GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA PAPPA...così così

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

PRIMA PAPPA...così così

Messaggio da celestina » 23 nov 2010, 16:52

Ciao ragazze,ieri ho iniziato lo svezzamento :x: ,brodo vegetale con 2 o 3 cucchiai di crema di riso o mais e tapioca con 2 cucchiani d'olio extra e a merenda mezzo vasetto di frutta, mela o pera oppure grattuggiate fresche!E' normale che ha mangiato,si fa per dire,si e no 4 cucchiaini e oggi 2 in più? Capisco che bisogna esser pazienti perchè è qualcosa di nuovo,ma temo che non voglia abbandonare neanche una poppata di latte,infatti dopo ha subito voluto il bibe :fischia !A voi come è andata,dopo quanto tempo i vostri piccoli hanno mangiato tutto? Credevo andasse meglio,perchè lui è un gran bevitore di latte( forse solo di latte! :perplesso ) e sembrava essere un mangione,secondo me e tutti :buuu :buuu :buuu .Accetto volentieri vostri consigli ed esperienze! :thank_you:
2010/2012

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PRIMA PAPPA...così così

Messaggio da Monsterina900 » 23 nov 2010, 17:04

ciao. Innanzitutto non ti scoraggiare! Ci sta al primo pasto un po' di resistenza. Poi forse provare tutto assieme lo 'disorienta' un po'.

Noi abbiamo iniziato con la frutta a merenda, 3/4 cucchiaini, poi dopo un paio di gg mezzo vasetto, poi tutto il vasetto (+ bibe di latte). Dopo un mese di frutta, abbiamo iniziato con il pranzo.

Per la pappa a pranzo: io le ho dato, per la prima settimana, 180ml di brodo 2/3 cucchiai di crema di riso (il mais e tapioca lo ha sempre mangiato con meno gusto), mezzo liofilizzato, 1 cucchiaino di olio e 1 di parmigiano. Il primo giorno ha pianto disperatamente. Il secondo ne ha mangiato mezzo piatto, il terzo l'ha divorata!

Stai tranquilla, è tutto normale. :sorrisoo :incrocini
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 23 nov 2010, 17:14

Grazie Monsterina900!Domani aggiungerò mezzo liofilizzato,magari gli piacerà di più e dopo altri 2 giorni 1 cucchiaino di parmiggiano!Ricetta del pediatra :ahaha
2010/2012

Rena81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rena81 » 23 nov 2010, 17:18

celestina ha scritto:Ciao ragazze,ieri ho iniziato lo svezzamento :x: ,brodo vegetale con 2 o 3 cucchiai di crema di riso o mais e tapioca con 2 cucchiani d'olio extra e a merenda mezzo vasetto di frutta, mela o pera oppure grattuggiate fresche!E' normale che ha mangiato,si fa per dire,si e no 4 cucchiaini e oggi 2 in più? Capisco che bisogna esser pazienti perchè è qualcosa di nuovo,ma temo che non voglia abbandonare neanche una poppata di latte,infatti dopo ha subito voluto il bibe :fischia !A voi come è andata,dopo quanto tempo i vostri piccoli hanno mangiato tutto? Credevo andasse meglio,perchè lui è un gran bevitore di latte( forse solo di latte! :perplesso ) e sembrava essere un mangione,secondo me e tutti :buuu :buuu :buuu .Accetto volentieri vostri consigli ed esperienze! :thank_you:
Io ho iniziato con 150ml di brodo vegetale e un paio di cucchiai di crema di riso (che al pupo non è mai piaciuta) subito sostituta da mais e tapioca, molto più buona. Dopo 3 o 4 giorni ha iniziato a mangiarla tutta, è normale che proceda per passi. Io non avrei introdotto tante cose insieme. avrei inizato dalla pappa e poi magari dopo una settimana o due avrei inserito la frutta, o viceversa, per fargli apprezzare singolarmente i vari sapori. Poi ti dico la mia, poi ognuno fa come crede, ma io ho scelto di non dargli altro se mangiavo poco, se no capisce chetanto se non mangia questo sapore nuovo e "sconosciuto", poi arriva il bibe che tanto gli piace e non si sforza di mangiare la pappa... magari se proprio aveva mangiato poco, anticipavo di un po' la merenda, quando aveva fame. :ok
Comunque dalla mia piccola esperienza mi sento di dire che i bimbi cambiano. Il mio all'inizio mangiava tutto e subito, anzi restava sempre con la fame che ne voleva ancora, ora invece spesso ne mangia solo metà, a volte fa storie, soprattutto dopo che hoprovato ad introdurre il pesce. Ormai ci provo da un po', ma non lo vuole proprio... :che_dici
In bocca la lupo!!!!
...e scusate se mi sono dilungata....
:ciaociao :bacio :ciaociao :bacio :ciaociao :bacio
Daniele...09/02/2010...3,700kg x 54cm...

Francesco...26/01/2012...3,385kg x 53cm...

Lorenzo...03/05/2013...3,850kg x 54cm...

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 23 nov 2010, 17:23

Grazie Rena81,forse il mio farà il contrario inizia in sordina e poi si mangia anche il piatto! :ahaha :ahaha :ahaha
2010/2012

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 24 nov 2010, 10:45

4 cucchiaini alla prima pappa????????? ma sei stata super super super fortunata!!!!!!

io penso che per una settimana ho buttato praticamente tutto! se mangiava mezzo cucchiaino era tanto! non ti scoraggiare, bisogna avere tanta tanta tanta pazienza, comunque tuo figlio è già stato molto bravo :ok
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 24 nov 2010, 10:47

ha iniziato a mangiare volentieri circa un mese e mezzo dopo l'inizio dello svezzamento, ma è stato tutto un andare avanti e indietro, per certi periodi mangiava bene, altri non ne voleva sapere....ora è una gran mangiona soprattutto di pastasciutta...he he come la sua mamma :ahaha
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 24 nov 2010, 10:52

Tranquilla!!iniziano pianino ma vedrai che poi se la mangia tutta!e vedrai anche che avrà i suoi gusti...Il mio adora l'omo di pollo, ma quello di manzo lo schifa un pò...i formaggi invece li ADORA!
Se posso consigliarti per le prime vlte farei la pappa appena cremosa, più sul liquido...poi piano piano la addensi un pò col passare dei giorni!
:incrocini :incrocini
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 24 nov 2010, 10:55

dorydory ha scritto:4 cucchiaini alla prima pappa????????? ma sei stata super super super fortunata!!!!!!

io penso che per una settimana ho buttato praticamente tutto! se mangiava mezzo cucchiaino era tanto! non ti scoraggiare, bisogna avere tanta tanta tanta pazienza, comunque tuo figlio è già stato molto bravo :ok
Grazie per l'incoraggiamento,forse avevo io molte aspettative! :ok
2010/2012

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 24 nov 2010, 12:46

tatai ha scritto:Tranquilla!!iniziano pianino ma vedrai che poi se la mangia tutta!e vedrai anche che avrà i suoi gusti...Il mio adora l'omo di pollo, ma quello di manzo lo schifa un pò...i formaggi invece li ADORA!
Se posso consigliarti per le prime vlte farei la pappa appena cremosa, più sul liquido...poi piano piano la addensi un pò col passare dei giorni!
:incrocini :incrocini
Infatti oggi con l'introduzione della carne ha mangiato più di ieri :yeee !Ma poi dopo il ruttino ha reclamato il suo bibe e l'ha bevuto tutto!!! :boh :boh :boh
2010/2012

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 24 nov 2010, 13:27

Se penso a quanta pappa ho buttato via con Vittorio.. :ahaha
La preparavo tutta convinta poi al massimo un cucchiaino e stop!
Io non so quanti mesi ha il tuo bimbo..Vittorio ho provato con le prime pappine poco prima dei sei mesi..ma all'inizio non en voleva sapere.Io sospendevo per qualche giorno poi riprovavo.
Non caricarti di ansia che è inutile,anche Vittorio preferiva il latte,ma in effetti il sapore del latte,o della futta omogeneizzata e ben diverso da quello delle pappe,devono abituarsi a quello,alla consistenza diversa e anche al cucchiaino a volte..
Mia suocera già si disperava dicendomi che era sicuramente come il suo papà,cioè uno che non mangia nulla..invece io ho solo avuto pazienza..ne avevo già svezzato uno,e poi ogni bimbo ha i suoi tempi.
Già a sette otto mesi ha iniziato a d apprezzare di più il cibo,ad essere incuriosito da quello che mangiavamo noi.A un anno già mangiava quello che cucinavo per noi,fatto a pezzetti piccoli.Dagli tempo! :sorrisoo
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

cattyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cattyna » 24 nov 2010, 17:11

Ciao, mi consolo (in senso buono) a non essere sola, noi abbiamo provato a svezzare la nostra piccola che ha 5 mesi e 3 settimane all'inizio del quinto mese, una tragedia, ogni giorno buttavo via praticamente tutto ed al terzo cucchiaino urlava disperata, se non bastasse da allora divento matta a darle anche il biberon, quando glielo avvicino piange e non lo vuole ed ormai sono 2 settimane che glielo diamo mentre dorme o quando si sta per addormentare ed io sono sempre più angosciata perchè non capisco perchè non vuole mangiare da sveglia, domenica le abbiamo dato il bibe alle 10 poi alle 2 non l'ha voluto così mio marito ha pensato di aspettare quando si svegliava dal sonno, come non detto alle 18 ho provato e niente, ed io ho pianto come una bambina e lei mi faceva i suoi sorrisoni.
Prossima settimana ritentiamo con la pappa, in bocca al lupo ci vuole pazienza e costanza, intanto chiedo qualcuno ha consigli x me ? :incrocini

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 24 nov 2010, 19:47

Ciao ragazze,
anche io sono nella vostra situazione .. ho iniziato con la pappa mercoledi scorso, praticamente butto tutta la pappa .... Sono alla seconda esperienza, quindi sono meno in ansia .. sta andando come la prima volta per Matteo .. che è cresciuto bene e non ha problemi ( .. a parte la pigrizia per mangiare..).
Forza forza forza !!!
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 24 nov 2010, 22:34

Cattyna mi dispiace che stai avendo problemi anche con il bibe,forse si rifiuta perchè magari è presa da altro tipo le gengive che le danno fastidio! :domanda
2010/2012

cattyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cattyna » 26 nov 2010, 15:59

celestina ha scritto:Cattyna mi dispiace che stai avendo problemi anche con il bibe,forse si rifiuta perchè magari è presa da altro tipo le gengive che le danno fastidio! :domanda

Grazie mille, ieri sono tornata dalla pediatra e sembrerebbe dai sintomi che soffra di reflusso ed ora è molto infiammata ora proviamo con il latte nuovo enfamil pregel ed antiacido :incrocini

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 nov 2010, 16:09

Figurati che Francesco a sei mesi le prime pappe le... beveva dal bicchiere!!! :urka
Il cucchiaio non lo voleva, la mia mamma mi ha suggerito di fargliela un po' più liquida e di provare a dargliela nel biberon: picche. Alla fine, in preda alla disperazione l'ho messa nel bicchiere. Le prime due settimane la prendeva solo così... :perplesso
Poi pian pianino abbiamo anche capito cosa gli piaceva di più e così le cose sono migliorate. Adesso mangia come un bufaletto!!!

Comunue quoto le altre: comincia con un pasto alla volta, a merenda non insistere subito con il cucchiaino: ci vorranno un paio di mesi, ma vedrai che andrà bene!!!
Io ho mangiato tanta di quella pappa avanzata che mi sce dagli occhi!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 26 nov 2010, 16:56

cattyna ha scritto:
celestina ha scritto:Cattyna mi dispiace che stai avendo problemi anche con il bibe,forse si rifiuta perchè magari è presa da altro tipo le gengive che le danno fastidio! :domanda

Grazie mille, ieri sono tornata dalla pediatra e sembrerebbe dai sintomi che soffra di reflusso ed ora è molto infiammata ora proviamo con il latte nuovo enfamil pregel ed antiacido :incrocini
Mi dispiace molto per la tua piccola,speriamo che con il nuovo latte risolvi il problema! :incrocini :incrocini :incrocini
2010/2012

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 26 nov 2010, 16:59

Sai Giulia80 al mio piace il cucchiaino :sorrisoo lo usa per grattarsi le gengive!!! :fischia :fischia :fischia
2010/2012

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 26 nov 2010, 18:59

celestina, mio figlio ha cominciato a mangiare (poco e malvolentieri):
la frutta dopo due mesi che gliela davo
lo yogurt dopo tre mesi che glielo davo
la pappa ma senza farina, solo verdura passata col cuocipappa e rigorosamente senza carne, a dodici mesi compiuti (svezzamento iniziato a 5 e mezzo)
ha cominciato a gradire veramente tanti tanti tipi di cibo verso i 16/18 mesi

ed io lì a tribolarmi, a lambiccarmi, a fare prove.....ho interrotto l'allattamento materno quando aveva 13 mesi e mezzo. NOn ha mai più voluto bere latte.
Nonostante quello che tu puoi pensare a questo punto del racconto, mio figlio è ancora vivo :hi hi hi hi cresce secondo la sua curva regolarmente, non è un gigante ma è forte e agile come pochi altri bambini.
A me nel frattempo è quasi venuto un esaurimento, ma forte di questa esperienza, se la mia bimba nascitura vorrà mangiare bene, altrimenti credo che rimanderò lo svezzamento DI TESTA MIA, e che seguirò il mio istinto.
Non piangerò mai più su un piatto di pappa intatto.
Giuro giuro giuro.
Un bambino SANO che rifiuta il cibo o mangia poco, si sta comunque nutrendo in qualche modo che a te sfugge. E finchè beve il latte, vai alla grande e stai serena.
Lo vedrai un giorno prima o poi nel suo radioso futuro sbranare una fiorentina da 25 euro mezza cruda con i capelli davanti agli occhi e le cuffie dell'ipod nelle orecchie...................
In bocca al lupo.
Mamma di Jacopo e Viola

celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da celestina » 29 nov 2010, 0:57

Grandeattesa ti faccio i complimenti per aver allattato il tuo piccolo fino a 13 mesi e mezzo!!! :yeee :yeee :yeee
Per la pappa devo dire che hai tribolato parecchio! :x:
2010/2012

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”