GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LI PORTATE IN CHIESA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: LI PORTATE IN CHIESA?

Messaggio da annamaria.f » 22 nov 2007, 14:10

Ciao Gioia77,

Samuele ha 17 mesi compiuti ed é praticamente impossibile portarlo in chiesa...

...solo lui darebbe un enorme, divertente spettacolo a tutti...

ti dico solo che nella tua domanda, ti sei già data la risposta...

proprio perchè ti poni il dubbio se portare o no il tuo bimbo in chiesa, tu già credi in qualcosa (aldilà del fatto che tu sia praticante o meno...) e proprio per questa consapevolezza incoraggialo (sempre se sta buono...), anche tu ne troverai insieme a lui giovamento...e non ti preoccupare, che quando sarà grande abbastanza per decidere ti dirà se la tua sarà stata una scelta giusta o sbagliata....

Bacioni :yeee
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 nov 2007, 14:29

annamaria.f ha scritto:Ciao Gioia77,

Samuele ha 17 mesi compiuti ed é praticamente impossibile portarlo in chiesa...

...solo lui darebbe un enorme, divertente spettacolo a tutti...

ti dico solo che nella tua domanda, ti sei già data la risposta...

proprio perchè ti poni il dubbio se portare o no il tuo bimbo in chiesa, tu già credi in qualcosa
(aldilà del fatto che tu sia praticante o meno...) e proprio per questa consapevolezza incoraggialo (sempre se sta buono...), anche tu ne troverai insieme a lui giovamento...e non ti preoccupare, che quando sarà grande abbastanza per decidere ti dirà se la tua sarà stata una scelta giusta o sbagliata....

Bacioni :yeee
Mah... io non la farei così semplice... il dubbio potrebbe anche voler dire che NON crede in qualcosa.... :fischia
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 22 nov 2007, 14:33

DICIAMO PURE CHE IO CREDO IN QUALCOSA....ANCHE SE NON SO NEMMENO IO BENE COSA....DI CERTO NON A QUELLO CHE PREDICA LA CHIESA :fischia
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

raffalu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da raffalu » 22 nov 2007, 14:36

e io che pensavo di essere l'unica! Invece sono in buona compagnia.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 nov 2007, 14:37

Eh eh eh Raffalu, anche io pensavo di fare la strana a non battezzarlo e invece!!!
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 22 nov 2007, 14:37

:ahaha siiii gioia mi piaci perchè hai sempre le idee chiare!!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 22 nov 2007, 14:38

:ahaha :ahaha

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 22 nov 2007, 17:43

raffalu ha scritto:ciao a tutte, che bel post avete scritto, mi ci ritrovo proprio! Anche io non sono praticante e quello in cui credo...beh è difficile da dire e forse non chiaro nemmeno a me. Non mi sono sposata in chiesa, ma ho battezzato i bambini perchè viviamo in una comunità cristiana e penso così di dargli una scelta. C'è chi pensa l'esatto contrario, ma non è di questo che voglio parlare, era solo per chiarire la mia posizione.
Il grande che ora ha due anni e mezzo, è venuto in chiesa solo per il battesimo del fratellino e del cuginetto ed io mi sono trovata in grande difficoltà perchè non sono stata in grado di spiegargli nulla.
Perchè lo bagnano? E mica gli potevo parlare di peccato originale...
Se lui mi chiede il perchè di una cosa (e me lo chiede in continuazione...) io gli rispondo cercando di spiegargli le cose, non invento mai nulla, magari semplifico, ma penso che se deve imparare una cosa è meglio che la impari giusta da subito. E così non so parlargli di religione, gli dovrei dire delle cose che mi mettono a disagio...o forse c'è un modo di parlargliene e io non so qual'è. Ecco, questo è il punto, voi come avete iniziato a parlarne? Io non ho nemmeno nominato Gesù bambino perchè se poi mi chiede chi è che gli dico? Ho pensato che potrei fare il presepe...ma sempre il problema delle risposte rimane.
Per farvi un esempio, a lui piace la canzoncina dell'arca di Noe (ci son 2 coccodrilli ed un orango tango...) e chiede perchè la pioggia, perchè l'arca...io non so rispondere. Al momento gli racconto la storia come se fosse una favoletta, ma con tante lacune...chi è che manda la pioggia e perchè la manda...e che fine fanno quelli che non stanno sull'arca? Forse mi faccio troppi problemi...
Sinceramente non so affrontare la cosa. Quando andate in chiesa e accendete un cero, cosa gli dite? A me Marco chiederebbe perchè, chi è? Ed io non so rispondere.
Però penso che debba conoscere la Chiesa e le cose relative, altrimenti se qualcuno ne parla lui non sa cos'è. Perchè al momento per lui la chiesa è solo quell'edificio con le campane, che gli piacciono tantissimo!!! Spero che abbiate capito qual'è il mio problema...
Alberto ancora è piccolo per la fase dei perché e da quel che ho letto può essere tremenda; comunque alle domande sulla religione, devi rispondere in maniera onesta, semplice e sincera.
Ad esempio quando ti ha chiesto perché bagnano il fratellino, avresti potuto rispondere che lo fanno per renderlo puro con l'acqua benedetta. Perché benedetta? Perché è l'acqua della Chiesa. Perché puro? Per poter entrare a far parte della Chiesa, venire alla Messa ecc...
Chi è Gesù Bambino? E' il bambino della Mamma Madonna (questo già lo dico ad Alberto; quando passiamo davanti ad un presepe all'aperto gli faccio vedere il bue e l'asinello che fanno caldo a Gesù, perché fuori c'è freddo e poi gli chiedo di buttargli un bacino e lui lo fa sempre :emozionee )
Chi manda la pioggia? Dio Chi è Dio? Colui che ha fatto tutto quello che c'è nel mondo: la natura, gli animali, gli uomini ecc...
Perché la manda? Perché gli uomini sono stati cattivi e Dio si è arrabbiato come fa la mamma; però poi per fare pace manda l'arcobaleno e promette di non arrabbiarsi più così tanto.
Che fine fanno gli animali che non salgono sull'acqua? (Qui bisogna vedere come vuoi affrontare il discorso della morte) Non ci sono più, come i dinosauri, gli unicorni ecc...
Perché accendiamo il cero? Per far vedere alla Madonna e a Gesù bambino che li pensiamo e vogliamo loro bene ecc...
Spero di averti dato qualche idea :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 23 nov 2007, 9:13

non ritengo questo tuo dubbio un problema. Anche io, come te sono credente a modo mio e praticante per niente. Preferisco pregare il creatore saltando il passaggio chiesa.
A parte le mie personalissime opinioni religiose non vedo perché debba portare Camilla in chiesa che è ancora molto piccola e proprio non capirebbe assolutamente nulla.
Quando sarà il momento di pensare a comunione e compagnia bella vedremo...
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 23 nov 2007, 10:32

Ad esempio quando ti ha chiesto perché bagnano il fratellino, avresti potuto rispondere che lo fanno per renderlo puro con l'acqua benedetta. Perché benedetta? Perché è l'acqua della Chiesa. Perché puro? Per poter entrare a far parte della Chiesa, venire alla Messa ecc...
Chi è Gesù Bambino? E' il bambino della Mamma Madonna (questo già lo dico ad Alberto; quando passiamo davanti ad un presepe all'aperto gli faccio vedere il bue e l'asinello che fanno caldo a Gesù, perché fuori c'è freddo e poi gli chiedo di buttargli un bacino e lui lo fa sempre )
Chi manda la pioggia? Dio Chi è Dio? Colui che ha fatto tutto quello che c'è nel mondo: la natura, gli animali, gli uomini ecc...
Perché la manda? Perché gli uomini sono stati cattivi e Dio si è arrabbiato come fa la mamma; però poi per fare pace manda l'arcobaleno e promette di non arrabbiarsi più così tanto.
Che fine fanno gli animali che non salgono sull'acqua? (Qui bisogna vedere come vuoi affrontare il discorso della morte) Non ci sono più, come i dinosauri, gli unicorni ecc...
Perché accendiamo il cero? Per far vedere alla Madonna e a Gesù bambino che li pensiamo e vogliamo loro bene ecc...
Spero di averti dato qualche idea

belle idee :ok
noi da poco abbiamo perso la ns. adorata micia e la ciccia, anche se ha 14 mesi, se n'è accorta eccome che manca :buuu
quando parliamo dei mici e le chiediamo doc'è la nostra lei apre le braccine e fa "ehm" come a dire che non c'è + :buuu
noi le abbiamo detto che non stava tanto bene e che è andata in Paradiso che è un posto dove vanno tutti quando non si può + stare qui sulla Terra - che lì sta con tanti altri gattini come lei e che è contenta
Ogni tanto in giardino accendiamo un lumino dove abbiamo messo la micia e le diciamo che così dal Paradiso lei ci vede meglio :bacio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 23 nov 2007, 12:45

Perchè viene la pioggia io lo risolta in maniera più semplice (che poi è la semi-verità) le nuvole fanno i capricci e così diventano grigie e inizia a piovere proprio come fa lui quando piange e fa i capricci...
Ho visto in libreria La Bibbia per bambini e Le Mie prime Preghiere, ma ne riparleremo quando avrà 3 anni. Spiegare la religione ai bimbi a mio parere deve essere un gioco, una bella favola, e poi in fondo non lo è?? (una favola ??) Io ho discusso più di una volta con qualche prete per le mie idee un pò bislacche (se noi abbiamo un anima allora ce l'hanno anche gli animali, la differenza tra loro e noi, è che loro sono esseri infinitamente migliori...e cose di questo tipo) Una volta ho detto ad un prete " e se Gesù fosse stato un extraterrestre??" Ancora un pò gli è venuto un colpo. Ma queste sono le mie mattane di gioventù..Ora spero che se esiste un dopo, mi sia permesso di "guardare" i miei figli e nipoti se ci saranno, ecco per me sarebbe il massimo....
La Madonna chi è?? E' la mamma di Gesù. Chi è Gesù?? Un uomo buono del quale ti parlerò un pò più avanti. Secondo me per i bimbi le risposte brevi e semplici sono le migliori.
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 nov 2007, 13:38

ROWAN IO INVECE LA VOLTA CHE HO PARLATO CON UN FRATE DELLE MIE IDEE L'HO LASCIATO SENZA PAROLE.

IN PRATICA HA AMMESSO CHIARAMENTE CHE NON AVEVA RISPOSTE ESAUDIENTI DA DARMI :fischia
ERAVAMO PARECCHIO IN CONFIDENZA, PER QUELLO MI SONO PERMESSA DI PARLARNE COSI' APERTAMENTE....E PER QUELLO LUI SI E' PERMESSO DI RISPONDERMI COSI' :ahaha

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 23 nov 2007, 14:40

Sarà perchè non sono cristiana ma io gli eventi atmosferici li spiegherei più scientificamente o cmq parlando della natura. Piove perchè vengono le nuvole che contengono acqua. Si può rendere più favolesca come fa Rowan ma poi il succo è quello.
Dire che piove perchè dio è arrabbiato è un controsenso visto che l'acqua è vita.
Certo il caso dell'arca di noè è a parte ma secondo me fa parte dei controsensi della chiesa. Questo dio infinitamente buono che manda castighi in cui muore tutta la popolazione della terra tranne una coppia di ogni animale e noè con la famiglia mi ha sempre fatto senso. Io QUESTO non lo voglio insegnare a mio figlio.
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 nov 2007, 14:42

gattoromeo ha scritto: Questo dio infinitamente buono che manda castighi in cui muore tutta la popolazione della terra tranne una coppia di ogni animale e noè con la famiglia
PENSA SE ERA CATTIVO CHE FACEVA :ahah

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 23 nov 2007, 15:18

GIOIA77 ha scritto:
gattoromeo ha scritto: Questo dio infinitamente buono che manda castighi in cui muore tutta la popolazione della terra tranne una coppia di ogni animale e noè con la famiglia
PENSA SE ERA CATTIVO CHE FACEVA :ahah
Beh se lo chiedi a mio marito probabilente ti dice che se era buono eliminava il genere femminile!!!! :bomba
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 23 nov 2007, 15:31

Io lo porto in chiesa ma non regolarmente.
Quado ci passiamo davanti entriamo a salutare Gesù e ad accendere le candele per il nonno Luciano che è in cielo.
Ora che arriva Natale ci andremo anche per vedere il presepe gigante.... :ok
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

raffalu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da raffalu » 26 nov 2007, 12:20

cara Maris, io le risposte ufficiali le conosco, renderlo puro con l'acqua benedetta e così via. Il fatto è che non riesco a dire a mio figlio cose che non condivido/credo: per me un neonato è quanto di più puro ci sia e qui potremmo andare a parlare del purgatorio che da un giorno all'altro (per fortuna, era ora) è stato cancellato, quando ero bambina mi creava problemi, da adulta mi faceva infuriare che si potesse anche solo pensare una cosa del genere.
Mi trovo d'accordo con Gattoromeo, anche io cerco di spegargli tutto razionalmente non mi piace inventare favolette...la scorsa estate gli spiegavo che l'aria calda sale e quella fredda scende, lo stesso vale per l'acqua e allora ecco le correnti, i venti, le onde...si quest'estate al mare mi prendevano per matta!!! Non so, se non sono convinta di qualcosa non riesco a dirla come vera. E anche a me non piace dirgli certe cose, nemmeno come favolette :" Questo dio infinitamente buono che manda castighi in cui muore tutta la popolazione della terra tranne una coppia di ogni animale e noè con la famiglia mi ha sempre fatto senso. Io QUESTO non lo voglio insegnare a mio figlio." Sono assolutamente d'accordo.

Rowan grazie dei consigli, ma se io a mio figlio dico: "te ne parlerò più avanti", scateno una serie di perchè (perchè me ne parli più avanti?...). A lui piacciono molto le spiegazioni, con tutti i dettagli e se non è convinto chiede conferma al papà!!!

Comunque a Natale faremo il presepe e vedremo che ne verrà fuori. Portarlo in chiesa per il momento non se ne parla, chissà forse a vedere il presepe come dice Fra!

sbarbata
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sbarbata » 27 nov 2007, 15:14

Ciao,
mio figlio ha 21 mesi e abbiamo provato a portarlo in chiesa proprio sabato scorso: mai più!!!!
Ha parlato per tutto il tempo: durante le letture "Legge il signore", "mamma seduta", "papà seduto" ....
quando cantavano "canta bene il signore" .... finiti i canti " suona ancora" ......

una tragedia!
--

ciao ciao
Sbarbata

Macy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Macy » 3 dic 2007, 11:34

IO CREDO CHE UN GIORNO (SPERO DI NO MA LA VITA E' CRUDELE) ABBIA BISOGNO DI CREDERE IN QUALCUNO E DI SENTIRSI PARTE DI QUALCOSA O AIUTATA DA QUALCOSA QUINDI HO DECISO DI PORTARLA CON ME, A 3 ANNI MI SONO RESA CONTO CHE APPRENDE PIU DI QUQNTO CREDEVO, ASCOLTA E RICORDA TUTTO ANCHE COSE CHE NON DICO DIRETTAMENTE A LEI, MENTRE PARLO CON QUALCUNO E LEI STA GIOCANDO. SONO CONVINTA ANCHE CHE SE IL MONDO VA MALE E' PERCHE' LA CHIESA STA SPARENDO, I PRINCIPI CON LEI, IO NON CONDIVIDO TUTTO MA HO CAPITO CHE MOLTE COSE SONO GIUSTE. DA GRANDE POI SCEGLIERA' MA SONO CONVINTA CHE INIZIARE DA PICCOLA LA POTRA' SOLO AIUTARE. NON VOGLIO RITROVARMI UNA FIGLIA COME NE VEDO TANTE IN GIRO CHE NON HANNO VALORI..

Macy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Macy » 3 dic 2007, 11:39

DIMENTICAVO, NON DICO DI SPIEGARE LA RELIGIONE ALLA BAMBINA MA SOLO DI PORTARLA ALLA MESSA, ASCOLTA. POI A SCUOLA CI SARANNO ALTRI A SPIEGARE.

INTANTO HO SOLO PRESO UN LIBRO X BAMBINI DOVE SI PARLA DI PERDONO, RISPETTO, AMICIZIA ECC.. IN MODO CARINO E GIOCOSO.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”