GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AGGRESSIVITà strana

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

AGGRESSIVITà strana

Messaggio da altea077 » 16 nov 2010, 11:37

Ragazze io ho un topotto di 4 anni...che è smepre stato um bravissimo bimbo, mooolto pacifico, tranquillo, pacato.... :sorrisoo
ma da quando è arrivata la piccola gozzilla di sua sorella....ha tirato fuori un'aggressività strana.. :buuu
cioè
LA PROTEGGE A SPADA TRATTA...e fin qui andrebbe bene. però lui non ammette che io la sgridi, che la sculacci o la metta in castigo. lei è tremenda, terremoto, agitata, esplosiva, corre, spacca tutto, non sta mai ferma, monella, morde a tutto spiano suo fratello e me...ma anche se lei gli fa del male (lo morde spesso o gli tira le cose addosso pesanti) lui piange si...però la difende... :che_dici
io non la posso sgridare...sennò lui parte e mi picchia a me...dicendo che sono cattiva, che nn mi vuole piu bene, che nn devo fare male a giulia, che la devo lasciare stare....cavoli io lo volevo difendere, volevo metterla in castigo per un comportamento che non si deve fare, niente....non la posso sfiorare o farla piangere..PERCHEEEEEEEEEEEEEEE e cosi un giorno è successo che...
lei ha preso un leone di plastica. l'ha scagliato ferocemente sulla testa di dado...lgi ha pure fatto uscire un pò di sangue...(poco eh) lui ha urlato un bel po....e poi...quando io ho sgridato giulia, l'ho messa in castigo...lui è arrivato con una forchetta in mano rivolta verso di me...dicendo "non toccare mia sorellaaaaaaaaaaaaaaa" io sono rimasta cosi :urka non sapevo cosa dire...come comportrtarmi.
gli ho speigato che lei ha fatto un brutto gesto e che va punita e che nn deve farlo piu. che lei deve imparare a essere brava e rispettare le regole....e va messa in castigo..... ma lui sempre piu arrabbiatooo :pistole mi ha detto che ero cattiva..... :urka :urka :buuu :buuu :buuu

AIUTOOO
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: AGGRESSIVITà strana

Messaggio da clizia » 16 nov 2010, 12:34

uau io farei un discorsetto serio al fratellino. Perchè forse, per mascherare la gelosia e l'aggressività che non sa gestire nei confronti della sorellina, ha invertito i ruoli e la volge verso di te. se poi nno riesci , chiederei a qualche psicologo le dritte su cosa raccontare al pargolo per invertire questa tendenza e tornare a rivolgere la sua aggressività (atenuata, convogliata, guidata ecc..) al giusto referente.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 16 nov 2010, 13:49

Perchè forse, per mascherare la gelosia e l'aggressività che non sa gestire nei confronti della sorellina, ha invertito i ruoli e la volge verso di te.

Quoto questa teoria. Sicuramente il più grandino va affrontato e fermato (deve capire che non ti può minacciare con una forchetta) esattamente come se minacciasse la sorellina, anche se l'aggressività rivolta verso un adulto può sembrare meno grave. Dovresti fargli capire che non può interferire quando sgridi sua sorella perché lui è un bimbo e deve fare il bimbo (io mi trovo spesso a farlo in senso opposto, quando uno dei due interviene nella sgridata dell'altro, minacciando castighi ecc. come fosse il genitore). Se fai fatica, anch'io chiederei consiglio a uno psicologo (di solito all'asilo o nel comprensorio c'è una psicopedagoga: bastano uno o due colloqui e puoi ricevere consigli utili).
"I bambini sono persone basse"

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 16 nov 2010, 15:55

cavoli sto discorso glielo faccio sempre. che cmq lei va sgridata se fa la monella..che è giusto e deve imparare le buone maniere...ma a lui nn importa, la vuole proteggere da "tutti i cattivi" e non vuole vederla piangere...e le dice "ti proteggo io giulia nn ti preoccupare"
però la cosa che nn mi piace è che mi si rivolta contro.... :buuu :buuu

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 16 nov 2010, 16:10

Altea, non posso darti consigli perche' non ho esperienza diretta..pero' ti garantisco che qualsiasi sia la motivazione del bambino nel difendere la sorellina.... bhe' ti garantisco a me commuove tantissimo... avra' modi sbagliati...non lo metto in dubbio..ma essere così protettivo e' una cosa dolcissima... :bacio
Francesca 24 febbraio 2006

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 17 nov 2010, 10:21

si infatti, lui si mette davanti e la protegge...(forse abbiamo esagerato noi nel dirgli...proteggi sempre tua sorella :fischia ). però nn mi piace che mi si rivolta contro. ieri cmq gli ho parlato seriamente chiedendogli spiegazioni...di come mai nn posso mai sgridare giulia o metterla in castigo e lui mi ha detto "ho capito mamma, quando è giusto è giusto, però...io la proteggo lo stesso" :ahaha :ahaha :che_dici

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 17 nov 2010, 10:58

TESOROOOOOOOO :cuore :cuore :cuore !!!
Francesca 24 febbraio 2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 nov 2010, 21:40

ecco, mai responsabilizzare i figli eccessivamente. Mò devi tornare indietro. Voi dovete proteggere la sorellina, voi siete responsabili, voi la dovete controllare ecc.. ecc... e non lui. Perchè lui per compiacervi la protegge ma poi la gelosia la deve sfogare ed ha trovato il sistema di volgerla contro di voi.

Streghettasaetta

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 18 nov 2010, 9:56

ecco fatto il danno. ma sai, prima che nascesse gli abbiamo spiegato che arrivava la sorellina, che lui sarebbe stato molto importante per lei, che era il suo fratellone, che quindi avrebbero fatto tante cose insieme, che gli avremmo insegnato a parlare e a camminare e lui ci avrebbe aiutati, che cmq la doveva difendere dai cattivi e proteggere.... ma lo abbiamo detto in senso buono dai...mica scaricandogli la responsabilità...
poi cmq non si sa mai come reagiscono quindi...pure che nngli dicevo niente...lo avrebbe magari fatto lo stesso.
ma secondo me lui è protettivo con tutti i piccoli soprattutto, poi anche con me, se litighiamo io e alex lui si mette in mezzo per difendermi, lui è cosi...
però si la gelosia c'è e forte...perchè prima era solo...ora lei si è messa in mezzo...anche se cerchiamo di dedicargli spesso del tempo da soli noi 3 a volte qualche week lasciamo lei dai nonni e stiamo insieme a lui...e lì è sereno e tranquillo. ma con lei, si l'adora le vuole un mondo di bene ma ogni tanto non la vorrebbe.....vorrebbe sparisse...un pò è normale
la cosa che nnmi piace è l'aggressvità che sfoga contro di me...
non so a volte coome comportarmi...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 nov 2010, 19:54

si si capisco, ovvio che no glielo avete ordinato. ma no c'è bisogno di usare toni forti, i bimbi possono convincersi a collaborare a volte anche in altri modi. :sorrisoo Se no sai cosa fare chiedi due dritte a qualche esperto. magari riesce ad indirizzarti bene con una chiacchierata.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”