GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SFURIATA FUORI DALL'ASILO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

SFURIATA FUORI DALL'ASILO

Messaggio da Anastasia » 17 nov 2010, 22:43

Scusate il titolo, non sapevo bene come intitolare qs topic.
Oggi pomeriggio vado a prendere Francesco (quasi 5 anni, classe dei grandi) all'asilo e come sempre ci fermiamo a giocare e fare merenda nel piazzale antistante. Come al solito corre, gioca a "chi ce l'ha" con i suoi amici, di diverte tanto. Oggi per via dello sciopero nella scuola pubblica (lui va ad una paritaria, di fronte ci sono le elementari pubbliche) c'era già i bambini più grandi. Uno di questi gioca col mio e gli altri. Ad un certo punto si scatenano tutti sempre di più e soprattutto qs più grande istigava gli altri: si tiravano per le felpe, cominciano a cadere e a strattonarsi di qua e di là.
Io a un certo punto non c'ho più visto: ho ripreso mio figlio principalmente ma ho ripreso tutti dandogli una sgridata generale, dicendo che non si gioca così, di non tirarsi per le maglie e di non correre dietro un pannello che avrebbe potuto cadere.
Il mio intervento li ha sicuramente "scaturiti" (si dice dalle mie parti, cioè colpiti) tant'è che poi hanno continuato a correre ma senza più tirarsi.
Le altre mamme non hanno mosso un ciglio... ecco mi chiedo: sono stata eccessiva a "sbraitare" in quel modo? ce n'era una che pur avendo il figlio iper scatenato se ne stava immobile a guardarlo... insomma è vero che sono grandicelli e io sono la prima a lasciare che se la sbrighino da soli, ma c'è un limite e secondo me il genitore deve intervenire in certi casi.
Che ne pensate?
scusate il lungo sfogo :sorrisoo
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO

Messaggio da giugius72 » 17 nov 2010, 22:47

Io sono d'accordo con te, ma mi rendo conto che siamo in poche. Spesso altri genitori si piccano anche quando un rimprovero generale coinvolge i loro figli.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 nov 2010, 23:14

Ogni tanto mi è capitato di dare qualche sgridata generale ma senza toni particolarmente arrabbiati. E si fermicchiavano... :hi hi hi hi
Toni più duri li ho usati quando picchiavano e qualcuno piangeva.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 nov 2010, 23:45

Anch'io intervengo duramente se si picchiano o si fanno del male volontariamente.
In un caso del genere li avrei esortati a fare attenzione (soprattutto il ppiù grande) ma una sfuriata non l'avrei fatta. Però lo dico solo leggendo il tuo racconto... magari a essere lì a vedere c'era di che arrabbiarsi.
"I bambini sono persone basse"

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 18 nov 2010, 1:00

Io penso che se si vede che il gioco sta un po' prendendo la mano e c'è il rischio che possano farsi davvero male è giusto intervenire. A volte basta un richiamo fermo e riprendono il controllo della situazione, il dovere di un genitore è anche questo!

La mia bimba è più piccina del tuo, ma mi è capitato più volte al parco che bambini più grandi la spingessero o spostassero dalle giostre con poco tatto per passare loro ... bè una volta o due sono stata zitta ma se la mamma è perennemente al cell o presa dalle chiacchiere io chiedo gentilmente al bambino di aver rispetto per chi è più piccolo.
Non parliamo poi di una volta in cui una bimbina piccola era completamente abbandonata e ha rischiato più volte di farsi male perchè si arrampicava dove non avrebbe dovuto e io un po' di volte l'ho aiutata, poi ho avvisato la mamma che il gioco mi pareva pericoloso ... poi per cairtà ognuno responsabile dei figli suoi! :ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 18 nov 2010, 10:38

Sfuriate forse non ne ho mai fatte ma mi é capitato frequentemente di sgridare con fermezza anche altri bambini.
Quando il gioco diventa aggressivo e coinvolge anche mia figlia non mi importa del parere delle altre mamme, li sgrido tutti :sorrisoo
E a volte andrebbero "sgridati" anche i genitori .....
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 18 nov 2010, 10:42

se c'era pericolo hai fatto bene
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 nov 2010, 10:46

Assolutamente d'accordo con te!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 18 nov 2010, 11:05

HAI FATTO BENISSIMO! ce ne fossero mamme come te..... Se oggi molti bambini non hanno limiti di chi sarà mai la colpa????
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 18 nov 2010, 11:15

:ok :ok :ok
Quando ci vuole, ci vuole!
Brava!
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 18 nov 2010, 11:25

forse dovrei assitere alla scena che descrivi per poter dire
in linea generale sono per il "non-intervenire", e non mi sembra che tirarsi per la felpa necessiti una sfuriata.
Diverso sarebbe se si picchiassero
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 nov 2010, 11:29

D'accordo con kik basta dire o ricordare senza asfuriate. Tirare la maglia non è così grave da fare sfuriate. quelle le ho fatte con tono bello secco quando picchiavano qualcuno più piccolo. :aargh :hi hi hi hi

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 18 nov 2010, 16:46

Io sono intervenuta una volta, al parco.
Sullo scivolo c'erano diversi bimbi piccoli, 3/4 anni e anche meno.
Alcuni bambini + grandi, 8/9/10 anni si rincorrevano tra di loro non curandosi di quelli + piccoli... Li scavalcavano letteralmente :urka
Mi sono guardata + volte attorno, sperando che qualche mamma intervenisse...
Alla fine li ho invitati io a fare attenzione :che_dici

Come dice KIK anch'io sono per il "non-intervenire"
Spero sempre lo faccia chi di dovere :perplesso
In casi estremi come questi, ho voluto tutelare l'incolumità di mio figlio e di altri bimbi piccoli
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 19 nov 2010, 10:16

se ci sono pericoli evidenti all'orizzonte al 100 % si interviene !!! brava
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 19 nov 2010, 12:37

Anche io sarei intervenuta. E' principalmente per il loro bene.
Vi racconto se posso un episodio:
Un pomeriggio di questa estate Sofia era nel nostro giardinetto che confina con quello dei nostri vicini a giocare con la figlia dell'altra nostra vicina che ha 3 anni più di Sofia.
Sta bimba ad un certo punto si è affacciata oltre la siepe verso il giardino dei vicini e vedendo fuori casa appunto il nostro vicino l'ha salutato dicendo "ciao stupido Marco (scusate la parola!)"
E sa che è una parola che non si dice ma lo fa apposta per attirare l'attenzione (come quando fa i ruttini apposta!), è fatta proprio così, anche se poi è una bimba brava eh!
Cmq io l'ho ripresa con gentilezza dicendole che non si dice, che sta proprio male.
Lei mi ha chiesto di non dirlo a sua mamma e ovviamente non mi sembrava il caso di andare da sua madre a dirle "sai che tua figlia ha dato dello stupido al vicino"!!!!
Però le ho detto che sarebbe stata una cosa bella se avesse chiesto scusa a Marco.
Lei ha chiesto scusa ed è finita li.
Lezioni di educazione non fanno mai male, da qualsiasi parte arrivino :ok :hi hi hi hi
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 nov 2010, 13:02

penso che a volte si è frenate dall'intervenire per timore di vari commenti delle altre mamme che se la prendono; secondo me hai fatto bene
io di solito sbaglio perché riprendo pietro, sia che c'entri che no, ma è anche vero che gli spiego che la regola vale per noi...dicendolo ad alta voce sperando che qualcuna colga...

ma all'ultima festicciola un bimbo ha inseguito diverse volte ele per prenderla da dietro e tirarla giù....e ho dovuto fermare lei....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 20 nov 2010, 18:16

Grazie a tutte x le risposte! In qs giorni ho parlato con alcune amiche mamme che hanno assistito alla scena e tutte mi hanno detto che non avevo affatto esagerato! :sorrisoo

Anch'io cerco di non intervenire ma si stavano scatenando sempre di più e oltre a tirarsi le maglie si buttavano per terra uno sopra l'altro, all'aperto vicino a dei gradini.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 nov 2010, 17:20

Io mi conosco.... sarei intervenuta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”