GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SECONDO FIGLIO SI...SECONDO FIGLIO NO!!!
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO SI...SECONDO FIGLIO NO!!!
Ah comunque Aneste, il mio primo figlio non dormiva niente, ci ha fatto impazzire, la seconda ha dormito da "subito", pochissime notti in bianco e poi, fidati, il secondo figlio lo si fa adattare più facilmente alla "vita sociale" (certo il pisolino pomeridiano è limitante... ma non dura poi tanto).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- floddi
- Platinum~GolGirl®

sipperò è vero anche il contrario!!!!mafalda2005 ha scritto:Ah comunque Aneste, il mio primo figlio non dormiva niente, ci ha fatto impazzire, la seconda ha dormito da "subito", pochissime notti in bianco e poi, fidati, il secondo figlio lo si fa adattare più facilmente alla "vita sociale" (certo il pisolino pomeridiano è limitante... ma non dura poi tanto).
purtroppo.
:ahah
chemmirido poi?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- mipa
- Original~GolGirl®

ora sei tu che hai commosso me... e ti dico sinceramente che il profilo che evidenzi tu, io molto superficialmente non l'avevo mai visto ne mai ci avevo riflettuto.aneste ha scritto:Ve lo posso dire a tutte quante? Mi sono letta tutte e 5 le pagine di 'sto topic e mi è venuto da piangere!!!!!!!Beh si mi avete commosso tutte,e sapete che vi dico? Che se ci poniamo tutte queste domande sui nostri figli, presenti e futuri o ipotetici, vuole dire solo una cosa: che li amiamo da morire, comunque vadano le cose nella vita, qualunque siano poi le nostre scelte.
Sapete, questa mattina mi trovavo in sala operatoria (sono anestesista) e nella sala a fianco facevano le IVG (interruzioni volontarie di gravidanza).Posto che lungissimissimissimo da me sia qualunque tipo di pregiudizio o valutazione in merito alla scelta in questione (e ci mancherebbe altro, ciascuno ha il suo vissuto le sue prove la sua realtà), vedevo queste donne entrare ed uscire dal quella porta, e non una aveva gli occhi asciutti. Con questo voglio dire che un figlio -e non credo di aver scoperto l'acqua calda-ti appartiene, ce l'hai dentro prima ancora di nascere tu stessa, ce l'abbiamo nel DNA a prescindere dal fatto di ciò che farai nella tua vita, siamo fabbricate per mettere al mondo, e dunque è inevitabile che sia un'emozione continua, in positivo o in negativo, avere a che fare con l'idea di un figlio, che sia il primo il secondo il decimo o una scelta non fatta.
Parlarne, pensarci, soffrirci,viverlo,rinunciarvi o cercarlo, tutto questo è già un atto d'amore.
Baci a tutte....vado a ri-deprimermi un pò
Francesca 24 febbraio 2006
- sweet
- Master~GolGirl®

Io ti rispondo ... assolutamente si! Prima di concepire Isabel mi chiedevo se avrei mai potuto amarla come amavo Alice, per me la primogenita era il massimo di tutto, simpatica pazzerella sensibile dolce attenta, insomma era il mio più grande amore e stop... poi è arrivata lei, Isabel, e quando me l'hanno appoggiata sulla pancia e i nostri occhi si sono incontrati .. bhè li ho capito che l'amore per lei era già dentro di me e stava per esplodere esattamente come per Alice, anzi, meglio perchè non ero più una mamma imbranata e impreparata, sapevo come funzionava, sapevo come gestire quella minuscola dolce vita...
Adesso che Isabel ha 9 mesi e mi guarda con quegli occhioni azzurri non c'è sera giuro che io non dica a mio marito che abbiamo fatto stra bene a desiderarla.. lei è un piccolo terremoto, irruenta, e quando mi sorride sdentata la mangerei di baci... tra sorelle si adorano, si cercano, Isabel ride come una matta anche solo se Alice la guarda e Alice mi dice sempre:"scusami mamma, ma io più per prima voglio bene a Isabel e poi a mamma e papà..."
Poi non so se chi ne ha due lo sente come lo sento io ma da quando c'è anche Isabel la mia famiglia è COMPLETA, è vera famiglia, nulla togliendo ovviamente a chi ne ha 1 di figlio, ognuno ha i propri equilibri e questo è perfetto per noi 4...
La mia esperienza è positiva, nonostante le ovvie fatiche che cmq vengono ampiamente ripagate...
In bocca al lupo per tutto qualsiasi decisione prenderai!
Adesso che Isabel ha 9 mesi e mi guarda con quegli occhioni azzurri non c'è sera giuro che io non dica a mio marito che abbiamo fatto stra bene a desiderarla.. lei è un piccolo terremoto, irruenta, e quando mi sorride sdentata la mangerei di baci... tra sorelle si adorano, si cercano, Isabel ride come una matta anche solo se Alice la guarda e Alice mi dice sempre:"scusami mamma, ma io più per prima voglio bene a Isabel e poi a mamma e papà..."
Poi non so se chi ne ha due lo sente come lo sento io ma da quando c'è anche Isabel la mia famiglia è COMPLETA, è vera famiglia, nulla togliendo ovviamente a chi ne ha 1 di figlio, ognuno ha i propri equilibri e questo è perfetto per noi 4...
La mia esperienza è positiva, nonostante le ovvie fatiche che cmq vengono ampiamente ripagate...
In bocca al lupo per tutto qualsiasi decisione prenderai!
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- mipa
- Original~GolGirl®

- Franco
- BigDaddy

Io sono sposato da 6 anni ed ho un fantastico bimbo di 5!
Fare un figlio è davvero la cosa più bella del mondo, un'emozione unica quando nasce (con tutto il rispoetto per il triplete, è 1000 più intenso!) una gioia quando cresce, quando ti sorride, quando la sia piccolissima manina di 3 mesi stringe forte il tuo dito.... è stupendo quando poi cresce, ti chiama "papà!" quando vedi che tu sei tutto per lui e lui è tutto per te, quando ti rivedi piccolo in lui, lo immagini già grande quando tu stesso torni piccolo e non vedi l'ora di giocare con lui con i pupazzi e guardare i cartoni con lui invece della partita e, di questo te ne rendi conto solo dopo e ci sorridi su.
Ma tutto questo va fatto solo se ci sono TRE cose fondamentali:
1 - L'amore e la voglia di avere un figlio, di sacrificarsi per lui sempre, sapendo che verrà sempre al primo posto
2 - L'armonia in famiglia, sapere che con la tua compagna (vale anche per la donna ovvio) andrai sempre d'accordo e non solo per i primi tempi.... analizza bene questo punto, ci sono coppie che filano d'amore e d'accordo PRIMA del figlio... poi dopo il figlio tutto cambia, specie per l'edicazine, chi vuol fare in un modo, chi in un'altro; Poi può capitare che lo stress del bambino (di notte magari non dorme, di giorno non mangia, è molto attivo...) non venga sopportato da uno dei due che poi sbrocca! Appunto secondo me bisogna capire se entrambi sono disposti a questo.. se l'amore e la voglia di averlo fa sembrare tutto ciò uno scherzo, una gioia anzichè un problema.
3 - Purtroppo lo devo mettere, vale anche la situazione economica, un figlio costa a cne se si sta attenti. Quindi o uno guadagna tanto (almeno 4000 euro/mese se autonomo) o lavorate entrambi ma poi c'è il bambino e la casa da accudire.... meno male che a volte ci sono nonni, zii, ecc..
Detto ciò, NON fate figli per "ricucire" un rapporto, o per istinto, o perchè "sto diventando vecchia", o perchè "lei/lui" lo vuole .. un figlio è per sempre e si desidera in due.
Ma ora che sono padre capisco che il NON diventarlo era come voler restare bambini, come non volersi prendere certe responsabilità, certi rischi e continuare quasi a fare i propri comodi inconsciamente....
Fare un figlio è davvero la cosa più bella del mondo, un'emozione unica quando nasce (con tutto il rispoetto per il triplete, è 1000 più intenso!) una gioia quando cresce, quando ti sorride, quando la sia piccolissima manina di 3 mesi stringe forte il tuo dito.... è stupendo quando poi cresce, ti chiama "papà!" quando vedi che tu sei tutto per lui e lui è tutto per te, quando ti rivedi piccolo in lui, lo immagini già grande quando tu stesso torni piccolo e non vedi l'ora di giocare con lui con i pupazzi e guardare i cartoni con lui invece della partita e, di questo te ne rendi conto solo dopo e ci sorridi su.
Ma tutto questo va fatto solo se ci sono TRE cose fondamentali:
1 - L'amore e la voglia di avere un figlio, di sacrificarsi per lui sempre, sapendo che verrà sempre al primo posto
2 - L'armonia in famiglia, sapere che con la tua compagna (vale anche per la donna ovvio) andrai sempre d'accordo e non solo per i primi tempi.... analizza bene questo punto, ci sono coppie che filano d'amore e d'accordo PRIMA del figlio... poi dopo il figlio tutto cambia, specie per l'edicazine, chi vuol fare in un modo, chi in un'altro; Poi può capitare che lo stress del bambino (di notte magari non dorme, di giorno non mangia, è molto attivo...) non venga sopportato da uno dei due che poi sbrocca! Appunto secondo me bisogna capire se entrambi sono disposti a questo.. se l'amore e la voglia di averlo fa sembrare tutto ciò uno scherzo, una gioia anzichè un problema.
3 - Purtroppo lo devo mettere, vale anche la situazione economica, un figlio costa a cne se si sta attenti. Quindi o uno guadagna tanto (almeno 4000 euro/mese se autonomo) o lavorate entrambi ma poi c'è il bambino e la casa da accudire.... meno male che a volte ci sono nonni, zii, ecc..
Detto ciò, NON fate figli per "ricucire" un rapporto, o per istinto, o perchè "sto diventando vecchia", o perchè "lei/lui" lo vuole .. un figlio è per sempre e si desidera in due.
Ma ora che sono padre capisco che il NON diventarlo era come voler restare bambini, come non volersi prendere certe responsabilità, certi rischi e continuare quasi a fare i propri comodi inconsciamente....
Francesco, papà del fantastico... LEONARDO GIUSEPPE nato il 19-3-2005!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

FRANCO non si puo' sapere anticipatamente che con il tuo compagno/a andra' sempre tutto bene e andrete sempre d'accordo! Certo cosi dovrebbe essere ed e' giusto valutare i presupposti e la profondita' di un rapporto di coppia, ma capita anche che tra le coppie piu riuscite un rapporto si logori, anche perche' se non sei mai stato genitore, non sai come sarai, come ti comporterai dopo che lo diventi.
inoltre, la situazione economica, eccerto i soldi aiutano e non poco, ma i figli sono anche un dono e non possono rientrare in un calcolo di bilancio familiare.
Un figlio costa si e' vero pero' a volte bisogna saperle gestire le spese. Quando ero in attesa ero schifata, si lo dico, schifata per il FUTILE che tante mamme comperavano...trio che superavano i 1000 euro, bagnetti e arredi costosissimi, abitini firmatissimi, angel care che quasi camminava da solo anziche modello base, giochi, giochini e giochetti per centinaia di euro, e avanti con la listaaaaaaaa e poi dopo 2 post si lamentavano alcune di non arrivare a fine mese... eccerto pretendi di spendere come fossi Briatore e quadagnate tanto per sopravvivere...ecco indebitarsi per IL FUTILE non aiuta e fa si che i figli costino piu del dovuto.
inoltre, la situazione economica, eccerto i soldi aiutano e non poco, ma i figli sono anche un dono e non possono rientrare in un calcolo di bilancio familiare.
Un figlio costa si e' vero pero' a volte bisogna saperle gestire le spese. Quando ero in attesa ero schifata, si lo dico, schifata per il FUTILE che tante mamme comperavano...trio che superavano i 1000 euro, bagnetti e arredi costosissimi, abitini firmatissimi, angel care che quasi camminava da solo anziche modello base, giochi, giochini e giochetti per centinaia di euro, e avanti con la listaaaaaaaa e poi dopo 2 post si lamentavano alcune di non arrivare a fine mese... eccerto pretendi di spendere come fossi Briatore e quadagnate tanto per sopravvivere...ecco indebitarsi per IL FUTILE non aiuta e fa si che i figli costino piu del dovuto.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- mipa
- Original~GolGirl®

quoto Piore... in ogni singola parola.
Francesca 24 febbraio 2006
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Dopo il primo, pur volendone un altro, ho avuto dubbi per molto tempo.
Poi però, come per il primo, é arrivato un giorno in cui gli aspetti positivi superavano di gran lunga quelli negativi, che anzi...erano quasi inesistenti!
Se pensi 'lo faccio o no?' é perché non é ancora arrivato il momento
Poi però, come per il primo, é arrivato un giorno in cui gli aspetti positivi superavano di gran lunga quelli negativi, che anzi...erano quasi inesistenti!
Se pensi 'lo faccio o no?' é perché non é ancora arrivato il momento
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Piorellino ha scritto:FRANCO non si puo' sapere anticipatamente che con il tuo compagno/a andra' sempre tutto bene e andrete sempre d'accordo! Certo cosi dovrebbe essere ed e' giusto valutare i presupposti e la profondita' di un rapporto di coppia, ma capita anche che tra le coppie piu riuscite un rapporto si logori, anche perche' se non sei mai stato genitore, non sai come sarai, come ti comporterai dopo che lo diventi.
Ecco appunto!!
Franco..alcune cose che hai scritto mi hanno fatto sorridere!
Sapere prima che il rapporto fila?
Ci si prova..ma a volte il rapporto va benissimo prima di un figlio..poi dopo il figlio inevitabilmente gli equilibri di un rapporto vengono rivisti,magari una donna cambia in un modo che nemmeno prevedeva.Sarebbe auspicabile quello che dici..ma difficile da mettere in partica.Ho visto coppie che sembravano perfette sfasciarsi all'improvviso per dei colpi di testa e coppie su cui mai e poi mai avrei scomesso che durano a dispetto delle previsioni.
L'amore non è un contratto purtoppo,non si sa mai come va,nemmeno a 40 a 50 anni.
E i 4000 euro al mese?
Dei miei conoscenti in due che lavorano nessuno raggiunge questa cifra,eppure vivono normalmente,hanno uno, due figli a volte anche tre.Certo non navigano nell'oro,ma ce la fanno.Dipende che priorità hai.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Scommesso!! 

- Debbie74
- Original~GolGirl®

LA MIA PRIORITA' IN QUESTO MOMENTO E' UN'ALTRO FIGLIO... LO DESIDERO PIU' DI QUALSIASI ALTRA COSA... L'UNICA PRIORITA' DI MIO MARITO E' SIMONE...PER LUI NON C'E' NIENT'ALTRO... ED IO NON SO SE POTR' MAI REALIZZARE LA MIA VOGLIA DI MATERNITA'...ED HO PAURA CHE POTREBBE RIPERCUOTERSI NEGATIVAMENTE IN FUTURO...
SWEET HA CENTRATO IL PUNTO....LEI SI SENTE COMPLETA... IO SENTO CHE MI MANCA UN PEZZO... NON MI SENTO FINITA... SENTO CHE MANCA QUALCOSA ALLA MIA FELICITA' COMPLETA... E SO BENE COS'E'....
CI PENSO OGNI GIORNO...E' UN CHIODO FISSO....
HO RANCORE NEI CONFRONTI DI MIO MARITO... PERCHE' HO PROPRIO PAURA CHE LUI SIA INAMOVIBILE DA QUESTO PUNTO DI VISTA...E IL PROBLEMA SECONDO ME E' ANCHE UN'ALTRO TROPPO LUNGO DA RACCONTARE QUA...MA A CHE FARE CON IL FATTO CHE SIMO E' NATO PREMATURO E DOPO 45GG D'OSPEDALE IO SONO CADUTA IN UNA FORTE DEPRESSIONE POST-PARTO....IO CREDO CHE LUI ABBIA PAURA DI RIPASSARE QUEL PERIODO CHE E' STATO DA INCUBO...SIA PER ME CHE PER LUI...SO CHE E' ANCHE PER QUESTO...ANCHE SE LUI NON L'AMMETTERA' MAI....
ANCH'IO HO PAURA...SO CHE POTREBBE RICAPITARE... MA ORA SO COS'E' E COME AFFRONTARLA....
SCUSATE LO SFOGO... MA NE AVEVO BISOGNO...
SWEET HA CENTRATO IL PUNTO....LEI SI SENTE COMPLETA... IO SENTO CHE MI MANCA UN PEZZO... NON MI SENTO FINITA... SENTO CHE MANCA QUALCOSA ALLA MIA FELICITA' COMPLETA... E SO BENE COS'E'....
HO RANCORE NEI CONFRONTI DI MIO MARITO... PERCHE' HO PROPRIO PAURA CHE LUI SIA INAMOVIBILE DA QUESTO PUNTO DI VISTA...E IL PROBLEMA SECONDO ME E' ANCHE UN'ALTRO TROPPO LUNGO DA RACCONTARE QUA...MA A CHE FARE CON IL FATTO CHE SIMO E' NATO PREMATURO E DOPO 45GG D'OSPEDALE IO SONO CADUTA IN UNA FORTE DEPRESSIONE POST-PARTO....IO CREDO CHE LUI ABBIA PAURA DI RIPASSARE QUEL PERIODO CHE E' STATO DA INCUBO...SIA PER ME CHE PER LUI...SO CHE E' ANCHE PER QUESTO...ANCHE SE LUI NON L'AMMETTERA' MAI....
ANCH'IO HO PAURA...SO CHE POTREBBE RICAPITARE... MA ORA SO COS'E' E COME AFFRONTARLA....
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!
- Rugiada
- Expert~GolGirl®

...non so più chi l'ha scritto..lauras mi pare
...ma in effetti se "si ragiona" troppo non si farebbe neppure il primo di figlio mi sa. 
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Debbie, io credo di sentirmi come si sente tuo marito. Inconsciamente, un secondo figlio lo vorrei, tantissimo. Ma.. come Simone, anche Nicolo' e' nato prematuro e si e' sparato 42 giorni di Unita' Intensiva ed io 5 giorni di ospedale dove tra la pressione alle stelle e il taglio cesario, ho avuto 24 ore intense tra vomito di bile e infinite scariche di diarrea.. non e' stato bello ne per me ne per mio figlio e nemmeno per la mia famiglia che "ci" guardava stare male sensa poter far nulla. Il post parto e' stato osceno, sono dovuta tornare in ufficio dopo 3 settimane dal cesario, e mio figlio era ancora in ospedale. Mi sono sentita in colpa per non essere riuscita a stare con mio figlio quando aveva piu' bisogno di me (anche se, quando stava in incubatrice non lo potevo nemmeno prendere in braccio, se non per qualche mezz'oretta al giorno) Mio marito un altro figlio lo vorrebbe pure adesso, ma io sono TERRORIZZATA. Perche' ho paura che la Hellp si ripresenti, e io possa perdere il mio bambino o addirittura lasciare Nicolo' orfano. E perche' non so se sono pronta ad accettare che, si, potrebbe ricapitare, e nella migliore delle ipotesi, starei male come lo sono stata allora.Debbie74 ha scritto:LA MIA PRIORITA' IN QUESTO MOMENTO E' UN'ALTRO FIGLIO... LO DESIDERO PIU' DI QUALSIASI ALTRA COSA... L'UNICA PRIORITA' DI MIO MARITO E' SIMONE...PER LUI NON C'E' NIENT'ALTRO... ED IO NON SO SE POTR' MAI REALIZZARE LA MIA VOGLIA DI MATERNITA'...ED HO PAURA CHE POTREBBE RIPERCUOTERSI NEGATIVAMENTE IN FUTURO...
Io credo che dovresti parlarne con tuo marito, e cercare di parlare della sua paura.. in qualche modo esorcizza e forse, si sentira' meglio e cambiera' idea. NOn e' una cattiva idea provare ad andare da un consulente matrimoniale, anche se voi non avete veri e propri problemi "matrimoniali" o di coppia. Tirar fuori cio' che lo spaventa, lo aiutera' forse a cambiare idea. Mio marito nemmeno voleva figli cosi "presto", quando sono rimasta incinta di NIcolo'.. ora e' totalmente trasformato, e se gli dico domani "facciamo un altro figlio" lo fa dicorsa. Mi ha giusto mandato un messaggio l'altro giorno, e dopo che mi ha dato la notizia che un suo amico diventera' papa', mi ha scritto "e noi? quando?" .. be'.. mi ha stupito
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- laura s
- Gold~GolGirl®

Aneddoto buffo:
un mio collega vagheggiava di fare il terzo, così va dal suo secondogenito (nemmeno 3 anni) e gli dice:
"se la mamma e il papà ti fanno un fratellino come lo vuoi chiamare?"
lui ci pensa un pò e poi esclama:
"pezzodimerda"
:ahah :ahah :ahah
un mio collega vagheggiava di fare il terzo, così va dal suo secondogenito (nemmeno 3 anni) e gli dice:
"pezzodimerda"
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®

Annalisa la gestosi e la Hellp sono malattie molto più frequenti nella prima gravidanza che nelle successive, avresti ottime possibilità che non si ripresenti! Per la maternità in USA... lo so, è oscena, su quello puoi fare poco mi sa... 
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- SiAMa
- Expert~GolGirl®

ommioddiooo!!laura s ha scritto:Aneddoto buffo:
"pezzodimerda":ahah :ahah :ahah
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Ma noooooooooooooooooo..
Ha cambiato idea poi il tuo collega?
Ha cambiato idea poi il tuo collega?
- laura s
- Gold~GolGirl®

In effetti per ora si sono fermati a due... 
- Ari
- Platinum~GolGirl®

qualche mese fa ero arrabbiatissima con luca perché non voleva il secondo figlio e mi sono resa conto che questa cosa avrebbe potuto logorare il nostro rapporto.Debbie74 ha scritto:LA MIA PRIORITA' IN QUESTO MOMENTO E' UN'ALTRO FIGLIO... LO DESIDERO PIU' DI QUALSIASI ALTRA COSA... L'UNICA PRIORITA' DI MIO MARITO E' SIMONE...PER LUI NON C'E' NIENT'ALTRO... ED IO NON SO SE POTR' MAI REALIZZARE LA MIA VOGLIA DI MATERNITA'...ED HO PAURA CHE POTREBBE RIPERCUOTERSI NEGATIVAMENTE IN FUTURO...
poi la psicologa da cui andavo perché non riuscivo ad affrontare da sola il dolore dell'aborto terapeutico fatto a marzo mi ha fatto capire che i desideri e le paure di luca all'interno della nostra coppia hanno lo stesso peso dei miei.
mi ha fatto capire che non era necessariamente lui a sbagliare e che ogni nucleo familiare ha il suo equilibrio: non è detto che il nostro equilibrio sia migliore se siamo in 4 invece di essere il 3.
questa consapevolezza mi aiuta ogni giorno a vivere serenamente quello che ho adesso e il chiodo fisso del secondo figlio è sparito.
se verrà sarò felice, se non verrà sarò felice ugualmente, perché la mia famiglia è già meravigliosa così com'è.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene