GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come organizzate la pappa settimanale
-
rosi
- New~GolGirl®

come organizzate la pappa settimanale
Ciao a tutte.Avrei una domanda .Come organizzate la pappa settimanale?Mi spiego meglio.La mia bimba ha 9mesi e mezzo, quindi mangia carne pesce verdure prosciutto cotto formaggio rosso d' uovo e sto introducendo i legumi.Io vorrei sapere ad esempio quante volte a settimana date i legumi o il pesce ecc.. e poi come li combinate: carne a pranzo e formaggio a cena? carne e legumi vanno bene?
- chi069
- Master~GolGirl®

Re: come organizzate la pappa settimanale
ciao! anche la mia bimba ha 9 mesi e mezzo ma i legumi ancora non li ho introdotti (eccetto i piselli) e nemmeno l'uovo, per la pappa io a pranzo aggiungo la carne al passato di verdura mentre a cena sempre i formaggi (che alterno) e una volta a settimana come stasera prendo una bella fetta di prosciutto cotto naturale senza polifosfati lo omogeneizzo e lo metto nella pappa con la pastina e la farina di mais e tapioca 
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- arylb
- New~GolGirl®

Eccomi qua
la mia bimba è un po' piu' grande delle vostre ma non importa.
Il pesce lo mangia 2 volte a settimana al mezzogiorno, il martedì e il venerdì, mentre non ho ancora integrato il rosso d'uovo (per dimenticanza) devo dire a mia madre di provare lei durante il pranzo, mentre per la sera solitamente la mia piccola vuole la sua pastina con un pò di grana e olio a volte con ricotta a volte con crescenza a volte con il filadelfia e tutte le sere si fa il omogenizzato di prosciutto cotto (non la fetta perchè le risulta troppo saporita e non la mangia).
Ma sia mai non avessi in casa il prosciuttino, a volte mangia solo quello.
So che non è un bene mangiare tutte le sere il prosciuttimo ma bisogna variare, ma che ci posso fare se ho una bimba che adora il prosciutto?
la mia bimba è un po' piu' grande delle vostre ma non importa.
Il pesce lo mangia 2 volte a settimana al mezzogiorno, il martedì e il venerdì, mentre non ho ancora integrato il rosso d'uovo (per dimenticanza) devo dire a mia madre di provare lei durante il pranzo, mentre per la sera solitamente la mia piccola vuole la sua pastina con un pò di grana e olio a volte con ricotta a volte con crescenza a volte con il filadelfia e tutte le sere si fa il omogenizzato di prosciutto cotto (non la fetta perchè le risulta troppo saporita e non la mangia).
Ma sia mai non avessi in casa il prosciuttino, a volte mangia solo quello.
So che non è un bene mangiare tutte le sere il prosciuttimo ma bisogna variare, ma che ci posso fare se ho una bimba che adora il prosciutto?
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm
-
manum
- New~GolGirl®

la mia cucciola farà 10 mesi lunedì ed io vado di carne (5 volte) e pesce (2 volte) a pranzo mentre la sera alterno prosciutto cotto, formaggio, legumi (per ora solo lenticchie e x i ceci ho fatto la prima prova). Ma che dosi usate x le pappe?? io uso (+ o -, naturalmente) 180gr passato di verdure (faccio il minestrone e lo frullo) un cucchiaino di olio + parmiggiano, 30gr circa di proteine e 20-25 di semolino o di pastina...ma non se la finisce maiiiiii!!!
soprattutto quando le metto la pastina, qualche cucchiaino e poi si stufa. ho provato anche a fare cose che (x me) erano più appetitose, tipo pastina spinaci e robiola, o patate e pesce, o zucca e ceci....ma sembra non le piaccia nulla....solo il formaggino mio, mangiato "a morsi"
Per il tuorlo, come lo cuocete?? e che uova usate??
soprattutto quando le metto la pastina, qualche cucchiaino e poi si stufa. ho provato anche a fare cose che (x me) erano più appetitose, tipo pastina spinaci e robiola, o patate e pesce, o zucca e ceci....ma sembra non le piaccia nulla....solo il formaggino mio, mangiato "a morsi"
Per il tuorlo, come lo cuocete?? e che uova usate??
- chi069
- Master~GolGirl®

ciao! io mi regolo con i contenitori della avent che sono alcuni da 180 ml e altri da 240 ml io li riempio di passato di verdura e la mia pulce si spazzola tutto 
ale -------------------

-
maryv
- Expert~GolGirl®

Il mio cucciolo ha 9 mesi e stiamo introducendo il legumi in questo periodo.
io il pesce glielo do una volta la settimana, il prosciutto 2 e la carne (bianca e rossa ) nei successivi 4 giorni. Ma sempre a pranzo.
I legumi non li mischio con la carne (voglio che si abitui al loro sapore) quindi in questo caso mangia primo di legumi con pastina e secondo di carne omo, scaldato a bagnomaria e mischiato con un pizzico di parmiggiano reggiano (proprio poco).
il rosso d'uovo alla sera così come i formaggi molli, da soli oppure mischiati alla pappa di verdure passate oppure di pastina con brodo vegetale (preparato con patata, carota e cipolla).
Io preparo tutto fresco ogni giorno (ho il baby pappa), ma mi porto avanti pulendo la verdura una volta la settimana e surgelandola in mono-porzioni da 50 gr, in questo modo posso variare ogni giorno e lui non si stufa mai.
io il pesce glielo do una volta la settimana, il prosciutto 2 e la carne (bianca e rossa ) nei successivi 4 giorni. Ma sempre a pranzo.
I legumi non li mischio con la carne (voglio che si abitui al loro sapore) quindi in questo caso mangia primo di legumi con pastina e secondo di carne omo, scaldato a bagnomaria e mischiato con un pizzico di parmiggiano reggiano (proprio poco).
il rosso d'uovo alla sera così come i formaggi molli, da soli oppure mischiati alla pappa di verdure passate oppure di pastina con brodo vegetale (preparato con patata, carota e cipolla).
Io preparo tutto fresco ogni giorno (ho il baby pappa), ma mi porto avanti pulendo la verdura una volta la settimana e surgelandola in mono-porzioni da 50 gr, in questo modo posso variare ogni giorno e lui non si stufa mai.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- silvye
- Basic~GolGirl®

Ciao! la mia ha quasi nove mesi e alterno ogni due giorni formaggio, carne, piselli e pesce (formaggio o legumi meglio a pranzo perchè meno digeribili); ho cominciato a darle anche mezzo tuorlo una volta ogni 4-5 giorni. Niente prosciutto cotto (non ne ho trovato uno senza schifezze varie
) preferisco aspettare quando potrà mangiare il crudo..
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza
- Alex79
- Expert~GolGirl®

Per il momento Riccardo mangia carne a pranzo (il pesce lo odia, ma riproverò tra un po') e una vola a settimana rosso d'uovo.La sera sempre formaggi. Potrei iniziare con il pasato di legumi, ma ancora non provo..
manum io l'uovo lo cuocio direttamente con la pastina.
manum io l'uovo lo cuocio direttamente con la pastina.
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori
- CICCILLA
- New~GolGirl®

I LEGUMI LI FATE CUOCERE SEPARATAMENTE DALLA ALTRE VERDURE? E QUALI USATE?
Membro delle peperine fans club
-
mame1975
- Active~GolGirl®

Per i legumi si inizia con le lenticchie rosse decorticate (digeribili e ricche di ferro - quindi poche o niente proteine quando li proponi), poi i fagioli senza buccia e infine i piselli ma sempre decorticati.
Le bucce sono poco digeribili quindi si aspetta un pò a proporle.
Li puoi passare col passaverdure così ti rimane solo la polpa e le pellicine ti rimangono nel passino
Le bucce sono poco digeribili quindi si aspetta un pò a proporle.
Li puoi passare col passaverdure così ti rimane solo la polpa e le pellicine ti rimangono nel passino
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
-
rosi
- New~GolGirl®

quindi mi sembra di capire che carne e pesce vadano bene per il pranzo e tutto il resto a cena.
Ciccilla io le lenticchie le faccio cuocere a parte con una puntina di sedano e cipolla, le omogenizzo in porzioni da 80 gr circa e poi aggiunco 50 gr circa di carote e patate precedentemente omogeneizzate e congelate e naturalmente semolino o multicereali.
Ma mi chiedevo i legumi e meglio darli a pranzo o a cena?
Ciccilla io le lenticchie le faccio cuocere a parte con una puntina di sedano e cipolla, le omogenizzo in porzioni da 80 gr circa e poi aggiunco 50 gr circa di carote e patate precedentemente omogeneizzate e congelate e naturalmente semolino o multicereali.
Ma mi chiedevo i legumi e meglio darli a pranzo o a cena?
- desert noor
- Expert~GolGirl®

ciao!
anche stella ha 9 mesi è mezzo.
dunque:
io uso il brodo fatto da noi (io ci metto anche i broccoli, la zucca il pomodoro e uno spicchietto d'aglio) oppure gli omo di verdura o i legumi della milupa.
dò il formaggio a pranzo come mi hanno detto al distretto sanitario quando continuava ad avere risvegli di notte. mi avevano detto di dare carne e pesce la sera.
non ti nascondo che le ho anche fatto la pastasciutta con il sugo di pomodoro e cipolla e che molte volte le faccio la pappa a base di latte. quando mangiamo la pizza.....impazzisce.
per quanto riguarda le combinazioni, cerco di variare ogni giorno senza seguire uno schema particolare.
dunque:
io uso il brodo fatto da noi (io ci metto anche i broccoli, la zucca il pomodoro e uno spicchietto d'aglio) oppure gli omo di verdura o i legumi della milupa.
dò il formaggio a pranzo come mi hanno detto al distretto sanitario quando continuava ad avere risvegli di notte. mi avevano detto di dare carne e pesce la sera.
non ti nascondo che le ho anche fatto la pastasciutta con il sugo di pomodoro e cipolla e che molte volte le faccio la pappa a base di latte. quando mangiamo la pizza.....impazzisce.
per quanto riguarda le combinazioni, cerco di variare ogni giorno senza seguire uno schema particolare.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- desert noor
- Expert~GolGirl®

ciao!
dunque:
dunque:
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆