GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie da mamma paranoica.....aiutttttttt.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Paranoie da mamma paranoica.....aiutttttttt.....

Messaggio da rusc » 12 nov 2010, 12:24

Sofia74 ha scritto:
rusc ha scritto: scusa ma quale dottoressa? la gastroenterologa?
No, la psichiatra infantile che era disponibile quando Sofy andava al nido. E lei mi ha consigliato di parlare di popò a Sofia solo quando siamo in bagno, faccio così anche se a volte però è difficile.....
certo, se le parli sempre di cacca ovvio che le viene l'ansia poi....
se hai questa dottoressa come riferimento potresti provare a prendere nuovamente un appuntamento (visto che dal nido ad adesso è passato tanto tempo) e magari concordare incontri periodici, oppure chiederle di vedere la bimba... non so... poi ti dirà lei quello di cui c'è bisogno
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 nov 2010, 12:25

cinny78 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Scusa se ho letto di fretta, ma dopo quanti gionri che nn fa la cacca le fai la peretta? Anch'io ho le bimbe che sono stitiche all'inverosimile, ma se pure passa una settimana nn fa nulla, alla fine la fanno stanne certa. :sorrisoo
    IO NON LO LASCIO MAI PIU' DI 3/4 GG..SENNO' POI GLI FA MALE E A VOLTE SANGUINA...

anche mio figlio dopo 3 gg sanguina
    e soprattutto, a meno di un'estrazione manuale, non riesce prorpio a farla
    Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

rusc
    Master~GolGirl®
    Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 nov 2010, 12:31

ah, scusa, ho scritto senza leggere gli ultimi interventi. concordo anche io sul risentire la dottoressa.... :ok vedra che saprà aiutare anche te. Con i bimbi così piccoli di solito lavorano con e sui genitori, per arrivare poi al bimbo.
    Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
    Immagine

sashimi
    Original~GolGirl®
    Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 12 nov 2010, 13:19

le perettine sono quelle piccole con glicerina,

I miei figli non le sopportano perché è vero che sono piccole ma bruciano da matti. Molto meglio la perettina con un po' d'acqua e camomilla. Se ti capita di dovergliela rifare, prova a prendere le classiche perette (piccole) in gomma e spiegarle che questa è diversa e non le farà male. Magari lasciala in mano un po' a lei e lasciagliela schiacciare. Insomma, lasciale un po' il controllo della situazione. Non penso proprio che tua figlia penserà male di voi o svilupperà chissà che complessi per questo (le lotte per medicine e altro le abbiamo fatte tutti) ma credo anche che imporle la peretta non possa migliorare il problema, visto che è psicologico.
    Ah, l'ultima volta mio figlio ha accettato di farla dietro compenso (regalino) :che_dici
    "I bambini sono persone basse"

Debbie74
    Original~GolGirl®
    Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 12 nov 2010, 13:20

Sofia74 ha scritto: La dottoressa ci ha proprio spiegato che i bambini sono bravissimi a trattenere la popò e che il problema di Sofia è aver sentito qualche volta dolore nel farla (a volte le usciva anche il sangue talmente era dura la cacca) che preferisce trattenerla che rischiare di sentire ancora dolore.
    Mi ha spiegato che l'unico modo per farle passare questa paura è fargliela dimenticare.
    Ovvero, queste bustine le ammorbidiscono a tal punto la popò che lei quasi non deve spingere nel farla, giusto poco poco. La popò è morbida e quindi non sente male e piano piano si "dimentica" e crescendo si regolarizza.
    CONCORDO IN PIENO CON QUANTO DETTO DALLA TUA PEDIATRA...SIMONE HA COMINCIATO A TRATTENERSELA PROPRIO DOPO UN PAIO DI EPISODI IN CUI L'AVEVA FATTA DURA...SI ERANO FORMATE LE RAGADI E QUINDI USCIVA ANCHE SANGUE...
    LE ABBIAMO PRVOATE TUTTE... ANCHE LE PERETTE... MA QUANDO GLIELE FACEVO MI SENTIVO ESATTAMENTE COME TE... UNA MERDINA... PERCHE' LUI MI IMPLORAVA DI NON FARGLIELA... :buuu
    POI ABBIAMO RISOLTO CON IL PAXABEL... ABBIAMO INIZIATO CON DUE BUSTINE AL GIORNO... E DATO CHE L'HAI STUDIATO... A FONDO( :ok ) SAI BENE CHE NON E' UN FARMACO..E CHE QUINDI NON RIMANE NE' NELL'INTESTINO NE' NELLO STOMACO!
    LA TUA BIMBA DEVE ARRIVARE AL PUNTO DA NON RIUSCIRE A TRATTENERLA...TALMENTE E' MORBIDA...SIMONE SE LA FACEVA ANCHE ADDOSSO... MA NON MI INTERESSAVA...PER ME L'IMPORTANTE ERA CHE LA FACESSE...!!!
    VEDRAI CHE SE FAI COSI' PIANO PIANO NON LE FARA' PIU' MALE IL SEDERINO E SI RENDERA' CONTO CHE FARE LA CACCA NON E' PIU' DOLOROSO...
    CON NOI HA FUNZIONATO...
    CERTO E' CHE ANCHE TU OVVIAMENTE DEVI ESSERE SERENA...
    MA E' NORMALE CHE TU STIA COSI' ORA... IO ERO ISTERICA...
    ED ANCORA OGGI A DISTANZA DI QUALCHE MESE SE NON LA FA PER UN GIORNO COMINCIO A PREOCCUPARMI...
    IN BOCCA AL LUPO :incrocini
    Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

mariangelac
    Collaboratore
    Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 nov 2010, 14:09

Mi sono spiegata male, nn è che ogni volta me la fanno dopo una settimana, ma nel corso della loro vita è capitato, di norma dopo 3-4 giorni la fanno ed è durissima con sangue :x: ma ora che sono grandine nn riesco piu ad intervenire con i microclismi per lo stesso motivo che hai sollevato tu, mi sembra una violenza e se proprio devo forzare ed intervenire è un episodio mooolto sporadico.
    Il fatto del blocco per il dolore l'abbiamo avuto anche noi, per prima cosa diminundo il latte ho notato che la situazione è migliorata, poi comunque ci parlavo molto e quando piangevano per il dolore dicevo loro che era perche avevano aspettato troppi giorni, e se provavano a farla piu spesso nn avrebbe fatto tanto male, e la cosa pare essersi risolta, anche se comunque mi sembrano sempre dei parti :urka e fanno delle "creature" che nn sembrano di un adulto :x:

Comunque tutta la mia filippica è per dirti che forse io aspetterei piu giorni prima di intervenire :sorrisoo
    Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

maskat
    Bronze~GolGirl®
    Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 nov 2010, 14:18

Come ti capisco :coccola
    A me capita con le supposte
    Un incubo e tanti sensi di colpa :buuu
    Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

la.piccola.mamma
    Master~GolGirl®
    Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 12 nov 2010, 17:47

Non ho letto tutto, però noi siamo stati nella stessa situazione.
    Lucy ha tolto il patello e non voleva più fare la c@cc@. Ogni 3gg le facevo un microclisma e via. Le prime volte era un tortura, come dici tu, tenerla ferma, lei che grida NO mamma NO!. Poi le abbiamo promesso un piccolo premio per le volte che faceva la c@cc@. Allora ha cominciato a chiedere lei che le facessimo la "medicina". Adesso ho scoperto le bustine, credo le stesse che dai tu, e dopo due cicli di 5gg a sett con pausa di 2gg, ha cominciato a farla da sola. Anche lei non voleva spingere. Però incentivata dal premio si è messe di impegno e da qualche giorno la fa tutte le sere..
    Adesso proviamo a sospendere un pò le bustine e vediamo come va.
    Se hai paura che poi ti chieda il premio ogni giorno posso dirti che noi abbiamo dovuto fare lo stesso per la pipì, quando la chiamava lei, ma adesso ovviamente non si ricorda più...
    .:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
    *♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Paola67
    Master~GolGirl®
    Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 nov 2010, 18:11

puoi anche aspettare una settimana

poi eventualmente sarà sofia a dirti che ha mal di pancia ed allora troverete insieme una soluzione.
    Questo tipo di approccio è controproducente in tutti i sensi e sinceramente uno psicologo che propone una cosa del genere mi fa un po' pensare.
    °°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mariangelac
    Collaboratore
    Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 nov 2010, 18:17

Paola67 ha scritto:puoi anche aspettare una settimana

poi eventualmente sarà sofia a dirti che ha mal di pancia ed allora troverete insieme una soluzione.
    Questo tipo di approccio è controproducente in tutti i sensi e sinceramente uno psicologo che propone una cosa del genere mi fa un po' pensare.
    QUOTO :ok
    Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ricarouge
    Expert~GolGirl®
    Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 12 nov 2010, 20:55

secondo me l'ansia di voi genitori è nociva al massimo, tuo marito che sente di violentarla, tu che ci soffri in modo esagerato...immagino con che faccia ti avvicini con quella perettina in mano, cosa vuoi che pensi la tua Sofia? se mamma è così tesa ci sarà davvero da preoccuparsi! ovviamente vi capisco molto, ma temo che questa sia una grossa fetta del problema. io le tenterei proprio tutte, così come hai fatto tu, ma se fosse necessario lo farei il più velocemente possibile, senza troppe spiegazioni prima dell'evento, le direi che è necessario e che farete presto, passata la crisi le parlerei con calma e riempiendola di coccole.

io ho vissuto lo stesso dramma in altre occasioni, quante volte mi sono trovata a dover tenere fermo mio figlio in ospedale mentre subiva le peggiori torture, non sai che dolore enorme a ripensarci, ma so che lui ha capito, a distanza di tempo ancora ricorda dell'ospedale e ne parliamo se capita, ora sa che i dottori lo hanno guarito.
    Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
    "Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Ally72
    Basic~GolGirl®
    Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 12 nov 2010, 22:42

ecco hai descritto la nostra situazione, le abbiamo provate tutte, leavlac, mannite, tanti miniclisteri, poi il pediatra ci ha dato il paxabel, nei periodi di pausa tra un ciclo e l'altro utilizziamo le perette di olio. quando dobbiamo fare le perette ci sono delle vere e proprie scene isteriche, mio marito gli sale un'ansia e diventa insistente. credo che da parte nostra ci sia stata un'ansia eccessiva. Interessante quello che dice paola67, di lasciarla fare, ecco io proverei ma mio marito assolutamente no dopo due giorni va proprio in escandescenza.Io Vorrei "mollare" un po, lasciare a lui il tempo, però penso alla formazione dei fecalomi. spesso Lo vedo che è li che prova, mi manda via, e io lo lascio fare, quando c'è mio marito invece arriva lo prende e lo porta sul vater, Davide che strilla, ma insomma. Ecco noi abbiamo l'aggravante che io e mio marito abbiamo approcci diversi. Il pediatra dice che si regolarizzerà, volevo fare degli esami ma dice che la stitichezza non ha segreti, ci tocca aspettare :che_dici
    davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

zoe_b
    Master~GolGirl®
    Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 nov 2010, 22:55

la stessa cosa succedeva a me con l'aspiratore nasale.
    Urla tremende, occhi spalancati, cuore a mille.
    Io mi rifiutavo di farglielo, lo faceva mio marito. Una sera era talmente spaventato che ho mandato al diavolo l'aspiratore e ho detto 'se gli verrà il raffreddore amen ma QUESTO BASTA'.
    Adesso il pargolo quasi mi supplica di mettergli la fisiologica nel naso perché si diverte un modo ad avere il 'naso che perde' :che_dici

Se é già un fatto psicologico quello di trattenerla....non so ste scene horror quanto possano davvero aiutarla!
    Che poi tu lo faccia per aiutarla sinceramente é fuori dubbio, FORSE é meglio farle capire che se non la fa sta moooolto peggio
    2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
    PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

sun
    Master~GolGirl®
    Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 13 nov 2010, 9:50

anche la mia nipotina (che adesso ha 10 anni) aveva questo problema, non voleva fare la cacca...più volte hanno dovuto portarla al P.S....una perettona e si risolveva il problema.

Crescendo ovviamente ha capito che non fa male (tranne qualche caso :fischia ), ma da piccola avevano UN PO' risolto il problema dandole dei gran bicchieroni di latte con succo di frutta alla pera dentro.

In bocca al lupo :incrocini
    SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
    Mamma con la toga e bis-mamma

SiAMa
    Expert~GolGirl®
    Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 13 nov 2010, 12:29

anche mio figlio aveva questo problema
    a me addirittura avevano detto di fargli un enteroclisma al giorno :urka :urka
    avevo anche comprato tutto l'armamentario..poi a casa non me la sono sentita...
    per le crisi acute..dirò una cosa che magari farà inorridire :fischia però lo mettevo nella vasca da bagno con acqua bella caldina,si rilassava e spingendo un pochino riusciva a farla...
    e poi per tanti anni..siamo stati in bagno io e lui ,gli tenevo la manina anche per delle mezz'ore ,lo abbracciavo,parlavamo di cose carine,poi gli dovevo dire la ns frase magica"sei un gallo" :hi hi hi hi :hi hi hi hi e piano piano si è sbloccato
    ogni tanto ha ancora qualche ragade ma nulla di grave..

tanti :incrocini :incrocini
    L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

laura s
    Gold~GolGirl®
    Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 nov 2010, 14:25

Da piccola stavo anche 15 gg senza fare la cacca.
    A volte ero io a chiedere un clisterino, chiedevo "l'amica pera".
    Se no, nessuno mi faceva niente.
    Niente purghe, niente di niente.
    E non sono mica morta...
    Una volta ho avuto una ragade: ci mettevamo la cremina, faceva un pò male, sanguinava un pò, poi è guarita. Mai avuto traumi psichici per questo inconveniente.
    Non capisco perchè fissarsi sulla frequenza dell'alvo...
    Fra l'altro, più dai bustine varie più l'intestino ci si abitua e peggio va nel periodo successivo...
    Insomma, hai mai letto "non fa la cacca per 10 giorni, esplode e muore"???
    Se invece semplicemente non ci facessi più caso e lasciassi che il suo intestino prenda da solo il suo ritmo, quale che sia??
    Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Piorellino
    Gold~GolGirl®
    Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 13 nov 2010, 14:39

Sofia scusa ma ogni quanti giorni la bimba fa la popo'?
    Io sono stata stitica per 36 anni in modo assurdo, 1 volta a settimana la mia medie eppure non ho mai avuto problemi.
    A me non hanno mai fatto perette o altro, figurarsi mia madre non mi ha manco mai pulito il sederotto..

Fossi in te non insisterei con questo trattamento che tanto la traumatizza, falle seguire una diete equilibrata e poi magari col tempo si regolarizza, oltretutto prende gia quel prodotti no?
    :coccola
    Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

SiAMa
    Expert~GolGirl®
    Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 13 nov 2010, 15:32

cmq è vero che oggi anche tanti dottori si fissano sulla frequenza eh!!
    secondo il chirurgo pediatrico che lo visitò si DEVE per forza fare la cacca una volta al giorno altrimenti non è normale
    ma dove sta scritto?? e non è l'unico che me lo disse..
    L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Piorellino
    Gold~GolGirl®
    Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 13 nov 2010, 18:30

SiAMa ha scritto:cmq è vero che oggi anche tanti dottori si fissano sulla frequenza eh!!
    secondo il chirurgo pediatrico che lo visitò si DEVE per forza fare la cacca una volta al giorno altrimenti non è normale
    in realta' si dovrebbe evaquare ad ogni pasto..come per i cani :ahaha
    pero' diciamo che una volta al giorno sarebbe perfetto.
    Il non farlo significa avere tossine in circolo che di certo non sono il massimo pero' al di la' di quello conosco gente che come me per una vita ha avuto evaquazioni settimanali e addirittura quindicinali e mai problemi di salute :clap
    Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

laura s
    Gold~GolGirl®
    Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 nov 2010, 18:37

Piorellino ha scritto:
    SiAMa ha scritto:cmq è vero che oggi anche tanti dottori si fissano sulla frequenza eh!!
    in realta' si dovrebbe evaquare ad ogni pasto..come per i cani :ahaha
    E chi l'ha detto scusa????

E comunque evaQare????? :dizionario
    Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”