GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

episiotomia sì o no?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: episiotomia sì o no?

Messaggio da francyede » 13 nov 2007, 9:07

a me hanno fatto l'episotomia, ma non ho sentito nulla li' per li' perchè me l'hanno fatta durante l'ultima contrazione, proprio al momento dell'uscita (ero troppo concentrata ad urlare, ma è stato davvero l'unico urlo che ho fatto). Mi hanno psso parecchi punti, ma ad una mia amica che ha partorito 2 giorni dopo allo stesso ospedale non l'hanno fatta, lei si è lacerata e le hanno messo parecchi punti lo stesso. Decorso successivo identico! quindi...credo sia una cosa soggettiva; non puoi sapere se non facendola ti laceri meno o di piu', e neanche se il tuo decorso è migliore in un modo o in un altro. Li' per li' io avrei accettao di tutto pur di farla breve! Ci vuole davvero una forte convinzione per opporsi in quei momenti e mi sembra dai tuoi dubbi che non ce l'hai.
tanti :incrocini che poi magari neanche ti serve (e a qualche fortunata capita di non avere neanche un punto).
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 13 nov 2007, 9:21

premetto che non ho letto tutti gli interventi...sorry!
Al corso mi avevano detto che se potevano evitavano e che l'avrebbero fatta solo per evitare lacerazioni che possono essere più ampie e più difficili da guarire.
a me l'hanno fatta e ho patito non poco.
se penso ad un altro eventuale parto mi viene naturale pensare...speriamo non mi taglino.
Però nonostante il male sicuramente non mi sognerei di rifiutare... alla fine quando sei nel pieno del rock and roll ti devi fidare che chi ti assiste prenda le decisioni più giuste.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Lilu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lilu » 14 nov 2007, 13:46

kla ha scritto:..... perché in quel momento, pur di partorire, avrei accettato di tutto...
idem :ahaha :ahaha :ahaha
Io l'ho fatta, mi han fatto l'anestesia locale, niente di particolare, senti i punti per qualche giorno....

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 15 nov 2007, 16:08

io primo parte e niente episitomia....solo 3 punti interni...camminavo e mi sedevo benissimo..invece chi aveva avuto il taglio girava con la ciambella...da noi si cerca di evitarla perchè c'è la politica del parto meno medicalizzato possibile però se la fanno la fanno in grande stile!!!! :ahah :ahah :ahah
Devo dire che spero proprio che col secondo non me la facciano avedo evitato con la prima!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 15 nov 2007, 16:33

Eccomi.
Mi hanno fatto l'episiotomia perchè Elisa non ci passava e mi stava lacerando.
Devo dire che non ho sentito nulla e che i punti, da cui ero terrorizzata, mi hanno dato poco fastidio. A parte forse il giorno dopo il parto non avevo problemi particolari a sedermi e alzarmi.
Alla visita di controllo la gine mi ha detto che avevano fatto davvero un ottimo lavoro di taglio e cucito :ahaha e che era tutto perfetto.

Certo, se si può evitare è semrpe meglio!

Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kiara74 » 15 nov 2007, 16:53

ciao :sorrisoo
io ho subito episiotomia + estrazione del mio cucciolo con ventosa. purtroppo inevitabili perché il mio capacchionebello non riusciva ad uscire. avrei volentieri evitato entrambe, ma non sono stata così fortunata purtroppo. :buuu
nell'H in cui ho partorito comunque non la praticano di routine, ma solo se fortemente necessaria.
la mia migliore amica, che ha partorito nello stesso H, ha partorito senza episiotomia, ma ha subito una lacerazione dei tessuti che è stata poi molto complicata da ricucire e da guarire perché sembra fosse tutta a zig-zag (dopo un paio di mesi dal parto le hanno addirittura prospettato un'operazioncina, che poi fortunatamente si è evitata).
in entrambi i casi comunque non ci siamo accorte molto di quel dolore (troppo concentrate su altro :fischia ) e nemmeno dei punti dopo, anche perché in genere fanno un po' di anestesia locale.
:sorrisoo :sorrisoo
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 15 nov 2007, 17:06

Molti ospedali la fanno di routine.
A tutte le mie amiche l'hanno fatta e le ho viste girare col ciambellone per parecchi giorni lamentandosi per i punti... così sono andata in un altro ospedale a partorire.
A me è andata bene perchè me la sono cavata con una piccola lacerazione e 2 punti. Posso dirti che i miei parenti mi hanno vista dopo 4 ore dal parto seduta sul letto con le gambe accavallate e non sembrava avessi partorito.

Mia sorella che è medico ed ha seguito molti parti mi ha sempre detto che è meglio una lacerazione che un taglio perchè asseconda le tensioni muscolari.
Comunque sia bisognerebbe partire dal presupposto che chi ci segue durante il parto ne sa più di noi e sa valutare cosa è bene in quel momento, opporsi mi sembra un po' azzardato.

Informati sulle pratiche dell'ospedale in cui andrai e poi fai tanta tanta ginnastica per il perineo.
In bocca al lupo!
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 16 nov 2007, 7:42

a me l'episiotomia non l'hanno fatta nonostante il bel testone di mio figlio Gabriele e non ho avuto alcuna lacerazione interna o esterna, spero di ripetere l'esperienza anche se non so quale sia la "politica" dell'ospedale dove partorirò so solo che mio figlio è molto più grosso del normale già adesso e che mancano ancora tanti giorni :x:
m'incrocio da sola :incrocini
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 16 nov 2007, 8:35

comunque io,a onor del vero,ho subito due episiotomie,ma nemmeno una volta ho dovuto usare la "ciambella" e mi sedevo e camminavo tranquillamente a poche ore dal parto :boh
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

vale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vale74 » 16 nov 2007, 9:01

A me l'hanno fatta e nonostante tutto il bimbo mi ha lacerata e non poco... non è stato piacevole il decorso, ancora oggi mi fa male il muscolo ( :fischia ) ma ne è valsa la pena perchè Gio era in sofferenza e quel taglio ne ha facilitato la nascita!

Tra poco piu' di due mesi ( :incrocini ) partorirò di nuovo, l'episiotomia è l'ultimo dei miei pensieri così come il parto.... spero di superare il tutto bene, la nascita dei nostri bimbi vale tutti i sacrifici e dolori del mondo! :cuore

Comunque il consiglio che danno medici e ostetriche è sempre quello di non opporsi e lasciare la discrezione a chi segue il parto... bisogna dare fiducia!

...e poi non è detto che abbia necessità di punti, poi ti volevo anche dire che con un semplice antidolorifico passa tutto e se proprio non riesci a stare seduta tante ore.... i cuscini copri sedia sono sufficienti!

In bocca al lupo :incrocini :incrocini

p.s.: non sono riuscita a leggere tutti i post :hi hi hi hi
Giovanni è nato il 26 marzo 2006 alle 12:06! Ha pesato 2,960 kg x 48 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 16 nov 2007, 9:11

francesca74 ha scritto:comunque io,a onor del vero,ho subito due episiotomie,ma nemmeno una volta ho dovuto usare la "ciambella" e mi sedevo e camminavo tranquillamente a poche ore dal parto :boh
va bè questo si chiama Kiulo!!!! :hi hi hi hi

io ho patito parecchio aihmè! tra punti e emorroidi per una settimanina è stata duretta
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 16 nov 2007, 9:23

mah ile,forse è stata brava l'ostetrica ,a me l'hanno fatta mediana (mi pare si chiami così) e ho avuto pochi punti entrambe le volte

kiulo è stato per il terzo,nonostante fosse il più grande,son riuscita a cavarmela senza punti e senza lacerazioni,solo una leggera escoriazione

certo,non avrei fatto la corsa a ostacoli,i punti un pò dolevano,ma dopo che da lì passa un bambino un pò duole anche senza punti :ahaha
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 16 nov 2007, 10:12

Io ho avuto un parto precipitoso 45 minuti dal primo dolore alla nascita del mio piccino...niente episiotomia per fortuna ma una bella lacerazione...
Comunque non è stato molto doloroso, a parte quando mi hanno fatto l'anestesia locale e mi hanno messo i punti :x: ...10 minuti dopo il parto mi sono alzata per vedere che lavavano il bimbo e lo pesavano...
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 16 nov 2007, 11:55

Ecco anche la mia esperienza: quasi 5 mesi fa.

Io non ricordo nulla di quello che ho detto in quei momenti...però mio marito e il mio gineologo mi hanno riferito che, dopo 1 ora e mezza di spinte, io e l'ostetrica abbiamo avuto questo dialogo che adesso riporto:
OSTETRICA: "Signora le dobbiamo fare l'episiotomia..."
IO: "Nooooo!!!!!!! L'episiotomia non la voglio! Guai a lei!!!"
OSTERTRICA: "Vabbè, comunque è peggio se non gliela facciamo.."
IO:"Non me ne importa niente, ho detto guai a lei!!!!"

Quindi non mi hanno fatto l'episiotomia...e mentre il ginecologo spingeva come un pazzo sulla mia pancia per fare uscire Martino, ho avuto una bruttissima lacerazione, guarita completamente solo 50 giorni dopo il parto :buuu . Mi hanno dato 15 punti di sutura interni ed esterni. Dopo un mese ho avuto anche una lieve infezione ai punti...perciò ci ho messo di piu a guarire.

Prima del parto ero terrorizzata all'idea dell'episiotomia...quindi al momento del parto, quando me l'hanno proposta, il mio inconscio dev'essere uscito e l'ho rifiutata (anche se giuro che non ricordo questo episodio). Non so se la prossima volta la accetterei o no...io ho sempre paura dell'episiotomia ed è piu forte di me: credo che la rifiuterei ancora...

Adesso dopo 5 mesi, mi fa ancora male il muscolo quando ho rapporti col marito, soprattutto in certe posizioni, che ormai evitiamo di regola.

Comunque per me episiotomia o meno...credo che il decorso sia proprio uguale in entrambe le situazioni ragazze. Però ne vale la pena piu che mai soffrire cosi tanto...e sono pronta a rifarlo...l'anno prossimo proviamo a fare un fratellino a Martino :ok
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2007, 17:29

ishetta ha scritto:Secondo me quello dell'episiotomia è uno degli argomenti piu' contestati che ci siano.
A noi l'ostetrica disse che in ospedale la fanno anche se non strettamente necessaria perchè per politica ospedaliera è meglio un taglio da bisturi che non una lacerazione. Pero' sottolineava anche che le lacerazioni nel 99% dei casi avvengono dove il tessuto tira di più e quindi non sono poi così frastagliate. Io dico che è una di quelle cose che è meglio che decide l'ostetrica al momento, e poi ho sempre pensato che un taglio dritto si curi meglio di un ricamo faidate... ma è una mia opinione personale senza alcun fondamento scientifico. :fischia
Ecco mi devo rimangiare quanto ho scritto. Nessuna episiotomia: 2 punti per lacerazione naturale. Bruciano ma sono sopportabili, cammino come se avessi un estintore fra le gambe ma sono in via di guarigione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 nov 2007, 10:53

ishetta ha scritto:
ishetta ha scritto:Secondo me quello dell'episiotomia è uno degli argomenti piu' contestati che ci siano.
A noi l'ostetrica disse che in ospedale la fanno anche se non strettamente necessaria perchè per politica ospedaliera è meglio un taglio da bisturi che non una lacerazione. Pero' sottolineava anche che le lacerazioni nel 99% dei casi avvengono dove il tessuto tira di più e quindi non sono poi così frastagliate. Io dico che è una di quelle cose che è meglio che decide l'ostetrica al momento, e poi ho sempre pensato che un taglio dritto si curi meglio di un ricamo faidate... ma è una mia opinione personale senza alcun fondamento scientifico. :fischia
Ecco mi devo rimangiare quanto ho scritto. Nessuna episiotomia: 2 punti per lacerazione naturale. Bruciano ma sono sopportabili, cammino come se avessi un estintore fra le gambe ma sono in via di guarigione.
anche a me l'ostetrica del corso pre-parto ha detto la stessa cosa sull'episiotomia, aggiungendo che le ostetriche ricevono direttive in merito... + episiotomie fanno meglio è per l'ospedale. :che_dici :urka sarà vero?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 23 nov 2007, 14:23

Io sono fermamente convinta che ci siano alcuni ospedali in cui l'episiotomia la fanno per principio, onde evitare possibili eventuali complicazioni....E uno di questi é l'ospedale della mia città, dove ho partorito Gio!!!!

Dopo un brevissimo travaglio durato dalle 8,30 alle 11,30 mi hanno portata in sala parto e in tre spinte ( e quando dico tre intendo proprio tre!!!!) é nato Gio....Durante la terza spinta mi hanno tagliata.... :che_dici :che_dici :che_dici Ecco, io sono convinta che si potesse evitare, o quantomeno che si potesse aspettare ancora un pochino, per vedere se ce la facevo senza!!!!

E per me la guarigione da 'sto benedetto taglio é stata lunghina e dolorosa....Mi é saltato via un punto quasi subito; la ferita ha fatto un po' di infezione....Un disastro!!!! Sarà una legge del contrappasso per pagare dazio del mio super-veloce parto?!?
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 24 nov 2007, 1:32

Premettendo che non ho letto tutte le vostre risposte......
Mi hanno fatto l'episiotomia perchè la testolina del mio pupetto non voleva saperne di passare in modo decente, ma incastrandosi con il suo bel testolone tondo tondo nel bel mezzo del canale del parto :aargh
Mi hanno fatto una leggere anestesia locale e poi hanno dato un bel taglio reso necessario dalla manovra di Kristeller (2 volte o 3 .... :domanda non ricordo! )
Totale 20 punti circa tra interni ed esterni. Difficoltà a sedermi per 3 giorni circa, ferita perfettamente guarita in 20 giorni ed ora è come se non l'avessi fatta!
La mia vicina di letto aveva avuto una lacerazione, ed era messa esattamente come me solo che aveva anche qualche problemino ad andare in bagno.
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”