scrivo, IO rispetto le scelte altrui, IO.
Sono "gli altri" che dovrebbero regolarsi un tantino.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 1 dic 2010, 14:20

Ho scritto da cani, ste cose mi fanno imbizzarrire: dicevo io ste mamme con i figli malati e di una serenità invidiabile nn le ho mai viste,al contrario ho visto tanta sofferenza... una sofferenza che meriterebbe rispetto e che le facilonerie che voi scrivete non sono (rispetto).

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 dic 2010, 14:20

elenaus ha scritto:mentre vedo mamme con bimbi malati con una serenità invidiabile, che le fa dimenticare anche la fatica. Sono cose che ho visto, non opinioni mie.
a me questi discorsi fanno salire il sangue alla testa, ma dove la vedi tutta questa serenità? E' solo la facciata che mostrano a te, che ne sai tu che hai una figlia sana? Pensi che vedere o conoscere altre famiglie sia la stessa cosa che essere madre di un bimbo disabile, che ne sai delle lotte con il sostegno scolastico che non è sufficiente, delle viste neuropsichiatriche, delle cure spesso private, dei soldi che non bastano, ma lo sai che mio figlio nemmeno può fare l'orario pieno perchè non ha il sostegno sufficiente a coprire tutte le ore? E poi trovo questa frase molto offensiva
elenaus ha scritto:trovatemi una donna che ha detto: che bello ero incinta di un bimbo malato e l'ho abortito ora son felice, e poi ne riparliamo.
E' offensiva perchè dimostra che sei limitata, il tuo ragionamento non sta in piedi, sono entrambe due esperienze dolorose e non si possono mettere a paragone, oltretutto seguendo questo tuo ragionamento nessuna donna abortirebbe in seguito a un amnio negativa, e invece accade molto spesso, come lo spieghi?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 dic 2010, 14:24

io penso che ogni persona è dotata di un proprio cervello e di una propria coscienza, quindi dopo aver raccolto tutte le informazioni e opinioni del caso, prende la sua personale decisione senza pretendere che anche gli altri debbano arrivare alla stessa conclusione.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 dic 2010, 14:30

elenaus ha scritto: trovatemi una donna che ha detto: che bello ero incinta di un bimbo malato e l'ho abortito ora son felice, e poi ne riparliamo.
Che poi questo paragone è scorretto da un punto di vista proprio oggettivo... cioè, se mantieni la frase A, la frase B devi convertirla in: "trovatemi una donna che ha avuto un bimbo malato e dice che ora è così contenta che lo preferisce malato che sano", perchè se l'altra deve essere contenta di aver abortito un bimbo malato allora il paragone è questo... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 1 dic 2010, 14:37

laura s ha scritto:
elenaus ha scritto: trovatemi una donna che ha detto: che bello ero incinta di un bimbo malato e l'ho abortito ora son felice, e poi ne riparliamo.
Che poi questo paragone è scorretto da un punto di vista proprio oggettivo... cioè, se mantieni la frase A, la frase B devi convertirla in: "trovatemi una donna che ha avuto un bimbo malato e dice che ora è così contenta che lo preferisce malato che sano", perchè se l'altra deve essere contenta di aver abortito un bimbo malato allora il paragone è questo... :che_dici
Tempo perso Laura... 5 anni che sono nel forum, 5 anni che leggo sempre le stesse cose dette con lo stampino...e ancora devo conoscere un'eroina che si è adottata un bimbo cerebroleso. Solo blablabla. :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 dic 2010, 14:43

ma che è??
la fiera della vanità altrui o propria? del dolore altrui o proprio?
si sceglie di fare o meno indagini in gravidanza perchè.. SON FATTI PROPRI.
sono scelte di vita, su cui nessuno e ribadisco NESSUNO, persone o preti o medici, devono interferire. PUNTO.
e piantatela di dire io conosco chi ha fatto o non ha fatto o peggio ancora "io conosco il dolore".
per ognuna di noi il proprio percorso di vita è fatto di rose e spine. e spesso rovi. caricare gli altri del proprio vissuto è perlomeno inutile.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 dic 2010, 14:43

Io conosco una coppia che ha 4 figli propri di cui uno con S. di Down, e un bimbo adottato con S. di Down. Sembravano dei santi scesi in terra finchè lui non è scappato a Antigua con una ventenne rumena lasciando lei nelle canne più nere e senza un soldo... :che_dici

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 dic 2010, 14:50

io conosco da molto vicino una famiglia che ha adottato un bambino con handicap psichico e fisico grave.
lui adesso ha 37 anni, 4 fratelli, 6 cugini (tra cui me!) e una nipotina.
ovvio che non è facile, ma come vedete tutto è possibile
e ancora devo conoscere un'eroina che si è adottata un bimbo cerebroleso

ilary07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ilary07 » 1 dic 2010, 14:52

saby72 ha scritto:be' il discorso è lungo e annoso...è una scelta personale che spesso prescinde da ideali religiosi o meno. Gli esami prenatali, come amnio e villo non si fanno per far sì che il piccolo sia sano, ma per SAPERE se il piccolo è sano o meno. Il fatto che sia sano, per quanto riguarda anomalie cromosomiche o malattie genetiche, non dipende da noi.
La scelta se farle o meno è molto molto personale e dipende da cosa la coppia farebbe in caso di una brutta notizia.
Se sei disposta ad abortire indaghi e accetti il rischio di esami invasivi, altrimenti è totalmente inutile accollarsi quell'1% di rischio di perdere un bimbo in seguito ad amnio, qualunque sia l'età materna.
Io per le mie due gravidanze, di cui l'ultima purtroppo finita male, ho sempre deciso di non indagare, perchè comunque avrei tenuto il bimbo. Un'altra decide l'esatto opposto. Chi ha ragione? Nessuna ed entrambe. Punto.
quoto alla grande......io ho deciso di non fare l'amnio perchè terrei comunque il mio bimbo...ovvio che prego tutti i giorni che sia sano :incrocini MA COMUNQUE NON PERMETTO A NESSUNO DI GIUDICARE LA MIA SCELTA......in ogni caso sarò io ad occuparmi del mio bimbo sia sano che malato!!!!
16/02/2007 nasce ILARIA; 20/05/2011 nasce EMANUELE.......ed ora è solo AMORE!!!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 1 dic 2010, 15:15

Ilary, l'amnio non serve solo a sapere se il bambino è malato o sano e quindi in caso di malattia ad abortire,serve anche a conoscere eventuali anomalie risolvibili o comunque affrontabili che,se conosciute tempestivamente,possono aiutare il bambino a stare meglio.
(correggetemi se erro) Conoscere la salute del feto non è un optional è un atto d'amore verso un'altra persona che cmq non è NOSTRA, noi siamo solo il tramite, e che h il diritto di essere accolta al meglio. Se si è contro l'aborto terapeutico, quindi, mi pare il minimo prepararsi adeguatamente ad aiutare nostro figlio, in caso di malattia ed intervenire senza perdere minuti preziosi. Detto questo,mi eclisso.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”