GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando imparano a riconoscere i colori?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Gattina73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Quando imparano a riconoscere i colori?

Messaggio da Gattina73 » 29 ago 2007, 12:11

gattoromeo ha scritto:
Gattina73 ha scritto:guarda batacina che quando io ho scritto 12 mesi non schezavo e non volevo far passare per genio la mia bambina che peraltro a 17 mesi non dice ancora nessuna parola se non "mamma". Quindi penso solo che i bambini impirano le cose secondo i loro tempi e mi sono limitata a rispondere alla domande di questo topic
Gattina, scusa se te lo chiedo (e non vorrei che ti sembrasse una domanda polemica) ma se dice solo mamma come fai a sapere che sa 4 colori da quando aveva 12 mesi?
Li dici tu e lei li indica?
l'ho capito perchè ho iniziato a ciiederle di darmi l'anello rosso piuttosto che quello giallo o quello blu e lei prendeva sempre quello giusto. Anche il mese scorso al mare aveva tutti i suoi giochi da spiaggia tra cui 3 palette e varie formina di colori diversi e se io le dicevo ad esempio "mi dai lo stampino blu?" lei prendeva esattamente quello e non uno rosso o uno giallo
Alice 16 marzo 2006 e Mattia 14 dicembre 2007

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ago 2007, 13:59

Ok ho capito.
Forse una piccola differenza c'è tra il riconoscere un oggetto di un colore tra gli altri e dire di che colore è. Almeno per mio figlio è così. Fa molta più fatica a rispondere alla mia domanda 'di che colore è la macchinina?' senza aiuto.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ago 2007, 14:03

Secondo me è questione di elaborazione linguistica. Ma non significa che i bimbi più piccolini che parlano ancora pochissimo non sappiano distinguere i colori e suddividerli. Anche mio figlio sapeva indicare i colori giusti pur senza parlare intorno all'anno e credo sia del tutto normale, non ho mai pensato di avere un genio in casa.

Streghettasaetta

Gattina73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gattina73 » 29 ago 2007, 14:38

io credo che per farci capire molte cose i nostri bimbi non sempre abbiano bisogno di saper parlare.
Vi racconto cosa mi è capitato la settimana scorsa: sono andata a pagare l'assicurazione della macchina e ho portato la mia bimba con me, mentre io parlavo con l'assicuratore lei è andata dalla segretaria la quale è stata ben felice di aver fato da baby sitter per 5 minuti. Quando ho finito la segretaria (che non aveva mai visto la mia bimba!) mi ha detto:"Vediamo se io e alice ci siamo capite: siete stati al mare e lei si è fatta la bibi al ginocchio!" Era esatto!!!! durante le vacanze al mare Alice era caduta più volte sulla stessa sbucciatura che aveva sul ginocchio, appunto la sua bibi.
E alice non dice nemmeno una parola....
Alice 16 marzo 2006 e Mattia 14 dicembre 2007

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ago 2007, 14:58

Beh dai, anche la segretaria è un mito! :DDD

Cmq certo che si fanno capire benissimo! Concordo al 100%!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 ago 2007, 15:01

è vero capire i colori li capiscono presto come tante cose secondo me, ma identificarli a parole è un'altra questione...ci vuole pazienza...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”