GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lettura: primi passi

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: lettura: primi passi

Messaggio da kla » 23 nov 2010, 15:35

zoe_b ha scritto:che bel post!
Ci pensavo proprio ieri a quale strategia seguire...
Allora, samuel farà 5 anni a gennaio. Per gioco, ha imparato l'alfabeto giocando con le tessere di Scarabeo, gli piace molto e allora cerco di assecondare questo interesse.
Prima ha imparato le lettere, poi abbiamo cominciato a dire 'a come....'
Gli spiego che la B si chiama bi ma si pronuncia b e via di seguito. Adesso gli dico una parola e mi dice con quale lettera inizia.

Ho provato a fargli lettere velocemente c-a-s-a, ma non collega le singole lettere alla parola.
Proverò a procedere per sillabe :sorrisoo
Arianna le prime parole che riuscì a leggere furono parole con la sillaba ripetuta papà pepe pipì pupù (con grandissima soddisfazione per la schifosaggine dei contenuti :ahaha ). Da lì quindi capì il meccanismo per unire le sillabe!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 23 nov 2010, 18:56

Mio figlio ha imparato a leggere per sillabe.
Per anni ha riconosciuto le singole lettere ma non riusciva ad abbinarle, poi ha scoperto la divisione in sillabe (e per mesi ha giocato a parlare dicendo le parole divise in sillabe, a orecchio) e da lì è passato a leggere i gruppi di lettere e le parole. Per lui è stato comodo far così, per imparare a leggere nelle due lingue.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 nov 2010, 23:09

lalat ha scritto:
helzbeth ha scritto:sono due metodi, entrambi validi, PERO' il metodo globale necessita che i bambini non abbiano imparato PRIMA a riconoscere le singole lettere, altrimenti diventa molto più difficile per loro perchè si soffermano sulla lettera invece di considerare la parola intera.

Quindi se a scuola usano il metodo globale NON INSEGNATEGLI LE LETTERE SINGOLE.
Davide le lettere le conosceva già prima di andare a scuola, direi che le conosceva già tutte a memoria ... però non utilizzano il metodo globale puro, utilizzano il metodo globale misto al metodo fonemico sillabico ... :impiccata: quindi non credo di far danni a spiegare le lettere ... almeno spero. Comunque abbiamo scritto la lettera di babbo natale su dettatura ... mio marito mi sentiva mentre dettavo: "c-a-r-o b-a-b-b-o n-a-t-a-l-e ..." e mi diceva "ma sei tu che parli in questo modo?" :-D

e vabbè, allora spiegati bene all'inizio
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 dic 2010, 10:36

E' da 3 o 4 gg che finalmente vengono lette le parole :yeee siamo nella fase in cui bisogna leggere tutto, ogni depliant che si trova in giro, ogni cartello, ogni cosa :ahaha
Certo che il metodo globale fa un po' paura eh! Sembra che non imparino mai niente ... e poi all'improvviso sanno leggere ... per un genitore ansiogeno è un metodo da incubo :impiccata: ve lo assicuro. Davide però sbaglia le doppie: ora mi vuole sempre scrivere tutto e l'altra sera ha scritto che di secondo voleva la "mozarela" :che_dici Vabbe, piano piano ci arriviamo :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 dic 2010, 17:59

Oggi sono stata in classe e ho sbirciato un po' ... le maestre mettono dei cartelli in giro per la classe del tipo:
lavagna, banco, sedia, finestra, muro, etc ... magari è uno spunto Scarlet per farlo a casa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 dic 2010, 16:30

grazie! se tutto va bene vado dai nonni dove mia cognata, maestra elementare, spero che vedendo come legge e scrive pietro mi dia qualche dritta perchè lui è molto orgoglioso e poi cmq stufarello....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”