Io quoto Ish perchè mi sono trovata nella tua stessa situazione. Roberta attaccata per ore ed ore senza succhiare veramente. Ho fatto quello che proponi tu per un paio di mesi: poppata a lei cercando di tenerla sveglia (con scarsissimo successo), tiralatte (ne ho addirittura rotto uno!!!!), bibe di latte mio, un po' di LA... e alla fine ho rinunciato e preso il dostinex.ishetta ha scritto:Lo conservi in frigo normalmente se lo usi in giornata. però se sta sempre attaccata è perchè si appisola e a lungo andare togliere il latte e darlo con il biberon è sressante e portaale79 ha scritto:buongiorno!
vi aggiorno sugli ultimi avvenimenti...
ieri ho chiamato una consulente della LLL gentilissima...
ho provato a seguire le sue indicazioni ma... non ce la posso fare... mi spiace... ma nn riesco a tenere i ritmi che mi da... marta è sempre attaccata, probabimlemte nn riesce a ciucciare bene o con troppa forza, o quella che basta per far uscire il latte... quindi opterò per togliermelo e poi darglielo...
mi potete dire come lo conservo?? grazie
1. ad avere meno latte xchè non stai alla richiesta della bambina e xchè il tiralatte è meno efficace del bambino
2. ti stressi tu
Non riesci a tenere sveglia lei?
Anche bagnare il visino può essere un modo, massaggiare il piedino, la guancia ecc.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Lerry
- New~GolGirl®
ciao ragazze, rieccomi qui per ricevere i vostri preziosissimi consigli...
Arianna è nata il 4/08, quindi ha 3 mesi e mezzo, e la allatto io esclusivamente; quando è nata pesava 2,960 kg, poi scesi a 2,700 kg. Oggi pesava esattamente 5,500 kg ed ho notato che da circa 2-3 settimane prende circa un etto a settimana (prima prendeva circa 200 g) e ho letto qualche post più indietro che a questa età è un aumento normale.
Il mio dubbio è questo... Arianna è molto tranquilla (contrariamente alla sorella maggiore) e si attacca ogni 4-4,5 ore... se la attacco senza che lei lo voglia si limita a giocherellare col seno ma non ciuccia... addirittura ci sono notti in cui non si sveglia neppure... Non è che a lungo andare la produzione calerà? anzi, a dir la verità a me sembra già un po' calata... :-( è vero che il seno si regola in base alla richiesta... ma non è con le poppate frequenti e, soprattutto, con le poppate notturne che si mantiene una buona produzione? che dite?
Arianna è nata il 4/08, quindi ha 3 mesi e mezzo, e la allatto io esclusivamente; quando è nata pesava 2,960 kg, poi scesi a 2,700 kg. Oggi pesava esattamente 5,500 kg ed ho notato che da circa 2-3 settimane prende circa un etto a settimana (prima prendeva circa 200 g) e ho letto qualche post più indietro che a questa età è un aumento normale.
Il mio dubbio è questo... Arianna è molto tranquilla (contrariamente alla sorella maggiore) e si attacca ogni 4-4,5 ore... se la attacco senza che lei lo voglia si limita a giocherellare col seno ma non ciuccia... addirittura ci sono notti in cui non si sveglia neppure... Non è che a lungo andare la produzione calerà? anzi, a dir la verità a me sembra già un po' calata... :-( è vero che il seno si regola in base alla richiesta... ma non è con le poppate frequenti e, soprattutto, con le poppate notturne che si mantiene una buona produzione? che dite?

mamma di A. & A.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Lerry la sua richiesta è quella quindi il seno si adegua di conseguenza. La sua crescita probabilmente rispecchia la sua attuale costituzione. Qualora dovesse richiedere di più in pochi giorni il seno si adeguerà (goditi le notti tranquilleLerry ha scritto:ciao ragazze, rieccomi qui per ricevere i vostri preziosissimi consigli...

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ecco sì è una cosa proprio dei primi giorni, soprattutto se i livelli di bilirubina sono alti.nicoleb5 ha scritto:ALE facendo così il latte prima o poi andrà ad esaurirsi.ale79 ha scritto:buongiorno!
ho provato a seguire le sue indicazioni ma... non ce la posso fare... mi spiace... ma nn riesco a tenere i ritmi che mi da... marta è sempre attaccata, probabimlemte nn riesce a ciucciare bene o con troppa forza, o quella che basta per far uscire il latte... quindi opterò per togliermelo e poi darglielo...
Prova tenerla sveglia durante la pppata
E' dura lo so, io ci sono appena pasata,ma sono solo i primi tempi.
poi marta cresce e prende ritmi più umani
Ale qui c'è qualche consiglio x tenere i bimbi svegli durante la poppata
http://lattedimammamia.blogspot.com/201 ... pigro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Lunedì bilancio di salute dalla pediatra. La mia pediatra ha deciso di fare i figli in contemporanea con me ed è di nuovo in maternità
Quindi Gabriele l'ha visitato una sostituta. Che mi ha detto che siccome è raddoppiato di peso (ora è 6,7kg) il ferro nel latte non è più sufficiente, quindi o lo svezzo o gli devo dare fino ai 6 mesi delle gocce di ferro
Questa poi... a qualcuno risulta???????? Io di svezzarlo non ne ho proprio voglia, e nemmeno di dare ferro o qualsiasi altro intruglio chimico-farmaceutico 

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- lory75
- Expert~GolGirl®
Sono stata in ospedale, ieri ed oggi, era un dotto ostruito accompagnato da una vescicola, la d.ssa l'ha aperta, consigliato impacchi freddi e tachi, e svuotare bene.lory75 ha scritto:Scusate, sono al mio terzo allattamento, ma mi sembra tutto nuovo, è la prima volta che procedo senza integrazione, quindi mi sento mancare un "appoggio" e mi vengono tanti dubbi.
Oggi in particolar modo, mi sento il seno bruciare dentro ed indolenzito in alcune parti (generalmente la parte esterna-inferiore), ora ho fatto caso che nel seno sx alla fine dell'areola ho una puntina come di grasso, è tutto normale?
Riporto il tutto se può servire come esperienza.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
io non sono esperta in merito ma non credo ci sia alcun motivo per dare del ferro.Stefi83 ha scritto:Lunedì bilancio di salute dalla pediatra. La mia pediatra ha deciso di fare i figli in contemporanea con me ed è di nuovo in maternitàQuindi Gabriele l'ha visitato una sostituta. Che mi ha detto che siccome è raddoppiato di peso (ora è 6,7kg) il ferro nel latte non è più sufficiente, quindi o lo svezzo o gli devo dare fino ai 6 mesi delle gocce di ferro
![]()
Questa poi... a qualcuno risulta???????? Io di svezzarlo non ne ho proprio voglia, e nemmeno di dare ferro o qualsiasi altro intruglio chimico-farmaceutico
nel latte materno è già presente il ferro, anzi mi pare si chiami ferritina, che è molto più assimilabile dai pupi rispetto al ferro classico

elisa è stata svezzata a 11 mesi e non ho mai integrato nulla di nulla

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- val978
- Silver~GolGirl®
Ale mi sembra di vedere esattamente me!ale79 ha scritto:buongiorno!

Potresti fare una via di mezzo (io ho fatto così): una poppata glie la dai tu cercando di tenerla sveglia; la successiva glie la dai col bibe. ma comunque la devi tenere sveglia perchè tenderà ad addormentarsi anche col bibe.
però ti avviso che è abbastanza stressante, quindi stai attenta a bere molto e casomai prendi qualche integratore (io ho usato il fieno greco, è davvero miracoloso! fa venire una bella montata e fai meno fatica col tiralatte)
Comunque secondo me la cosa importante è che controlli sempre che si attacchi bene (a volte ...puf! d'improvviso se ne dimenticano) e, sempre secondo me, è perfettamente inutile tenerla attaccata due ore. 30-40 minuti sono sufficienti, poi magari dopo un'ora e mezza la riattacchi, ma nel frattempo vi riposate tutte e due. E se hai un compagno disponibile il bibe ogni tanto glie lo può pure dare lui, così tu ti riposi ancora di più. E se una volta non hai il latte tirato, puoi sembpre dargli un po' di l.a., che per un bibe di l.a. non è mai morto nessuno.
E, fondamentalmente, STAI SERENA!

- val978
- Silver~GolGirl®
Stefi83 ha scritto:Lunedì bilancio di salute dalla pediatra. La mia pediatra ha deciso di fare i figli in contemporanea con me ed è di nuovo in maternitàQuindi Gabriele l'ha visitato una sostituta. Che mi ha detto che siccome è raddoppiato di peso (ora è 6,7kg) il ferro nel latte non è più sufficiente, quindi o lo svezzo o gli devo dare fino ai 6 mesi delle gocce di ferro
![]()
io questa del ferro non la sapevo.
ma per lei, il fatto che è raddoppiato di peso, è una cosa positiva o negativa?
- laurajjj
- Expert~GolGirl®
stefy, la tua pediatra non ha torto, e anche l'oms consiglia per i bambini grossi o di anticipare lo svezzamento a 4 mesi o di dare integratori di ferro perchè quello presente nel lm non è più sufficiente.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- Lerry
- New~GolGirl®
grazie ishetta!
sai, avevo bisogno di un parere... mi sentivo quasi un po' in colpa a dormire di notte!!!
: 

mamma di A. & A.
- rayd
- Original~GolGirl®
intendi che fino a 11 mesi ha preso solo il tuo latte?topinaf ha scritto:elisa è stata svezzata a 11 mesi e non ho mai integrato nulla di nulla
so che sembra una domanda stupida, ma mia nonna mi raccontava che alla fine degli anni 50'-60' non c'era molto da mangiare e i bambini poppavano in modo esclusivo fino a un anno, magari gli davano un pezzo di pane o semolino, ma il seno era l'alimento principale

secondo voi è possibile?
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
- loretta83
- Gold~GolGirl®
Io sta cosa del ferro mica l'ho mai sentita 

Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

- chris
- Active~GolGirl®
E' possibile si', anche a me l'hanno raccontato
Inoltre mio figlio è nato prematuro e non aveva molta voglia di pappette quando abbiamo iniziato lo svezzamento, preferiva la tetta
e il pediatra mi aveva detto di non preoccuparmi e che se non voleva non sarebbe stato un problema allattarlo esclusivamente anche fino a 10/12 mesi.

Inoltre mio figlio è nato prematuro e non aveva molta voglia di pappette quando abbiamo iniziato lo svezzamento, preferiva la tetta

@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
si solo mio latte fino ad 11 mesirayd ha scritto:intendi che fino a 11 mesi ha preso solo il tuo latte?topinaf ha scritto:elisa è stata svezzata a 11 mesi e non ho mai integrato nulla di nulla
so che sembra una domanda stupida, ma mia nonna mi raccontava che alla fine degli anni 50'-60' non c'era molto da mangiare e i bambini poppavano in modo esclusivo fino a un anno, magari gli davano un pezzo di pane o semolino, ma il seno era l'alimento principale![]()
secondo voi è possibile?

ogni tanto assaggiava qualcosa (tipo le nuvole di drago al cinese

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- loretta83
- Gold~GolGirl®
Elisa è stata svezzata a 8 mesi 

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
riporto quello che ho trovato sul sito LLLloretta83 ha scritto:Io sta cosa del ferro mica l'ho mai sentita
Ferro, poiché il latte umano contiene meno ferro di quello vaccino. Secondo il BREASTFEEDING ANSWER BOOK il ferro contenuto nel latte umano viene assorbito dal neonato meglio di quello contenuto nel latte vaccino o in formule arricchite di ferro. Il bambino sano nato a termine di solito non ha bisogno di ferro addizionale fino alla metà del primo anno, momento in cui comincia a mangiare cibi solidi. In quel momento diventa facile offrire al bambino cibi naturalmente ricchi di ferro.
qui l'articolo completo

- loretta83
- Gold~GolGirl®
quindi non occorre integrare col ferro giusto?

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
da come l'interpreto IO, no fino a 6 mesi sicuramente non serve e, dopo i 6 mesi, nello svezzamento, lo assimilano dal cibo...loretta83 ha scritto:quindi non occorre integrare col ferro giusto?
se dopo i 6 mesi non li si svezza

ma questa è una MIA interpretazione

- rayd
- Original~GolGirl®
lo dicevo io che facevo cosa saggia e giusta infilandomi qua dentro...
:ahah
:ahah
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5