GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come dirgli senza offenderlo che la colpa è sua?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

come dirgli senza offenderlo che la colpa è sua?

Messaggio da farfalla » 18 nov 2010, 9:18

scusate per il titolo, non si capisce molto mi sa, ma non trovavo niente di più esauriente...

il mio nano di 3 anni e mezzo frequenta il primo anno di materna
da qualche tempo si lamenta che ci sono due bambini che gli danno fastidio
sempre gli stessi, con tanto di particolari, tanto che alla fine gli ho creduto ed ho parlato con le maestre
e ne è venuto fuori che è lui che li infastidisce per primo, e poi loro inevitabilmente prima o poi reagiscono (e mi sembra anche giusto)
lui però la vive come se iniziassero loro e non ascolta le mie spiegazioni, anzi si chiude a riccio, si mette sulla difensiva e peggiora le cose

ora, visto che le maestre non me ne hanno parlato finchè non ho chiesto io penso che non sia niente di grave (cioè, non è che va lì e li picchia, dovrebbero essere normali scaramucce tra bimbi a cui le maestre non hanno dato peso, altrimenti mi avrebbero informata subito, come quando tuffava il cibo nel bicchiere a pranzo)

però non mi piace nemmeno che continui ad infastidire e che non si renda conto che dipende da lui, perchè è lui che inizia
vorrei che iniziasse anche a prendersi un pochino di responsabilità delle sue azioni, o perlomeno a capire che se fa qualcosa poi gli altri reagiscono in base a cosa lui ha fatto, e quindi se rompe le balle gli altri si scocciano, se invece si comporta in modo più rispettoso magari gli altri avranno piacere di stare con lui

il problema è che è anche piuttosto permaloso e una parola sbagliata rischia di rovinare tutto il lavoro, quindi devo stare attenta a spiegargli senza offenderlo nè accusarlo

ecco, la domanda è: come faccio?

a casa quando vuole le attenzioni del padre e lo picchia per farsi sgridare provo a spiegargli che non è quello il modo di comportarsi (e la calma la perdo quasi subito, quindi spesso parte l'urlaccio o la minaccia) e gli suggerisco altri modi con cui poter chiedere attenzioni, dal chiedere a parole una coccola al dare un bacino a papà invece che un pugno, e farfallo ha capito e mi asseconda, distraendosi un attimo dalla tv per dare un minimo di attenzione al nano quando si "comporta bene", ma non basta, perchè di istinto continua a chiedere attenzioni nel modo sbagliato...

non so più come fare
la punizione la vorrei lasciare come ultima spiaggia, anche perchè su di lui hanno l'effetto contrario, le prende come sfide e fa ancora peggio
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come dirgli senza offenderlo che la colpa è sua?

Messaggio da stefi78 » 18 nov 2010, 10:52

Eh, bella situazione!
Anche io sono mamma di una bimba un po' permalosa, soprattutto quando è in vena di piagnucolii.
E adesso non è un bel periodo, da questo punto di vista....

Attendo consigli insieme a te! :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 18 nov 2010, 10:56

Farf, per come l'hai scritto io sdrammatizzerei un pò. Se a casa ti racconta che tizio e caio si son comportati male con lui, io gli direi "ah si? e tu cosa gli hai fatto?" Insomma cercherei di spostare l'attenzione da loro a lui, senza dire "è colpa tua" ma facendogli capire che ogni azione ha una reazione.
Se parte con l'aggressività per attirare attenzione io assolutamente ignorerei finchè non si capisce che non è quello il modo giusto. Gli direi che "finchè è questo il tuo atteggiamento non ti guardo nemmeno".
Lo so che è difficile perchè i pochi momenti che si passano insieme si vorrebbe passarli più serenamente e anche io alle volte lascio passare alcune cose ma poi me ne pento perchè Valentino ci prende la mano. PIù lascio la corda e più ne vorrebbe.
Io la punizione la uso solo quando spinge sua sorella :bomba lo punisco e poi lo esorto a spiegarsi a parole e non con i spintoni. Lo faccio tornare sui suoi passi e gli dico di dire a Michela quello che non voleva che facesse.
Che faticaccia però
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 18 nov 2010, 10:59

A 3 anni si va a scuola anche per questo, anzi l'obiettivo primario è quello di imparare la convivenza con gli altri bambini: io quindi comincerei ad aspettare con fiducia i frutti della frequenza scolastica. I bambini imparano ad interagire frequentandosi quotidianamente e lo scontro è un approccio assolutemente normale, soprattutto se un bambino è un po' "rompiscatole" come dici tu......
Piano piano imparerà che ci sono altri modi per comunicare e organizzare la propria vita sociale :ok
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 nov 2010, 11:07

nno so, no mi pare un'offesa dirgli dolcemente che se inizia lui poi le prende come conseguenza, è un dato di fatto, non un qualcosa contro. Provare ridendo a rifare la scenetta tra voi per spiegare di nuovo ste dinamiche? poi ohh se non vuole beccarle cambierà prima o poi, no? :fischia tutti i bimbi si offendono e fanno il muso ma penso sia meglio insegnargli che lui non può rompere le pelotas se vuole che gli altri rispondano gentilmente. spiegarlo gentilmente non è un'offesa anche se lui la recepisce contro . E' normale per tuti e non mi pare molto fuori dalla norma come carattere.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 nov 2010, 11:14

giusto pure le altre dicono che è normale, sdrammatizza e fagli vedere come comportarsi, il muso poi gli passerà. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 nov 2010, 11:20

voglio dire, non vorrei sembrare sbrigativa ma forse un pò lo sono perchè è l'adulto che deve accogliere i comportamenti negativi normali a quell'età e farglieli digerire, farlo imparare a convivere con piccole frustrazioni anche se ti tiene il muso o si arrabbia perchè è normalissimo arrabbiarsi. Deve farlo per conoscersi e man mano controllare le sue emozioni. Non devi essere tu a risparmiargliele o svicolare e per questo bastano le spiegazioni con tono normale, senza sgridate. :sorrisoo

Streghettasaetta

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 18 nov 2010, 11:22

Se ho ben capito (SE) lui fa l'attaccabrighe a scuola e la vittima a casa ... secondo me non e' permaloso...ma FURBOOOOO...molto furboooooooo :che_dici :che_dici consiglio: S M A S C H E R A R L O !!! :ghigno:
Francesca 24 febbraio 2006

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 18 nov 2010, 12:02

Anche secondo me è un furbone, come mia figlia.
Lei, se ti molla una testata e le dici - molto tranquillamente - "Ahia, mi hai fatto male", ti volta le spalle e se ne va offesa :che_dici
Beh, per me che si offenda... se fa qualcosa di sbagliato lo deve sapere. E' vero che con quei caratterini bisogna prenderli per il verso giusto, altrimenti fanno il muso e non ti ascoltano più.
Però dirgli tranquillamente che ad azione segue reazione e che se lui dà fastidio gli altri si ribellano non deve essere un problema.
Non credo sia necessario dargli punizioni o sgridarlo ma basta spiegargli la cosa (o meglio ricordargliela, perché secondo me lo sa già benissimo da solo).
Anch'io quando mia figlia si lamenta che qualcuno, compagno di asilo, fratello ecc, le ha fatto qualcosa so già cosa c'è sotto. Senza "accusarla" subito le chiedo "Secondo te perché l'ha fatto?" e lei ovviamente "Non so". Al che io, sempre molto melliflua :hi hi hi hi : "Non è che magari, anche senza volere, gli hai fatto male prima tu?" e infatti poi ammette.
Al che parte la spiegazione, per la centesima volta. Prima o poi la capiranno :ok
"I bambini sono persone basse"

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 18 nov 2010, 12:39

sembra l'identikit di mio figlio :che_dici

anche io molto spesso non so come comportarmi-..
ultimamente , solo ieri sera :x: , mi menava..lo so..per attirare l'attenzione,,,magari era stanco bla bla...però non mi piace...faceva le sfuriate e io e il padre calmi gli dicevamo che non serve urlare e fare i capricci..bla bkla....per fargli capire che se continuava ci sarebbero state le conseguenze ...è andato a letto snza guardare i suoi 2 cartoni..

proverò a fargli capire più in generale come suggertio da qualcuna il nesso azioni-conseguenza...

sull'essere permaloso ..non credo che abbiamo molte speranze di cambiare la natura del loro carattere,,,
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 18 nov 2010, 13:50

goldencat ha scritto:Farf, per come l'hai scritto io sdrammatizzerei un pò. Se a casa ti racconta che tizio e caio si son comportati male con lui, io gli direi "ah si? e tu cosa gli hai fatto?"
questo già lo faccio, ma sembra non capire, o forse non vuole capire...
a casa intervengo e gli do attenzione solo quando esagera, tipo che passa il coltello sul braccio del padre o lo prende a cazzotti tra le gambe
questo non basta, mi ci vuole qualcosa di più, di diverso...
(grazie comunque del consiglio, sempre prezioso)
clizia ha scritto:Non devi essere tu a risparmiargliele o svicolare e per questo bastano le spiegazioni con tono normale, senza sgridate. :sorrisoo
oh, le spiegazioni ci sono, ma non sortiscono effetto, a quanto pare
o ci vuole più tempo, o ci vuole qualcos'altro
mipa ha scritto:Se ho ben capito (SE) lui fa l'attaccabrighe a scuola e la vittima a casa ... secondo me non e' permaloso...ma FURBOOOOO...molto furboooooooo :che_dici :che_dici consiglio: S M A S C H E R A R L O !!! :ghigno:
fatto
smascherato dalla maestra in sua presenza (lui ascoltava), sia ieri che oggi, quindi da due maestre diverse
e poi anche io quando mi riferisce qualcosa non gli dico mai "povero" ma gli chiedo "come mai è successo?" "tu hai fatto qualcosa?"
non basta

sashimi ha scritto: Al che parte la spiegazione, per la centesima volta. Prima o poi la capiranno :ok
quindi secondo te una settimana è ancora poco?

comunque leggere che è normale mi tranquillizza
magari sento meglio con le maestre se pensano che sia il caso di intervenire anche a casa oltre quello che sto già facendo... e magari mi dicono di aspettare e vedere come si evolve... magari...

grazie a tutte :bacio
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 18 nov 2010, 14:16

mai darsi scadenze, soprattutto così brevi..........pazienza, SANTA PAZIENZA!!
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 nov 2010, 14:22

a me di tutto il tuo racconto colpisce una sola cosa
sembra quasi che tuo figlio voglia attenzioni dal padre e lui non gliene dia, se è così forse è il caso che risolviate prima le cose in famiglia e poi pensiate a come si comporta fuori casa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 nov 2010, 14:29

farfalla io mi sento di quotare ci. Se suo padre non se lo fila e l'unica cosa che fa x attirare l'attenzione è picchiarlo o passare il coltello sul braccio... se tu urli e lo minacci. Beh lui questo impara a fare e la sua modalità nel richiedere l'attenzione è lo specchio del vostro.
Come farglielo capire non lo so, ma sicuro l'esempio serve.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 18 nov 2010, 17:24

Sì, le cose bisogna ripeterle... per mesi, forse anni :impiccata:

Anche a me ha colpito l'immagine del papà che si distrae un attimo dalla TV per fargli "pat pat" dato che si sta comportando bene. Eccheccavolo... un po' più di partecipazione! :aargh

Però, farfalla, se ti può consolare mio marito (e anch'io) dà un sacco di attenzioni ai bimbi, ci gioca, ci parla eppure anche mia figlia per comunicare è sulla modalità "urlo, frigno, mi offendo, tiro sberle". A volte con calma, a volte meno, cerchiamo di farle capire che a fare così non si guadagna niente ma per ora non è che sortiamo molti effetti :che_dici
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 nov 2010, 19:45

farfalla ha scritto:
sashimi ha scritto: Al che parte la spiegazione, per la centesima volta. Prima o poi la capiranno :ok

/quote]
rispondo anch'io.. certo che non basta, hai voglia a quanto vanno ripetute le cose... :impiccata: tu ripetigliele e taglia corto sul suo muso. imparerà a farsela passare anche perchè se continui a farti vedere tranquilla sulle risposte date forse forse comincerà a pensare che il suo metodo nno funzona granchè... :ahah

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 nov 2010, 8:11

scusa ma c'è una frase che mi ronza in mente.....dal tuo racconto......il papà guarda la TV e non ascolta il figlio di 3 anni che gli gira intorno?????????

ok allora il bimbo attira l'attenzione, urlando.....dandogli cazzotti in mezzo alle gambe.....passandogli il coltello sul braccio.....
lo picchia per farsi sgridare.....
:x: :x: :x:

la mia opinione...solo la mia opinione.....
io "riprogrammerei il padre"...... :spiteful:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 nov 2010, 10:33

mi era sfoggito sto fatto del papà. behh qualche volta può capitare a tutti no? chi tra di noi no ha detto, almeno una volta(o più :fischia ): aspetta un attimo amore sto facendo questo poi ti do retta. O qualche altra frase frettolosa.
Se però accade sempre allora il pupo nno ha tutti i torti, conosce solo quel metodo per farsi sentire subendo la sgridata. anzi gli pare l'unico modo possibile e accetta la conseguenza delal sgridata successiva pur di ottenere attenzione. in questo caso, se è in questo circolo vizioso va risolto cambiando l'attegiamento dei genitori. we senza più sgridate quando il pupo cerca un contatto , altriemnti cosa imparerà, che i rapporti tra persone e amici si hanno solo con urli e botte?

Streghettasaetta

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 nov 2010, 10:45

non ho esperienza in materia....ma cosa ci fa un bambino di 3 anni con un coltello in mano? :domanda
io "riprogrammerei il padre"......
provate una settimana senza tv, e poi dicci dei risultati! :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 nov 2010, 10:47

val978 ha scritto:non ho esperienza in materia....ma cosa ci fa un bambino di 3 anni con un coltello in mano? :domanda
io "riprogrammerei il padre"......
provate una settimana senza tv, e poi dicci dei risultati! :ok
e comunque il fatto stesso che TU ci hai raccontato questi due dettagli (che vuole essere rimproverato dal padre e del padre che si distrae "un attimo" dalla tv.....) significa che sai benissimo qual'è il problema! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”