GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Allevare" una chiocciolina- help!!

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

"Allevare" una chiocciolina- help!!

Messaggio da clizia » 25 nov 2010, 0:26

Una settimana fa abbiamo trovato sul muro fuori casa una minuscola chiocciolina con la sua casetta. così piccola che per vederla bene abbiamo usato la lente d'ingrandimento, è più piccola delal metà di un'unghia del mignolo. :ahah .
altro che adottare un cane :hi hi hi hi
ovviamente è diventata la mascotte di casa.
O voi esperte di chiocciole, quali sono i modi per tenerla al meglio? Io la sto tenendo in un barattolino di vetro, coperto con un colino a maglie così le entra l'aria ma non può uscire. Le do un pezzettino di insalata o bietola. ogni tanto le metto un goccino d'acqua. ma va bene così? devo cambiarle posto? umidità, acqua ..quanta? foglietta cambiata ogni giorno? e in quanto tempo crescono? mi pare sempre la stessa e non la vedo spostarsi molto. mi accorgo che è viva solo perchè magari dopo qualche ora la trovo spostata ma è capacissima di star chiusa nel solito posto per ore.
assie!

Streghettasaetta

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "Allevare" una chiocciolina- help!!

Messaggio da shar » 25 nov 2010, 1:08

:ahaha che carina hai trovato una stuppateddru!

bè io non sono molto d'aiuto, ma inizierei a dirti di trovarne un'altra così si accoppiano :prr e quando si riproduce, essendo un’ermafrodita insufficiente, rimangono tutte e due fecondati :fischia
bè non la vedi fare tanti spostamenti, anche perchè è molto, molto lenta cresce dopo mesi di 5 cm, al posto di un barattolino di vetro, magari un contenitore di legno? non so quelli che si usano x il decoupage, poi prendi la pelliccola trasparente e copri, facendo dei piccoli fori con una forchetta, in modo che non esce e puo' respirare! magari se aggiungi un pezzo di sughero non è male, la usera' per ''coprirsi'' dormire dietro. Devi tenerla in un ambiente umido, non metterla sotto una luce forte, perchè potrebbe morire, puoi dagli da mangiare tante cose, ogni volta lava bene quello che gli dai, non c'è bisogno che gli metti una foglia intera...è piccolina :prr ma ogni giorno cambia! cosa importante è l'acqua, non devi affogarla ma mettici un po' di acqua, giusto x rendere umido l'ambiente e per permettergli di ''bere'' se così si puo' dire, puoi dargli l'insalata gentile, romana e via dicendo, il cetriolo, il pomodorino ogni tanto, e tanta altra verdura, anche la frutta (vuoi la lista? ) mai mandarini,arance e pompelmi
Se la temperatura si abbassa nel suo abital di 10° attenta che rischia di morire, insomma non tenerla sul calorifero ma tienila in una stanza dove si sta bene, ma hai intenzione di mangiartela una volta cresciuta? :ahaha ( io non le mangio) se vuoi puoi fare un'allevamento, fanno tante uova :fischia
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 nov 2010, 9:01

Esperta in arrivo! :ahaha

Io le mettevo (metto :fischia ) in un contenitore, generalmente in plastica coperto sopra dalla pellicola trasfarente forata, in modo che mantenga l'umidità. un po' di terra sul fondo e qualche legnetto, anche messo in verticale così si arrampicano.
Da mangiare insalata, zucchine, carote (apprezzatissime) e un pezzettino di osso di seppia.
Per un bimbo secondo me sarebbe meglio una chiocciola un po' più grande ma non ancora cresciuta del tutto, in modo che possa vederla bene. Col tempo si vede chiaramente anche la crescita del guscio.
Importante è l'umidità, vaporizza ogni tanto, senza annegarla!
Occhio che rischi che si creino le muffe, quindi non bagnare troppo, cambia spesso il cibo e se vedi che comunciano a far la muffa cambia i legnetti.
Per un bimbo (sotto questo punto di vista io ho ancora 5 anni :fischia ) è una bella soddisfazione avere una chiocciola!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 nov 2010, 9:04

I pomodorini con me non hanno avuto grande successo, sono acidi.

Comunque clizia tuo figlio è troppo forte, dopo i granchi e i girini anche la chiocciola!! :prr

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 nov 2010, 11:01

farla accoppiare.. ma devo trovarne una di misura uguale altrimenti se vede una chiocciolina piccola ma normale si spaventa. :prr questa è un microbo e per questo l'abbiamo "salvata".
ok vedrò di trovare un altro contenitore/ scatolino di legno. Legnetti potrei darle qualche avanzo di rametti dei pomodori ormai secchi. Per i buchi sulla pellicola però mi sa che ci passerebbe :ahaha , mentre dalle maglie del colino no.

Streghettasaetta

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 25 nov 2010, 13:59

Uhm per il contenitore di plastica, non è che va molto bene :fischia
meglio vetro a questo punto, o legno

accoppiarla ora è inutile, deve crescere :hi hi hi hi
se è così piccola come hai detto, probabilmente è appena nata, non supera i 2 mesi di vita, quindi direi di aspettare che cresca come dicevo sopra almeno altri 5 cm :ok
bè magari la trovi un'altra, non so, se hai un orto è piu' facile che mai trovarle , su una foglia d'insalata :sorrisoo

no aspetta, il legnetto dei rametti, eviterei... un tappo di sughero, che è diverso :prr attenta prima che la trovi impiccata :ahaha
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 nov 2010, 14:01

CLIZA :-D
Non ho consigli da darti, ma solo dirti che SAPEVO CHE IL POST ERA TUO SENZA NEANCHE LEGGERE IL NICK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :clap :yeee :clap :yeee
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 nov 2010, 14:13

5 centimetri? adesso lei sarà di 3 millimetri a dir tanto. la casetta nno è di quelle rotonde ma a punta. ogni tanto le ho visto le antennine un puntino minuscolo. :ahah

Streghettasaetta

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 nov 2010, 14:42

Dipende da che specie è, non tutte arrivano ai 5 cm!
Per la plastica..non sarà l'ideale ma mi ci son sempre trovata bene, tanto poi sistemavo tutto tipo terrario :sorrisoo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 nov 2010, 15:23

clizia ha scritto:Una settimana fa abbiamo trovato sul muro fuori casa una minuscola chiocciolina con la sua casetta. così piccola che per vederla bene abbiamo usato la lente d'ingrandimento, è più piccola delal metà di un'unghia del mignolo. :ahah .
altro che adottare un cane :hi hi hi hi
ovviamente è diventata la mascotte di casa.
O voi esperte di chiocciole, quali sono i modi per tenerla al meglio? Io la sto tenendo in un barattolino di vetro, coperto con un colino a maglie così le entra l'aria ma non può uscire. Le do un pezzettino di insalata o bietola. ogni tanto le metto un goccino d'acqua. ma va bene così? devo cambiarle posto? umidità, acqua ..quanta? foglietta cambiata ogni giorno? e in quanto tempo crescono? mi pare sempre la stessa e non la vedo spostarsi molto. mi accorgo che è viva solo perchè magari dopo qualche ora la trovo spostata ma è capacissima di star chiusa nel solito posto per ore.
assie!
ma Cliziaaaaaaaaaaaaaaa, mi meraviglio di te! E lasciala libera quella chiocciolina ! Perché la devi far sopravvivere in un barattolo di vetro con colino ? :temeno:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 nov 2010, 15:37

Ma perchè poverella l'abbiamo tolta dai pericoli della strada! Schiacciata da una macchina, da un piedone :buuu ...e dal cortile dove imperversa un condomino sfaccendato/tuttofare coglio... che spazza, ramazza, falcia, butta :ahaha

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 nov 2010, 15:53

ma tu non hai una (bellissima) casa di proprietà con giardino? :perplesso
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 nov 2010, 16:22

:domanda no sehh, sto in un condominio con cortile e un pezzo di pratino, palazzo normale insomma. mi piacerebbe un giardino :sorrisoo Hamilton ha la casa col giardino. magari mando la chiocciolina da lei così le macchine del cortile, i tombini di scolo e i piedoni del condomino non le darebbero fastidio. Però poi si trova con le foglie bucate.
Io potrei farla stare nel balcone ma poi se mi scivolao viene sbatacchiata via nello scolo.. povera che infanzia vivrebbe nelle fogne? :buuu

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 nov 2010, 17:50

clizia ha scritto::domanda no sehh, sto in un condominio con cortile e un pezzo di pratino, palazzo normale insomma. mi piacerebbe un giardino :sorrisoo Hamilton ha la casa col giardino. magari mando la chiocciolina da lei
dipende da quanto ti sta antipatica :hi hi hi hi

Io potrei farla stare nel balcone ma poi se mi scivolao viene sbatacchiata via nello scolo.. povera che infanzia vivrebbe nelle fogne? :buuu
è la dura legge della natura :lumacone:

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 25 nov 2010, 18:09

Io a 9 anni ho allevato una chiocciola per mesi, ma era già grande...
La misi in un contenitore di plastica trasparente, sul fondo avevo posto dei sassolini e coprivo con foglie di lattuga che cambiavo tutti i giorni. Ogni tanto spruzzavo un po' d'acqua, come coperchio usavo il cellophane bucherellato.
Godeva di ottima salute, solo che un giorno mia mamma si era rotta di comprare sempre lattuga per la "lumaca" (che poi lumaca non era)... E l'ha fatta sparire nel minuscolo giardinetto condominiale, che almeno non era accessibile alle auto nè ai pIedoni; cioè, lo usava solo il custode per metterci le sue piante. A me ha cercato di far credere che fosse scappata da sola, ma io non l'ho bevuta. :che_dici
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 nov 2010, 18:58

kik ha scritto:
clizia ha scritto::domanda no sehh, sto in un condominio con cortile e un pezzo di pratino, palazzo normale insomma. mi piacerebbe un giardino :sorrisoo Hamilton ha la casa col giardino. magari mando la chiocciolina da lei
dipende da quanto ti sta antipatica :hi hi hi hi

è la dura legge della natura :lumacone:
crudelik!! :ahah

Streghettasaetta

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 nov 2010, 0:43

se hai bisogno di chiocciole, fai un fischio, te ne posso fornire anche 2-300 :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 26 nov 2010, 8:14

frangela, :-D
Hai un posto letto in più in casa?
Arrivo eh.. :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 nov 2010, 10:05

dionea ma tu sei una pianta carnivora, te magni tutte le lumachine!! orroreeeeeeeeee
frangela, ti segno come fornitore! :prr o ti mando la mia chiocciola per l'addestramento?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 dic 2010, 13:28

Resiste con noi! :ahaha :-D in questi giorni di prenatalizi le sto dando una minutaglia di foglietta di lattuga e una di spinaci. Non è cresciuta granchè ehh è quasi uguale a prima.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”