GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ginnastica Artistica Maschile

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Ginnastica Artistica Maschile

Messaggio da hamilton » 18 nov 2010, 13:56

Abbiamo iscritto Giorgio in una palestra dove svolge questo tipo di attivita', che comprende 6 tipi di attrezzi ad uso prettamente maschile: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, parallele simmetriche, volteggio e sbarra.
NON CONOSCO NESSUN BAMBINO che abbia frequentato questo tipo di sport e vorrei qualche informazione da chi lo sta praticando.
A Gio sembra piacere moltissimo..... io avrei preferito un classicissimo che so, tennis, calcio, judo....ma per adesso questa e' l'unica palestra che dimostra di frequentare volentieri...
Ancora non sta usando gli attrezzi, ma e' una sorta di corso propedeutico all'attivita' vera e propria.
Vorrei tanto sentire i pareri di qualche mamma piu' ESPERTA di me.
Grazie mille
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Ginnastica Artistica Maschile

Messaggio da mipa » 18 nov 2010, 14:01

Scusa se intervengo visto che non sono per nulla esperta...e' solo per dirti che la trovo un'idea interessantissima. Da noi purtroppo non ci sono palestre in grado di offrire questo tipo di attivita' (almeno che io sappia) cmq se Giorgio ci va volentieri credo che sia la scelta giusta! :bacio
Francesca 24 febbraio 2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 nov 2010, 14:07

Fabio la fa!
i maschi che fanno ginastica artistica sono pochi, ma qua c'è una palestra che si dedica molto alla formazione maschile. A lui piace perchè si diverte, si muove, l'insegnante è molto brava. A me piace perchè la ginnastica è la base di tutto, coordinarsi con o senza uno strumento (palla, racchetta, etc) è formativo. Poi il prezzo è bassissimo, la palestra è a 3 minuti da casa (quindi porto fabio, tornmo indietro a farmi gli affari miei e dopo un'ora vado a riprenderlo) e ci tengono molto all'ordine e alla disciplina e questo fa bene a fabio che ha bisogno di essere tenuto in riga.
Al momento fanno solo corpo libero, hanno provato solo alcune volte il tappeto elastico.
Adesso stanno preparando il saggio di Natale e già mi emoziono...so che rischierò di piangere per la 2a volta nel giro di due anni :buuu
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 nov 2010, 14:08

Grazie Mipa, anche se non sei esperta. :prr
Sono curiosa di avere qualche parere anche perche' ormai e' piu' di un mese che Giorgio ci va, ma non abbiamo potuto assistere a nulla.
Ci tolgono i bambini appena entriamo e ce li riconsegnano a lezione finita.
Giorgio non e' un chiacchierone, qualcosa racconta, ma non piu di tanto.
Alla fine della prima lezione di prova il discorso dei due insegnanti e' stato piu' o meno questo:
"FIDUCIA. Vi chiediamo un atto di fiducia, fra un paio di mesi ci sara' una lezione "porte aperte" per i genitori, per ora vi chiediamo solo di farci lavorare e aver fiducia nel nostro lavoro. Se il bimbo a casa vi racconta, bene, ma se e' un bambino che non racconta, chiedetegli solo una cosa: ti piace? Se risponde di si, continuate a portarlo."
Quindi io non so un bel niente di quello che fanno, ma sono tanto tantoo tantooo tantoooo curiosa!!!! :-D

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 18 nov 2010, 14:11

Non sono per niente esperta :hi hi hi hi ma... bella ginnastica artistica! Da noi è prevista tra i corsi dedicati ai bambini delle elementari. Ho assistito a un paio di lezioni (prima che poi arianna scegliesse ginnastica ritmica) e ho visto che all'inizio è tutto teso al "controllo del corpo", quindi insegnano a saltare atterrando più o meno senza traballare, a correre e fermarsi in un determinato punto, a fare capriole "dritte" eccetera. Dai noi la fanno un sacco di bambini!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 nov 2010, 14:11

sbu ha scritto:Fabio la fa!
i maschi che fanno ginastica artistica sono pochi, ma qua c'è una palestra che si dedica molto alla formazione maschile. A lui piace perchè si diverte, si muove, l'insegnante è molto brava. A me piace perchè la ginnastica è la base di tutto, coordinarsi con o senza uno strumento (palla, racchetta, etc) è formativo. Poi il prezzo è bassissimo, la palestra è a 3 minuti da casa (quindi porto fabio, tornmo indietro a farmi gli affari miei e dopo un'ora vado a riprenderlo) e ci tengono molto all'ordine e alla disciplina e questo fa bene a fabio che ha bisogno di essere tenuto in riga.
Al momento fanno solo corpo libero, hanno provato solo alcune volte il tappeto elastico.
Adesso stanno preparando il saggio di Natale e già mi emoziono...so che rischierò di piangere per la 2a volta nel giro di due anni :buuu
SBU!!!!!! :-D
ALLORA!!!!!!
Anche a me questa palestra e' piaciuta molto per la disciplina FERREA :spiteful: che dimostrano insegnanti e allievi.
Credo anche Giorgio faccia solo corpo libero, mi racconta anche di qualche capriola...chissa'! :fischia
E ti dico una cosa, io gia' so che alla lezione "porte aperte" verro' etichettata come la patetica frignona seduta in prima fila con il fazzoletto in mano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non e' possibile sostare nelle palestre, ma io mentre lascio Giorgio, ho dato una sbirciatina: ci sono ragazzini di 15 anni che fanno cose PORTENTOSE!

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 18 nov 2010, 14:11

hamilton ha scritto:Quindi io non so un bel niente di quello che fanno, ma sono tanto tantoo tantooo tantoooo curiosa!!!! :-D
una telecamerina nascosta nelle mutande del nano??? :spiteful:

ok basta.. taccio !!! :sberla:
Francesca 24 febbraio 2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 nov 2010, 14:14

kla ha scritto:Non sono per niente esperta :hi hi hi hi ma... bella ginnastica artistica! Da noi è prevista tra i corsi dedicati ai bambini delle elementari. Ho assistito a un paio di lezioni (prima che poi arianna scegliesse ginnastica ritmica) e ho visto che all'inizio è tutto teso al "controllo del corpo", quindi insegnano a saltare atterrando più o meno senza traballare, a correre e fermarsi in un determinato punto, a fare capriole "dritte" eccetera. Dai noi la fanno un sacco di bambini!
Ginnastica ritmica credo sia lo sport piu' completo, piu' bello, proprio bello, da vedere ma anche da intraprendere, per una bambina!!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 nov 2010, 14:17

Anche da Fabio è vietato ai genitori sostare, bisognerebbe stare tutta l'ora chiusi negli spogliatoi, che balls!
Fabio mi racconta qualcosina, a casa fa le capriole e mi fa vedere cosa fa (il passo del gatto, il salto del coniglio, del canguro, la camminata del gambero, etc, etc), so che fanno anche degli esercizi sulla spalliera e poi nient'altro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 nov 2010, 14:21

sbu ha scritto:Anche da Fabio è vietato ai genitori sostare, bisognerebbe stare tutta l'ora chiusi negli spogliatoi, che balls!
Fabio mi racconta qualcosina, a casa fa le capriole e mi fa vedere cosa fa (il passo del gatto, il salto del coniglio, del canguro, la camminata del gambero, etc, etc), so che fanno anche degli esercizi sulla spalliera e poi nient'altro
Sbu, grazie mille per questo confronto!!! :-D
Anche Giorgio mi dice sempre che gli fanno imitare i movimenti degli animali, me lo ripete tutte le volte, quindi avevo pensato fosse una sorta di fantasia sua, anche perche' questa cosa dell'imitare animali, la fanno anche nell'ora di ginnastica a scuola.
Credevo sovrapponesse le situazioni :sberla: :martello
Ok: FIDUCIA e' la parola d'ordine, ma fiduacia anche verso il mio bimbo, che gia' racconta poco, se quando racconta non gli credo, siamo fritti!!! :prr

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 nov 2010, 15:49

anche per me è un bellissimo sport che qui da noi praticano nel campo sportivo vicino casa e ogni tanto ci porto i bimbi a cui piace molto: i ragazzini chela praticano sono muscolosi al punto giusto e fanno corpo libero e attrezzi...secondo me è interessante!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 18 nov 2010, 16:52

Ham, io adoro la ginnastica artistica! L'ho praticata quando ero piccola per diversi anni (anche se non avevo il fisico adatto e non sarei potuta diventare una campionessa) e ne ho tratto benefici enoooormi! Ancora oggi, alla veneranda età di 43 anni faccio la spaccata e mi ha lasciato una elasticità e una coordinazione utilissimi per tutti gli altri sport che poi ho praticato!
Francesca da quest'anno ha deciso di frequentarla al posto della danza (io ho saltato per un'ora dalla felicità, odio la danza!) e già vedo i benefici per lei che, come me, non è affatto portata. Infatti sono dell'idea che a chi non è portato faccia benisssssssimo e a chi è portato...bè, può diventare un campione! La palestra che frequentiamo è grandissima, e molto seria, portano diversi atleti alle olimpiadi ed ai mondiali, ovvio che c'è particolare attenzione per i "talenti". Franci non sarà fra questi, ma non m'importa, i bimbi sono comunque molto seguiti. Possiamo assistere alle lezioni perchè è una specie di piccolo palazzetto con una grande "terrazza" intorno che consente di vedere la lezione senza poter interagire con i bimbi. Contemporaneamente si allenano diversi gruppi, fra cui anche quello dei maschietti. Ebbene: è bellissimo vedere cosa non riescono a fare in poco tempo, e che fisico straordinario sviluppano! Armonioso, muscoloso, perfettamente equilibrato. E la disciplina li "educa" molto anche dal punto di vista caratteriale. Io ne sono entusiasta! Oltretutto io e la mia amica durante le lezioni delle bimbe ci "lustriamo" gli occhi guardando i ragazzi più grandi e la loro veramente eccellente "prestanza fisica"!! :hi hi hi hi Non so se avete idea di che fisico veramente da "sballo" tiri su la ginnastica artistica negli uomini...! :hi hi hi hi
Insomma...secondo me hai fatto una scelta più che ottima!! :clap
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 nov 2010, 17:09

HAMILTON
mia figlia frequenta da quest'anno un corso di ginnastica ritmica (che è solo femminile) e lo adora, letteralmente (mentre l'anno scorso ha odiato la danza classica)
anche da noi le lezioni sono a porta chiusa, ma il primo meso ho avuto il permesso di assistere, per far ambientare la bimba
da loro fanno proprio ginnastica, vera e propria e già usano alcuni attrezzi (palla e corda, mentre nastro e clavette fra qualche anno :ahaha ) : mia figlia ha già imparato perfettamente a fare il ponte e la divaricata (infatti l'istruttrice è molto contenta :-D ) e sta imparando la ruota ...vabbè tutto questo per dirti che anche lei fa alcuni esercizi che hanno il nome di animali: rana (sono dei salti che sembrano proprio le rane: accovacciati a gambe larghe, braccia in mezzo e viaaaa salta distendendo completamente le gambe e manda le braccia verso l'alto) granchietto, e altri esercizi (tipo i nanetti ...caminare da accovacciati)
prima di iscriverla a questo corso avevo visto n'altra palestra dove si faceva artistica, e la lezione era unica per maschietti e femminucce, si diversificava solo per i bimbi oltre i 6 anni, con orari/esercizi/istruttori diversi per maschi e femmine.
Mio marito da bambino aveva fatto ginnastica artistica e pure io ...pensa alla stessa società, forse ci eravamo già conosciuti all'età di 6 anni :prr
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2010, 9:02

tnt ha scritto:Ham, io adoro la ginnastica artistica! L'ho praticata quando ero piccola per diversi anni (anche se non avevo il fisico adatto e non sarei potuta diventare una campionessa) e ne ho tratto benefici enoooormi! Ancora oggi, alla veneranda età di 43 anni faccio la spaccata e mi ha lasciato una elasticità e una coordinazione utilissimi per tutti gli altri sport che poi ho praticato!
Francesca da quest'anno ha deciso di frequentarla al posto della danza (io ho saltato per un'ora dalla felicità, odio la danza!) e già vedo i benefici per lei che, come me, non è affatto portata. Infatti sono dell'idea che a chi non è portato faccia benisssssssimo e a chi è portato...bè, può diventare un campione! La palestra che frequentiamo è grandissima, e molto seria, portano diversi atleti alle olimpiadi ed ai mondiali, ovvio che c'è particolare attenzione per i "talenti". Franci non sarà fra questi, ma non m'importa, i bimbi sono comunque molto seguiti. Possiamo assistere alle lezioni perchè è una specie di piccolo palazzetto con una grande "terrazza" intorno che consente di vedere la lezione senza poter interagire con i bimbi. Contemporaneamente si allenano diversi gruppi, fra cui anche quello dei maschietti. Ebbene: è bellissimo vedere cosa non riescono a fare in poco tempo, e che fisico straordinario sviluppano! Armonioso, muscoloso, perfettamente equilibrato. E la disciplina li "educa" molto anche dal punto di vista caratteriale. Io ne sono entusiasta! Oltretutto io e la mia amica durante le lezioni delle bimbe ci "lustriamo" gli occhi guardando i ragazzi più grandi e la loro veramente eccellente "prestanza fisica"!! :hi hi hi hi Non so se avete idea di che fisico veramente da "sballo" tiri su la ginnastica artistica negli uomini...! :hi hi hi hi
Insomma...secondo me hai fatto una scelta più che ottima!! :clap
:cuore
Mi hai emozionato da morire, tnt!!!!
Grazie per avermi raccontato, con tanta partecipazione, la tua esperienza!!
Ora sono piu' tranquilla e piu' sicura di aver fatto la scelta giusta!
O meglio, Giorgio ha fatto la scelta giusta, perche' ha deciso tutto lui.....
Grazie :bacio

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2010, 9:04

Cippi71 ha scritto:...vabbè tutto questo per dirti che anche lei fa alcuni esercizi che hanno il nome di animali: rana (sono dei salti che sembrano proprio le rane: accovacciati a gambe larghe, braccia in mezzo e viaaaa salta distendendo completamente le gambe e manda le braccia verso l'alto) granchietto, e altri esercizi (tipo i nanetti ...caminare da accovacciati)
Credo che Gio faccia piu' o meno le stesse cose, appena avro' la possibilita' di vederlo, vi raccontero' che cosa gli fanno fare!!!!

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 19 nov 2010, 9:51

marco, il mio primogenito, ha iniziato ginnastica artistica a 5 anni, l'ha fatta per 3 anni divertendosi moltissimo e imparando a gestire i suoi movimenti nello spazio. poi la squadra maschile si è sciolta per la prematura scomparsa dell'insegnante e lui è passato a danza moderna dove ha ottimi risultati anche grazie alla preparazione della ginnastica. rosa la mia secondogenita fa ginnastica artistica a livello preagonistico. le lezioni devono essere a porte chiuse per far lavorare serenamente i ragazzi e le insegnanti senza le ingerenze di genitori e nonni. quando vanno in palestra felici significa che gli insegnanti fanno bene il proprio lavoro.
mi scuso per il tutto minuscolo ma sto allatando e ho una sola mano libera. buona giornata a tutte
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 nov 2010, 10:30

Miki non fa ginnastica artisca ma......danza! :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2010, 10:31

Grazie Laura.
In realta', questa cosa della danza, mi ha fatto venire in mente una cosa divertente che voglio raccontarvi.
Questa palestra, dove mando Giorgio, e' l'unica a Ferrara a organizzare questi corsi di ginnastica artistica maschile, quindi, io, avendo iscritto Giorgio a settembre, mi son sentita rispondere che c'era una lista d'attesa di 20 bambini prima di lui.
Talmente tanti, che per nostra fortuna, a fine ottobre hanno aperto un secondo corso, in cui e' rientrato anche Giorgio.
Nell'attesa, l'ho iscritto ad un corso di danza classica, proposto dal suo asilo, aperto sia a femmine che a maschietti.
Era l'uni maschio, pero'.
E lo vedevo che non ci andava molto volentieri, pur accettandolo, perche' lui e' cosi' di carattere, molto malleabile per certi aspetti.
Alla terza lezione mi ha chiesto di non andarci piu'.
Io gli ho detto subito, "ok, Giorgio, lo vedo che non ti piace, ti prometto che oggi e' l'ultima lezione. Ma dimmi una cosa, perche' non ti piace, oltre al fatto che sei l'unico maschietto????"
Risposta: "Non mi piace perche' mi fanno ballare con le mani sui fianchi!!!!!!"
Mi sono ribaltata! :ahah

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2010, 10:32

UHHHHHHHHHHHH
t'ho letta dopo. Floddi!!!! :-D

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 nov 2010, 10:59

hamilton ha scritto:Risposta: "Non mi piace perche' mi fanno ballare con le mani sui fianchi!!!!!!"
:ahaha :ahaha :ahaha

anche mia figlia detestava la danza classica, mentre ama la ginnastica ritmica
fosse per lei andrebbe in palestra tutti i giorni
e poi si "allena" anche a casa, con una serietà e un impegno che mi sciolgono :cuore
si vede proprio che le piace e lo fa per passione, vuole proprio migliorarsi e riuscire ...e infatti i progressi si vedono :clap

ieri stavo parlando con mia cugina della SUA palestra (di mia cugina, intendo ...lei ha proprio una SUA palestra) e di una decisione che doveva prendere e la bimba, che stava "origliando" e ha travisato la situazione se ne esce preoccupata con un
<mamma, ma io ho già deciso ...voglio continuare ad andare nella MIA palestra !!!>

laurajjj ha scritto:le lezioni devono essere a porte chiuse per far lavorare serenamente i ragazzi e le insegnanti senza le ingerenze di genitori e nonni.
quando vanno in palestra felici significa che gli insegnanti fanno bene il proprio lavoro.
hai ragione !!!!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”