GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COLLOQUI...PRIMA ELEMENTARE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

COLLOQUI...PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da zaeva » 25 nov 2010, 12:00

Buongiorno.
Ho bisogno di un CONSIGLIO.
Da calendario sett. prox avrebbero dovuto esserci i colloqui a scuola.
Ieri ho scritto sul diario alle maestre chiedendo, per motivi di lavoro, di poterli effettuare in determinati giorni.
Loro mi hanno risposto "solo per le classi prime" i colloqui verranno effettuati su richiesta delle insegnanti o se richiesto dai genitori".
Tommaso quindi pare non dare problemi perchè a noi il colloquio non è stato fissato...E QUESTO MI FA ENORMEMENTE PIACERE..E diciamolo MI SENTO ORGOGLIOSA DEL MIO TOPOLOTTO (viste anche tutte le paranoie che mi sono fatta per il suo comportamento):emozionee .
D'altro canto io le maestre non le conosco per niente (le ho viste due volte dall'inizio dell'anno) perchè non vado mai a prendere Tommaso a scuola e alla mattina loro sono già in classe..e quindi mi farebbe piacere scambiarci due chiacchiere e sapere un po' di più del suo percorso scolastico.
Mio marito sostiene che se loro non ritengono necessario il colloquio significa che è tutto ok e di aspettare i prossimi (che saranno a fine febbraio)...io sono combattuta.
Che dite???
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: COLLOQUI...PRIMA ELEMENTARE

Messaggio da ely66 » 25 nov 2010, 12:13

ma come, niente udienze generali o individuali, comunque e a prescindere????
strano. direi molto strano.
io lo chiederei, almeno per avere un'idea generale e sapere se va tutto bene anche come interazione con il resto della classe.
da noi li hanno fatti anche l'anno scorso, Gaia era in prima.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 25 nov 2010, 12:26

Abbiamo fatto solo la riunione per nomina del rappresentante di classe e un colloqui a inizio anno dove noi descrivevamo i nostri figli.
Poi eravamo tutte convinte di avere i colloqui individuali a febbraio e invece pare siano solo "per situazioni particolari".
Ma abituata con l'asilo dove bene o male le maestre ogni giorno ti raccontavano...il non sapere nulla mi lascia un po' spiazzata.
Certo vedo i quaderni, so quello che mi racconta mio figlio...ma insomma è sempre il punto di vista di un bambino di sei anni no?
Se non chiedo io "Udienza" pare che non saprò nulla (salvo Tommaso impazzisca di colpo :fischia ) fino ai prossimi colloqui che saranno a fine febbraio..se non sbaglio, tra l'altro in concomitanza con le pagelle del primo quadrimestre.
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 25 nov 2010, 13:29

L'anno scorso da Alessia hanno fatto per tutti un colloquio individuale il giorno dopo l'inizio della scuola, con tutti i genitori.
Verso fine Novembre hanno comunicato mezzo diario che avrebbero fatto un colloquio solo con i genitori di bambini in difficoltà o problematici.
Chiunque però, per qualunque motivo, avrebbe potuto richiederlo sempre previa richiesta sul diario.
Per quest'anno nn sò ancora nulla :perplesso
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 25 nov 2010, 13:33

maskat ha scritto:L'anno scorso da Alessia hanno fatto per tutti un colloquio individuale il giorno dopo l'inizio della scuola, con tutti i genitori.
Verso fine Novembre hanno comunicato mezzo diario che avrebbero fatto un colloquio solo con i genitori di bambini in difficoltà o problematici.
Chiunque però, per qualunque motivo, avrebbe potuto richiederlo sempre previa richiesta sul diario.
ESATTAMENTE COME DA NOI....e tu che facesti?
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 nov 2010, 13:38

Da noi c'è il colloquio individuale per tutti in questi ultimi 10 giorni di novembre (a me l'hanno fissato il 30 alle 18).
A me pare davvero troppo non avere colloqui fino alla fine di febbraio. Anche se non ci sono né piccoli né grossi problemi, mi sembra sacrosanto incontrarsi per una volta faccia faccia con delle insegnanti che alla fine manco so chi siano se non per una riunione fatta con i genitori di due prime!

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 25 nov 2010, 13:45

kla ha scritto:Da noi c'è il colloquio individuale per tutti in questi ultimi 10 giorni di novembre (a me l'hanno fissato il 30 alle 18).
A me pare davvero troppo non avere colloqui fino alla fine di febbraio. Anche se non ci sono né piccoli né grossi problemi, mi sembra sacrosanto incontrarsi per una volta faccia faccia con delle insegnanti che alla fine manco so chi siano se non per una riunione fatta con i genitori di due prime!
Kla è quello che penso anch'io...motivoper cui sono tentata di richiedere io il colloquio.
Del resto mio figlio passa 8 ore al giorno con lor, è vero vedo che è sereno e non ha problemi, ma vorrei sapere qualcosa in più....
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 nov 2010, 14:17

zaeva ha scritto:
kla ha scritto:Da noi c'è il colloquio individuale per tutti in questi ultimi 10 giorni di novembre (a me l'hanno fissato il 30 alle 18).
Kla è quello che penso anch'io...motivoper cui sono tentata di richiedere io il colloquio.
Del resto mio figlio passa 8 ore al giorno con lor, è vero vedo che è sereno e non ha problemi, ma vorrei sapere qualcosa in più....
ma infatti... E po avere la conferma diretta che tutto va bene è molto meglio e più gratificante che doverselo immaginare! :hi hi hi hi

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 25 nov 2010, 14:20

kla ha scritto:
zaeva ha scritto:
ma infatti... E po avere la conferma diretta che tutto va bene è molto meglio e più gratificante che doverselo immaginare! :hi hi hi hi
già..quasi quasi vado solo per sentirmi dire "signora tutto ok..è bravo, si impegna, non disturba"..anche perchè questa cosa potrebbe non ricapitarmi più nella vita :hi hi hi hi
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 nov 2010, 14:25

zaeva ha scritto:
kla ha scritto:
zaeva ha scritto:
già..quasi quasi vado solo per sentirmi dire "signora tutto ok..è bravo, si impegna, non disturba"..anche perchè questa cosa potrebbe non ricapitarmi più nella vita :hi hi hi hi
Ma davvero! Che pacco dover fare i colloqui solo per sentirsi dire cose negative! :ahaha Io lo chiederei! :yeee

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 nov 2010, 14:44

Da noi hanno iniziato i primi di novembre a fare dei colloqui individuali richiesti dalle insegnanti, per determinati bambini che avevano delle problematiche individuali da approfondire.
A noi è stato fissato per segnalarmi il difetto di pronuncia di alcune sillabe di Andrea perchè non volevano far passare tempo,quando magari potevo già organizzarmi con una logopedista. Chiarito che stavamo già valutando con chi di dovere il problemino di Andrea è andato tutto bene per il resto (a parte qualche notina comportamentale :fischia )

Invece nella giornata di ieri hanno fatto dei colloqui individuali generali, i genitori che desideravano fissavano un appuntamento per incontrare le insegnanti per sapere di più sulle attività scolastiche dei propri bambini.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 25 nov 2010, 14:45

Tesla ha scritto:Da noi hanno iniziato i primi di novembre a fare dei colloqui individuali richiesti dalle insegnanti, per determinati bambini che avevano delle problematiche individuali da approfondire.
A noi è stato fissato per segnalarmi il difetto di pronuncia di alcune sillabe di Andrea perchè non volevano far passare tempo,quando magari potevo già organizzarmi con una logopedista. Chiarito che stavamo già valutando con chi di dovere il problemino di Andrea è andato tutto bene per il resto (a parte qualche notina comportamentale :fischia )

Invece nella giornata di ieri hanno fatto dei colloqui individuali generali, i genitori che desideravano fissavano un appuntamento per incontrare le insegnanti per sapere di più sulle attività scolastiche dei propri bambini.
Ecco vedi Tesla...è questo che vorrei!
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 nov 2010, 14:48

io credo che tu abbia ragione a volerle incontrare, è il primo anno, la conoscenza dovrebbe essere reciproca. :sorrisoo
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 25 nov 2010, 15:16

zaeva ha scritto:
maskat ha scritto:L'anno scorso da Alessia hanno fatto per tutti un colloquio individuale il giorno dopo l'inizio della scuola, con tutti i genitori.
Io ho lasciato perdere.
Anche perchè, il colloquio che ho fatto il 2° giorno di scuola è stato tremendo...
Mi aspettavo domande generiche x conoscere la bambina e la sua situazione familiare invece fui letteralmente "aggredita" perchè mia figlia, quella mattina, aveva osato tenere testa alla maestra e quindi mi sono trovata difronte + che una maestra, una "bestia ferita" e molto, molto incarognita.
Allora, visto che non ero stata convocata ho evitato di andarmi a cercare guai da sola :hi hi hi hi
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 25 nov 2010, 16:04

Da noi si fanno, individuali dividendo la classe in due gruppi e dedicando 10 minuti a bambino.

Non vedo perchè il colloquio debba essere solo un momento per manifestare i problemi, e non un "resoconto" dei progressi e del percorso fatto dal bambino. Ed anche in prima perchè no? Come si è integrato? Come la maestra lo ha inquadrato? Qual'è il suo approccio allo studio?
Boh, io la penso così per cui lo chiederei assolutamente.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 25 nov 2010, 16:11

maskat ha scritto:
zaeva ha scritto:
Io ho lasciato perdere.
Anche perchè, il colloquio che ho fatto il 2° giorno di scuola è stato tremendo...
Mi aspettavo domande generiche x conoscere la bambina e la sua situazione familiare invece fui letteralmente "aggredita" perchè mia figlia, quella mattina, aveva osato tenere testa alla maestra e quindi mi sono trovata difronte + che una maestra, una "bestia ferita" e molto, molto incarognita.
Allora, visto che non ero stata convocata ho evitato di andarmi a cercare guai da sola :hi hi hi hi
:ahah :ahah
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 25 nov 2010, 16:12

mina79 ha scritto:Da noi si fanno, individuali dividendo la classe in due gruppi e dedicando 10 minuti a bambino.

Non vedo perchè il colloquio debba essere solo un momento per manifestare i problemi, e non un "resoconto" dei progressi e del percorso fatto dal bambino. Ed anche in prima perchè no? Come si è integrato? Come la maestra lo ha inquadrato? Qual'è il suo approccio allo studio?
Boh, io la penso così per cui lo chiederei assolutamente.
Hai centrato il punto.... :ok
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 nov 2010, 16:54

e invece pare siano solo "per situazioni particolari".
sai che shock (non dico a te eh?) per qualcuna, vedere quasi sempre voti altissimi e arrivare a fine anno con un 5 magari in condotta?
"ma come??? mio/a figlio/a perfettissimo/a 5 in pagella??" secondo me i colloqui servono eccome.

tra l'altro proprio due settimane fa abbiamo proposto di fissare i colloqui tenendo conto di quando arriva la richiesta e con un orario ben preciso.
ora ad esempio c'è la maestra d'italiano che fa l'udienza ogni lunedì alla terza ora. è un po' vago.
e le maestre hanno accettato, quindi ora, per esempio, la mamma segna il lunedì alle 10,30 la richiesta d'udienza e la maestra la conferma o la sposta di tot minuti, tipo parrucchiere :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 nov 2010, 10:11

Da noi ci sono una volta al mese le assemblee di classe dove viene raccontato ai genitori il programma scolastico e le udienze individuali che durano 15 minuti per alunno ma possono essere ampliate in caso di necessità. Ovviamente noi abbiamo ampliato :che_dici visto che i problemi ci sono :che_dici però comunque i genitori vengono visti una volta al mese circa tutti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 26 nov 2010, 10:32

anche da noi hanno fatto i colloqui per tutto novembre in realta' erano fissati tutti per il 24 novembre ma le nostre maestre hanno preferito scaglionare i genitori prima di questa data ( infatti io l'ho fatto il 2 novembre).
I Colloqui sono stati fatti per tutti i bambini in modo che anche i genitori potessero conoscere meglio le maestre
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”