GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Casa, umidità, muffa e la legge

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Casa, umidità, muffa e la legge

Messaggio da griselda » 11 nov 2010, 15:13

Non sapevo bene come intitolare il topic, ma io mio problema in sostanza è questo:

Casa nostra ha 4 anni, ma è piena di umiità e muffa, in taverna se piove si allaga.
Non ci hanno fatto l'isolamento e abbiamo stimato (il perito) lavori per 50000€, senza parlare dei danni alle cose e a noi stessi...mia figlia con la tosse perenne, noi dormiamo male e tutta questa storia psicologicamente è logorante.

Insomma sembra che l'avvocato di colui che mi ha venduto casa, siccome ha appaltato, non avrebbe responsabilità.
A me sembra assurdo.

Rischio davvero di dovermi sistemare casa da sola?
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Casa, umidità, muffa e la legge

Messaggio da Maggie1 » 11 nov 2010, 16:49

o faresti prima a venderla ? :domanda

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 11 nov 2010, 17:48

prima di tutto ti chiedo da quanto tempo è stata costruita la casa?
se è relativamente nuova, non capisco come abbia ottenuto l'abitabilità visto che la "salubrità dei locali" è uno dei requisiti ESSENZIALI per ottenere tale certificazione...però è un argomento più da avvocato che da tecnico se ne risponde o meno chi te l'ha venduta....aspettiamo cosa dicono gli "avvocati" del forum... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 12 nov 2010, 9:29

sonia non posso venderla in questo stato.

i8aaq hanno iniziato nel 2004 a costruire, rogito a dicembre 2005, entrati a febbraio 2006.

I problemi hanno iniziato a presentarsi quasi subito con l'allagamento del lavanderia, non siamo mai riusciti a trovare una soluzione...e ti credo non c'è l'isolamento.
Di conseguenza tutti i muri, soprattutto quelli perimetrali e il soffitto sono pieni di umidità e muffa.

Ieri abbiamo sentito anche l'avvocato dei miei suoceri (che però è lontano 1000 km) che ci ha rassicurato dicendo che non è affatto così, e lo stesso ci ha detto il datore di lavoro di mio marito: e cioè che lui, essendo una s.r.l. anche se da in appalto i lavori ad un'altra ditta, ne risponde lui direttamente, poi lui si rivale sull'altra ditta, ma è lui che ha avuto il contratto con il cliente e lui ne risponde.

Ora chiediamo lumi anche ad altri due avvocati e se la nostra rimane sulla sua idea, le diciamo arrivederci.

Ad ogni modo se qualche avvocato legge chiedo se mi può dare un parere.
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 12 nov 2010, 15:44

mmmm...sarei curioso di vedere la legge 10 di questa casa e cosa aveva previsto il progettista come pareti.... :che_dici
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 nov 2010, 16:55

al di là delle leggi e capitolati, avete segnalato immediatamente il danno al costruttore?
la casa è garantita almeno 10 anni se non ricordo male. quindi siete ancora dentro la garanzia. i 10 anni decorrono dal momento in cui ci si accorge del vizio occulto (giusto i8aaq?)
che poi se entra acqua in cantina vuol dire che sotto c'è una falda.
e hai voglia a mettere guaine. l'unica è inserire tubi forati e aggiungere una pompa ad immersione, che in caso la falda si alzi, s'attacca e scarica l'acqua in eccesso altrove. bel problemone.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 12 nov 2010, 17:42

Il problema sembra essere questa legge che lui risulta venditore, anche se secondo me non e' cosi'.
Noi abbiamo trovato un'agenzia che aveva questa casa in vendita, su pianta.
Compromesso e poi rogito con E.N. s.r.l. di P.C..

Non abbiamo mai firmato e tantomeno visto un contratto o un documento dove noi eravamo a conoscenza che i lavori erano appaltati...ma se anche fosse? Il progetto lo ha fatto lui, il rogito e' stato tra noi e lui, e non tra noi e i muratori.

Lui stesso ci aveva detto, a voce, che la casa era garantita fino a 10 anni...capisco che l'avvocato di controparte cerca di tutelare il suo cliente, ma insomma...per noi e' terribile.

P.S.: grazie di aver risposto. :sorrisoo

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 12 nov 2010, 17:55

avete segnalato immediatamente il danno al costruttore?
si' e' stato segnalato subito, ma all'inizio sembrava fosse un problema di finestra vasisdas della taverna (precisamente in lavanderia) a cui mancava il drenaggio: e' stata coperta col vetro cemento dalla controparte ma non e' servito a niente.
La muffa all'inizio ci aveva detto che era normale visto la zona e che la camera era esposta a nord.

Pero' la siuazione e' degenerata da un annetto percio' ci siamo rivolti all'avvocato.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 nov 2010, 21:38

chiunque abbia venduto è tenuto a risarcire i danni.
poi cavoli suoi, si rifà su chi è dietro, costruttore, mugnaio o agente, fatti suoi.
tu vai da chi ti ha venduto casa. è il responsabile di tutto, per quanto ti riguarda.

e occhio, dico davvero, se l'acqua sale da sotto, non potete sollevare casa e inguainare. dovrete drenare. costa. una pompa decente ad immersione, che prelevi in automatico e bla bla bla, è (era...) sui 5000 euro.

psss... vasistas. che non ti dicano che non sai di cosa parli :spiteful: :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 13 nov 2010, 9:33

Vasistas, sì è vero...ho fuso col tedesco :hi hi hi hi

Un altro avvocato la direzione in cui si sta muovendo il nostro avvocato è giusta, cioè richiedere i danni ai muratori ma che però se non si trovano si torna al venditore.

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 15 nov 2010, 11:33

leggevo in giro una risposta ad una domanda simile ...esattamente QUI' ed in particolare il 2° caso:

1.mo caso: Difformità e vizi lievi dell’opera. Per l' art. 1667 c.c. tali anomalie sono individuabili allorchè non sono state rispettate le buone norme della tecnica edilizia. Sono tali per esempio il distacco di pavimenti, il distacco di controsoffittaura e delle plafiniere ivi ancorate, la non perfetta esecuzione degli intonaci , l'errato posizionamento delle tegole, l' errato rifacimento impianto elettrico, l' errata installazione infissi, l’imperfetta esecuzione dell’impermeabilizzazione della copertura di un’autorimessa , gli altri vizi occulti , ossia non riconoscibili né conosciuti, nonché quelli che l’appaltatore abbia taciuto in mala fede. Ravvisandosi tali fattispeci l’acquirente dovrà denunciare all’appaltatore/venditore il vizio entro 60 giorni dalla scoperta dello stesso. Qualora il venditore non provveda all’eliminazione del vizio a seguito di denuncia, sarà necessario agire contro
di lui non oltre i 2 anni dalla consegna dell’opera, trascorsi i quali l’azione è prescritta.

2. do caso- Gravi difetti ex art. 1669 (prescrizione decennale): se per difetto del suolo o per difetto della costruzione, l'immobile rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l’appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denuncia entro un anno dalla scoperta. Gravi difetti sono per esempio le carenze di impermeabilizzazione comportanti infiltrazioni d’acqua piovana nell’immobile, mancanza di coibentazione termica dell’edificio comportante umidità, lesioni alle strutture, errata pendenza dei balconi verso l’interno dell’edificio con conseguenti infi ltrazioni e ristagni nei muri di tamponamento, inadeguatezza ricettiva di fosse biologiche e rete fognaria, gravi difetti dell’impianto centralizzato di riscaldamento che ne comportano il malfunzionamento, i gravi difetti di una canna fumaria se il dissesto, incidendo sull’intero impianto di riscaldamento centrale impedisce il normale godimento dell’immobile di cui l’impianto è parte integrante . I gravi difetti devono essere occulti e non riconoscibili al momento del collaudo previsto dall’art. 1665 c.c.
Và altresi' precisato che lo norme civilistiche richiamate si riferiscono "all'appalto" ma per consolidata giurisprudenza sono anche applicabili al venditore-costruttore di immobili e simmetricamente all'acquirente

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 15 nov 2010, 11:35

griselda ha scritto:Vasistas, sì è vero...ho fuso col tedesco :hi hi hi hi
...come ti capisco... :ahaha

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 15 nov 2010, 12:35

fondo anche col francese che credii e col dialetto di mio marito, a furia di sentire certi termini :ahaha

Diciamo che la situazione è peggiorata tantissimo da un anno a questa parte e solo a giugno, quando è venuto il perito abbiamo capito che non era un problema di finestra che non drena, bensì di un problema di isolamento in tutti i muri.
Lui lo avevamo chiamato subito 4 anni fa proprio perchè si era allagato tutto di sotto, ma si era giunti alla conclusione della vasistas difettosa.

Vi saprò aggiornare domani, su cosa dice làaltro avvocato interpellato.

Grazie ancora.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 nov 2010, 13:57

Griselda, non ho capito bene, vi consigliano di chiedere danni e/o eliinazione del vizio all'esecutore dell'opera, che però non è il venditore? Per me è sbagliato. L'azione va esercitata nei confronti del costruttore-venditore, il quale a sua volta si rivolgerà per essere garantito al costruttore effettivo, ma sono affaracci loro.
Ho avuto un caso analogo (io però difendevo il costruttore-venditore) e (mio malgrado) è emerso palesemente che la normativa applicabile è quella sull'appalto, in quanto il costruttore-venditore di un immobile (e non conta che abbia costruito in proprio o appaltato i lavori) deve le meesime garanzie dell'appaltatore.
Il vizio va denunciato per iscritto (con Raccomandata A.R.) entro un anno dalla scoperta (o, escamotage usato all'epoca dalla mia controparte) dalla redazione di una perizia che inequivocabilmente attribuisca l'umidità ad un difetto costruttivo) ed entro un altro anno deve essere iniziata l'eventuale azione legale. E la garanzia, in questo caso, è di dieci anni.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 24 nov 2010, 14:18

il quale a sua volta si rivolgerà per essere garantito al costruttore effettivo, ma sono affaracci loro.
:ok
grazie dottbaby,

L'altro avvocato ha letto bene il nostro rogito e lì c'è scritto che il signore in causa ha realizzato e venduto a noi, quindi non ci dovrebbero essere problemi e dubbi su chi è tenuto a risarcirci.

Noi la perizia l'abbiamo fatta a giugno 2010.

sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarina77 » 14 feb 2011, 15:01

ciao Griselda, vedo che è passato qualche mese da quando hai aperto questa discussione e vorrei sapere come è andata a finire. Io ho scoperto questa settimana di abitare da due anni in una casa senza abitabilità/agibilità :buuu . Ai tempi, la ditta costruttrice davanti al notaio ha dichiarato di vendermi l'immobile a norma ma non è così? Sto valutando il da farsi, e naturalmente sto pensando di rivolgermi ad un avvocato...

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 14 feb 2011, 16:18

sarina77, mi spiace per la tua situazione.

Noi abbiamo cambiato avvocato: sul rogito c'è scritto che, checchè ne dica l'avvocato di controparte, il venditore è anche costruttore (c'è scritto "il signor P.C. ha costruito e venduto...") quindi non può sottrarsi alle sue responsabilità.

Però l'avvocato ci ha detto che c'è un nuovo modo di agire: la mediazione.

Vale a dire che (per sveltire molte cause che rallentano cause più importanti perchè potrebbero essere definite al di fuori di un'aula di tribunale o giudice di pace) si chiede un paragiudice che faccia da pacere tra le parti: ognuno si paga le sue spese e si definisce il tutto in 4 mesi altrimenti poi, se qualcuno non è d'accordo si può andare dal G.d.P. o in Tribunale, ma questo passo l'avvocato ci ha detto che diventerà obbligatorio...per ora non lo è, ma per il momento dobbiamo racimolare i soldi per la mediazione e poi partiamo.

sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarina77 » 15 feb 2011, 17:22

chiaramente la cosa che spaventa di più anche me sono i soldi per le spese legali e l'avvocato. immagino che anche per la mediazione sia la stessa cosa. Per il momento, visto che sono socia Altroconsumo, ho pensato di rivolgermi a loro (per i soci ci sono tutte le spese legali coperte), spero di riuscire ad arrivare a una soluzione :incrocini (Se può interessarti una consulenza dei legali di Altroconsumo trovi tutte le info http://www.altroconsumo.it/consulenze-reclami/" onclick="window.open(this.href);return false; ). Aggiorniamoci!

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 16 feb 2011, 15:26

grazie sarina :sorrisoo

In bocca al lupo.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”