GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da nicoleb5 » 15 nov 2010, 19:07

ale79 ha scritto:allora, l'attacco dovrebbe essere corretto, quando ero in H l'ho imparato con ostertiche e operatrici del nido ed entrambe mi dissero che si attaccava bene. infatti succede a volte che per la furia di mangiare si attacca male, allora la stacco e riattacco :ok
il seno... non riesco a capire se è pieno o no, non mi fa male e non lo vedo più gonfio o duro... e non sento differenza tra il prima e il dopo poppata :perplesso

portate pazienza, sono un caso disperato!!! :sono_sc**a:

ALE sentire il seno "sgonfio" non significa nulla: Il latte è comunque ben presente.
Diciamo che il seno smettere di essere gonfio quando la produzione si assesta.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 nov 2010, 19:12

MartaS ha scritto:msbricco, probabile che siano i denti secondo la mia esperienza. Ricordo infatti che quando a Viola stava per spuntare un dentino automaticamente iniziava con le scariche liquide.
:sorrisoo

Domanda, io allatto Tommaso al seno + aggiunta LA faccio la doppia pesata e glielo do solo quando non ha preso abbastanza da me), in alcuni momenti della giornata sento nel seno come degli spilli, è una sensazione dolorosa!
Non è solo la tensione normale dovuta al fatto che il seno è pieno infatti capita anche dopo che lui ha poppato.
Se metto una fonte tiepida sul seno questo fastidio passa.
Sapete aiutarmi?
grazie :thank_you:
MARTA lascia perdere la doppia pesata!
Con l'allattamento al seno non prendono sempre la stessa quantità, ma si regolano nel corso della giornata per raggiungere un corretto fabbisogno giornaliero. Magari ad una poppata prende 100 e in quella successiva 50. Verso sera poi è normale che si attaccano più spesso perchè sono più stanchi e quindi fanno poppate meno intense ma più ravvicinate.
Magari adesso quando ti senti più tranquilla puoi provare a togliere,gradualmente,le aggiunte di LA
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 15 nov 2010, 19:14

ale79 ha scritto:allora oggi ho fatto una prova...
ho pesato marta prima della poppata 3.925... 2 h di tetta :urka (stavo quasi per sclerare!) poi si è staccata e continuava a piangere e allora le ho dato l'aggiunta da 60 ml... ripesata... 3.985... praticamente qnd ciucciava nn prendeva niente! :che_dici possibile???? :perplesso

ALE si è scaricata o ha fatto pipì durante la poppate?
Tende ad addormentarsi mentre ciuccia?

Due ore sono troppe. Rischia solo di stancarsi.
L'idale,anche per favorire l'aumento della produzione è attaccarla spesso,ma non per più di mezz'ora

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 nov 2010, 20:21

nicoleb5 ha scritto:
ale79 ha scritto:allora oggi ho fatto una prova...
ho pesato marta prima della poppata 3.925... 2 h di tetta :urka (stavo quasi per sclerare!) poi si è staccata e continuava a piangere e allora le ho dato l'aggiunta da 60 ml... ripesata... 3.985... praticamente qnd ciucciava nn prendeva niente! :che_dici possibile???? :perplesso

ALE si è scaricata o ha fatto pipì durante la poppate?
Tende ad addormentarsi mentre ciuccia?

Due ore sono troppe. Rischia solo di stancarsi.
L'idale,anche per favorire l'aumento della produzione è attaccarla spesso,ma non per più di mezz'ora
più che altro l'importante pè che la poppata sia attiva. E' normale in un neonato che si arrivi ai 40/50 minuti proprio xchè si stancano presto e si appisolano.
Hai provato a spremere il seno mentre poppano?
Qui c'è scritto come si fa.
http://www.allattiamo.it/jncompr.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 nov 2010, 20:51

pat7301 ha scritto:Ciao a tutte,
vorrei un consiglio da voi mammukke.
Premetto che sto allattando Maddalena (quasi 4 mesi) esclusivamente al seno (con Leonardo non c'ero riuscita e ho ripiegato per mesi sull'allattamento misto associato anche al tiralatte dopo ogni poppata.... un po' di fatica ma sono stata contenta).

Detto questo. Lei sta bene, è giocosa, non piange per fame (a meno che sia orario, ovvio...), ma....ma... cresce davvero poco... arriviamo a 100 gr a settimana al massimo. Adesso è sui 5,5 kg

...

Io l'attacco quando vuole (di media ogni 3 ore con una pausa di circa 6 tra le 18 e le 24) e magari anche qualche volta in più...
Se è di 4 mesi la crescita è corretta. Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita minima di 85g a settimana, ovviamente vanno sempre controllati i pannolini bagnati, che la cacca sia "bella", la pelle idratata ecc.
:ok

Cmq tieni conto anche che il pianto è un segnale tardivo di fame... quindi potresti provare ad anticipare le poppate quando vedi segnali (tipo gira la testa verso di te con la boccuccia spalancata o si ciuccia le manine).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 nov 2010, 20:53

msbricco ha scritto:domandina.... e' possibile che Simone - allattato esclusivamente al seno - abbia l'influenza intestinale come me? :x:
Fa la cacca molto liquida ..... o forse sono i dentini? :domanda

p.s. vi leggo sempre .... e anche grazie a voi con Simone niente aggiunta!!!!!!!!! :yeee
sì possibilissimo. Non è una questione di latte ma di stare a contatto, con il tuo latte passerai gli anticorpi (cmq io il primo anno di nido ho fatto 5 gastroenteriti :impiccata: ) e guarirà prima.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 nov 2010, 20:55

nicoleb5 ha scritto:
MartaS ha scritto:msbricco, probabile che siano i denti secondo la mia esperienza. Ricordo infatti che quando a Viola stava per spuntare un dentino automaticamente iniziava con le scariche liquide.
:sorrisoo

Domanda, io allatto Tommaso al seno + aggiunta LA faccio la doppia pesata e glielo do solo quando non ha preso abbastanza da me), in alcuni momenti della giornata sento nel seno come degli spilli, è una sensazione dolorosa!
Non è solo la tensione normale dovuta al fatto che il seno è pieno infatti capita anche dopo che lui ha poppato.
Se metto una fonte tiepida sul seno questo fastidio passa.
Sapete aiutarmi?
grazie :thank_you:
MARTA lascia perdere la doppia pesata!
Con l'allattamento al seno non prendono sempre la stessa quantità, ma si regolano nel corso della giornata per raggiungere un corretto fabbisogno giornaliero. Magari ad una poppata prende 100 e in quella successiva 50. Verso sera poi è normale che si attaccano più spesso perchè sono più stanchi e quindi fanno poppate meno intense ma più ravvicinate.
Magari adesso quando ti senti più tranquilla puoi provare a togliere,gradualmente,le aggiunte di LA
faccio solo un'ulteriore aggiunta a quanto scritto da Nicole. Non solo cambia la quantità ma anche
la composizione sia durante la stessa poppata che durante il corso della giornata, per cui magari una volta prende 50g perchè ha necessità di dissetarsi, altre volte ne prende di più ma meno grasso ecc.

ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale79 » 15 nov 2010, 22:29

nicoleb5 ha scritto: ALE si è scaricata o ha fatto pipì durante la poppate?
si, generalmente fà pipì a volte anche cacca
nicoleb5 ha scritto: Tende ad addormentarsi mentre ciuccia?
sempre!

verso sera c'ho riprovato tenendola sveglia mentre cercava di addormentarsi... le ciucciate mi sembravano più vigorose...
MARTA sfrattata il 4 Novembre 2010 alle 4.14... 3.290 kg x 49 cm ♥
♥ Magika&Novembrina2010 ♥

Immagine

ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale79 » 15 nov 2010, 22:32

ishetta ha scritto:Hai provato a spremere il seno mentre poppano?
provato anche quello... ma forse nn lo facevo correttamente... la prox volta provo come c'è scritto nel sito...

ora mi manca solo il tiralatte... ho appena fatto una doccia calda vediamo cosa ne esce...

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2010, 9:49

Ale hai provato a contattare una consulente LLL?

ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale79 » 16 nov 2010, 10:04

ishetta no non c'ho provato... mi pare di rompere x cose che magari risolvo da sola...

stamattina ho provato a tirarmi il latte... dopo 1/2 di tira tira ne sono usciti 60 ml... che dite?

altra cosa... per chi usa il tiralatte usate quello manuale o elettronico?? perchè a me hanno prestato quello manuale e nn sò come ci si può trovare con quello elettronico

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 nov 2010, 10:08

ale79 ha scritto:ishetta no non c'ho provato... mi pare di rompere x cose che magari risolvo da sola...
Se posso darti un consiglio dai un colpo di telefono, a volte farsi dare un consiglio aggiusta tante cose prima che ci arriviamo noi.
ale79 ha scritto: stamattina ho provato a tirarmi il latte... dopo 1/2 di tira tira ne sono usciti 60 ml... che dite?

altra cosa... per chi usa il tiralatte usate quello manuale o elettronico?? perchè a me hanno prestato quello manuale e nn sò come ci si può trovare con quello elettronico
non è male considerando che era la prima volta. Tieni conto che tanto dipende dal tiralatte, ci sono mamme che allattano in esclusiva e col tiralatte non tirano niente.
Quello elettrico serve x uso intensivo ma non mi sembra il tuo caso.

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 16 nov 2010, 10:55

OK ci provo! :ok
oggi navigherò a vista... :thank_you:
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 nov 2010, 14:40

ale79 ha scritto:ishetta no non c'ho provato... mi pare di rompere x cose che magari risolvo da sola...

stamattina ho provato a tirarmi il latte... dopo 1/2 di tira tira ne sono usciti 60 ml... che dite?

:ok

ricordo a te e a tutte (e a me :ahaha ) che per avere tanto latte bisogna nutrirsi bene e bere taaaaaaanta acqua! :sorrisoo

un'altra cosa, che a volte si fa confusione...
per la doppia pesata (che è una menata, meglio liberarsene prima possibile ecc ecc) il piccolo si pesa prima e dopo senza cambiarlo, senza cambiare il pannolino, senza cambiare niente.
per la pesata settimanale (o giornaliera) meglio nudo, a digiuno e sempre alla stessa ora.

comunque io non avevo chiamato la LLL, e me ne sono pentita. forse mi sarei risparmiata un sacco di stress.

Vale7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vale7 » 16 nov 2010, 16:01

Ciao
avrei bisogno di un vostro parere e consiglio....è da un pò di tempo cheho un puntino bianco su un capezzolo, e mi fa male quando attacco la bambina....a volte sembra regredire altre volte sembra èiù evidante , come un brufoletto! metto l'olio Vea, ma non basta! cos'è? che posso fare per farlo passare? Grazie
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 16 nov 2010, 19:55

aleio ho usato tantissimo il tiralatte manuale della avent e mi sono trovata benissimo,come prima volta direi che hai tirato una buona quantità :ok

cmq quoto ish sul chiedere aiuto ad una consulenta,magari ti da qualche dritta sul campo :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

ale79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale79 » 17 nov 2010, 12:15

buongiorno!

vi aggiorno sugli ultimi avvenimenti...

ieri ho chiamato una consulente della LLL gentilissima...

ho provato a seguire le sue indicazioni ma... non ce la posso fare... mi spiace... ma nn riesco a tenere i ritmi che mi da... marta è sempre attaccata, probabimlemte nn riesce a ciucciare bene o con troppa forza, o quella che basta per far uscire il latte... quindi opterò per togliermelo e poi darglielo...

mi potete dire come lo conservo?? grazie

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2010, 14:20

Vale7 ha scritto:Ciao
avrei bisogno di un vostro parere e consiglio....è da un pò di tempo cheho un puntino bianco su un capezzolo, e mi fa male quando attacco la bambina....a volte sembra regredire altre volte sembra èiù evidante , come un brufoletto! metto l'olio Vea, ma non basta! cos'è? che posso fare per farlo passare? Grazie
si chiama bolla di latte. Lascialo lì, senza schiacciarlo, passa da solo :bacio

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2010, 14:22

ale79 ha scritto:buongiorno!

ho provato a seguire le sue indicazioni ma... non ce la posso fare... mi spiace... ma nn riesco a tenere i ritmi che mi da... marta è sempre attaccata, probabimlemte nn riesce a ciucciare bene o con troppa forza, o quella che basta per far uscire il latte... quindi opterò per togliermelo e poi darglielo...

Lo conservi in frigo normalmente se lo usi in giornata. però se sta sempre attaccata è perchè si appisola e a lungo andare togliere il latte e darlo con il biberon è sressante e porta
1. ad avere meno latte xchè non stai alla richiesta della bambina e xchè il tiralatte è meno efficace del bambino
2. ti stressi tu
Non riesci a tenere sveglia lei?
Anche bagnare il visino può essere un modo, massaggiare il piedino, la guancia ecc.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 nov 2010, 14:41

ale79 ha scritto:buongiorno!

ALE facendo così il latte prima o poi andrà ad esaurirsi.
Prova tenerla sveglia durante la pppata
E' dura lo so, io ci sono appena pasata,ma sono solo i primi tempi.
poi marta cresce e prende ritmi più umani

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”