GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non vuole perdere!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Non vuole perdere!

Messaggio da elena1972 » 26 nov 2010, 7:30

Beh, e' un problema proprio minimo, ma piu' che altro mi faceva piacere sapere se anche i vostri bimbi hanno questa difficolta' alla sconfitta. Da poco abbiamo cominciato a giocare a qualche gioco di "competizione", in cui e' previsto perdere o vincere: memory, ludanimo, lottino... beh Ettore si arrabbia e si dispiace se perde. Io non lo lascio vincere apposta: oh, se vinco io vinco io (tanto la maggior parte delle volte vince lui perche' ha una memoria visiva pazzesca), ma alcune volte capita, soprattutto - ovviamente - quando c'entra il caso, e allora si arrabbia, fa un frigno e piagnucola che non vuole perdere... certe volte pur di vincere cerca di imbrogliare, ma li' mi arrabbio io e lo lascio li' a meta' gioco, gli dico che con chi imbroglia non si gioca.
Lo faccio perche' temo che assuma questo atteggiamento anche con i suoi amichetti, e chi non sa perdere (come chi non sa vincere pero') e' molto malvisto nei gruppi... ma mi sembra strana questa competitivita' cosi' precoce. O no? C'e' da dire che certe volte pur di fargli fare le cose tipo lavarsi i denti o venire in cucina per la cena, mio marito ha cominciato a dirgli "vediamo chi arriva prima in bagno" etc. e ovviamente lo si faceva vincere cosi' si lavava i denti ed era contento... due piccioni con una fava... ma non mi sembrava una cosa tanto grave, lo avevo letto anche in un libro di pedagogia infantile che spostare l'attenzione sul gioco di competizione con il genitore evita i capricci e fa sembrare anche le cose noiose piu' divertenti...
Solo che adesso temo che gli abbiamo fatto venire l'abitudine alla vittoria, quindi gli sto insegnando (ci sto provando...) a gestire la frustrazione...
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non vuole perdere!

Messaggio da Tesla » 26 nov 2010, 8:48

io in casa ne ho due che non vogliono perdere... e quando uno vince su l'altro inizia a fare i ballettini del vincitore così il fratello si arrabbia ancora di più e non ne usciamo più senza urla e pianti e MIIIIIII HA VINTO LUI... NOOO HO VINTO IO TU HAI PERSO...
Alla fine le uniche che ne escono veramente sconfitte sono le mie orecchie :impiccata:

Comunque tornando al tema del post credo sia abbastanza comune nei bambini la voglia di vincere, sarebbe strano il contrario, almeno così credo :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 nov 2010, 9:07

idem....pietro addirittura nei giochi di società ultimamente bara per vincere :fischia o che ne so con gli amici che frequentano casa capita che se giocano a qualcosa sia sempre elettrizzato e la frase tipo è "hai invalidato il gioco" :ahaha che non so dove abbia preso!

a me dà molto fastidio, ma spero sia una fase così di solito cerco di calmarmi, lo prendo da parte e gli spiego che lìimportante è giocare...

così una delle sue frasi ora è "non è primo chi vince ma chi perde " :hi hi hi hi insomma se la gira a modo suo, ma conta cmq che capiscano che il gioco è condivisione e spesso gli dico che ogni bimbo vuole vincere così se ci sono regole e istruzioni si seguono e si vede come va; se conta la fortuna, non ci si fa nulla; se invece si tratta di abilità, deve allenarsi...ma che più di tutto è importante divertirsi con gli altri

glielo ripeterò fino allo sfinimento
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 26 nov 2010, 9:20

il voler vincere è una fase naturale ed importante dello sviluppo di un bambino. e (non ditelo ai vostri figli) il fatto che barino è sintomo di un'intelligenza acuta e della capacità di prevedere ciò che avverrà e di trovare "soluzioni alternative".
detto ciò io in questi casi quando inizio a giocare ribadisco che gioco solo se non si inizia a piangere perché si perde, quando perdo io gli mostro come vorrei che reagisse anche lui, magari con un po' di ironia, facendo finta di prendermela ma poi sorridendo, ma senza dirglielo verbalmente. quando perde lui uso la stessa ironia leggera e con un sorriso vado avanti. le prime volte prima di vincere io lo lascio vincere un paio di partite, così quando perde in realtà sta comunque ancora vincendo. poi con il tempo apprezzerà la competizione e il giocare al di là del vincere sempre. per quanto riguarda il barare, se lo becco la prima volta ci facciamo su una risata, dicendogli che è un furbetto, ma gi dico anche che io non gioco con chi bara. quindi se lo rifa fermo il gioco, anche se dentro di me so che è normale e mi compiaccio del suo acume.
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 nov 2010, 9:23

Mai visto un bambino in età da scuola materna che accetta la sconfitta. anche il mio lo fa, lo fanno anche gli altri quando giocano insieme, lo fano tutti. pare sia una tappa fissa, tranquillizzati.siccome poi la zia lo favorisce e lo fa vincere io cerco di bilanciare ma vedessi come si incavolava! adeso un poco meno ed infatti riusciamo a giocare insieme di più. A volte lascio che si decidano altre regole o che si rivolti la frittata, altre volte mi scoccio io. :ahah

Streghettasaetta

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 26 nov 2010, 9:29

presente! le prime volte erano pianti urli e strepiti ora si sta calmando ma di certo non accetta le sconfitte... credo sia normale dai, mi ricordo mio fratello ben + grande che faceva certe scene
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 26 nov 2010, 9:41

E' del tutto normale, soprattutto a 3 anni.
Anche il mio è ancora così e di anni ne ha quasi 6! Sta cominciando ora ad essere un po' più morbido e ad accetare che anche gli altri possono vincere...
A questa età sono ancora molto egocentrici, crescendo impareranno ad accettare le sfide sapendo che non sempre può andare bene, ovviamente dipende molto anche dal carattere.... ma il momento arriva per tutti....
Anch'io a volte l'ho lasciato vincere, ma proprio solo qualche volta, non lo trovo il giusto modo di aiutarli.
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 nov 2010, 10:30

si però..anche a me preoccuopa il fatto che poi voglia vincere sempre anche con gli amichetti e che poi non sappia gestire la frustazione....
a..io a volte lo devo mollare li perchè oltre a non accettare la perdita dice che non è vero che ho vinto io!! mente pure :che_dici ...però anche io ricordo che quando ero bimba baravo :hi hi hi hi ....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 nov 2010, 10:31

cipolla....ti bacio solo per le prime due frasi....me le ripeterò allo sfinimento anche se a mio figlio non lo dirò maaaaaaaaaaaaaaaaaai ehehehehe
ora leggo il resto :ahaha

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 nov 2010, 10:33

io non lo voglio far sentire in colpa per questa cosa, ma capita che per esempio la mia amica lo riprenda quando gioca con le sue figlie dicendogli che deve lasciare spazio agli altri o che non deve suggerire o che non deve ....ecc ecc...

quindi a volte gli faccio sbattere la faccia altre lo conforto perché lo vedo in tilt a livello emotivo e voglio solo rassicurarlo che sono sensazioni lecite, ma che ci deve lavorare su....quindi a scuola gli stanno insegnando ad accettare sì la sconfitta, ma cosa a cui tengo di più, di gioire delle vincite degli altri....non sempre perché il senso di competizione mi piace e credo serva nella vita, se aiuta a migliorarsi e a dare il meglio

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 26 nov 2010, 10:42

elena1972 ha scritto:Beh, e' un problema proprio minimo, ma piu' che altro mi faceva piacere sapere se anche i vostri bimbi hanno questa difficolta' alla sconfitta. Da poco abbiamo cominciato a giocare a qualche gioco di "competizione", in cui e' previsto perdere o vincere: memory, ludanimo, lottino... beh Ettore si arrabbia e si dispiace se perde. Io non lo lascio vincere apposta: oh, se vinco io vinco io (tanto la maggior parte delle volte vince lui perche' ha una memoria visiva pazzesca), ma alcune volte capita, soprattutto - ovviamente - quando c'entra il caso, e allora si arrabbia, fa un frigno e piagnucola che non vuole perdere... certe volte pur di vincere cerca di imbrogliare, ma li' mi arrabbio io e lo lascio li' a meta' gioco, gli dico che con chi imbroglia non si gioca.
Lo faccio perche' temo che assuma questo atteggiamento anche con i suoi amichetti, e chi non sa perdere (come chi non sa vincere pero') e' molto malvisto nei gruppi... ma mi sembra strana questa competitivita' cosi' precoce. O no? C'e' da dire che certe volte pur di fargli fare le cose tipo lavarsi i denti o venire in cucina per la cena, mio marito ha cominciato a dirgli "vediamo chi arriva prima in bagno" etc. e ovviamente lo si faceva vincere cosi' si lavava i denti ed era contento... due piccioni con una fava... ma non mi sembrava una cosa tanto grave, lo avevo letto anche in un libro di pedagogia infantile che spostare l'attenzione sul gioco di competizione con il genitore evita i capricci e fa sembrare anche le cose noiose piu' divertenti...
Solo che adesso temo che gli abbiamo fatto venire l'abitudine alla vittoria, quindi gli sto insegnando (ci sto provando...) a gestire la frustrazione...
Penso che tutti bambini passino questa fase... prima o poi passerà!
A casa mia succede la stessa cosa che ho evidenziato...non penso che quando avrà 18 anni faremo ancora queste gare! :ahah
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 26 nov 2010, 10:43

Si infatti anche mio padre, che e' psicologo cognitivo, dice che voler imbrogliare, voler cambiare le regole del gioco, insomma non seguire pedissequamente le regole e basta ma cercare di "piegarle" anche solo per aumentare il divertimento (come fa lui quando gioca a burraco con i suoi amici :che_dici ) e' segno di intelligenza creativa e divergente. Da una parte infatti sono contenta, e quello che dice cipolla mi conforta tanto, ma dall'altra ho cominciato questo "cammino" per insegnargli a gestire la frustrazione, che fa parte di un progetto piu' ampio... tipo insegnargli a pazientare un po' se non posso giocare subito con lui (oh, se ho le mani sporche di uovo che sto impanando mica posso mollare tutto li' perche' lui vuole che tiri un dado...), o se sono al telefono... o se parlo con il padre... in generale insomma a gestire la frustrazione di non essere sempre "il centro del mondo"....
dite che anche alla scuola materna questo e' uno dei cardini dell'insegnamento? Io mi chiedo come fanno 'ste benedette e sante maestre ad avere la pazienza di seguire 20 bambini arrabbiati se perdono, se non sanno disegnare, se non riescono a prendere il boccone con la forchetta... 20 piccoli meravigliosi tiranni tutti assieme...
io lo triplicherei il loro stipendio, altroche' diminuirne il numero.... ma qui andiamo OT alla grande...
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 nov 2010, 10:48

ma tuo padre ti ha dato qualche chicca????

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 26 nov 2010, 10:54

cinny78 ha scritto:si però..anche a me preoccuopa il fatto che poi voglia vincere sempre anche con gli amichetti e che poi non sappia gestire la frustazione....
a..io a volte lo devo mollare li perchè oltre a non accettare la perdita dice che non è vero che ho vinto io!! mente pure :che_dici ...però anche io ricordo che quando ero bimba baravo :hi hi hi hi ....
Nel confronto con gli altri bambini se la deve sbrigare da sola, se perde perde, pace... amen!
Non ti dico quest'estate con il biliardino, ogni santo giorno una tragedia!
Le ho ripetuto in continuazione che una volta si vince e un'altra si perde! Che non avrebbe potuto assaporare il gusto della vittoria se non avesse mai perso, che a vincere sempre non c'era sfizio, che se avesse continuato a frignare non l'avrei più fatta giocare! (a turno frignavano tutti i bambini, quelli che perdevano... quindi normale amministrazione)
Fino a che un giorno è arrivata sulla spiaggia sorridente e le ho chiesto: Amore hai vinto?
" No ho perso ma abbiamo riso tanto"
A fine estate dopo 3 e dico 3 mesi di pantomima ! :hi hi hi hi

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 26 nov 2010, 10:57

Elena, ma il tuo bimbo è ancora un cucciolotto :cuore

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 26 nov 2010, 11:04

elena1972 ha scritto:Si infatti anche mio padre, che e' psicologo cognitivo, dice che voler imbrogliare, voler cambiare le regole del gioco, insomma non seguire pedissequamente le regole e basta ma cercare di "piegarle" anche solo per aumentare il divertimento
il fatto dell'imbrogliare è vero!
Il problema nasce con gli altri bambini, perché mica sono così scaltri da non farsene accorgere (noi adulti ci passiamo sopra, con divertimento, per l'ingegno).Ho visto cose che voi umani..Le avrete vite anche voi immagino :ahah

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 nov 2010, 11:29

la scorsa estate mio figlio aveva due monetine per il bigliardino; aspetta il suo turno e due ragazzini di 13 e 9 anni chiedono di giocare insieme..per fortuna passavo di lì perché continuavano a escluderlo dicendogli che non era capace, ma lui si teneva, data la grande differenza di età; così sono intervenuta ricordando che i soldini erano suoi, che potevano giocare, rispettando l'età e le capacità di ognuno....ho esortato pietro a divertirsi e a non pensare solo al gol

mi è spiaciuto intervenire ma era davvero indifeso e so che covava rabbia

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 26 nov 2010, 12:07

scarlet ha scritto:la scorsa estate mio figlio aveva due monetine per il bigliardino; aspetta il suo turno e due ragazzini di 13 e 9 anni chiedono di giocare insieme..per fortuna passavo di lì perché continuavano a escluderlo dicendogli che non era capace, ma lui si teneva, data la grande differenza di età; così sono intervenuta ricordando che i soldini erano suoi, che potevano giocare, rispettando l'età e le capacità di ognuno....ho esortato pietro a divertirsi e a non pensare solo al gol

mi è spiaciuto intervenire ma era davvero indifeso e so che covava rabbia
hai fatto benissimo ad intervenire data la disparità e l'età, non ti crucciare!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 26 nov 2010, 12:13

Mio figlio mette il muso e frigna ancora adesso a quasi 6 anni :impiccata:
Prima, quando era più piccolo, devo ammettere che spesso lo lasciavo vincere ma ora (nei giochi che sa fare bene) non concedo più niente e... son tragedie!
Con i compagni non so come si comporti.
La piccola, che ha l'età del tuo, per ora è gelosa e competitiva su altre cose (chi arriva prima alla mattina nel lettone, a chi mi siedo vicino) ma se perde a un gioco non si arrabbia. Mi sa che ci deve ancora arrivare...
"I bambini sono persone basse"

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 26 nov 2010, 12:24

Lasciamoli tranquillamente giocare tra loro questi bambini ! Lo scontro serve a crescere e piano piano ognuno imparerà a gestirsi nelle dinamiche di gruppo nel modo più giusto e non più solo strepitando e piangendo perché si è persa una partita!!! :ok
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”