GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha preso una nota sul quadernetto

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ha preso una nota sul quadernetto

Messaggio da lalat » 16 nov 2010, 15:55

Tanto per sdrammatizzare un po'. Il pediatra mi ha raccontato che uno dei suoi due figli, in prima elementare, un giorno arriva a casa tutto pimpante col diario in mano dicendo "papà ho preso una nota di merito" ... ovviamente il bimbo non sapeva ancora leggere e scrivere così porge il diario al papà che legge: "Federico deve stare seduto al banco quando la maestra spiega" :ahaha
Il nostro pediatra ha l'età di mia madre e suo figlio è del '72 :che_dici Ridiamoci su ... questi problemi direi che ci sono sempre stati :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 16 nov 2010, 17:38

lalat ha scritto:Tanto per sdrammatizzare un po'. Il pediatra mi ha raccontato che uno dei suoi due figli, in prima elementare, un giorno arriva a casa tutto pimpante col diario in mano dicendo "papà ho preso una nota di merito" ... ovviamente il bimbo non sapeva ancora leggere e scrivere così porge il diario al papà che legge: "Federico deve stare seduto al banco quando la maestra spiega" :ahaha
Il nostro pediatra ha l'età di mia madre e suo figlio è del '72 :che_dici Ridiamoci su ... questi problemi direi che ci sono sempre stati :che_dici
E' la stessa cosa che ha fatto il compagnetto con cui Andrea ha condiviso la prima nota (quella degli spruzzi in bagno), è tornato a casa e tutto felice ha detto alla sua mamma che doveva leggere una cosa sul quadernetto... FELICE LA MAMMA quando ha letto di cosa si trattava :ahah :ahah :ahah

Ti dico solo che l'ha presa peggio di me... il che è tutto un dire :hi hi hi hi
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 16 nov 2010, 17:42

domani avrò finalmente il colloquio individuale, sono proprio impaziente :sorrisoo :incrocini
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 16 nov 2010, 17:46

lalat ha scritto:Tanto per sdrammatizzare un po'. Il pediatra mi ha raccontato che uno dei suoi due figli, in prima elementare, un giorno arriva a casa tutto pimpante col diario in mano dicendo "papà ho preso una nota di merito" ... ovviamente il bimbo non sapeva ancora leggere e scrivere così porge il diario al papà che legge: "Federico deve stare seduto al banco quando la maestra spiega" :ahaha
Povero :coccola
:ahaha
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 16 nov 2010, 18:00

Tesla ha scritto:domani avrò finalmente il colloquio individuale, sono proprio impaziente :sorrisoo :incrocini

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini tutti x te, facci sapere
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 nov 2010, 13:19

tornata dal colloquio con le insegnanti.
Tutto sommato devo dire che è andata bene.
Mi hanno detto che Andrea è un bravo bambino, molto intelligente, attento nei compiti che gli vengono assegnati, insomma didatticamente va MOLTO BENE.
Dal punto di vista del comportamento, non riescono a dargli un aggettivo, ci sono momenti che è il più tranquillo del mondo, momenti in cui parte per la tangente e via... si fatica a farlo rientrare nei ranghi. Mi hanno parlato in generale di una classe parecchio turbolenta, dove a volte si fatica a parlare, ci sono degli elementi che hanno vissuti particolari che contribuiscono ad alimentare ed esaltare certi comportamenti anche negli altri bambini, per cui si innesca una reazione a catena in cui nessuno ascolta più e si crea il caos.
Mi hanno detto che nelle ultime due settimane hanno visto dei notevoli miglioramenti nel comportamento di Andrea, addirittura stamane è stato bravo come non mai (e te credo sapeva che sarei andata a parlare con loro :spiteful: ), anche ieri in palestra si è comportato molto bene... insomma mi hanno detto che sto agendo bene, che i risultati si cominciano a vedere, di non mollare e di parlargli in continuazione ed in tandem riusciremo a fargli capire come stare in classe correttamente. Andrea è un bambino che SA ASCOLTARE e proprio per questo la via del dialogo è quella più opportuna, loro lo loderanno al momento giusto e lo riprenderanno spiegandogli dove sbaglia. e lo stesso farò io a casa.
I veri problemi da affrontare sono sull'alimentazione e qualche piccolo difetto di pronuncia. per cui ho fatto presente di aver già contattato da tempo un logopedista e che i progressi sono stati fatti con gli opportuni esercizi, solo che ancora difetta nella naturalezza del parlare, insomma se gli si fa notare si corregge, nel parlare veloce ripete ancora gli errori. anche se in maniera meno marcata rispetto a soli 6 mesi fa.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 nov 2010, 13:37

su, è andata bene, lui è bravo e s'impegna!!! :congratulations:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 17 nov 2010, 14:13

Io ho il colloquio a fine mese...incrocini anche per me please... sono terrorizzata! :fischia :fischia
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 17 nov 2010, 14:14

Tesla: direi che è andata benone no?
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 nov 2010, 15:08

zaeva intanto :incrocini :incrocini :incrocini per il tuo colloquio.

Si, direi che è andata benone, soprattutto perché iniziano a vedere dei miglioramenti... speriamo di continuare su questa strada!!! :sorrisoo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 17 nov 2010, 16:53

bravo adrea e mamma tesla

forza Zaeva
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 17 nov 2010, 17:14

Dai è andata bene.
Ho notato che da parte delle maestre c'è molta collaborazione e questo secondo me, è molto positivo.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 nov 2010, 18:15

grazie ragazze... oggi mi sono un po' tranquillizzata.
maskat ha scritto:Dai è andata bene.
Ho notato che da parte delle maestre c'è molta collaborazione e questo secondo me, è molto positivo.
Maskat è stato davvero un gran bel colloquio, c'erano entrambe le insegnanti principali (i bambini erano a lezione d'inglese), non sono state per nulla frettolose, io ho esposto i miei dubbi, loro hanno voluto chiarimenti su alcuni comportamenti adottati da Andrea. Mi hanno spiegato per bene cosa fa quando è "MONELLO", insieme abbiamo parlato di come agire per fargli capire in cosa sbaglia.
Mi hanno detto che il metodo adottato in questi giorni (parlare, parlare e parlare) è il migliore ed alla lunga darà i suoi risultati e prevedono di lavorare molto bene con il bambino.
Che dire sono uscita soddisfatta e meno dubbiosa nell'affrontare questa "nuova" avventura che è la scuola :ok :sorrisoo

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 18 nov 2010, 15:54

La fortuna, Tesla, è che hai avuto a che fare con due persone intelligenti. :ok
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 18 nov 2010, 16:53

zaeva ha scritto:La fortuna, Tesla, è che hai avuto a che fare con due persone intelligenti. :ok
Hai trovato le parole giuste :ok

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 2 dic 2010, 19:23

Ciao a tutte!
Avrei bisogno di sentire le vostre opnioni sul comportamento della maestra di mia figlia!!

Stasera ho ritirato Marta da scuola e immediatamente mi ha fatto presente che la maestra di italiano le aveva messo una nota :urka ...Tornata a casa ho guardato il quadernone dove c'era scritto: " non ha ascoltato la consegna orale" :perplesso Aveva delle parole scritte in maiuscolo e il suo compito sarebbe stato quello di leggerLe, scriverle in corsivo e disegnarle :fischia ...nELLA pag. succes. c'era scritto :"rifai" ..ovviamente Marta le ha rifatte nell' ora di ricreazione...
Ma non è tutto....La bimba mi ha riferito che vedendo la nota si è messa a piangere( la sua 1 nota!! :ahah )e la maestra le ha detto....:" puoi piangere fino a domani mattina" :urka Non vi dico come ci sono rimasta...Allora le ho chiesto di spiegarmi bene come si è verificata la situazione e chiesto + volte cosa le aveva detto la maestra dopo averla vista piangere!!
La mia bimba oltre a confermarmi la frase detta dalla maestra mi ha detto che le ha risposto dicendole che avrebbe cancellato quella nota con il cancellino!! :ahaha

Ma secondo voi...questa maestra è stata un pò esagerata o sono io che sono troppo permalosa?
DEvo far presente che la maestra assume troppo spesso, nei confronti di altri bimbi, comportamenti che mettono in discussione la sua bravura da tutti dichiarata!! :che_dici
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 dic 2010, 21:39

beh, nell'ora di ricreazione i bambini non devono fare i compiti. ma giocare.
da noi hanno il divieto assoluto di rientrare a meno che non ci sia l'esplicito consenso dell'insegnante.
però non è che ho capito molto bene, né se la consegna era per la scuola o per la casa e nemmeno quella dei comportamenti che terrebbe con i bambini.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 2 dic 2010, 22:44

Ely: I bimbi , durante l' ora di ricreazione, rimangono seduti durante la ricreazione. Infatti da circa 2 mesi sono costretti a rimanere all' interno della scuola in quanto nel cortile hanno messo le trappole per i topi :fischia

La " consegna" era da fare durante l' orario scolastico ma sembra che mia figlia fosse ancora ferma a scrivere la data ... :domanda
Parlando con varie mamme sembra che la maestra " sfrutti" il metodo della nota un pò troppo spesso creando tensione ai bimbi( a chi piace ricevere una nota?)e anche ai genitori :che_dici Ad esempio...l' altro giorno ha messo una nota ad un compagnetto facendo presente ai genitori che il bimbo era da 2 giorni che si dimenticava forbici e matita :fischia come ad un altro bimbo che ogni giorno si " dimenticava" o meglio perdeva matite di vari colori....
Di norma questa maestra, ma anche le altre di matemat, relig, e di inglese,urla un pò troppo e mette una certa fretta ai bimbi nel concludere gli esercizi :che_dici
E' capitato anche che per " colpa" di 2 bimbi che si erano comportati male ...la maestra ha evitato di far fare la ricreazione a tutti i bimbi! :domanda Ovviamente su questo aspetto non ho altri riscontri in quanto riferito da mia figlia!
Si dice che sia brava ma a me non piace tantissimo...
Da quando è iniziato la scuola questa maestra( proveniente da una 5 elementare) ha sempre detto che questa classe di 26 bimbi di cui 15 anticipatari( troppiiiii!!)si può dividere in 3 fasce: la 1 è quella costituita da pochi bimbi bravissimi( che sapevano già scrivere e leggere); la 2 ( dove forse si colloca mia figlia)costituita da quelli normali e decenti e la 3 fascia è quella di bimbi che non sarebbero dovuti entrare in 1 elementare in quanto aventi problemi comportamentali....
A me questi discorsi non piacciono.Il suo lavoro è quello di insegnare a leggere e a scrivere :aargh

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 dic 2010, 23:25

ah beh, allora no. cioè se hai le prove di quanto dici, un bel discorso con la presidenza non fa male. magari se la rappresentante (è una mamma no?) mobilita altri genitori, parlandone forse, poco, ma qualcosa dovreste ottenere.
il bimbo era da 2 giorni che si dimenticava forbici e matita come ad un altro bimbo che ogni giorno si " dimenticava" o meglio perdeva matite di vari colori....
eh, questo capita anche da noi. ma invece della nota, c'è il cartellone dimenticone con segnalati i bambini distratti

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 3 dic 2010, 11:21

Eh sii Ely...ci sono novita!!
Ho " scoperto" che da alcuni giorni la maestra non scrive + sulla lavagna la data limitandosi a dirla...Quindi i bimbi sono " costretti" a ricordarsi la data rimanendo troppo tempo a scriverla...INfatti mia figlia mi ha riferito che non ha fatto il compito perchè era incasinata con la data ..
Comunque...stamattina mi sono trattenuta a parlare con 2 mamme; una mamma mi ha riferito che il figlio le ha raccontato che Marta si era messa a piangere...INoltre mi ha detto che il figlio per 2 giorni piangeva perchè non voleva + andare a scuola . Il giorno in cui è stato costretto ad andare a scuola ha pianto per 8 ore!! :che_dici Questa mamma è anche lei incazzat perchè tutti i bimbi vengono " puniti" a causa del comportamento di 3 bimbi molto problematici. A volte la classe di Marta esce con 10 minuti di ritardo perchè i bimbi, a causa dei soliti, vengono puniti... :urka
Anche Un' altra mamma non è contenta di come la maestra si comporta con i bimbi e quindi con i suoi 2 figli....Stiamo pensando che la maestra non riuscirà per molto a " reggere" queste situazioni :che_dici
Alla fine.....stiamo pensando di chiedere un incontro alle maestre per raccontare questo disagio.... :pistole
Ieri sera ho spiegato a mia figlia che qualunque nota riceverà...non deve assolutamente piangere perchè qualsiasi problema verrà risolto a casa e di fregarsene :sberla: Inoltre le ho fatto presente che qualora la maestra dovesse " uscire" con quella frase verso qualunque altro bimbo ....lei dovrà dirle:" maestra .....questa frase non si dice"...
Una grande stronz....forse queste frasi le usa verso i propri figli...complimen

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”