GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

si sveglia e piange.......consigli

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

si sveglia e piange.......consigli

Messaggio da Dani78 » 15 nov 2010, 13:58

mi sono decisa. ho bisogno di aiuto, cosiglio da parte vostra......

PREMESSA:
Ilaria ha 3 anni e 9 mesi, fino ai 3 anni ha dormito sempre con me, nella mia stanza nel mio letto.......complice il fatto che il papà è spesso assente per motivi di lavoro e COLPA MIA che la vedevo troppo piccola e sola nel suo lettino.......

Da maggio di quest'anno ho provato a metterla nella sua camera insieme alla sorellina Martina ( che non mi ha mai creato problemi) i primi tempi sono stati duri ma sembrava essere andata tutto bene..dormiva tutta la notte nel suo letto.....
dopo un pò ha cominciato a svegliarsi e correre nel cuore della notte nel mio letto....

adesso invece.........è un periodo che si addormenta nel suo letto ( anche la fase dell'addormentamento è lunga lunga e devo esserci sempre io........solo io) e poi
si sveglia piangendo dopo un paio d'ore.......se si alza il papà anzichè io i pianti aumentano e le grida volano fino al cielo.
indi mi alzo, cerco di calmarla.......o mi stendo di fianco ( con conseguente addormentamento da parte mia o mi siedo su
una sedia aspettando che lei si riaddormenti..........)

se me ne vado subito dopo riparte la sirena.....ed io torno di nuovo da lei sfinita.......
se mi addormento lì crollo.........e mi risveglio dopo un paio d'ore infreddolita e "incartapecorita"........
ritorno nel mio letto e sperando che almeno mi faccia dormire un paio d'ore in tranquillità.......

non ho più la pazienza e tantomeno la forza di fare avanti e dietro tutta la notte.......
.....ma adesso mi sono decisa e non voglio mollare.....

riuscirà Ilaria a star bene tutta la notte.....

mi date qualche suggerimento........per favore.........

Daniela
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: si sveglia e piange.......consigli

Messaggio da mamamatchi » 15 nov 2010, 20:09

Non osavo risponderti,aspettavo le più esperte!
Nel senso che il mio secondo ha venti mesi e anche lui si sveglia urlando! :ahaha
Allora innanzitutto non capisco che colpa ti dai per averla fatta dormire nel lettone.Eravate da sole tutte e due in quelle notti,non ci vedo prorio nulla di male.Alla fine la scelta del lettone sì lettone no spetta al genitore,non è che ci sia la regola esatta che dice lettone no!
Mio figlio grande dai due anni ai quattro ha dormito con me nel lettone,visto che mi ero separata,e poi senza problemi è passato nel suo letto,certo non di colpo,piano piano l'ho abituato.
La tua bimba non è in camera da sola comunque,c'è la sorella,già questo dovrebbe confortarla un pò.
Tu dici che per un periodo è stata tranquilla,non è che adesso fa degli incubi o ha delle paure particolari?Cosa ti dice quando viene da te in piena notte?
E' chiaro che anche tu sei stanca,e lei è abbastanza grandina per farti alzare tante volte a notte.
Visto che a tre anni parlano potresti provare a parlare con lei,inventare dei rituali e delle storielle che le facciano piacere la sua cameretta e il suo letto. Oppure un peluches che la rassicuri o una tendina colorata sopra il letto.
Poi solo tu conosci tua figlia abbastanza da sapere se questo è un capriccio o una fase in cui lei ha veramente bisogno di te.
Spero di esserti stata utile! :sorrisoo
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 nov 2010, 21:59

ha iniziato quest'anno l'asilo?
potrebbe essere anche quello la causa dei risvegli, perché sta metabolizzando le nuove esperienze che sta facendo.

è capitato anche a mia figlia l'anno scorso ed è durata un paio di mesi.
poi magicamente ha smesso da sola.

rispetto al tuo caso la differenza è che lei è stata abituata a dormire sempre nel suo letto da sola, ad addormentarsi indistintamente con me o con il papà e che quindi non faceva differenza quale dei due si alzasse per andare da lei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 16 nov 2010, 9:30

grazie per le vs esperienze e suggerimenti.

adesso sono di corsa per poter rispondere con calma.....

ieri è stato peggio del solito........anche la fase "addormentamento"........Ila ha finto di addormentarsi, solo perchè voleva essere presa in braccio e cullata........(peccato che il suo peso non sia proprio piuma.....) ok l'ho fatto, messa nel suo lettino che sembrava la bella addormentata nel bosco, come per magia apre gli occhi e comincia a scatenare anche la piccola Marty.....

naturalmente per rimetterle in riga ho dovuto fare quello che più mi pesa.....alzare la voce....... :che_dici

stanotte s'è svegliata poi all'1 piangendo....chiamandomi.......ed io sono corsa di la, messa di fianco a lei, e come da copione mi sono addormentata....risvegliata alle 3 mi sono spostata e alle 5 s'è svegliata di nuovo...........

vi giuro non so cosa fare........provo a tranquillizzarla, la mattina le chiedo sempre il perchè.......ma lei mi risponde solo perchè ti voglio bene mamma..... :che_dici

come faccio??

Stasera mio marito parte........di solito le avrei fatte dormire nel mio letto....ma devo resistere.......stasera dormono nel loro lettino.......

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 nov 2010, 12:12

Dani78 ha scritto:Stasera mio marito parte........di solito le avrei fatte dormire nel mio letto....ma devo resistere.......stasera dormono nel loro lettino.......
sei sicura che in questo momento sia la cosa migliore per tua figlia?
a me dà l'impressione che lei stia vivendo un periodo delicato e che stia manifestando il suo disagio con i frequenti risvegli e il bisogno di contatto.

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 16 nov 2010, 12:27

Ari ha scritto:
Dani78 ha scritto:Stasera mio marito parte........di solito le avrei fatte dormire nel mio letto....ma devo resistere.......stasera dormono nel loro lettino.......
sei sicura che in questo momento sia la cosa migliore per tua figlia?
a me dà l'impressione che lei stia vivendo un periodo delicato e che stia manifestando il suo disagio con i frequenti risvegli e il bisogno di contatto.
no non sono sicura per niente che sia la cosa migliore.
non so cosa sia meglio........se la porto nel mio letto non vorrei che lei prendesse la cosa come ok si ritorna a dorimre con mamma.........insomma fare la parte del gambero.......e poi non vorrei che associasse il papà al fatto che lei debba dormire nel suo lettino........spero mi sia espressa bene........
Ari ha scritto:ha iniziato quest'anno l'asilo?
potrebbe essere anche quello la causa dei risvegli, perché sta metabolizzando le nuove esperienze che sta facendo.
no questo è il suo secondo anno, e devo dirti che ci va tanto ma tanto volentieri.
pensa che quando non la porto per qualsivoglia motivo lei s'arrabbia tanto........

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 nov 2010, 12:29

Dani78 ha scritto:grazie per le vs esperienze e suggerimenti.

adesso sono di corsa per poter rispondere con calma.....

ieri è stato peggio del solito........anche la fase "addormentamento"........Ila ha finto di addormentarsi, solo perchè voleva essere presa in braccio e cullata........(peccato che il suo peso non sia proprio piuma.....) ok l'ho fatto, messa nel suo lettino che sembrava la bella addormentata nel bosco, come per magia apre gli occhi e comincia a scatenare anche la piccola Marty.....

naturalmente per rimetterle in riga ho dovuto fare quello che più mi pesa.....alzare la voce....... :che_dici

stanotte s'è svegliata poi all'1 piangendo....chiamandomi.......ed io sono corsa di la, messa di fianco a lei, e come da copione mi sono addormentata....risvegliata alle 3 mi sono spostata e alle 5 s'è svegliata di nuovo...........

vi giuro non so cosa fare........provo a tranquillizzarla, la mattina le chiedo sempre il perchè.......ma lei mi risponde solo perchè ti voglio bene mamma..... :che_dici

come faccio??

Stasera mio marito parte........di solito le avrei fatte dormire nel mio letto....ma devo resistere.......stasera dormono nel loro lettino.......
quando è capitato che mio figlio volese essere preso e cullato gli dicevo che era pesante e quindi lo tenevo in braccio ma seduta. Della serie, come salvare capra e cavoli, proponile qualche alternativa, ci saranno, no?

Streghettasaetta

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 16 nov 2010, 12:30

Non ho molta esperianza diretta: Francesco ha solo un anno.
Ma nella mia famiglia i bambini difficili al sonno sono una costante e lui non fa eccezione.
Si addormenta sul divano, poi lo portiamo nel suo lettino, ma in camera con noi. Beve ancora il latte di notte, per cui verso le 3 migra nel lettone: beve il latte e si riaddormenta fino al mattino. Questo se sta bene. Se sta male epr qualche motivo (raffreddore, mal di pancia, dentini...) lettone o morte. Spesso anche in braccio.
Io sono una mamma pigra e di farmi il giro nella sua stanza non ho voglia. Lo preferisco lì, che almeno si dorme poco, ma si dorme, piuttosto che stare in piedi, prendere freddo e perdere il sonno.
è un vizio? pazienza. se non vizio un po' il mio bambino, chi devo viziare?

io sono andata nel lettone fino a età avanzata e sono stata nella stanza dei miei fino ai 3 anni. Mio fratello uguale.

Ma quello che mi preme chiederti è: TU CHE SEI LA MAMMA, COSA VUOI FARE?

Mi spiego: sei serena e convinta del fatto di volerle far dormire da sole, o in realtà la cosa ti mette un po' a disagio e lo fai con la classica motivazione del "perchè tutti dicono che è ora"?
Credo che sia questo a fare la differenza grossa.

Personalmente, per quanto riguarda mio figlio, io penso che quello che non dispiace a me si può fare. Non si può fare quello che per me diventa un martirio.
Quindi per esempio: lettone perchè vuole essere consolato la notte, certamente sì. In braccio invece che nel passeggino quando siamo in giro, proprio no.

In conclusione, se tu vuoi che dormano da sole, tieni duro e vedrai che lo faranno.
Se non sei convinta, non l'ha ordinato il medico.

Un bacio e in bocca al lupo!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 16 nov 2010, 12:31

mamamatchi ha scritto:Non osavo risponderti,aspettavo le più esperte!
Nel senso che il mio secondo ha venti mesi e anche lui si sveglia urlando! :ahaha
Allora innanzitutto non capisco che colpa ti dai per averla fatta dormire nel lettone.Eravate da sole tutte e due in quelle notti,non ci vedo prorio nulla di male.Alla fine la scelta del lettone sì lettone no spetta al genitore,non è che ci sia la regola esatta che dice lettone no!
Mio figlio grande dai due anni ai quattro ha dormito con me nel lettone,visto che mi ero separata,e poi senza problemi è passato nel suo letto,certo non di colpo,piano piano l'ho abituato.
La tua bimba non è in camera da sola comunque,c'è la sorella,già questo dovrebbe confortarla un pò.
Tu dici che per un periodo è stata tranquilla,non è che adesso fa degli incubi o ha delle paure particolari?Cosa ti dice quando viene da te in piena notte?
E' chiaro che anche tu sei stanca,e lei è abbastanza grandina per farti alzare tante volte a notte.
Visto che a tre anni parlano potresti provare a parlare con lei,inventare dei rituali e delle storielle che le facciano piacere la sua cameretta e il suo letto. Oppure un peluches che la rassicuri o una tendina colorata sopra il letto.
Poi solo tu conosci tua figlia abbastanza da sapere se questo è un capriccio o una fase in cui lei ha veramente bisogno di te.
Spero di esserti stata utile! :sorrisoo
ciao e grazie.

piange solo senza dire nient'altro, mi chiede solo di restare con lei.....
mi colpevolizzo perchè infondo lo magari resa poco indipendente........
quando dormivamo nel lettone lei dormiva proprio attaccata a me........occupavamo lo stesso spazio di letto.......

il rituale l'abbiamo.......ma sai cos'è? lei mi vuole proprio attaccata....non le basta che io stia nella stessa tanza o eduta nel suo letto, lei mi vuole proprio stesa di fianco a lei.

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 16 nov 2010, 12:35

Giulia80 ha scritto:Non ho molta esperianza diretta: Francesco ha solo un anno.
Ma nella mia famiglia i bambini difficili al sonno sono una costante e lui non fa eccezione.
Si addormenta sul divano, poi lo portiamo nel suo lettino, ma in camera con noi. Beve ancora il latte di notte, per cui verso le 3 migra nel lettone: beve il latte e si riaddormenta fino al mattino. Questo se sta bene. Se sta male epr qualche motivo (raffreddore, mal di pancia, dentini...) lettone o morte. Spesso anche in braccio.
Io sono una mamma pigra e di farmi il giro nella sua stanza non ho voglia. Lo preferisco lì, che almeno si dorme poco, ma si dorme, piuttosto che stare in piedi, prendere freddo e perdere il sonno.
è un vizio? pazienza. se non vizio un po' il mio bambino, chi devo viziare?

io sono andata nel lettone fino a età avanzata e sono stata nella stanza dei miei fino ai 3 anni. Mio fratello uguale.

Ma quello che mi preme chiederti è: TU CHE SEI LA MAMMA, COSA VUOI FARE?

Mi spiego: sei serena e convinta del fatto di volerle far dormire da sole, o in realtà la cosa ti mette un po' a disagio e lo fai con la classica motivazione del "perchè tutti dicono che è ora"?
Credo che sia questo a fare la differenza grossa.

Personalmente, per quanto riguarda mio figlio, io penso che quello che non dispiace a me si può fare. Non si può fare quello che per me diventa un martirio.
Quindi per esempio: lettone perchè vuole essere consolato la notte, certamente sì. In braccio invece che nel passeggino quando siamo in giro, proprio no.

In conclusione, se tu vuoi che dormano da sole, tieni duro e vedrai che lo faranno.
Se non sei convinta, non l'ha ordinato il medico.

Un bacio e in bocca al lupo!!!
io preferirei lei dormisse nella sua stanza, nel suo letto....forse anche perchè vedo la sorella che è più piccola di 18 mesi che riesce a dormire tutta la notte senza problemi.....e allora mi domando perchè lei ch'è più grande no?

ok capisco che è ancora bambina, ma cosa scatta nella testa? questo non finirò mai di chiedermelo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 nov 2010, 12:37

Chiedilo a lei allora. a volte un ascolto dolce smussa qualche difficoltà e apre la strada ad altre intuizioni.

Streghettasaetta

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 16 nov 2010, 12:39

clizia ha scritto:Chiedilo a lei allora. a volte un ascolto dolce smussa qualche difficoltà e apre la strada ad altre intuizioni.
ma sai io ho provato a chiedere perchè piange la notte...e lei candida mi ha risposto perchè Ti voglio bene.....solo questo.......

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 nov 2010, 12:44

ceerto e pian pianino poi si continua a parlare.. anch'io tesoro mio, e.. ti senti sola nel letto? a volte anch'io però so che siete dilà, ..ahh ma t uallora vorresti la mia mano? ti va bene se ti leggo una storia e ti tengo la mano finchè..
insomma da una domanda ne possono nascere altre e il dialogo si allarga e forse trovare un modo vostro che vada bene ad entrambe. mentre rimanere fissi su . o così o sgridata o sbuffo o o .. funziona meno per proseguire insieme ad ascoltarsi davvero.. :fischia

Streghettasaetta

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 16 nov 2010, 12:46

grazie, potrebbe sembrare banale, ma io non ci avevo pensato........
ci provo ci provo e ti faccio sapere....... :bacio

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 nov 2010, 12:56

si a volte no si trova o no si è abituati a "continuare a parlare e questo no facilita, ci si blocca li. Ma secondo me i momenti migliori tra me e mio figlio sono quelli quando si crea questa sintonia e pian piano ci scopriamo a vicenda e mi dice cose che in fretta in altri momenti non direbbe. e passa tutto. :sorrisoo

Streghettasaetta

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 16 nov 2010, 14:20

che poi Ila ed io parliamo di tutto.....non so perchè non avevo pensato a superare lo step.....

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 nov 2010, 14:39

Dani78 ha scritto:io preferirei lei dormisse nella sua stanza, nel suo letto....forse anche perchè vedo la sorella che è più piccola di 18 mesi che riesce a dormire tutta la notte senza problemi.....e allora mi domando perchè lei ch'è più grande no?
ok capisco che è ancora bambina, ma cosa scatta nella testa? questo non finirò mai di chiedermelo.
perché ilaria è una bambina diversa da martina e quindi con esigenze diverse.
però non ti colpevolizzare sul fatto di non averla resa indipendente.
la prova ce l'hai proprio con la sorella che pur avendo ricevuto lo stesso trattamento ha un comportamento diverso.
è proprio una questione di carattere.

penso che clizia ti abbia dato degli ottimi consigli su come gestire la situazione :sorrisoo

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 16 nov 2010, 14:45

Ari ha scritto:
Dani78 ha scritto:io preferirei lei dormisse nella sua stanza, nel suo letto....forse anche perchè vedo la sorella che è più piccola di 18 mesi che riesce a dormire tutta la notte senza problemi.....e allora mi domando perchè lei ch'è più grande no?
perché ilaria è una bambina diversa da martina e quindi con esigenze diverse.
però non ti colpevolizzare sul fatto di non averla resa indipendente.la prova ce l'hai proprio con la sorella che pur avendo ricevuto lo stesso trattamento ha un comportamento diverso.
è proprio una questione di carattere.

penso che clizia ti abbia dato degli ottimi consigli su come gestire la situazione :sorrisoo
:thank_you: :bacio

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 16 nov 2010, 15:42

Clizia ti ha dato ottimi consigli e Ari ti ha risposto quello che volevo scriverti io, ovvero che le tue figlie sono due "individui" diversi, con due caratteri ovviamente diversi. Ciò che va bene per una non è detto vada bene anche per l'altra...
Io voglio solo riportarti la mia esperienza, così, tanto per dire che non esiste una sola "via giusta" da seguire. Io infatti ne ho seguita una molto poco condivisa... :hi hi hi hi
Francesca mi ha dato fin da subito enoooooormi problemi per dormire. Basti dire che ho trascorso i primi 3 mesi della sua vita dormendo...seduta. Con lei in braccio, perchè non riusciva a dormire distesa, ma dormiva solo in posizione "verticale" per alcune problematiche varie su cui ora non sto a dilungarmi.
Poi la situazione è migliorata, in ogni caso si addormentava solo in braccio e solo se io ero in movimento. Poi dopo immani fatiche sono riuscita ad addormentarla in braccio ma stando seduta. Poi (ma aveva sicuramente oltre i 2 anni) sono riuscita ad addormentarla stendendomi nel letto vicino a lei. Ovviamente tutte queste manovre presupponevano che dopo io continuassi a dormire con lei, altrimenti dopo circa 1/2 ore si svegliava piangendo e si doveva ricominciare tutto dall'inizio. O meglio, si svegliava ugualmente, ma almeno (essendo io nel letto con lei) le operazioni erano più semplici e veloci. Visto che le le cose andavano così, ed avendo io deciso che dovevo dormire (fino ad un anno l'avevo sempre rimessa nel lettino, arrivando ad alzarmi anche 8 volte per notte :urka ) ho comprato per la sua camerina un bellissimo, comodissimo, meraviglioso....letto ad una piazza e mezzo! :yeee Il migliore acquisto della mia vita!! Adesso dopo vari altri tentativi "l'iter" è questo: Io e lei andiamo a letto (nel suo letto!) accendiamo un cartone, lei ne guarda al massimo 10 minuti, poi mi dice "mamma posso dormire?" "Certo, Amore mio!". Rimango stesa accanto a lei, abbasso del tutto il volume, lei si gira verso il muro e in 1 minuto si addormenta. Io spengo il cartone, esco dal letto e me ne vado in camera mia A DORMIREEEEEE!!!! Se tutto va bene, ovvero se non si sveglia perchè non respira (purtroppo ha le adenoidi troppo sviluppate) dorme tranquilla fino al mattino. A volte capita che mi chiami e io (praticamente dormendo) vado da lei, mi infilo nel letto l'abbraccio e ci riaddormentiamo insieme. A volte viene nel lettone con noi e le facciamo posto, godendo del suo dolce profumo.
L'unico handicap è quando mi addormento anche io con il cartone :fischia A volte lo spengo e non ho la forza di alzarmi, così resto a dormire con lei nel nostro comodissimo letto ad una piazza e mezzo! :clap
Ho notato solo che se non me ne vado subito è più facile che poi si svegli e mi cerchi (se me ne sono andata per esempio dopo un paio di ore).
Ecco, tutto qua. Solo per dire che a volte possono esserci soluzioni intermedie e non scioccanti per nessuno. Tant'è vero che ultimamente accade spesso che io dorma tutta la notte nel mio letto e lei nel suo. E questo senza imposizioni o altro che probabilmente con lei non avrebbero funzionato, stante anche la problematica respiratoria che ci ha condizionato non poco in questi anni.
Ti auguro di trovare il "modo giusto" per voi! :incrocini :bacio
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 16 nov 2010, 16:23

Dani... capisco il tuo non voler fare marcia indietro..non solo lo condivido , ma pensa pure che lei magari sta attraversando un periodo tutto suo e non vuole starci nella sua camera. Io mi domando quale danno psicologico si puo' causare ad una bimba assecondando il suo voler dormire insieme alla mamma. Ditemelo vi prego. Io non conosco nessun adulto che porti con se' un disturbo emotivo dovuto a questo. Quando se la sentira' sara' lei a chiederti di metterla nel suo letto... eeee possibile che dobbiamo crearci per ogni cosa un problema? possibile che ogni bambino deve avere gli stessi tempi degli altri? La mia ha quasi 5 anni dorme con me...ciuccia (il ciuccio) ma e' serena e questo a me basta!!! Sbaglio..puo' darsi ma io non mi sento di obbligarla a seguire delle regole che non siano fondamentali per la sua crescita e per il suo benessere fisico e mentale.
Francesca 24 febbraio 2006

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”