GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asilo nido e maltrattamenti...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Asilo nido e maltrattamenti...

Messaggio da Tesla » 11 nov 2010, 17:17

http://torino.repubblica.it/cronaca/201" onclick="window.open(this.href);return false; ... i-9006107/

E' successo nuovamente... periodicamente di questi luoghi di tortura psico-fisica per bambini se ne scova qualcuno.
Non le hanno nemmeno messe in galera "perché il giudice non ritiene che esista pericolo di inquinamento delle prove né di reiterazione del reato." :bomba
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Asilo nido e maltrattamenti...

Messaggio da lunlau » 11 nov 2010, 17:46

l'ho appena letto anche io
aspetto solo che qualcuno, a quelle tre "insegnanti", faccia capire come gira il mondo.......... :bomba
se non ora quando?

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 11 nov 2010, 20:16

Tesla ha scritto:periodicamente di questi luoghi di tortura psico-fisica per bambini se ne scova qualcuno.
Scusa, ma questa frase non mi piace perchè sembra che in tutti i nidi succedano queste cose e ti assicuro che non è così.
E poi ho letto in un articolo che "addirittura una bambina ha morso un altro bambino perchè i piccoli venivano lasciati da soli a giocare". Questa è una grossa scemenza perchè molti bambini usano il morso come difesa e non centra niente il fatto di essere lasciati soli a giocare. Come sempre si generalizza senza sapere nulla sull'argomento.
In ogni caso, è ovvio che se violenza c'è stata, spero in una condanna.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 11 nov 2010, 20:43

oliver ha scritto:
Tesla ha scritto:periodicamente di questi luoghi di tortura psico-fisica per bambini se ne scova qualcuno.
Scusa, ma questa frase non mi piace perchè sembra che in tutti i nidi succedano queste cose e ti assicuro che non è così.
E poi ho letto in un articolo che "addirittura una bambina ha morso un altro bambino perchè i piccoli venivano lasciati da soli a giocare". Questa è una grossa scemenza perchè molti bambini usano il morso come difesa e non centra niente il fatto di essere lasciati soli a giocare. Come sempre si generalizza senza sapere nulla sull'argomento.
Mi sembra abbastanza palese che il luogo di tortura psico-fisica non sia l'asilo nido.
Il morso di cui parli tu in realtà erano 15 e tutti sul corpo di una sola bambina perchè era stata rinchiusa al buio con altri bambini, che per paura hanno iniziato a mordere... e ben diverso da un morso!

Non credo che i carabinieri arrestino così sul sentito dire di una bambina di due anni, hanno fatto i filmati (sia loro che le inservienti che hanno denunciato per prime ciò che succedeva all'interno).

Decisamente non ho scritto che in tutti i nidi è così, anche perchè i miei figli sono stati entrambi al nido ed è stata un'esperienza più che positiva.

Hai proprio ragione ti quoto nella frase evidenziata in rosso.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 11 nov 2010, 20:55

Ogni volta che sento queste notizie rimango allibita.
Io in un nido ci ho lavorato,e sempre per lavoro,ma anche per mio figlio ne ho frequentati altri.
Solitamente c'è molto personale in un asilo nido,se anche entrasse una mela bacata che fa male ai bambini verrebbe scoperta immediatamente,perchè se in una sezione si sente piangere o altro si va comunque a dare una controllata,anche per dare un aiuto.
Noi eravamo un nido convenzionato con il comune,quindi avevamo numerosi controlli,tutti i nostri curriculum erano depositati in comune.
Senza avvisare capitava una persona incaricata dal comune stesso per verificare la situazione.
Mi domando..ma in questi nidi privati invece?I controlli dove sono?Cioè..non è che si apre un negozio qualsiasi quando si apre un nido..ci dovranno stare dei bambini.
Leggo nell'articolo che è stato un privato cittadino a fare la denuncia,e che poi hanno collaborato anche dei dipendenti.Ma denunciare prima,chi ci lavorava non ci ha pensato?
E durante le indagini è giusto che i bambini vadano avanti a venir maltrattati..anche un solo giorno in più?Io da genitore vorrei saperlo subito,me ne frego se gli servono i video per incastrarle..le indagini durano mesi..
Scusate ma io non capisco..
Ma se non gli piacevano i bimbi a ste tre..non potevano fare altro?
E poi così facendo anche chi lavora bene vive nel sospetto ormai..le mie ex colleghe mi hanno raccontato di mamme che le guardano con sospetto adesso..basta che un bambino pianga quando viene lasciato dalla mamma ..che sarebbe una cosa normale..ma dopo quello che si sente in giro!
A questo punto sono favorevole alle telecamere..non è semplice lavorare con il grande fratello che ti guarda,magari non ti senti molto naturale i primi momenti immagino,ma piuttosto che questi episodi..oppure qualsiasi altro sistema preventivo..più controlli!Che rabbia!!!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 12 nov 2010, 9:13

oliver ha scritto:
no, non succede in tutti i nidi, ma il fatto che anche in solo due sia successo dovrebbe bastare a intensificare controlli su questa miriade si strutture private che spuntano come funghi.
Non so che articolo tu abbia letto ma si parla di 15 morsi sulla stessa bambina refertati al Pronto soccorso! Manco nelle gabbie dello zoo succedono ste cose!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 nov 2010, 9:39

kla ha scritto:
oliver ha scritto:
no, non succede in tutti i nidi, ma il fatto che anche in solo due sia successo dovrebbe bastare a intensificare controlli su questa miriade si strutture private che spuntano come funghi.
Non so che articolo tu abbia letto ma si parla di 15 morsi sulla stessa bambina refertati al Pronto soccorso! Manco nelle gabbie dello zoo succedono ste cose!
Ieri al TG regionale del Piemonte hanno detto che i morsi sono stati dati a una bambina da un'altra bambina sordo/muta.
Praticamente hanno detto che lasciavano i bimbi, durante il riposino pomeridiano, soli in una stanza buia. La bimba in questione si è svegliata. Non vedendo nessuno e non avendo mezzi per farsi sentire, ha morso una bambina.
Una mamma ha confermato che i morsi sono 15.
Ora se sia andata veramente così non lo so... Questo è quello che hanno detto!

Per fortuna non in tutti i nidi succedono queste cose... Ci mancherebbe :che_dici
I miei bimbi ci sono andati ed è stata un'esperienza bellissima :emozionee
Sarebbe opportuno che intensificassero i controlli.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Ancora un nido lager: ma quanti ce ne sono?

Messaggio da Piorellino » 12 nov 2010, 11:25

E stamane mi sono trovata a leggere di un altro nido "lager" dove per gli ospiti la giornata era all'insegna dell' orrore a quanto pare:
Bimbi di pochi mesi costretti a dormire al buio, da soli, tra gli altri compagni piangenti, e a mangiare il loro vomito, picchiati sulla nuca se non smettevano di urlare o piangere, o ancora, lasciati soli, nel momento in cui il pianto si fa insostenibile, quasi da soffocare, o ancora chiusi, al buio, dietro alle grate di un camino. E' la brutta storia scoperta dai Carabinieri all' interno di un asilo nido privato di Pinerolo (Torino), oggi posto sotto sequestro mentre le tre titolari sono state denunciate per maltrattamenti ai minori. Un'indagine iniziata nel febbraio scorso dopo la denuncia di un cittadino, poi fatta propria da alcune inservienti dell'asilo, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Pinerolo, Ciro Santoriello.

Oggi i Carabinieri sono entrati nella struttura, l'asilo che si chiama, quasi per ironia della sorte, ''Nel paese delle meraviglie'', per porlo sotto sequestro e per comunicare alle tre titolari di essere indagate per maltrattamenti a minori. Sono Francesca Panfili, di 36 anni, Elisa Griotti, di 33 anni e Stefania Di Maria, di 28. Sono uscite questa sera dall' asilo, insieme ai Carabinieri evitando non solo i giornalisti, ma soprattutto i genitori e i nonni che attendevano fuori per conoscere i dettagli di questa vicenda. Una storia che ricorda tante analoghe incontrate negli asili italiani in questi anni, prima tra tutte quella dell'asilo Cip Ciop di Pistoia, avvenuta nel 2009. Anche allora maestre ''integerrime'' si erano accanite sui corpi dei piccoli ospiti, soprattutto quelli ''piu' vivaci''; anche allora l'asilo in questione era privato e ''uno dei migliori''; anche allora l'esercito dei genitori si divise tra chi diceva di non essersi accorto di nulla e chi denuncio' la mostruosita' dei fatti.

Anche allora complici degli inquirenti furono alcuni video, la' prodotti da telecamere interne, qui fatte con i telefonini dai bidelli e dalle maestre. Al momento dell'arrivo dei Carabinieri nell'asilo si stava vivendo una ''normale'' giornata di scuola con dentro una ventina di bambini. A fronte di una dozzina di piccoli, invece, gia' ritirati dai genitori nei mesi scorsi. ''Ho portato via dall'asilo mio figlio l'anno scorso - ha raccontato il padre di un piccolo - perche' avevo capito che c'era qualcosa che non andava, non dormiva piu', era nervoso e tutte le volte che lo portavo davanti all'asilo piangeva e voleva venir via. Cosi' ho tagliato la testa al toro e ho cambiato scuola e subito dopo il bambino e' tornato normale. Non capivo perche' mio figlio avesse paura di entrare in questo asilo cosi' bello. Anzi il piu' bello di Pinerolo''.

Una mamma ha invece ritirato la sua bambina due mesi fa. ''Anche mia figlia - ha detto - appena ha cambiato asilo e' tornata a sorridere, dopo diverse notti insonni. Avevo anche sentito una brutta storia - ha aggiunto la donna - di una bambina che aveva rovinato la faccia di un'altra bambina a morsi durante una lite scoppiata mentre nessuno si occupava di loro. Mi ha preso il terrore e l'ho portata via. Mi auguro solo che si faccia luce su questa scuola, che da fuori sembra un'oasi e invece dentro deve essere un inferno''.

Ora io mi domando ma quanti ce ne sono> quanti non vengono scoperti?
Io dell'asilo ho un bel ricordo e mai una mala parola o una spinta, sono stata fortunata?
Leggere questa cose mi sale uno schifo indicibile e una rabbia fuori di misura perche' e' facile, facilissimo essere bastardamente cattivi con chi non si puo' difendere.
Qui nel Regno Unito, negli asili e scuole in generale i bambini PER LEGGE non li possono manco toccare per evitare ecquivoci, pensiamo a dove si e' arrivati...e cosi trovi i bambini col muco secco alle orecchie DISGUSTING ma loro ti dicono "ci dispiace e' per legge noi non siamo autorizzate a toccare i bambini ..e a 3 anni fanno tutto da soli si puliscono il sedere, si mettono i giubbini, le scarpe e tutto il resto e come stanno stanno...ho visto Juan uscire di scuola con la faccia mascherata da muco e le scarpe messe al contrario, il berretto di lato e la giacca con i bottoni sbalzati, sembrava un barbone per non parlare della striscia sulle mutande scoperta poi a casa :ahah :ahah :x: :impiccata:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ancora un nido lager: ma quanti ce ne sono?

Messaggio da pem » 12 nov 2010, 11:33

ce n'è uno proprio in tempo libero hobby e sport :fischia
M06 E07 amori di mamma

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 12 nov 2010, 11:39

scusa non lo sapevo ho poco tempo e scrivo al volo, mai andata sul tempo libero e sport hanno attinenza con i nidi lager? :domanda
...chiudete pure se volete :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 12 nov 2010, 11:41

Piorellino..grazie per aver aperto questo topic... altrimenti lo avrei fatto io (ma a te e' venuto sicuramente meglio :sorrisoo ) Parliamone..parliamone..parliamoneeee sempre. Il solo pensiero che mia figlia fosse sfiorata da una maestra così mi fa un male atroce... Poveri bimbiiiii... poveriiiii..ma perche'? perche' questo accanimento... che si puo' fare per evitare che altri bimbi soffrano??
MINISTRI INTERVENITE..... GELMINI..INTERVIENI..FAI QUALCOSA TE CHE PUOI !!! Mettiamo le telecamere fisse negli asili...tipo la scatola nera che metteranno nelle sale operatorie..facciamolo...E' ORA!
Francesca 24 febbraio 2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 12 nov 2010, 11:47

Unisco i topic e sposto qui! :sorrisoo

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 12 nov 2010, 11:49

Piorellino ha scritto:scusa non lo sapevo ho poco tempo e scrivo al volo, mai andata sul tempo libero e sport hanno attinenza con i nidi lager? :domanda
quella è la sezione dedicata al commento delle notizie, quindi era nel posto giusto. Alla luce dell'argomento, comunque può stare anche qui :sorrisoo

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 12 nov 2010, 11:57

mipa ha scritto:Piorellino..grazie per aver aperto questo topic... altrimenti lo avrei fatto io (ma a te e' venuto sicuramente meglio :sorrisoo ) Parliamone..parliamone..parliamoneeee sempre. Il solo pensiero che mia figlia fosse sfiorata da una maestra così mi fa un male atroce... Poveri bimbiiiii... poveriiiii..ma perche'? perche' questo accanimento... che si puo' fare per evitare che altri bimbi soffrano??
MINISTRI INTERVENITE..... GELMINI..INTERVIENI..FAI QUALCOSA TE CHE PUOI !!! Mettiamo le telecamere fisse negli asili...tipo la scatola nera che metteranno nelle sale operatorie..facciamolo...E' ORA!
ok ne parliamo e poi?
insomma siamo tutte disgustate, qualcuna inciterà violenza su queste maestre, ma poi?
i nostri figli non sono al sicuro, questo è certo.
e purtroppo, non ci si può fare nulla. o meglio si fa qualcosa quando qualcuno avrà già subito.
è un argomento disgustoso, perchè si va a toccare i più deboli.... però adesso fa notizia questo... e tutti i nonni legati nelle case di riposo?
quelli non contano?
tutti i nonni lasciati in balia di badanti che si sp***an***no la loro pensione e venivano lasciati chiusi negli sgabuzzini a farsi i bisogni addosso?
non ne parliamo? ma soprattuto dov'erano i figli?
ok..lavorano... ma così quando si va a prendere il bimbo all'asilo,si va trovare anche il nonno.

io credo che persone malvagie ce ne sono e ce ne saranno sempre. noi possiamo solo tenere gli occhi aperti, ascoltare le persone e non giudicarle subito noiose(nel caso dei nonni) o capricciose nel caso dei bimbi, ed essere pronti alminimo segnale.
per il resto credo che ci sia poco, pochissimo da fare...se non chiudere tutti i più deboli sotto a una campana di vetro

ps...alla telecamera avevo pensato pure io
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 nov 2010, 12:03

SE NE PARLA PERCHE' GRAZIE A DIO OGGI CON L'INFORMAZIONE VENIAMO A CONOSCENZA DI COSA ESISTE NEL MONDO, DI QUALI SENSORI DOBBIAMO UTILIZZARE PER VALUTARE VIOLENZE SUI FIGLI...SE SI TORNASSE A LAVIAMO I PANNI IN CASA/PAESE CI SAREBBE MENO INFORMZIONE, MENO PREVENZIONE E MENO SOLUZIONI...

WW L'INFORMAZIONE !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 12 nov 2010, 12:13

io invece mi sto chiedendo cosa potrei fare io nell'asilo dove va mia figlia per stare tranquilla
perchè, sinceramente, rimango perlessa in quanto all'asilo dove va lei i piccoli vanno a dormire tutti insieme con la suora che sta con loro tutto il tempo
se urli da un'aula all'altra si sente
se qlcn piange come un disperato, anche se chiuso in bagno, si sente nelle altre aule
ora..... come è possibile che nessuno si accorga di nulla? :che_dici
non è possibile :che_dici almeno per chi ci lavora perchè, io non so i vostri asili, ma al mio il Comune non ha ancora stanziato i soldi per fare delle aule INSONORIZZATE
ORA: sarà psicopatica una maestra, mettiamoci pure che anche la seconda le va dietro, facciamo anche finta che la terza abbia paura e taccia ma tutto il resto del personale????? :aargh
le eventuali supplenti tempranee? le signore della mensa?
io mi dico che da noi passa troppa gente perchè cerce cose, obiettivamente, possano accadere
poi..... chiedo e richiedo a mia figlia periodicamente che tipo di castighi usa la sua maestra, se urla (e perchè? :hi hi hi hi ) colgo l'occasione quando mi parla di eventuali "liti da maschi" come le chiama lei, di spiegarmi se volano sberle, calci, pugni, da qualsiasi parte (bambini, maestre ecc)
le dico di spiegarmi che esercizi fa fare il MESTRO di psicomotricità copsì mi diverto pure io a farli e so in che posizioni si mettono :che_dici
tutto questo SENZA INSISTERE e senza farle trapelare la mia ansia
però più di così cosa posso fare?
io pensavo magari che si potrebbe parlare con le maestre a cuore aperto, spiegando che proprio perchè c'è questo ritorno mediatico (giustamente) sulla cosa, noi ci preoccupiamo
così, giusto x far capire che cmq siamo in ascolto dei nostri figli
e che se succede qlcs NOI LO SAPPIAMO
di più non mi viene in mente
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 12 nov 2010, 12:15

non so, ma credo che forse ci sono persone impreparate a gestire molti bambini piccoli insieme che aprono nidi privati, poi si ritrovano alle prese con la realtà di bambini urlanti, non sanno cavarsela e perdono la pazienza. non è facile lavorere con i bimbi, bisogna esserci portate.
o forse sono solo persone cattive, mi auguro di no
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 nov 2010, 12:18

SE NON HO LETTO MALE ERA BIMBI PICCOLI...MAGARI ANCORA NON PARLANO QUINDI E' DIFFICILE CHE RIESCANO AD DIRLO AI GENITORI..UNO PUO' LIMITARSI A OSSERVARE I FIGLI..MA ALL'INIZIO TRA CAPRICCI O REALE PROBLEMA E' OGGETTIVAMENTE DIFFICILE VALUTARE ....BISOGNA SEMPRE STARE SUL CHIVALA', MAGARI CERCARE ALTRE MAMME E CONFRONTARSI PERIODICAMENTE,,FARE IMPROVVISATE E' FATIBILE ? DEL TIPO..SONO USCITA PRIMA DA LAVORO HO VOGLIA DI TENERMI IL BIMBO ?? E' FATTIBILE ?? :domanda
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 12 nov 2010, 12:24

kla ha scritto:
Piorellino ha scritto:scusa non lo sapevo ho poco tempo e scrivo al volo, mai andata sul tempo libero e sport hanno attinenza con i nidi lager? :domanda
quella è la sezione dedicata al commento delle notizie, quindi era nel posto giusto. Alla luce dell'argomento, comunque può stare anche qui :sorrisoo
non lo sapevo sooooorry! :sorrisoo

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 12 nov 2010, 12:24

MIPA grazie :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”