GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie da mamma paranoica.....aiutttttttt.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Paranoie da mamma paranoica.....aiutttttttt.....

Messaggio da Sofia74 » 12 nov 2010, 10:32

Ciao ragazze, oggi sono davvero tanto triste e paranoica (e chi mi conosce un pochino già sa!)
Sofia è stitica, prende delle bustine per ammorbidire la popò da tanto sotto prescrizione della gastroenterologa, trattiene la popò perché ha paura di sentire male e questo ovviamente peggiora la stitichezza.
Ieri sera ho dovuto farle per forza la perettina perché non riusciva a liberarsi da sola e aveva la pancia davvero gonfia.
Farle la peretta è sempre stato un trauma sia per lei che per noi (per me poi………). Lei ovviamente urla disperata, piange, ci prega di non fargliela e mio marito deve tenerla ferma altrimenti è impossibile farle la peretta. Insomma un dramma davvero!
Oltretutto la dottoressa ci ha spiegato di limitare al minimo e solo in casi eccezionali l’utilizzo di perettine e suppostine perché lei di queste cose ha proprio il terrore. Piuttosto di aumentare la dose delle bustine (paxabel…..credo che sia piuttosto famoso) che ammorbidiscono a tal punto le feci da evitarle al minimo di spingere. Ci ha spiegato che Sofia deve riuscire a superare questa paura dimenticandosi appunto il periodo che sentiva dolore al sederino quando spingeva……e piano piano ci stavamo riuscendo, solo che dopo la gastroenterite paradossalmente si è di nuovo bloccata.

Bè, arrivo al dunque. Ieri sera perettina dopo tanto tempo e lei è disperata come non l’avevo mai vista prima.
Mi supplica di non fargliela, mi promette che proverà a spingere ma dopo un’ora di tentativi niente popò, mi dice “MAMMINA TI PREGO NON FARLO, MI FAI STARE TANTO MALE”!!!!!
Oddio li sto male da morire io però…………mi sarei voluta amputare tutte e due le gambe piuttosto di vederla così!
Ma non posso non farel la peretta, è per il suo bene, glielo dico. Ma poi non posso neanche stare li troppo a parlare, prima si fa meglio è per tutti.
Così Roby la tiene ferma (e giuro ragazze ci mette tutta la sua forza eh!) e io le faccio sta perettina maledetta/benedetta e poi cacca e poi ahhhhhhhhhhhh finito tutto!

Ma a me rimane un magone nel cuore. Roby mi dice che a tenerla stretta così le sembra quasi di “violentarla”, il termine è forte ma solo per farvi capire il nostro stato d’animo.
A vedere mia figlia così sofferente e disperata e sentirmi quasi la causa di tutto questo mi fa stare troppo male.
Lo so che sono esagerata ma che ci posso fare se mi sento da schifo!!!! Mi conoscete no? Un po’ della mia paranoia è uscita fuori ieri sera ed ho pensato anche a cosa ha potuto pensare di noi mia figlia mentre ci supplicava di non farle la peretta che è proprio il suo incubo.
Spiegarle che era solo per il suo bene e che non avevamo alternativa come genitori credo che in quel momento poco importava a Sofia.

Mò esce la mia paranoia eh! Credete che Sofy si sia sentita tradita da me? Mi vergogno un po’ per questa affermazione, ma vi giuro che sono davvero triste oggi! :buuu
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Paranoie da mamma paranoica.....aiutttttttt.....

Messaggio da pem » 12 nov 2010, 10:38

no, credo si senta protetta da una mamma che, per il suo bene, farebbe qualsiasi cosa.
e che la proteggerà sempre da tutti...anche da se stessa
M06 E07 amori di mamma

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 nov 2010, 10:40

aiuto...io davo l'antibiotico alla piccola con la siringa (senz'ago, lo scrivo...non si sa mai... :fischia ), uno dei due, io o mio marito la prendeva in braccio e l'altro le apriva la bocca etc....
adesso , 2 anni e mezzo, vorrebbe lo sciroppo tutte le sere..... :fischia
beh a dirti il vero mi sentivo "uno schifo" pure io, pur sapendo che lo stavo facendo per il suo bene......l'anbiotico è così...però per la stitichezza...proverei tante...tante altre cose.....
di sicuro le hai già provate tutte....:
alimentari
kiwi
prugne cotte
etc
omeopatiche, granuli di fillo qulacosa..non ricordo... :martello
è proprio un problema serio.....
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 nov 2010, 10:43

Sofia :coccola :coccola :coccola
E quoto Pem in tutto quello che ha scritto...

Anche a me è capitato di sentirmi come te, per lo stesso motivo... e ho giurato che non gliele avrei più fatte... solo che a volte non possiamo fare diversamente...

Ti abbraccio!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 12 nov 2010, 10:45

Bah...non credo che si senta tradita da te...
In fondo dopo questa tortura è lei stessa la prima ad avvertire il beneficio...Quindi secondo me lei è spaventata dalla peretta, ma dopo la popò credo che realizzi il fine del tuo gesto :cuore

Pensa che ho un'amica che continua a fare microclismi un giorno si e l'altro no da quando ha tolto il pannolino a sua figlia, ossia da quasi 3 anni :urka :urka :urka
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 12 nov 2010, 10:46

lo so che far stare così male i propri bimbi strazia il cuore ma anche lei si sarà resa conto che dopo la peretta e la cacca sta molto meglio. Quindi non credo proprio si senta tradita, in fondo alla fine di tutto, lei sta bene no?
dalle da bere taaaanto: acqua succhi ecc. aiuta!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 nov 2010, 10:47

ciao... sai, la sensazione che ho avuto leggendo è la stessa di tuo marito...
chiaramente NON in termini sessuali eh! ma nel senso che lei la vive come una violenza, e in effetti lo è... prova a pensare di essere al suo posto....
penso che questi interventi su di lei la debbano spaventare molto, molto. E,sinceramente, sì forse le faranno uscire la cacca.... ma non la aiutano a risolvere il problema che ha... anzi delle 2 lo aumentano. perchè a me pare evidente che il suo blocco è di natura psicologica, non fisica.
Aveta mai pensato di farvi aiutare?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 12 nov 2010, 10:49

Sofia, come ti capisco!!! ho vissuto esattamente tutto quello che stai vivendo tu per mesi e mesi, però Camilla era più piccola aveva tra l'anno ed i 2 anni, fortunatamente tolto il pannolino magicamente si è risolto anche il problema (questo per dirti che purtroppo non ho consigli da darti, noi siamo solo stati fortunati). Ti sono veramente vicina, tieni duro :bacio
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 nov 2010, 10:49

Con l'antibiotico ho fatto scene anche peggiori di queste ... per la cacca ... ho lo stesso problema con Davide ... ma ormai ho rinunciato ad "operare" perché non posso torturarlo sempre. Fa la cacca ogni 3 o 4 gg e spesso è un evento, a volte lo vedo stare tanto sul wc ... Cosa ci posso fare? A volte passa un intera giornata col mal di pancia mangiando poco o niente perché ha da fare la cacca, e quando partorisce finalmente ... mangia tutto quello che non ha mangiato prima: due volte il primo, due volte il secondo, formaggio e non si fermerebbe più. Il pediatra dice che prima o poi si sbloccherà da solo. Io non mi preoccupo per la mancanza di regolarità ... quella pazienza ... mi preoccupo perché il giorno prima di farla spesso gli capita dia vere mal di pancia insomma di pensare tutto il giorno a questo problema poverino. :impiccata:
Pensare che è stato pure spannolinato tardissimo ... alla faccia delle teorie sullo spannolinamento ... suo fratello lo ha tolto a 20 mesi ed è regolarissimo :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 nov 2010, 10:51

Bè, arrivo al dunque. Ieri sera perettina dopo tanto tempo e lei è disperata come non l’avevo mai vista prima.
Mi supplica di non fargliela, mi promette che proverà a spingere ma dopo un’ora di tentativi niente popò, mi dice “MAMMINA TI PREGO NON FARLO, MI FAI STARE TANTO MALE”!!!!!
Oddio li sto male da morire io però…………mi sarei voluta amputare tutte e due le gambe piuttosto di vederla così!
Ma non posso non farel la peretta, è per il suo bene, glielo dico. Ma poi non posso neanche stare li troppo a parlare, prima si fa meglio è per tutti.
Così Roby la tiene ferma (e giuro ragazze ci mette tutta la sua forza eh!) e io le faccio sta perettina maledetta/benedetta e poi cacca e poi ahhhhhhhhhhhh finito tutto!
Ma vedi che così da un punto di vista psicologico peggiori la sua stitichezza

ma perchè la devi fare per forza? anche se non va per una settimana non le succede niente.

Lasciala stare
scusa la durezza delle mie parole ma sinceramente non capisco
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 12 nov 2010, 10:56

son d'accordo con rusc
chiaro fin'ora le hai sempre fatto la peretta secondo necessità, ma é una soluzione al momento ma non risolve il blocco psicologico che ha, per ieri sera non devi confondere il fatto che la bimba sia spaventata dal fatto della peretta e non da voi che usate braccia e mani per tenerla ferma (la frza occorre si sa in certi frangenti), no tradita no! la bimba sa che lo fai per la sua salute, sei la sua mamma, credo tu non debba confondere le cose
pero il problema é piu che serio e non vorrei che piu crescesse piu si instaurassero dei meccanismi nela sua testa che potrebbero provocare altri blocchi, come fai?sarà piu grandicella le farai ancora la peretta? dovresti iniziare il piu presto possibile una terapia per sbloccare la situazione, é un blocco psicologico che ha, ci vorra credo una terapia in quel senso, non solo coi farmaci che non so a lungo andare troppo bene non faranno premuso....
é un problema serio meglio iniziare da subito a risolvere coi strumenti adeguati, la peretta é un rimedio provvisiorio
:bacio
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 nov 2010, 10:56

ciao sofia, scusa se mi permetto di darti un consiglio, forse non ho afferrato bene la questione
comunque mi pare di capire che tu le faccia il clistere, se è così quello fa davvero venire un mal di pancia assurdo
allora se ti va, quando vedi che non fa la cacca per un apio di giorni, prova a farele una semplice perettina riempita di acqua tiepida e un pò di olio di oliva
passa un pò d'olio anche sulla punta della peretta prima di infilargliela
con l'acqua tiepida e l'olio viene solamente lo stimolo della cacca ma non viene assolutamente nessun mal di pancia
anche mio figlio è stitico e io ho sempre usato questo sistema, adesso il più delle volte la fa da solo, altre volte lo aiuto così e lui non si lamenta anche perchè non fa male

ah, anche io sono stitica e a me hanno fatto perettine di acqua e olio fino a 14 anni :congratulations:
poi mi sono regolarizzata, mangio cose che mi aiutano e faccio la cacca senza perettine :congratulations:
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 12 nov 2010, 10:57

Io ricordo ancora quando ad ogni cambio di stagione fino ai 6 anni mi facevano un ciclo di punture ricostituenti, perchè il ped diceva che mangiavo poco :che_dici
Ancora oggi quando devo fare una puntura e mi sdraio sul letto mi rivedo addosso mio padre e mia nonna che mi tenevano ferme gambe e braccia!!!! Era una sensazione spiacevolissima, talmente spiacevole che odiavo più quella forza fisica per tenermi ferma della puntura in sè! :buuu
Possibile non ci sia un altro modo per arginare il problema di tua figlia?
Insomma se è un blocco psicologico il vero problema, che probabilmente peggiora la sua stitichezza, forse imporle con la forza la soluzione risolve il problema fisico, ma aggrava quello psicologico!
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 nov 2010, 11:16

grazie a tutte come sempre.........

Le ho provate tutte ragazze, davvero, oltretutto Sofia mangia anche frutta e verdura, pasta integrale, prugne, kiwi, di tutto, ma essendo un problema psicologico, la trattiene anche se ha lo stimolo.
La dottoressa ci ha proprio spiegato che i bambini sono bravissimi a trattenere la popò e che il problema di Sofia è aver sentito qualche volta dolore nel farla (a volte le usciva anche il sangue talmente era dura la cacca) che preferisce trattenerla che rischiare di sentire ancora dolore.
Mi ha spiegato che l'unico modo per farle passare questa paura è fargliela dimenticare.
Ovvero, queste bustine le ammorbidiscono a tal punto la popò che lei quasi non deve spingere nel farla, giusto poco poco. La popò è morbida e quindi non sente male e piano piano si "dimentica" e crescendo si regolarizza.
E stavamo andando così bene, solo che poi le è venuta la gastroenterite e tac......

ci le perettine sono quelle piccole con glicerina, e non fanno male perchè ammorbidiscono solo la popò dell'ultimo tratto dell'intestino, è che lei non si fa fare neanche le supposte.
La febbre è da quando aveva un anno che non gliela provo più nel sederino.
Cmq la mia mamma mi dice che io da piccola ero uguale......... :buuu
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 12 nov 2010, 11:17

io anche non insisterei a farle la perettina
anche mia figlia ha avuto per un periodo (un mesetto e mezzo circa) questo problema
e anche io all'inizio, se vedevo che non la faceva dopo 4/5 gg, intervenivo con la perettina
lei non aveva reazioni forti come la tua ma vedevo che non viveva bene la cosa, anzi forse che peggioravo ancor di + il suo blocco psicologico nei confronti dell'evacuazione
lei poi aveva paura come la tua di far la cacca perchè le erano venute le ragadi anali
sai cosa ho fatto?
ho buttato via le perettine e mandato affanbrodo la pediatra che mi diceva asssssssolutamente di usarle
ti dico: nel giro di 15 gg si è assestata su livelli accettabilissimi
l'unica accortezza da me usata era
- di chiederle se voleva compagnia mentre era in bagno così potevo abbracciarla se sentiva male o farla parlare di questo momento vissuto da lei con ansia (e ti assicuro che si faceva abbracciare spesso x conforto e trovare coraggio)
- di usare nella sua dieta verdure cotte che aiutassero ad ammorbidire le feci
Io non ce la facevo a farle la peretta a forza, mi sentivo di farle del male e non del bene
Io dico: non è mica una cosa di vita o di morte ..... da farle violenza in questo modo, visto che oltretutto in famiglia la vivete tutti male.
Non puoi parlarne con lei seriamente, spiegarle che ti sei resa conto di questo suo malessere e che magari rovate un altro metodo? Che fare la cacca deve essere un bisogno fisiologico, non una forzatura e che tu sei li vicino a lei, la vuoi solo aiutare a vivere questo momento come una cosa normale. Che da domani cambiate modo di affrontare la cosa e che se lei ha qualche idea su come procedere tu sei disponibile a venirle incontro? In fondo, la mia aveva 3 anni, tua figlia è più grande. Capisce di più, ragiona ed elabora meglio le situazioni..... PROVACI, COSA TI COSTA? :incrocini
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 nov 2010, 11:39

Sofia74 ha scritto: La dottoressa ci ha proprio spiegato che i bambini sono bravissimi a trattenere la popò e che il problema di Sofia è aver sentito qualche volta dolore nel farla (a volte le usciva anche il sangue talmente era dura la cacca) che preferisce trattenerla che rischiare di sentire ancora dolore.
Mi ha spiegato che l'unico modo per farle passare questa paura è fargliela dimenticare.
Ovvero, queste bustine le ammorbidiscono a tal punto la popò che lei quasi non deve spingere nel farla, giusto poco poco. La popò è morbida e quindi non sente male e piano piano si "dimentica" e crescendo si regolarizza.
scusa ma quale dottoressa? la gastroenterologa?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 nov 2010, 11:42

DUNQUE...PRIMA DI TUTTO LO FAI PER IL SUO BENE...PIANGE UN PO' ORA MA PIANGEREBBE DI PIU' SE DOVESSERE OPERARLA PER UN BLOCCO COME E' SUCCESSO ALLA BIMBA STITICA DELLA MIA COLLEGA...

MA DA MAMMA COMPRENDO LA TUA ANSIA :coccola ...

ANCHE IL MIO BIMBO ERA STITICO HAI PROVATO LA MANNITE ???
IN FARMACIA, SI SCIOGLIE NELL'ACQUA O SI MANGIA...MATURALISSIMA...

CURA DI ALMENO UN MESE ..PRIME DOSI MASSICCE PER FARLA EVAQUARE, POI GG DOPO PER FAR LAVORARE L'INTESTINO DOSI RIDOTTE ( LE DOSI TE LE DICE IL FARMACISTA ), NON POSSONO TRATTENERLA PERCHE' POI SCAPPA E SCAPPA !!...

AGISCE IN UN PAIO D'ORE ESSENDO NATURALE..ESEMPIO ..AD ALE LA DO AL POME ALLE 5 E INTIORNO A CENA VA..
C'E' DA DIRE CHE PERETTE NON NE USO PIU', CHE ORA VA DA SOLO E GLI DO LA MANNITE SOLO SE ARRIVA A 3/4 GG SENZA ANDARE...E' UN BIMBO STITICO QUINDI NON VA TUTTI I GG MA OGNI 2/3...
MA ORA VA DA SOLO...

PROVA !! :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 nov 2010, 11:43

AH..PER IL SANGUE E' VERO...ANCHE AD ALE SUCCEDEVA, GLI SPALMAVO UNA CREMA...STASERA SE VUOI GUARDO IL NOME...MA NEL PERIODO DI CURA CON LA MANNITE ERA MENO SOLIDA E NON SUCCEDEVA PIU'----
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 12 nov 2010, 11:43

rusc ha scritto:
Sofia74 ha scritto: La dottoressa ci ha proprio spiegato che i bambini sono bravissimi a trattenere la popò e che il problema di Sofia è aver sentito qualche volta dolore nel farla (a volte le usciva anche il sangue talmente era dura la cacca) che preferisce trattenerla che rischiare di sentire ancora dolore.
scusa ma quale dottoressa? la gastroenterologa?
infatti, volevo cheiderlo anche io.
se è un problema spicologico a chi ti sei rivolta? :perplesso
M06 E07 amori di mamma

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 nov 2010, 11:44

mame1975 ha scritto:
Non puoi parlarne con lei seriamente, spiegarle che ti sei resa conto di questo suo malessere e che magari rovate un altro metodo? Che fare la cacca deve essere un bisogno fisiologico, non una forzatura e che tu sei li vicino a lei, la vuoi solo aiutare a vivere questo momento come una cosa normale. Che da domani cambiate modo di affrontare la cosa e che se lei ha qualche idea su come procedere tu sei disponibile a venirle incontro? In fondo, la mia aveva 3 anni, tua figlia è più grande. Capisce di più, ragiona ed elabora meglio le situazioni..... PROVACI, COSA TI COSTA? :incrocini
mame fatto e rifatto, sempre, ogni volta.........sai quante volte e quanti discorsi le abbiamo fatto, oltretutto per come sono fatta io non in modo gentile, DI PIU'!!!!!!!
Ho passato giornate intere a spiegarle tutto lo spiegabile, la dottoressa dice che ora tocca a lei, che è una cosa sua e che l'unica cosa che possiamo fare è curarla con l'alimentazione.
Oltretutto Sofia l'ho spannolinata a 3 anni, e ha fatto tutto lei perchè era pronta, non l'ho mai forzata in niente. L'unica forzatura erano appunto sti micro clisteri che però ero obbligata a farle perchè dopo 5 giorni non c'era altra soluzione.
Il primo anno di vita di Sofy, per dirvi costituzionalmente com'è fatta mia figlia, si scaricava ogni 3 giorni di fisso e mai con perettine ecc.......e mangiava pure un sacco di zucchine....... :buuu
Pensate che io a 2 anni ho avuto un blocco intestinale e che sono stata stitica fino al parto.........ora mi sono regolarizzata.........bè meglio tardi che mai!!!!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”