GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Asilo nido e maltrattamenti...
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Re: Asilo nido e maltrattamenti...
io è meglio se non mi esprimo, visto che sto ancora indagando nell'asilo di mio figlio 
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Il problema e' che le violenze, spesso, vengono fatte su bambini talmente piccoli, che ancora non parlano.mame1975 ha scritto:poi..... chiedo e richiedo a mia figlia periodicamente che tipo di castighi usa la sua maestra, se urla (e perchè?) colgo l'occasione quando mi parla di eventuali "liti da maschi" come le chiama lei, di spiegarmi se volano sberle, calci, pugni, da qualsiasi parte (bambini, maestre ecc)
le dico di spiegarmi che esercizi fa fare il MESTRO di psicomotricità copsì mi diverto pure io a farli e so in che posizioni si mettono![]()
tutto questo SENZA INSISTERE e senza farle trapelare la mia ansia
però più di così cosa posso fare?
E questo era il mio terrore, quando ero indecisa se tenere a casa Giorgio o metterlo al nido.
Io sono riuscita a metterlo all'asilo a quasi tre anni.
Proprio per la paura di non poetrgli chiedere le cose, capire se si trovava bene o male, come lo trattavano.
Parlottava, non bene, ma credo si sarebbe spiegato, se qualcosa non andava per il verso giusto.
Credo che di fronte a bambini talmente piccoli da non riuscire a spiegarsi, l'unica arma di difesa sia osservare, osservare, osservare.
Osservare i cambiamenti del carattere, osservare segni sospetti sul corpo, osservare le maestre, le dinamiche.
Purtroppo, a volte, non e' sufficiente.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- cinny78
- Master~GolGirl®

ESATTO HAMILTON..PENSAVO IL2° FIGLIO LA MANDO AL NIDO...MA HO IL TERRORE CHE SE L'OSSERVAZIONE NON BASTA MI TRAFIGGEREI DI SENSI DI COLPA !! ..hamilton ha scritto:Il problema e' che le violenze, spesso, vengono fatte su bambini talmente piccoli, che ancora non parlano.mame1975 ha scritto:poi..... chiedo e richiedo a mia figlia periodicamente che tipo di castighi usa la sua maestra, se urla (e perchè?) colgo l'occasione quando mi parla di eventuali "liti da maschi" come le chiama lei, di spiegarmi se volano sberle, calci, pugni, da qualsiasi parte (bambini, maestre ecc)
le dico di spiegarmi che esercizi fa fare il MESTRO di psicomotricità copsì mi diverto pure io a farli e so in che posizioni si mettono![]()
tutto questo SENZA INSISTERE e senza farle trapelare la mia ansia
però più di così cosa posso fare?
E questo era il mio terrore, quando ero indecisa se tenere a casa Giorgio o metterlo al nido.
Io sono riuscita a metterlo all'asilo a quasi tre anni.
Proprio per la paura di non poetrgli chiedere le cose, capire se si trovava bene o male, come lo trattavano.
Parlottava, non bene, ma credo si sarebbe spiegato, se qualcosa non andava per il verso giusto.
Credo che di fronte a bambini talmente piccoli da non riuscire a spiegarsi, l'unica arma di difesa sia osservare, osservare, osservare.
Osservare i cambiamenti del carattere, osservare segni sospetti sul corpo, osservare le maestre, le dinamiche.
Purtroppo, a volte, non e' sufficiente.
CHE ORRORE STE COSE !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- daniliuc1976
- Expert~GolGirl®

da mamma posso solo dire che vedere quei piccollini piangere cosi mi ha spezzato il cuore....non ho parole.....chi e capace di fare tutto questo ad un bambino ha dei serissimi problemi .....tutto qui......ho trovato il video......ve l'ho lascio guardare.....io vorrei solo dire .....VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....
http://www.youtube.com/watch?v=_ySZ5FsI" onclick="window.open(this.href);return false; ... =geosearch
18/04/2009 SARAH AMORE DI MAMMA.....SEI TUTTA LA MIA VITA.....
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Queste cose riescono davvero a minare la sicurezza e la tranquillita' che un genitore dovrebbe provare affidando il proprio figlio ad una struttuta che considera adeguata, sicura.
E costringe noi mamme ad arrabattarci in duemila modi per procrastinare il piu' possibile l'entrata all'asilo.
Ecco, se io avessi la fortuna di avere un secondo bambino, continuerei sulla stessa strada che ho intrapreso per il primo: asilo si, ma solo quando e' in grado, non dico di difendersi, ma almeno di spiegarsi.
Secondo me e' l'unica prevenzione, concreta, possibile.
E costringe noi mamme ad arrabattarci in duemila modi per procrastinare il piu' possibile l'entrata all'asilo.
Ecco, se io avessi la fortuna di avere un secondo bambino, continuerei sulla stessa strada che ho intrapreso per il primo: asilo si, ma solo quando e' in grado, non dico di difendersi, ma almeno di spiegarsi.
Secondo me e' l'unica prevenzione, concreta, possibile.
- mipa
- Original~GolGirl®

si hamilton..sono daccordissomo con te....ma osservare e ascoltare il bimbo purtroppo non serve a prevenire..perche' quando ti accorgi dei cambiamenti..qualcosa e' gia' successo!!! e allora le autorita' DEVONO INTERVENIRE... si deve trovare il modo di prevenire tutto cio'... mandiamo gli ispettori a sorpresa negli asili..mettiamo ste scatole nere.....sottoponiamo gli insegnanti a controlli psichiatrici periodici come fanno per i piloti e per i poliziotti. Strumenti ce ne sono, secondo me, piu' o meno efficaci... ma ci sono.usiamoli, sarebbe gia' qualcosa di fatto. Lo so sono luoghi comuni....ma poi mica tanto!!!
Francesca 24 febbraio 2006
- hamilton
- Gold~GolGirl®

NO MIPA, NON SERVE A PREVENIRE, SERVE SOLO AD INTERROMPERE, HAI RAGIONE.
ma allora che si fa?
Tu credi che chi si comporta cosi' con dei bambini, si lasci intimorire da una telecamera?
Trovera' il modo di schivarla.
Controlli psichiatrici? Giustissimo, ma devono essere effettuati SERIAMENTE, perche' se vengono fatti come le visite mediche per il rinnovo delle patenti, stiamo freschi.
ma allora che si fa?
Tu credi che chi si comporta cosi' con dei bambini, si lasci intimorire da una telecamera?
Controlli psichiatrici? Giustissimo, ma devono essere effettuati SERIAMENTE, perche' se vengono fatti come le visite mediche per il rinnovo delle patenti, stiamo freschi.
- mipa
- Original~GolGirl®

e' si anche questo e' vero!!!hamilton ha scritto:NO MIPA, NON SERVE A PREVENIRE, SERVE SOLO AD INTERROMPERE, HAI RAGIONE.
ma allora che si fa?
- Tesla
- Master~GolGirl®

Io non mi capacito di una cosa... va bene una psicopatica, ma che 3 si ritrovino tutte insieme nello stesso posto è davvero allucinante.
Un caso isolato... una maestra che grida o straparla con un bambino, ci può anche stare (senza giustificarlo che sia ben inteso) perchè tutti siamo umani, perchè tutti abbiamo i nostri momenti di debolezza ecc.
Ma qui si parla di torture fisiche e psicologiche inflitte a dei bambini inermi e del tutto incapaci di difendersi, una simile tortura non la faresti nemmeno ad un animale, perchè saresti più BESTIA dell'animale stesso, farla a dei bambini piccoli va oltre ogni immaginazione.
Queste tipe non hanno una famiglia? Non hanno degli affetti? Non provano nessuna empatia verso il prossimo?
Di questi tempi credo sempre di più che "l'occhio per occhio" dovrebbe essere legalizzato.
Un caso isolato... una maestra che grida o straparla con un bambino, ci può anche stare (senza giustificarlo che sia ben inteso) perchè tutti siamo umani, perchè tutti abbiamo i nostri momenti di debolezza ecc.
Ma qui si parla di torture fisiche e psicologiche inflitte a dei bambini inermi e del tutto incapaci di difendersi, una simile tortura non la faresti nemmeno ad un animale, perchè saresti più BESTIA dell'animale stesso, farla a dei bambini piccoli va oltre ogni immaginazione.
Queste tipe non hanno una famiglia? Non hanno degli affetti? Non provano nessuna empatia verso il prossimo?
Di questi tempi credo sempre di più che "l'occhio per occhio" dovrebbe essere legalizzato.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- daniliuc1976
- Expert~GolGirl®

Di questi tempi credo sempre di più che "l'occhio per occhio" dovrebbe essere legalizzato.[/quote]
18/04/2009 SARAH AMORE DI MAMMA.....SEI TUTTA LA MIA VITA.....
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Non funziona il linkldaniliuc1976 ha scritto:da mamma posso solo dire che vedere quei piccollini piangere cosi mi ha spezzato il cuore....non ho parole.....chi e capace di fare tutto questo ad un bambino ha dei serissimi problemi .....tutto qui......ho trovato il video......ve l'ho lascio guardare.....io vorrei solo dire .....VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....http://www.youtube.com/watch?v=_ySZ5FsI" onclick="window.open(this.href);return false; ... =geosearch
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Purtroppo hai ragioneTesla ha scritto: Di questi tempi credo sempre di più che "l'occhio per occhio" dovrebbe essere legalizzato.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- mipa
- Original~GolGirl®

ecco un'idea: NON PRENDETEMI IN GIRO... mi ci sono scervellata.
Da noi gli anziani in pensione (quelli piu' giovani e ce ne sono una marea
) aiutano i vigili urbani all'uscita dalle scuole per far attraversare la strada ai bambini ecc.ecc. si chiamano volontari del traffico. Si potrebbe inventare il volontario degli asili..cioe' persone che dedicano del tempo ad andare negli asili magari con l'organizzazione delle istituzioni e soprattutto della direzione didattica. Entrano quando vogliono girano per le aule e i bagni e osservano... a sorpresa quando vogliono. Quale ispettore potrebbe essere migliore di un nonno!
E come giustissimamente diceva sopra la gollina (scusate non ricordo chi) questo si potrebbe estendere alle case di riposo. Magari si fanno una partita a carte insieme
Non so ..sara' pure una castroneria.... ma qualcosa sicuramente SI PUO' FARE.
oh io non mi ci do pace!!!
Da noi gli anziani in pensione (quelli piu' giovani e ce ne sono una marea
E come giustissimamente diceva sopra la gollina (scusate non ricordo chi) questo si potrebbe estendere alle case di riposo. Magari si fanno una partita a carte insieme
- pisola
- Master~GolGirl®

MIPA a me l'idea che degli "estranei" vadano a fare i sopralluoghi...non mi garba...diciamo!
invece dico...GENITORI dove siete....genitori , nonni perchè no, dei bimbi dell'asilo.....qualche visita fuori orario perchè no?...
io lo facevo ......non deliberatamente....
la mia prima figlia è andata al nido privato...io dovevo prenderla alle 16...molte volte sono arrivata prima....mai nessun problema, cancello , suonavo e andavo...mai visto niente di strano, la bimba era allegra e sorridente, spesso dormiva, mi facevano entrare e la svegliavo io piano piano per non disturbare gli altri
Quest'anno la piccola che va al nido comunale, è al secondo anno, ha pianto per diversi giorni, a fine settembre...l'inserimento era andato ok...poi però aveva cominciato a piangere quando il papà la lasciava...non sai che PARANOIE mi sono fatta
e PERCHE' e PERCOME......
ho parlato con tutte le maestre...alla fine abbiamo capito, 2 maestre erano nuove, erano entrati tanti bambini, 12 per l'esattezza nuovi...2 piangevano disperati...e la mia piccolina ne ha risentito..poi è tornato tutto normale!
però ti garantisco in quei giorni sembravo un'investigatore....
chiedevo alle altre mamme, ho chiamato quasi tutti i gg l'asilo per sapere come andava...insomma io sono una "scassa....."
lavoro e mando le mie figlie al nido per necessità...potessi me le terrei a casa, o coi nonni.....
non posso...le mando al nido
però ci sto sopra....cerco di essere presente.....
alla riunione della settimana scorsa eravamo 8 mamme, 1 papà e tutti gli altri
(sono 22 bambini)
anche la riunione è un modo per "conoscersi" vedere l'asilo, parlare con le maestre.....si vedono quelle più dolci da quellle più ferme, risolute etc...poi vabbè....la palla di cristallo non ce l'ho..faccio quello che posso!
invece dico...GENITORI dove siete....genitori , nonni perchè no, dei bimbi dell'asilo.....qualche visita fuori orario perchè no?...
io lo facevo ......non deliberatamente....
la mia prima figlia è andata al nido privato...io dovevo prenderla alle 16...molte volte sono arrivata prima....mai nessun problema, cancello , suonavo e andavo...mai visto niente di strano, la bimba era allegra e sorridente, spesso dormiva, mi facevano entrare e la svegliavo io piano piano per non disturbare gli altri
Quest'anno la piccola che va al nido comunale, è al secondo anno, ha pianto per diversi giorni, a fine settembre...l'inserimento era andato ok...poi però aveva cominciato a piangere quando il papà la lasciava...non sai che PARANOIE mi sono fatta
e PERCHE' e PERCOME......
ho parlato con tutte le maestre...alla fine abbiamo capito, 2 maestre erano nuove, erano entrati tanti bambini, 12 per l'esattezza nuovi...2 piangevano disperati...e la mia piccolina ne ha risentito..poi è tornato tutto normale!
però ti garantisco in quei giorni sembravo un'investigatore....
chiedevo alle altre mamme, ho chiamato quasi tutti i gg l'asilo per sapere come andava...insomma io sono una "scassa....."
lavoro e mando le mie figlie al nido per necessità...potessi me le terrei a casa, o coi nonni.....
non posso...le mando al nido
però ci sto sopra....cerco di essere presente.....
alla riunione della settimana scorsa eravamo 8 mamme, 1 papà e tutti gli altri
anche la riunione è un modo per "conoscersi" vedere l'asilo, parlare con le maestre.....si vedono quelle più dolci da quellle più ferme, risolute etc...poi vabbè....la palla di cristallo non ce l'ho..faccio quello che posso!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- mipa
- Original~GolGirl®

ah ma guarda che non sarebbero sconosciuti..i nostri volontari sono tutti schedati in comune con tanto di cartellino che devono esporre nell'esercizio delle loro funzioni.. no no una cosa fatta bene eh!!pisola ha scritto:MIPA a me l'idea che degli "estranei" vadano a fare i sopralluoghi...non mi garba...diciamo!
eh qui ti do ragione al 100% ..io vado sempre ma siamo sempre troppo pochi!!!pisola ha scritto:alla riunione della settimana scorsa eravamo 8 mamme, 1 papà e tutti gli altri(sono 22 bambini)
- pisola
- Master~GolGirl®

MIPA non so come funziona sta cosa dei "nonni" fuori le scuole, tanto che l'hanno proposta pure alla riunione.....allora voterò per il si! 
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

I volontari del traffico ci sono anche qui, e sono taaaanto amati dai bambini. Secondo me non hai detto una castroneria, sarebbe bello introdurre dei volontari (referenziati e controllati) pescati tra i pensionati, sarebbe un modo per reintrodurli nel sociale ed inoltre potrebbero svolgere magari delle piccole attività di supporto, tipo...leggere una fiaba, o raccontare com'era il mondo quando erano piccoli...e contemporaneamente supervisionare "bonariamente" il complesso. Io e mio marito veniamo chiamati spesso dall'asilo locale (scuola materna, non nido)...siccome facciamo parte di una compagnia teatrale, entriamo come parte di un programma didattico pre-definito (magari sulla geografia locale o sulle lingue)...mio marito, munito di abito ad hoc, barba lunga fino ai piedi e bacchetta magica è un mago esperto in rime che insegna le vie del paese e la storia....io sono una fatina dei boschi e sò tutti i nomi delle piante e dei fiori...mipa ha scritto:ecco un'idea: NON PRENDETEMI IN GIRO... mi ci sono scervellata.![]()
Da noi gli anziani in pensione (quelli piu' giovani e ce ne sono una marea) aiutano i vigili urbani all'uscita dalle scuole per far attraversare la strada ai bambini ecc.ecc. si chiamano volontari del traffico. Si potrebbe inventare il volontario degli asili..cioe' persone che dedicano del tempo ad andare negli asili magari con l'organizzazione delle istituzioni e soprattutto della direzione didattica. Entrano quando vogliono girano per le aule e i bagni e osservano... a sorpresa quando vogliono. Quale ispettore potrebbe essere migliore di un nonno!
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- mipa
- Original~GolGirl®

ecca79...ma...ma...e' meraviglioso!! Bravi! 
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®

So che verrò educatamente insultata e quant'altro ma ci provo.
La giustizia in Italia è diventata velocissima! Un servizio al Tg e:
-non le hanno nemmeno messe in galera "perché il giudice non ritiene che esista pericolo di inquinamento delle prove né di reiterazione del reato." - già deciso che sono da galera;
-aspetto solo che qualcuno, a quelle tre "insegnanti", faccia capire come gira il mondo.......... - qui siamo alla legge del taglione;
e non continuo a leggere perchè mi fa male già qui..
Io sto per mandare la mia bimba all'asilo e sentire di queste cose mi mette più ansia di quanta già non ne abbia di mio. Inoltre non voglio parlare del caso specifico citato nell'articolo ma in generale delle accuse mosse con "leggerezza".
Mia madre fa l'insegnante e quando penso che certe accuse potrebbero essere rivolte anche a lei rabbrividisco! E lei potrebbe anche essere innocente!!!
La violenza sui bambini fa indignare ed è giusto.. ma c'è modo e modo!
La giustizia in Italia è diventata velocissima! Un servizio al Tg e:
-non le hanno nemmeno messe in galera "perché il giudice non ritiene che esista pericolo di inquinamento delle prove né di reiterazione del reato." - già deciso che sono da galera;
-aspetto solo che qualcuno, a quelle tre "insegnanti", faccia capire come gira il mondo.......... - qui siamo alla legge del taglione;
e non continuo a leggere perchè mi fa male già qui..
Io sto per mandare la mia bimba all'asilo e sentire di queste cose mi mette più ansia di quanta già non ne abbia di mio. Inoltre non voglio parlare del caso specifico citato nell'articolo ma in generale delle accuse mosse con "leggerezza".
Mia madre fa l'insegnante e quando penso che certe accuse potrebbero essere rivolte anche a lei rabbrividisco! E lei potrebbe anche essere innocente!!!
La violenza sui bambini fa indignare ed è giusto.. ma c'è modo e modo!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- mipa
- Original~GolGirl®

PICCOLA MAMMA.. allora e' meglio mettersi del prosciutto sugli occhi e dei tappi alle orecchie?
Con tutto il rispetto per tua mamma...che e' innocente visto che non e' andata in TV... QUESTE MAESTRE ESISTONO E VANNO DENIGRATE DA TUTTI E CON TUTTI I MEZZI.
Con tutto il rispetto per tua mamma...che e' innocente visto che non e' andata in TV... QUESTE MAESTRE ESISTONO E VANNO DENIGRATE DA TUTTI E CON TUTTI I MEZZI.